Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura aperta Sezione I:Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI DI LAVORI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - CODICE NUTS: ITC4C - Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel; ttp://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico.I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: REPP. NN. 4÷7/2018. II.1.2) Codice CPV: 71632000-7. II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI TECNICI. II.1.4) Breve descrizione: incarico per la predisposizione della documentazione di asseverazione per la presentazione delle segnalazioni Certificate di Inizio Attivita' per l'adeguamento alla normativa antincendio ex D.P.R. 151/2011. II.1.5) Valore totale stimato: € 315.505,06 (IVA ed oneri di legge esclusi). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 4. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 4/2018 - lotto n. 1 (n.18 interventi)- CIG: 73295296AB. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'onorario a base d'asta e' pari ad € 77.282,72 (IVA ed oneri di legge esclusi). N.B. I servizi tecnici in argomento non sono soggetti alla redazione del D.U.V.R.I. ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 80 punti, di cui il criterio di valutazione 1) - Professionalita' del concorrente, desunta dai servizi relativi agli ultimi 3 anni affini a quelli oggetto dell'affidamento - (max 30 punti), il criterio di valutazione 2) - Caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dalla illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico - (max 40 punti), il criterio di valutazione 3) - Riduzione percentuale indicata nell'offerta con riferimento al TEMPO - (max 10 punti); offerta economica max 20 punti. II.2.6) Valore stimato: € 77.282,72 (IVA ed oneri di legge esclusi). II.2.7) Durata del contratto di appalto: cfr. articolo 5 del disciplinare d'incarico. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.1) Denominazione: REP. N. 5/2018 - lotto n. 2 (n.19 interventi)- CIG: 7329547586. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'onorario a base d'asta e' pari ad € 74.278,67 (IVA ed oneri di legge esclusi). N.B. I servizi tecnici in argomento non sono soggetti alla redazione del D.U.V.R.I. ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 80 punti, di cui il criterio di valutazione 1) - Professionalita' del concorrente, desunta dai servizi relativi agli ultimi 3 anni affini a quelli oggetto dell'affidamento - (max 30 punti), il criterio di valutazione 2) - Caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dalla illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico - (max 40 punti), il criterio di valutazione 3) - Riduzione percentuale indicata nell'offerta con riferimento al tempo - (max 10 punti); offerta economica max 20 punti. II.2.6) Valore stimato: € 74.278,67 (IVA ed oneri di legge esclusi).II.2.7) Durata del contratto di appalto: cfr. articolo 5 del disciplinare d'incarico. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.1) Denominazione: REP. N. 6/2018 - lotto n. 3 (n.26 interventi)- CIG: 7329558E97. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'onorario a base d'asta e' pari ad € 84.375,04 (IVA ed oneri di legge esclusi). N.B. I servizi tecnici in argomento non sono soggetti alla redazione del D.U.V.R.I. ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 80 punti, di cui il criterio di valutazione 1) - Professionalita' del concorrente, desunta dai servizi relativi agli ultimi 3 anni affini a quelli oggetto dell'affidamento - (max 30 punti), il criterio di valutazione 2) - Caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dalla illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico - (max 40 punti), il criterio di valutazione 3) - Riduzione percentuale indicata nell'offerta con riferimento al tempo - (max 10 punti); offerta economica max 20 punti. II.2.6) Valore stimato: € 84.375,04 (IVA ed oneri di legge esclusi). II.2.7) Durata del contratto di appalto: cfr. articolo 5 del disciplinare d'incarico. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.1) Denominazione: REP. N. 7/2018 - lotto n. 4 (n.22 interventi)- CIG: 7329566534. