UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 10-5-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Universita' degli Studi di Milano,  Divisione  Attivita'  Legali  -
Ufficio Contratti immobiliari, Gare Forniture e  Servizi,  Via  Festa
del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - Tel. +39  02.50312063  -  Fax
+3902.50312150  -  http://www.unimi.it  -  Profilo   di   committente
(URL):www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm 
  Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte vanno inviate a:  Universita'  degli  Studi  di  Milano,
Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del  Perdono,  7  -
20122 Milano, Italia - tel. +39 02.50312043. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE;  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  d'appalto  a   procedura
aperta,  ai  sensi  dell'art.  3  comma  37  D.Lgs.   163/2006,   per
l'affidamento del servizio di pulizia e  disinfezione  degli  edifici
dell'Universita' degli Studi di Milano. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Categoria di servizi n. 14. 
  Luogo principale di esecuzione: codice NUTS ITC4. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:   Gara   d'appalto   per
l'affidamento del servizio di pulizia e  disinfezione  degli  edifici
dell'Universita' degli Studi di Milano. 
  II.1.6) CPV: Vocabolario principale 90900000. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si'. Le offerte  vanno  presentate  per
uno o piu' lotti. A ciascun Offerente potra'  essere  aggiudicato  un
solo lotto. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) ENTITA' TOTALE: VALORE STIMATO A BASE DI GARA PER  L'INTERA
DURATA CONTRATTUALE, IVA ESCLUSA: Euro 11.740.000,00:  -  LOTTO  1  -
Euro  2.551.000,00  +  IVA  (CIG:  04751981CB);  -  LOTTO  2  -  Euro
2.594.000,00 + IVA (CIG: 0475202517); - LOTTO 3 - Euro 2.601.000,00 +
IVA (CIG: 0475208A09); - LOTTO 4 -  Euro  1.371.000,00  +  IVA  (CIG:
0475214EFB); - LOTTO 5 - Euro 1.908.000,00 + IVA (CIG: 0475217179); -
LOTTO 6 - Euro 715.000,00 + IVA (CIG: 047521931F). 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: dal 01/10/2010 al 30/09/2013. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO;
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi
dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006 e Cauzione definitiva ai sensi dell'art.
113 D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi  aggiudicatari  dell'appalto:  Sono  ammessi  i
raggruppamenti ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 34 e  37
del D.Lgs. 163/2006. E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art.  118
D.Lgs. 163/2006. E' fatto obbligo all'aggiudicatario di  trasmettere,
entro 20 gg. dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  a) Dichiarazione di almeno due Istituti di  credito  che  attestino
che  l'Offerente  "ha  sempre  fatto  fronte  ai  suoi  impegni   con
regolarita' e puntualita'"; 
  b) Dichiarazione che l'Offerente ha  conseguito  un  fatturato  per
servizi di pulizia e disinfezione svolti a favore di enti pubblici  o
privati, nel corso del triennio 2007-2008-2009, per  un  importo  IVA
esclusa pari ad almeno una volta e mezza il valore del/dei lotti  per
il/i quale/i l'Offerente intende partecipare, rispettivamente: - Euro
3.826.500,00 per il lotto 1; - Euro 3.891.000,00 per il  lotto  2;  -
Euro 3.901.500,00 per il lotto 3; - Euro 2.056.500,00 per il lotto 4;
- Euro 2.862.000,00 per il lotto 5; - Euro 1.072.500,00 per il  lotto
6; 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  a) Dichiarazione che l'Offerente ha eseguito con buon esito servizi
di  pulizia  e  disinfezione,  nel   triennio   2007-2008-2009,   con
riferimento a 5 contratti al massimo, il cui importo complessivo  sia
pari o superiore al 50% del valore a base d'asta  del  lotto  per  il
quale concorre, indicando  per  ciascun  contratto:  il  buon  esito,
l'importo, le  date  di  decorrenza,  l'oggetto,  il  nominativo  del
committente. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta;  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 39_10. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data  17/06/2010,
alle ore 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 18/06/2010,  alle  ore
9:30 presso una sala del Rettorato dell'Universita'  di  Milano,  via
Festa del Perdono, 7. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si',
seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI- VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Eventuali richieste di informazioni complementari  dovranno  essere
formulate per iscritto e fatte pervenire  alla  "Divisione  Attivita'
Legali, Ufficio Contratti Immobiliari, Gare Forniture  e  Servizi"  -
Via Festa del Perdono n.  7  -  20122  Milano,  a  mezzo  fax  al  n.
02/503.12150 entro e non oltre il giorno 4 giugno 2010. 
  Il  sopralluogo   obbligatorio,   dovra'   essere   effettuato   su
appuntamento, che sara' fissato previa richiesta scritta da inoltrare
entro il 25/05/2010 al numero di fax +39 0250313369-13379. 
  Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare  il
numero di  fax  al  fine  dell'invio  delle  comunicazioni  da  parte
dell'Universita', fatta salva la possibilita'  per  l'Universita'  di
comunicazioni con modalita' diverse ove previsto dagli atti di gara. 
  L'Universita', ai sensi dell'art. 88 co.7 D.Lgs. n. 163/2006,  puo'
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta. 
  Il contratto non conterra' alcuna clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. 
  Responsabile amministrativo del procedimento: Dott. Roberto Conte. 
  Responsabile tecnico del procedimento: Rag. Antonio Brambilla 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla   Gazzetta
Ufficiale della Comunita' Europea: 6/05/2010. 

                   F.to Il Dirigente Responsabile: 
                     Dott.ssa Alessandra Moreno 

 
T10BFL9255
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