INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 4-8-2017)

 
Avviso di aggiudicazione di appalto - Lavori - Italia-Milano:  Lavori
di costruzione di strutture ospedaliere 2017/S 138-284094 - Direttiva
                             2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto  Infrastrutture
Lombarde SpA Via Pola n.° 12/14 Punti di contatto: All'attenzione di:
ing. Guido Bonomelli 20124 Milano  Italia  Telefono:  +39  0267971711
Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it Fax: +39 0267971787 Indirizzi
Internet:  Indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.ilspa.it   Indirizzo   del   profilo    di    committente:
http://www.ilspa. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura ristretta ai
sensi  dell'art.  153,  commi  1  -  14  del  D.Lgs.   163/2006   per
l'affidamento del contratto di. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori
Progettazione ed esecuzione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune diSesto  San  Giovanni
(MI), Regione Lombardia, Italia. Codice NUTS ITC4C 
  II.1.3) Informazioni sull'accordo quadro o il sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA) 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti  Procedura
ristretta ai sensi dell'art. 153, commi 1 - 14  del  D.Lgs.  163/2006
per l'affidamento del contratto di concessione  di  lavori  pubblici,
secondo quanto previsto nello Studio di fattibilita' e  nello  Schema
di contratto di concessione, avente ad oggetto: 
  a) la redazione della progettazione  definitiva  ed  esecutiva,  la
direzione dei lavori ed il coordinamento della sicurezza in  fase  di
esecuzione e l'esecuzione dei lavori di  realizzazione  della  Citta'
della Salute e della  Ricerca  nel  Comune  di  Sesto  San  Giovanni,
nonche' la fornitura degli arredi e delle attrezzature; 
  b) la gestione dei  servizi  di  supporto  non  sanitari  ("servizi
no-core") rivolti alla Fondazione IRCCS  Istituto  Neurologico  Carlo
Besta e alla Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori (insieme,
le "Fondazioni"),ossia: 
  b1) servizi economali: servizio di mensa dipendenti e  ristorazione
degenti;  servizio  di  noleggio  e  lavaggio  biancheria   piana   e
confezionata, materassi e guanciali; servizio di ritiro e smaltimento
dei rifiuti sanitari, speciali non, e gestione dell'isola  ecologica;
servizio  di   pulizia/sanificazione   aree   interne   ed   esterne,
facchinaggio e pulizia e manutenzione del verde; 
  b2) servizi tecnico-manutentivi: servizio di manutenzione ordinaria
opere e impianti, nonche' di manutenzione  rinnovo  del  parco  degli
arredi e delle attrezzature; gestione  del  polo  tecnologico  e  del
parcheggio riservato ai dipendenti per n. 850 posti auto; servizio di
conduzione  e  manutenzione  sistemi  di   trasporto   automatizzato;
servizio   energia   (fornitura   energia   elettrica,   termica    e
frigorifera); 
  b3) servizio di trasloco (una tantum); 
  c) la gestione dei servizi commerciali compatibili con  l'attivita'
sanitaria secondo le indicazioni di cui alla Lettera di invito e alla
Documentazione di gara; 
  d) la gestione dei servizi aggiuntivi rispetto a quelli di  cui  al
precedente punto c), compatibili con  l'attivita'  sanitaria,  che  i
concorrenti potranno offrire  secondo  le  indicazioni  di  cui  alla
Lettera di invito e alla Documentazione di gara. 
  Le opere oggetto di intervento sono  destinate  alla  utilizzazione
diretta da parte delle Fondazioni, che usufruiranno anche dei servizi
di cui alla lettera b) a partire dalla data di avvio  della  gestione
dell'opera e sino al termine della concessione, secondo le  modalita'
e i tempi disciplinati nello Schema di contratto  di  concessione,  e
per   i   quali   verranno   riconosciuti   al   Concessionario   dei
corrispettivi. Le Fondazioni corrisponderanno  al  Concessionario  un
corrispettivo per la disponibilita' dell'opera e un corrispettivo  di
disponibilita' integrativo perla manutenzione programmata, a  partire
dalla data di avvio della gestione dell'opera e sino al termine della
concessione, secondo le modalita' e i tempi disciplinati nello Schema
di contratto di concessione e  secondo  le  specifiche  di  cui  allo
Studio di Fattibilita'. Il livello iniziale dei singoli corrispettivi
(corrispettivo   di   disponibilita',   corrispettivo    integrativo,
corrispettivo per i servizi no-core),  cosi'  come  desumibili  dallo
Studio di Fattibilita' e dallo Schema di contratto di concessione  ad
essa  allegati,  e  oggetto  di  ribasso,   saranno   specificati   e
dettagliati in sede di Lettera di invito. 
  I servizi di cui alle lettere c) e d) sono remunerati dai  proventi
della gestione degli stessi, a partire  dalla  data  di  avvio  della
gestione dell'Opera e sino al termine della concessione. 
  II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45215140 
  II.1.6) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  II.2) Valore finale totale degli appalti 
  II.2.1) Valore finale totale degli appalti Valore: 268  372  517,14
EUR IVA esclusa 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai 1. Elementi qualitativi.  Ponderazione  65  2.
Elementi quantitativi. Ponderazione 35 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice L1301_A07212-Citta' della Salute 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Avviso di preinformazione Numero  dell'avviso  nella  GUUE:  2013/S
014-018894 del 19.1.2013 
  Bando di gara Numero dell'avviso nella GUUE: 2013/S 034-053700  del
16.2.2013 
  Sezione V: Aggiudicazione dell'appalto 
  Denominazione: Procedura ristretta ai sensi dell'art. 153, commi  1
-  14  del  D.Lgs.  163/2006  per  l'affidamento  del  contratto   di
concessione di lavori pubblici avente  ad  oggetto  la  progettazione
definitiva ed esecutiva e la realizzazione della Citta' della  Salute
e della Ricerca nel Comune di Sesto San Giovanni 
  V.1) Data della decisione di aggiudicazione dell'appalto: 22.6.2017 
  V.2) Informazioni sulle offerte Numero di offerte pervenute: 7 
  V.3) Nome e recapito dell'operatore economico in favore  del  quale
e' stata adottata la decisione  di  aggiudicazione  dell'appalto  RTC
costituito  da:  Societa'   Italiana   per   Condotte   d'Acqua   SpA
(Mandataria),  INSO  Sistemi  per  le  Infrastrutture   Sociali   SpA
(Mandante), Italiana Costruzioni  SpA  (Mandante),  Zephiro  SpA  (ex
Prima Vera SpA) (Mandante) Italia 
  V.4)   Informazione   sul   valore   dell'appalto   Valore   totale
inizialmente stimato dell'appalto: Valore: 323  133  762,39  EUR  IVA
esclusa 
  Valore finale totale dell'appalto: Valore: 268 372 517,14  EUR  IVA
esclusa 
  V.5) Informazioni sui subappalti E' possibile che  l'appalto  venga
subappaltato: si' Indicare il valore o  la  percentuale  dell'appalto
subappaltabile a terzi: Non noto 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  VI.2) Informazioni complementari: 
  VI.3) Procedure di ricorso 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale  per  la  Lombardia  Via  Corridori  3920122
Milano   Italia   Telefono:   +39   027605321   Indirizzo   Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0276053246 
  VI.3.2) Presentazione di ricorsi 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 17.7.2017 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
TX17BGA13751
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.