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'onorario a base d'asta e' pari ad € 79.568,63 (IVA ed oneri di legge esclusi). N.B. I servizi tecnici in argomento non sono soggetti alla redazione del D.U.V.R.I. ai sensi dell'art. 26, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 80 punti, di cui il criterio di valutazione 1) - Professionalita' del concorrente, desunta dai servizi relativi agli ultimi 3 anni affini a quelli oggetto dell'affidamento - (max 30 punti), il criterio di valutazione 2) - Caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dalla illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico - (max 40 punti), il criterio di valutazione 3) - Riduzione percentuale indicata nell'offerta con riferimento al tempo - (max 10 punti); offerta economica max 20 punti. II.2.6) Valore stimato: € 79.568,63 (IVA ed oneri di legge esclusi). II.2.7) Durata del contratto di appalto: cfr. articolo 5 del disciplinare d'incarico. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) requisiti di cui all'art. 83, comma 1, lettera a) e comma 3 del D. Lgs. 50/2016; b) requisiti di idoneita' ed abilitazione professionale ex Regolamento MIT, approvato con D.M. n. 263 del 2/12/2016; c) requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi da 1 a 5, del D.Lgs. n. 50/2016; d) assenza dell'incompatibilita' ex art. 24, comma 7, del D. Lgs. 50/2016. III.1.2) Requisiti di capacita' economica e finanziaria Avvenuto espletamento, negli ultimi 10 (dieci) anni (da gennaio 2008 a gennaio 2018), di servizi tecnici di asseverazione dei requisiti di prevenzione incendi relativi a lavori appartenenti alla categoria "impianti IA.01", per un importo non inferiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori relativi a ciascun lotto, come di seguito specificato: rep. n. 4/2017 - lotto n. 1: servizi tecnici di asseverazione dei requisiti di prevenzione incendi relativi a lavori appartenenti alla categoria "impianti IA.01", per un importo non inferiore ad € 5.616.000,00; rep. n. 5/2017 - lotto n. 2: servizi tecnici di asseverazione dei requisiti di prevenzione incendi relativi a lavori appartenenti alla categoria "impianti IA.01", per un importo non inferiore ad € 5.520.000,00; rep. n. 6/2017 - lotto n. 3: servizi tecnici di asseverazione dei requisiti di prevenzione incendi relativi a lavori appartenenti alla categoria "impianti IA.01", per un importo non inferiore ad € 5.390.000,00; rep. n. 7/2017 - lotto n. 4: servizi tecnici di asseverazione dei requisiti di prevenzione incendi relativi a lavori appartenenti alla categoria "impianti IA.01", per un importo non inferiore ad € 5.470.000,00. N.B.: nel caso di partecipazione a piu' lotti, i predetti requisiti devono essere posseduti dall'operatore economico concorrente per il lotto di importo piu' elevato cui si intende partecipare, fermo restando quanto precisato al punto 3 del disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appaltoIII.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione Il/i soggetto/i incaricato/i della prestazione di asseverazione dovra'/dovranno essere iscritto/i all'elenco ministeriale dei professionisti antincendio di cui al D.Lgs. n.139/2006 (ex L. 818/84). III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) Finanziamento: D.G.R. X/7535 del 18/12/2017 e successivo Decreto n. 16458 del 19/12/2017; b) con riferimento a ciascun lotto, indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario, l'incarico, ai sensi dell'art. 24, comma 5, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. Quanto precede anche ai sensi e per gli effetti dell'art. 45, comma 4, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; c) con riferimento a ciascun lotto, l'eventuale subappalto nei limiti dell'articolo 31, comma 8, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., sara' disciplinato ai sensi dell'art. 105 del predetto Decreto; d) con riferimento a ciascun lotto, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D.Lgs. n. 50 del 2016, con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. Tali modifiche possono comportare, altresi', una variazione della durata del contratto. Sezione IV: Procedura IV.1) DescrizioneIV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 28/02/2018 - ore 09:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 28/02/2018 - ore 10:00. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: si rimanda all'avviso pubblicato sul profilo del committente. RUP della Stazione appaltante: arch. Salvatore Marano - tel. n. 02/7392.2462. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3.VI.4.3) Procedure di ricorso. Entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara per motivi che ostano alla partecipazione.VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 25-01-2018. La direzione sociale - Il direttore ing. M. Cristina Cocciolo TX18BFM1979