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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:Enel SpA Acquisti e Servizi/Approvvigionamenti IT, I-00144 ROMA. Tel. + 39 0683053540; Fax + 39 0683053891 - Posta elettronica raffaele.dimarzio@enel.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: SAA61140. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna: Fornitura di carta presso i centri stampa sul territorio nazionale Italiano. II.1.5) Breve descrizione degli acquisti: Fornitura di carta OCR in bobine o in formato per la stampa elettronica su stampanti veloci, con le seguenti caratteristiche principali: carta OCR con grammatura da 80 grammi/mq; bobine di diametro esterno variabile 1000 - 1200 mm, foro 7 e larghezza (luce) variabile 420-445-457 mm; formato ISO A4 e/o fogli di dimensione cm 86x 61cm; Carta riciclata in formato A4.. II.1.6 CPV: 21120000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Fornitura di carta OCR in diversi formati per la stampa elettronica su stampanti veloci, per i centri stampa di Enel Servizi S.r.l., per un quantitativo complessivo stimato di 105.000 quintali per un importo massimo di fornitura presunto di 8,5 MIOEuro al netto di IVA. L'importo deve intendersi puramente indicativo e non impegnativo per Enel. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 mesi (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III.1): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: Potra' essere richiesta la costituzione di una cauzione provvisoria (fideiussione bancaria o polizza assicurativa) all'atto della presentazione dell'offerta di importo da definirsi e comunque non superiore al 3% dell'importo stimato della fornitura. In caso di aggiudicazione, a garanzia dell'esecuzione dell'appalto, sara' richiesta una cauzione pari al 10% dell'importo del contratto di cui l'impresa si sia resa assegnataria. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Prezzi fissi. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1 situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare ex art.38, D.LGS 163/06 (in caso di associazioni di imprese, per ciascuna delle imprese costituenti l'associazione); 2. Insussistenza di forme di controllo o di collegamento, ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara (in caso di associazioni di imprese, per ciascuna delle imprese costituenti l'associazione); 3. Non coincidenza, anche parziale, con altre imprese partecipanti in via autonoma alla gara, dei componenti gli organi di amministrazione e di rappresentanza nonche' dei soggetti firmatari degli atti di gara (in caso di associazioni di imprese, per ciascuna delle imprese costituenti l'associazione); 4. Iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o, se straniero, nel registro professionale dello stato di residenza (in caso di associazioni di imprese, per ciascuna delle imprese costituenti l'associazione). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 5. I fatturati degli ultimi tre esercizi finanziari completati in data precedente al 01/01/2007, il cui importo complessivo deve essere non inferiore a Euro 100.000.000,00 (Euro centomilioni/00). Il possesso del requisito deve essere specificato mediante l'elenco del fatturato per ciascun esercizio; 6. Effettuazione delle principali forniture di bobine di carta OCR contrattualmente definite in data non anteriore a trentasei mesi a partire dal 01/01/2007, di importo complessivo non inferiore a Euro 10.000.000,00 (Euro diecimilioni/00). Il possesso del presente requisito deve essere certificato mediante l'elencazione delle suddette forniture e, per ciascuna fornitura, andra' indicata la data di stipula del relativo contratto, la tipologia precisa della fornitura, l'importo complessivo e la societa' cui la fornitura e' rivolta. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' e i requisiti: 7. Capacita' produttiva massima degli impianti di produzione delle bobine di carta OCR non inferiore a 200.000 quintali di carta all'anno. Il possesso del presente requisito deve essere specificato mediante l'indicazione dei volumi di produzione reale e massima realizzati nel corso del 2006 nonche' la dislocazione territoriale delle proprie sedi (requisito frazionabile); 8. Disponibilita' alla gestione operativa della fornitura mediante strumenti informatici su applicativi WEB (requisito non frazionabile in caso di RTI dovra' essere posseduto da tutte le impresi costituenti); 9. Disponibilita' di capacita' produttiva dedicabile alle esigenze di Enel Servizi pari a 4.000 quintali di carta al mese,(requisito frazionabile); 10. Certificazione di un Sistema Qualita' conforme alla norma EN ISO 9001 della cartiera (requisito non frazionabile in caso di RTI dovra' essere posseduto da tutte le impresi costituenti); 11. Disponibilita' per la fornitura dedicabile alle esigenze di materiali Enel con certificazione FSC (Forest Stewardship Council) relativa alla catena di custodia (requisito non frazionabile in caso di RTI dovra' essere posseduto da tutte le impresi costituenti); 12. Accettazione della eventuale verifica tecnica delle capacita' produttive e dei requisiti con sopraluogo da parte di personale Enel agli impianti (requisito non frazionabile in caso di RTI dovra' essere posseduto da tutte le impresi costituenti). III 2.4) Appalti riservati: NO. Sezione IV Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata; sono gia' stati scelti i candidati: NO. IV.2 Criteri di aggiudicazione; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'enteaggiudicatore: SAA61140. IV.3.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto, Avviso di preinformazione: N. dell'avviso nella GU 2007/S 2-002248 del 04/01/2007. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 01/03/2007 alle ore 15:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi Comunitari: NO. VI.3 Informazioni complementari: Il possesso dei requisiti deve essere certificato tramite dichiarazioni redatte su carta intestata e sottoscritte, sotto la propria responsabilita', dal legale rappresentante dell'impresa (in caso di associazione per ciascuna delle imprese) salvo l'obbligo di provare successivamente con la documentazione prevista dalle vigenti leggi il possesso di quanto dichiarato. Tali dichiarazioni dovranno essere inviate unitamente alla richiesta di partecipazione. Per quanto riguarda l'impresa candidata singolarmente essa dovra' possedere tutti i requisiti minimi richiesti. E' consentita la presentazione di domanda di partecipazione alla gara ad associazioni di imprese (ATI e/o Consorzi). In tal caso i requisiti indicati come frazionabili dovranno essere posseduti dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60%; la rimanente percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalla o dalle mandanti, ciascuna delle quali dovra' possedere una percentuale minima non inferiore al 20%. Qualora le imprese dovessero trovarsi nelle situazioni indicate ai precedenti punti 2. e 3., le stesse possono comunque partecipare in associazione di imprese. Le dichiarazioni devono essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originario dalla competente rappresentanza diplomatico consolare ovvero da traduttore ufficiale. Gli importi devono essere espressi in Euro. Per la conversione dovra' essere adottato il valore del cambio medio dell'ufficio italiano cambi (UIC) del mese di giugno di ogni anno considerato. Informativa ex articolo 13, D.Lgs. n. 196/03. Ai sensi del D.Lgs. 196/03 si informa che i dati forniti dalle imprese sono da Enel trattati per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dal Decreto stesso. Il "Titolare" del trattamento dei dati in questione e' Enel Spa e per esso l'Amministratore Delegato che ha designato quale "Responsabile" del trattamento il responsabile p.t. della Funzione Acquisti e Servizi Approvvigionamenti IT con domicilio per la carica presso Viale Egeo, 150-00144 Roma. Il presente bando e' stato inviato alla Commissione Europea e pubblicato sul Supplemento alla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee il 1° febbraio 2007 col numero 2007/S 22-026409. Enel S.P.A. - Caa/Ait: Ennio Castagnino T-7343 (A pagamento).