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BANDO DI GARA (Decreto Legislativo 12/04/2006 n. 163, art 64) Per l'appalto dei LAVORI DI REALIZZAZIONE DELLA STRADA DI SVINCOLO DEL CENTRO CON PARCHEGGIO DENOMINATO "CENTRO 5" - C.U.P.: E81B05000140002 - C.I.G.: 0088667252 1) STAZIONE APPALTANTE: Societa' di Trasformazione Urbana MASSALUBRENSE S.p.A. Unipersonale - Indirizzo: Largo Vescovado, 2 - Telefono: 081 8780630 - Telefax: 081 8085085. Bando di Gara approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 18.10.07. 2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 43, comma 2, lett. a) della L.R. 3/07 mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Gara ad unico incanto, ad offerte segrete; con aggiudicazione in caso di unica offerta; con esclusione automatica delle offerte ai sensi dell'art. 46, comma 2, della L.R. 3/07; con svincolo dall'offerta valida decorsi 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. Trattandosi di appalto da stipulare a misura, l'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara, inferiore a quello posto a base di gara sulle opere da realizzare (elenco prezzi al netto degli oneri per la sicurezza). La gara e' regolata dall'allegato DISCIPLINARE DI GARA disponibile presso la stazione appaltante o sul sito internet del Ministero delle Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it. 3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI a) Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Massa Lubrense - Via Partenope. b) Caratteristiche generali dell'opera: Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo parcheggio a raso con relativa viabilita' di accesso. c) Natura ed entita' delle prestazioni: tutte le operazioni necessarie per la realizzazione delle opere in epigrafe. d) Importo complessivo dell'appalto: Euro 542 452.17, di cui: - Lavori a misura al netto degli oneri di sicurezza Euro 536 622.05 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 5 830.12. 4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI: Categoria prevalente e unica (art. 73, D.P.R. 554/99): Categoria OG 3 importo lavori Euro 542 452.17, classifica 2 (fino a euro 516.457 + 20%). 5) TERMINE DI ESECUZIONE: Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e' stabilito dal Capitolato speciale d'appalto in 360 giorni naturali consecutivi decorrenti dal verbale di consegna. 6) FINANZIAMENTO: Le opere oggetto dell'appalto sono finanziate: per Euro 386.444,92 con mutuo Cassa DD.PP. S.p.A. pos. 4467148/00, per Euro 26.720,60 con mutuo Cassa DD.PP. S.p.A. pos. 4467148/01 e per Euro 506.127,76 con contributo ex L. 122/89. 7) CAUZIONE: La cauzione provvisoria e' stabilita nella misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto in Euro 10.849,05 con durata pari ad almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale con gli incrementi previsti dall'art. 54, comma 6, della L.R. 3/07. La cauzione provvisoria e definitiva dovranno essere redatte in conformita' di quanto disposto dall'art. 54 della L.R. 3/07. L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto del cinquanta per cento per gli operatori economici ai quali e' rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico documenta, in sede di offerta, il possesso del requisito. La ditta aggiudicataria, a norma dell'art. 54, comma 10, della L.R. 3/07, sara' obbligata a stipulare la polizza assicurativa che tenga indenne la stazione appaltante dai rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore, e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione. La somma assicurata che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori e' stabilita in misura pari all'importo dei lavori al lordo degli oneri di sicurezza. Il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' pari a 500.000,00 Euro. 8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Possono presentare offerta i sog-getti di cui all'art. 24 della L.R. 3/2007. Per i raggruppamenti temporanei e consorzi si applica l'art. 25 della medesima legge regionale. Conformemente a quanto disposto dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici con la determinazione n. 8/2004, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di escludere dalla gara, previa motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario Informatico dell'Autorita', risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore gra-ve nell'esecuzione di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni appaltanti. 9) RICEZIONE DELLE OFFERTE: Il contenitore con il plico contenente la documentazione amministrativa ed il plico contenente l'offerta economica deve pervenire, esclusivamente mediante raccomandata postale, presso la sede operativa della Societa' in Via Severo Caputo n. 14 - 80061 Massa Lubrense (NA) entro le ore 12,00 del giorno 8 febbraio 2008. IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE E' PERENTORIO. SI AVVERTE CHE SI FARA' LUOGO ALL'ESCLUSIONE DALLA GARA DI TUTTI QUEI CONCORRENTI CHE NON ABBIANO FATTO PERVENIRE IL CONTENITORE NEL LUOGO E NEL TERMINE IVI INDICATI OVVERO PER I QUALI MANCHI O RISULTI INCOMPLETA O IRREGOLARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA. A pena di esclusione, il contenitore e i plichi interni dovranno essere sigillati e firmati sui lembi di chiusura e il contenuto dovra' essere conforme all'allegato DISCIPLINARE DI GARA. 10) RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO DI GARA: Il responsabile del procedimento di gara e' l'Arch. Luigi Mollo. Il Responsabile del Procedimento: Arch. Luigi Mollo T-07BFM4987 (A pagamento).