BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTO DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Azienda ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento Indirizzo postale: A.O. Istituti Clinici di Perfezionamento, Via L. Castelvetro n. 22 - 20154 Milano (Italia) Punti di contatto: U.O. Tecnico-patrimoniale, via L. Castelvetro 28 - 20154 Milano Telefono: +39.02.5799.5119 - 5122 Telefax: +39.02.57995117 Posta elettronica: ufficiotecnico@icp.mi.it Indirizzo internet Amministrazione giudicatrice: www.icp.mi.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Indirizzo al quale inviare le offerte: A.O. Istituti Clinici di Perfezionamento - Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano (Italia). Consegna a mano: Ufficio Protocollo (piano terra), orari 09.00 - 14.00 I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico/Salute L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Progettazione esecutiva, installazione e gestione di n. 1 impianto fotovoltaico, mediante parziale finanziamento tramite terzi, ex art. 15, comma 1, D.Lgs. 115/2008, presso il P.O. "E. Bassini" di Cinisello Balsamo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (c) Servizi, Categoria di servizi n. 27. Luogo principale di esecuzione: Cinisello Balsamo (MI) Codice NUTS: ITC45; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gestione di servizi energetici (art. 15, comma 1, D.Lgs. n. 115/08) comprendente la progettazione esecutiva, sulla base del progetto definitivo predisposto dall'Amministrazione, di n. 1 impianto fotovoltaico da 198 kwp, la sua installazione su falda inclinata e piana e la gestione, comprensiva della manutenzione ordinaria e straordinaria, per 20 anni. Nell'oggetto dell'appalto e' altresi' compreso ogni onere derivante dalla preparazione e dall'inoltro presso il G.S.E di tutta la documentazione tecnico-amministrativa occorrente sia per la connessione in rete dell'impianto fotovoltaico, sia per il riconoscimento della tariffa incentivante di cui al D.M. del 19.02.2007 e s.m.i. per parziale integrazione architettonica, sia per l'attivazione della modalita' di scambio sul posto come previsto dalla Del. AEEG n. 74/08 e s.m.i.. II.1.6) CPV Vocabolario/oggetto principale: 09332000-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 1.440.632,52 Moneta: EUR II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 240 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata dalla cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. 163/06 e s.m.i., nella misura del 2% dell'importo stimato dell'appalto. Validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: - il 30% del costo complessivo dell'investimento, fino a un massimo di Euro 477.105,28 IVA inclusa, mediante finanziamento Regionale, ex DGR n. 7750/2008, corrisposto a seguito del collegamento dell'impianto alla rete elettrica attestato dal Distributore; - la rimanente quota-parte pari al 70%, mediante finanziamento da parte della ESCO aggiudicataria (Finanziamento tramite Terzi). L'impianto fotovoltaico sara' gestito dall'Aggiudicatario per un periodo di venti anni durante il quale egli dovra' garantirne la manutenzione ordinaria e straordinaria ottenendo in cambio i ricavi del "Conto Energia" che verranno erogati dal G.R.T.N., mentre all'Amministrazione aggiudicatrice corrispondera' un canone annuale, in due rate semestrali, per tutta la durata della gestione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. Nel caso di ATI costituende o costituite e' sufficiente che almeno un componente del raggruppamento sia una E.S.Co. accreditata presso l'Autorita' dell'Energia Elettrica e del Gas. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006; - Non essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 (oppure) che il periodo di emersione di cui alla legge 383/2001 si sia concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Realizzazione nel triennio 2007-2009 di un fatturato globale complessivamente non inferiore al doppio dell'importo stimato dell'appalto al netto dell'IVA, risultante dalle dichiarazioni IVA o imposta equivalente in ambito U.E. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Realizzazione nel triennio 2007-2009 di impianti fotovoltaici per una potenza complessiva non inferiore a 200 kWp, e con almeno due realizzazioni di singola potenza superiore ai 20 kWp. 2. Attestazione SOA nella categoria OG 9, classifica IV. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si Sono ammesse a partecipare alla gara esclusivamente le E.S.Co (Energy Service Company), accreditate presso l'Autorita' dell'Energia Elettrica e del Gas (AEEG) ai sensi della Deliberazione n. 103/2003, cosi' come modificata dalla Deliberazione n. 200/2004. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 83 D.Lgs. n. 163/06 s.m.i., in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Documenti a pagamento Si, Prezzo: 25,00 Moneta: EUR Condizioni e modalita' di pagamento: Qualora il concorrente fosse interessato all'acquisto del supporto informatico contenente il progetto definitivo e i documenti di gara, puo' farne richiesta entro e non oltre il giorno 17.06.2010 al n. di fax indicato al punto I.1 per fissare la data e l'orario del ritiro; si rimanda al disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 23/06/10 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24/06/10 ore 09:30 luogo: Aula formazione (Palazzina rosa) - via Castelvetro n. 28 - 20154 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Successive sedute pubbliche, presso la medesima sede, nel giorno e nell'ora che saranno comunicati ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con due giorni di anticipo. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI C.I.G.: 047720385D L'Azienda appaltante si avvarra' della facolta' di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e ritenuta congrua ad insindacabile giudizio dell'Amministrazione stessa. Resta ferma l'applicazione dell'art. 81, comma 3 del D. L.gs. 163/2006. La documentazione di gara (Capitolato speciale ed elenco prezzi, Disciplinare di gara e allegati, DUVRI, schema di contratto) e' accessibile liberamente sul sito internet aziendale. Per l'ammissione alla gara e' obbligatorio effettuare un sopralluogo presso la struttura oggetto dell'appalto e prendere visione del progetto definitivo e della documentazione di gara, con le modalita' precisate nel Disciplinare, entro il 16/06/10. Le offerte anormalmente basse saranno individuate come disposto dall'art. 86 del D.Lgs. 163/2006. Informazioni complementari entro il 17/06/10. Responsabile del procedimento: Ing. Mauro de Bari. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA COMMISSIONE EUROPEA: 05/05/2010. Il Direttore Generale Dott. Francesco Beretta T10BFK9124