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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Societa' Autostrada Ligure Toscana p.a. - S.A.L.T. p.a. - Via Don E. Tazzoli 9 Lido di Camaiore LU 55041 ITALIA; Telefono: +39 05849091; All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento; Posta elettronica: salt@salt.it Indirizzo pec: salt@legalmail.it Fax: +39 0584909300; Profilo di committente (URL): http://www.salt.it. La documentazione di gara e' disponibile sul sito internet della Stazione appaltante al seguente indirizzo: http://www.salt.it. Le offerte vanno inviate a: Studio Notarile Fabio Monaco & Nicola Lucchesi - Via Leonardo Da Vinci 18 - 55049 Viareggio (Lucca) IT I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione dell'appalto: Autostrada A12 Sestri Levante-Livorno con diramazione A11 Viareggio-Lucca e A15 Fornola-La Spezia. Accordo quadro per lavori di manutenzione ordinaria di opere d'arte e giunti. CIG 7151242F92 II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di Lavori. Luogo principale dei lavori: Autostrada A12 Sestri Levante - Livorno con diramazioni A11 Viareggio - Lucca e A15 Fornola - La Spezia. II.1.3) Il bando riguarda: accordo quadro avente ad oggetto lavori di manutenzione ordinaria, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del DLgs n. 50/2016 e successive modificazioni. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: accordo quadro biennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria di opere d'arte e giunti. II.1.5) Breve descrizione dei lavori: accordo quadro biennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria relativa a giunti (manutenzione o sostituzione giunti di dilatazione) e opere d'arte (manutenzione o sostituzione di condotte, caditoie e griglie; asportazione di cls ammalorato e ripristino; manutenzione o sostituzione di apparecchi di appoggio e ripristino baggioli). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45230000-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo massimo previsto per l'accordo quadro e' pari a Euro 3.500.000,00 (esclusa I.V.A.) di cui oneri di sicurezza Euro 100.000,00 non soggetti a ribasso d'asta. L'importo massimo previsto rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che potranno essere stipulati in virtu' dell'accordo quadro. Il corrispettivo di ciascun contratto applicativo sara' determinato applicando l'Elenco prezzi unitari, al netto dell'offerto ribasso percentuale, aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza. L'appalto sara' compensato a misura. Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo posto a base di gara comprende i costi della manodopera che la Stazione appaltante ha stimato pari al 38% dell'importo lavori, IVA e oneri della sicurezza esclusi. Suddivisione per categorie (art. 84 DLgs n. 50/2016 s.m.i. e DM n. 248/2016): - Cat. OG 3 (prevalente): Importo Euro 2.600.000,00 (compresi oneri sicurezza) - Classifica IV; Subappaltabile: si; Qualificazione Obbligataria: si; - Cat. OS 11 (scorporabile); Importo Euro 900.000,00 (compresi oneri sicurezza) - Classifica III; Subappaltabile: si; Qualificazione Obbligataria: si. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del DPR n. 207/2010 come vigente. II.2.2) Opzioni: La Stazione appaltante potra' avvalersi della facolta' di proroga della durata contrattuale come previsto e disciplinato dall'art.106, comma 11, del DLgs n. 50/2016 e s.m.i. II.3) DURATA DELL'APPALTO: L'accordo quadro avra' una durata di 24 mesi a decorrere dalla relativa stipula, salvo anticipato termine in caso di esaurimento dell'importo massimo previsto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del DLgs n. 50/2016 e s.m.i., con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario, per la stipula dell'accordo quadro dovra' rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 103 del DLgs n. 50/2016 e s.m.i. Le ulteriori polizze di assicurazione previste dal medesimo art. 103 nonche' dall'art. 35, comma 18, del DLgs n. 50/2016 e s.m.i. verranno richieste per la stipula di ogni singolo contratto applicativo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Opere eseguite in autofinanziamento. Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 20%, ai sensi dell'art. 35, comma 18, del DLgs n. 50/2016 e s.m.i., dell'importo di ogni singolo contratto applicativo. I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento bimestrali e saldo finale. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi delle norme regolamentari sui lavori pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del DLgs n. 50/2016 e s.m.i., costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 - 84 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del DLgs n. 50/2016 e s.m.i. e dalle altre norme vigenti. III.1.4) Altre condizioni particolari a cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: L'impresa aggiudicataria potra' essere chiamata ad eseguire i lavori all'interno di aree di cantiere interessate da altre lavorazioni e pertanto, in tale circostanza dovra' accettare a suo carico, ai sensi di quanto previsto nel Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali, tutte le restrizioni derivanti dalla presenza contemporanea di altre imprese. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del DLgs n. 50/2016 e s.m.i. e di cui all'art. 24, comma 7, del predetto Decreto nonche' di cui all'art. 44 del DLgs n. 286/1998 e all'art. 41 del DLgs n. 198/2006. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del DLgs n. 50/2016 e s.m.i. