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BANDO DI GARA - Fornitura di prodotti software SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Provincia di Firenze, via De' Ginori 10, Contattare: Direzione Organizzazione - Sistemi Informativi, all'attenzione di ing. Chiara Lorenzini, I-50123 Firenze. Tel. 0552760199 E-mail: chiara.lorenzini@provincia.fi.it Fax 0552654683 Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.provincia.fi.it/appalti.Profilo di committente: http://www.provincia.fi.it/appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura di prodotti software (CIG 01064136C7). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture.Acquisto. Luogo principale di consegna: Territorio della Provincia di Firenze.Codice NUTS: ITE14. II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura di prodotti software e relativa manutenzione (manutenzione licenze ESRI; nuove licenze ESRI; aggiornamento e manutenzione licenze AutoCAD). II.1.8)Divisione in lotti: No. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 210.000,00 EUR. II.2.2)Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: Aumento o diminuzione del valore di 1/5 alle stesse condizioni, salvo recesso o risoluzione (vedi capitolato d'oneri). II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 30 giorni dall'ordinativo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% (Euro 4.200,00) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75 D. Lgs 163/2006; Garanzia fideiussoria definitiva ai sensi art. 113 del D. Lgs 163/2006 per gli importi indicati nel capitolato. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: Fondi del bilancio della Provincia; Pagamenti: art. 19 capitolato d'oneri. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 37 del D. Lgs 163/2006 e s.m. Le modalita' di partecipazione dei raggruppamenti d'impresa sono specificati nel capitolato d'oneri. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti di cui a gli artt. 34, 35 e 37 D.Lgs. 163/2006 e s.m, nonche' quelli con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt. 38 commi 4 e 5 , 39, 44 e 47 del D.Lgs. 163/2006.I soggetti concorrenti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (art. 47 DPR 445/2000), devono essere in possesso dei seguenti requisiti: A) requisiti d'ordine generale: 1) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 2) inesistenza delle situazioni di cui all'art- 1 bis, comma 14, della legge 18/10/2001, n. 383 e smi: B) requisiti d'idoneita' professionale: 3) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto della gara al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e' italiana o straniera avente sede in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello Stato in cui ha sede legale. In caso di RTI e consorzi ordinari i requisiti devono essere posseduti da tutti i membri del raggruppamento; in caso di consorzi di cooperative o di imprese artigiane anche dalle esecutrici designate. Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara anche il versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel capitolato d'oneri. III.2.3)Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per l'ammissione alla gara l'offerente deve essere aderente al Programma Business Partner ESRI con qualifica per tutti i prodotti oggetto della gara. Il possesso del requisito dovra' essere attestato mediante autocertificazione da rendere ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000. In caso di RTI e consorzi ordinari, il requisito deve essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. L'utilizzazione della facolta' di cui all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e smi e' consentita a pena di esclusione esclusivamente alle condizioni indicate ai commi 2, 6, 8 e 10 del cit. articolo. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso. IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:No. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: F031. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 6.2.2008 - 13:00. Documenti a pagamento: no. Gli atti di gara sono disponibili sul sito Internet indicato al punto I.1) (http://www.provincia.fi.it/appalti). Non si effettua servizio fax IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11.2.2008 - 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Gli offerenti avranno facolta' di svincolarsi dalla medesima offerta, in caso di mancata aggiudicazione definitiva entro detto termine. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 12.2.2008 - 10:30. Luogo: Provincia Firenze, via Ginori 10, Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.Tutti coloro che vi abbiano interesse. Solo i titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si. Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: febbraio/marzo 2008 VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal Capitolato d'oneri pubblicato sul sito web indicato al punto I.1. assieme a tutti gli allegati per la presentazione dell'offerta (All 1, 2, 3 e 4). Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi a tutte le norme di cui sopra. Si riportano di seguito alcune notizie essenziali: Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. N. 163/2006: ing. Jurgen Assfalg Tel 055/2760462 Determina a contrattare: D.D. n. 2644 del 11/12/2007 e A.D. n. 4115 del 13/12/2007 Informazioni tecniche: Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00, a mezzo fax, ai numeri di cui al punto I.1) del Bando di gara, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 6/02/2008. Per informazioni di carattere prettamente amministrativo contattare la Direzione Patrimonio Espropri Provveditorato Appalti ai numeri +39 055 27603209/314. Le informazioni ed i chiarimenti richiesti, oltre alle eventuali rettifiche degli atti di gara, verranno pubblicati all'indirizzo internet indicato al punto I.1 entro le ore 18.00 del 8/02/2008. Subappalto: l'eventuale subappalto deve essere indicato in sede di gara ed e' regolato dall'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Sedute di gara: Lo svolgimento della procedura di aggiudicazione e' indicato nel disciplinare di gara. La Commissione di Gara si riserva la facolta' insindacabile, sia per la gara nel suo complesso, che per ciascuna delle singole fasi del procedimento, di non dar luogo alla gara stessa, di rinviare le date fissate, di sospendere o aggiornare le operazioni (salvo che nella fase di apertura delle buste contenenti le offerte economiche), senza che i concorrenti possano accampare pretese di sorta Regolarizzazioni: eventuali chiarimenti, integrazioni, regolarizzazioni richiesti dalla Commissione di Gara dovranno pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio assegnato, che non potra' essere inferiore a 5 giorni. Anomalia: si applica l'esclusione automatica delle offerta anormalmente basse ai sensi dell'art. 124, comma 8 del D. Lgs. N. 163/2006 s.m.i. Unica offerta: l'amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta conveniente e idonea. Offerte uguali: in caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio a norma dell'art. 41 del Regolamento dei contratti della Provincia Interpello: la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Foro: in caso di controversie avra' competenza esclusiva il Foro di Firenze Informazioni: fermo restando le pubblicazioni di legge, le notizie inerenti lo svolgimento della gara saranno pubblicate solo sul sito di cui al punto I.1) (integrazioni/rettifiche degli atti di gara; comunicazioni, risposte ai quesiti di interesse generale; annullamento, sospensione, rinvio, variazione, fissazione di ulteriori sedute delle commissioni di gara; graduatoria provvisoria e definitiva). Vincolativita' del bando: il presente bando non vincola la stazione appaltante, la quale si riserva a suo insindacabile giudizio di annullare o revocare il bando medesimo, dar corso o meno alle operazioni di gara, aggiudicare o meno il servizio, senza che si costituiscano diritti e risarcimenti di sorta a favore dei partecipanti Consegna anticipata: L'Ente appaltante si riserva la facolta' di ordinare il servizio sotto le riserve di legge e nelle more della stipula del contratto. Informativa ai sensi del D Lgs. n. 196/2003: i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse al procedimento per il quale sono richiesti e comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. L'informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di servizio, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. citato, e' pubblicata sul sito web di cui al punto I.1) VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli 40, 50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2)Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13.12.2007. Il Responsabile Del Procedimento - A.S. Ing. Jurgen Assfalg T-07BFE4992 (A pagamento).