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: - presentazione del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), ai sensi dell'art. 85 del DLgs n. 50/2016 e s.m.i., redatto in conformita' alle Linee guida contenute nella Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 18/07/2016 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 27/07/2016; - per quanto riguarda le cause di cui ai motivi di esclusione previsti dall'art.24 comma 7 del DLgs n. 50/2016 e s.m.i., dall'art. 44 del DLgs n. 286/1998 e dall'art. 41 del DLgs n. 198/2006, le stesse verranno dichiarate dai concorrenti mediante sottoscrizione della Domanda di partecipazione resa ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 e successive modificazioni. Per i concorrenti non residenti in Italia dovra' essere presentata dichiarazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; - presentazione, per quanto riguarda i dettagli sulla natura e composizione dell'Associazione Temporanea Imprese, di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 e s.m.i. Per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica - finanziaria e tecnico-professionale: Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categorie e classifiche ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.1, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del DLgs n. 50/2016 e s.m.i. che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del suddetto Decreto e, in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate del DPR n. 207/2010, per quanto ancora in vigore, e le disposizioni di cui al DM n. 248/2016, per quanto applicabili, come previsto nel Disciplinare di gara. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del DLgs n. 50/2016 e s.m.i. fatta eccezione per la categoria OS11 (art. 89, comma 11, DLgs n. 50/2016 s.m.i. e DM n. 248/2016). Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1)Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 60 del DLgs n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del DLgs n. 50/2016 e s.m.i. secondo criteri e parametri indicati in dettaglio nel documento "Criteri di valutazione" facente parte dei documenti di gara. Si precisa che l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione dei competenti organi della Stazione appaltante. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito all'appalto: PA/01/17. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti e relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: si veda il Disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 22/09/2017 - Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no. V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio indicato al punto IV.3.4 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. La gara si terra' nel giorno successivamente precisato sul sito internet aziendale presso la sede di S.A.L.T. p.a. Via Don Enrico Tazzoli 9 - 55041 Lido di Camaiore (Lucca) - Italia. Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di apposita delega scritta. Ulteriori disposizioni: a) l'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua presentazione. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di chiedere il differimento di detto termine; b) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; e) sul sito della Stazione appaltante all'indirizzo http://www.salt.it e' presente tutta la documentazione di gara; f) il sopralluogo e' obbligatorio; g) i concorrenti all'atto della presentazione dell'offerta devono: - aver attivato il PASSOE di cui alla Delibera ANAC n. 157 del 17/02/2016 recante aggiornamento della Delibera dell'AVCP n. 111 del 20/12/2012; - aver eseguito il pagamento della contribuzione a favore dell'ANAC, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della Legge n. 266/2005 e della Deliberazione n. 163 del 22/12/2015; il valore della contribuzione e' di Euro 140,00 (CIG 7151242F92); h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del DLgs n. 50/2016 e s.m.i. nonche' da quanto previsto dal Decreto Ministeriale 10 novembre 2016 n.248; si richiama il punto 8 del Disciplinare di Gara; i) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati (salvo quanto previsto dall'art. 105, comma 13, del DLgs n. 50/2016 e s.m.i., con verifica da parte dell'appaltatore, delle fatture) dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Stazione appaltante, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti dallo stesso aggiudicatario al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; j) la Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del DLgs n. 50/2016 e s.m.i.; k) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Lucca; l) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; m) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e successive modificazioni e al rispetto delle previsioni di cui al DLgs n. 231/2002 e successive modificazioni; n) i dati raccolti saranno trattati, ex DLgs n. 196/2003 e successive modificazioni esclusivamente nell'ambito della presente gara; o) ai sensi del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 01/12/2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Stazione appaltante entro 60 giorni dalla aggiudicazione. Ai sensi dell'art. 31, comma 10, del DLgs n. 50/2016 e s.m.i. il Responsabile del Procedimento, in ambito tecnico, e' l'ing. Andrea Minuto mentre il Responsabile del Procedimento, in ambito amministrativo, e' la dott.ssa Monica Paganini (punti di contatto: Via Don E. Tazzoli 9 Lido di Camaiore LU 55041 ITALIA; Telefono: +39 05849091 - posta elettronica: salt@salt.it Indirizzo pec: salt@legalmail.it Fax: +39 0584909300; Profilo di committente (URL): http://www.salt.it). V.4) PROCEDURE DI RICORSO. V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per la Toscana - via Ricasoli 40 Firenze 50100 Italia; Posta elettronica: http://www.giustizia-amministativa.it Telefono: +39 055267301; Fax: +39 055293382. V.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del DLgs n. 50/2016 e s.m.i. i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione appaltante. V.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: / V.5) DATA: 02/08/2017 L'amministratore delegato ing. Claudio Vezzosi TX17BFM13817