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BANDO DI GARA 1. Ente appaltante: A.S.L. 1 TORINO - Via San Secondo 29 - 10128 TORINO (Tel. 011/5662238 - fax 011/5662302) - Indirizzo elettronico: www.asl1.to.it 2. Procedura di gara: procedura ristretta, ai sensi del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i., per l'affidamento di lavori di manutenzione ordinaria a misura da eseguire presso le diverse sedi dell'ASL 1 di Torino. 3. Forma dell'appalto: Esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria di varia natura articolati su cinque lotti. 4. Luogo di esecuzione: I lavori dovranno essere eseguiti presso gli edifici di proprieta' ed in gestione dell'ASL 1 di Torino cosi' articolati: 1. Presidio Ospedaliero Oftalmico, 2. Presidio Ospedaliero Evangelico Valdese, 3. Strutture Sanitarie Territoriali ASL 1 Torino. 5. Appalto pubblico di lavori: I lavori da eseguire al fine di garantire la migliore efficienza funzionale delle strutture immobiliari dell'ASL 1 di Torino sono suddivisi nei seguenti cinque lotti: LOTTO N. 1 Opere da fabbro opere Importo Biennale Euro 240.000,00= oneri fiscali esclusi, LOTTO N. 2 Opere da lattoniere idraulico Importo Biennale Euro 130.000,00= oneri fiscali esclusi, LOTTO N. 3 Opere per pavimentista in PCV, HDF ed affini Importo Biennale Euro 180.000,00= oneri fiscali esclusi, LOTTO N. 4 Opere specialistiche per pareti mobili, cartongesso e controsoffittature Importo Biennale Euro 200.000,00= oneri fiscali esclusi, LOTTO N. 5 Opere di decorazione Importo Biennale Euro 360.000,00= oneri fiscali esclusi. Valore biennale totale: Euro 1.110.000,00= oneri fiscali esclusi. Si precisa che le ditte partecipanti potranno presentare offerta per uno o piu' lotti proponendo un ribasso percentuale unico e/o ribassi percentuali differenziati per i lotti per i quali partecipano. 6. Termine di esecuzione: L'appalto avra' una durata pari a ventiquattro mesi decorrenti dalla data di approvazione del verbale di aperture buste e valutazione delle offerte redatto da notaio, formalizzati attraverso la stesura di apposito atto deliberativo di aggiudicazione da parte della Stazione Appaltante. I contratti quadro di manutenzione ordinaria potranno altresi' risolversi anticipatamente, rispetto alla data contrattuale stabilita, a seguito di esaurimento delle somme previste per i singoli lotti. La procedura di affidamento dei contratti a misura oggetto della presente gara sara' disciplinata dagli art. 11 e 12 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. . 7. Varianti: Sono consentite le varianti, in aumento o in diminuzione in base alla quantita' effettivamente eseguita delle opere, fermi restando i limiti di cui all'art. 132 comma 3. del suddetto Decreto Legislativo. 8. Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. alle condizioni di cui agli articoli 35, 36 e 37, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di cui all'art. 47 punto 2. del suddetto Decreto Legislativo . Ai sensi dell'art. 37 punto 7. del D.Lgs. 163/2006 , e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di cui all'art. 34 punto 1. lettere d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora si partecipi alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 C.C., in caso di rilevata partecipazione congiunta di imprese controllanti e controllate si procedera' all'esclusione di entrambe. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. . 9. Domanda di ammissione alla gara: la domanda di ammissione dovra' essere indirizzata a: A.S.L.1 di Torino Via San Secondo 29 - 10128 TORINO - Ufficio Protocollo (lunedi' - venerdi' ore 9,00-15,00) e dovra' pervenire entro le ore 12,00 del 02/03/2007. Sulla busta dovra' essere indicato: ragione sociale e dicitura: ''Domanda di ammissione alla gara a mezzo procedura ristretta per l'affidamento di lavori di manutenzione ordinaria per opere (specificare la tipologia di opere per le quali si intende partecipare indicando pertanto il numero del relativo lotto) per ventiquattro mesi". La domanda di ammissione dovra' essere redatta in lingua italiana. A pena di esclusione, il soggetto avente potere di rappresentare legalmente l'impresa, deve sottoscrivere la domanda di ammissione producendo una dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., corredata da fotocopia di un documento di identita' in corso di validita', con la quale, assumendosene la piena responsabilita', attesti il possesso dei requisiti di seguito elencati. La falsa dichiarazione comporta l'applicazione delle sanzioni penali di cui al D.P.R. citato. Per i concorrenti costituiti da imprese che intendano riunirsi od associarsi, la precitata dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna impresa e la domanda di ammissione, sottoscritta congiuntamente, deve riportare l'indicazione della volonta' di riunirsi od associarsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, nonche' individuare l'impresa che fungera' da capogruppo e precisare le quote di partecipazione. Ai concorrenti di altri paesi UE e' richiesta una dichiarazione equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza. La domanda di ammissione alla gara dovra' contenere la seguente documentazione (in conformita' alle attuali normative sulla autocertificazione) successivamente verificabile: - Iscrizione alla CCIAA o analogo registro con nota antimafia, - Dichiarazione di possesso dei requisiti di ordine generale specificati all'art. 38 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i., - Alle ditte che presentano domanda di ammissione alla gara per i lotti il cui valore complessivo e' pari o superiore all'importo di Euro 150.000,00= e' richiesta, secondo quanto stabilito dall'art. 1 comma 2 del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. ed in osservanza di quanto regolamentato dall'art. 40 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i., Attestazione di qualificazione per la tipologia di lavori di manutenzione posti in gara - in originale, o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso, o nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, piu' attestazioni, o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi, rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate all'espletamento dei lavori di manutenzione da svolgere oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R. 445/2000 relativa/e alle suddette attestazioni. Per le ditte straniere partecipanti in materia di qualificazione e' prevista l'osservanza di quanto stabilito al punto 1 dell'art. 47 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. Le ditte che presentano domanda di ammissione per il lotto il cui valore complessivo e' inferiore all'importo di Euro 150.000,00= dovranno presentare dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000, in merito al possesso dei requisiti di cui all'art. 28 del D.P.R. n. 34/2000 in relazione alla natura dei lavori oggetto del presente bando, - Dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi in osservanza di quanto stabilito dall'art. 41 punto 1 lettera c) del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. 10. Termine di spedizione degli inviti: 06/03/2007. 11. Cauzione e Garanzie richieste: E' richiesto il versamento di un deposito cauzionale provvisorio e definitivo nelle forme previste al punto 3. art. 75 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163, per gli importi stabiliti agli articoli 75 e 113 del Decreto Legislativo suddetto e dal D.M. 12.03.2004 n. 123 scheda tecnica 1.1 e s.m.i. .La cauzione provvisoria e' richiesta alle ditte ammesse alla licitazione privata oggetto del presente bando. E' richiesta altresi' l'osservanza in materia di garanzie di quanto stabilito dall'articolo 103 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. e dall'articolo 129 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. . 12. Modalita' di pagamento dei lavori oggetto di appalto: Le modalita' di liquidazione degli interventi di manutenzione ordinaria oggetto del presente appalto sono specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto e nei Capitolati Prestazionali generali redatti per ogni singola tipologia di opere, predisposti dalla S.C. Tecnico, in osservanza di quanto stabilito in materia dalla normativa attualmente in vigore. 13. Criterio di aggiudicazione: L'offerta potra' essere presentata per uno o piu' lotti proponendo un ribasso percentuale unico e/o ribassi percentuali differenziati per i lotti per i quali le ditte intendono partecipare. Condizione essenziale per la formulazione dell'offerta e' il possesso di tutti i requisiti tecnici previsti nel Capitolato Speciale d'Appalto nonche' nei relativi Capitolati Prestazionali generali. Il mancato possesso dei requisti di capitolato e' causa di esclusione. Il parametro di aggiudicazione e' per tutti i lotti posti in gara quello del prezzo piu' basso espresso sotto forma di ribasso percentuale unico ed uniforme da applicare sul Prezzario delle Opere Pubbliche della Regione Piemonte - Edizione 2005 approvata con D.G.R. 36-2315 del 06.03.2006 pubblicata sul B.U.R. n. 11 del 16.03.2006 -, secondo quanto previsto al punto 2 comma a) dell'articolo 82 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. ed all'art. 89 comma 4. del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. La Stazione Appaltante esercitera' la facolta' di valutare l'anomalia delle offerte pervenute applicando le disposizioni stabilite in materia dagli artt. 86,87, 88 e dall'art. 122 punto 9. del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. nonche' quanto previsto a riguardo dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora per ogni singolo lotto sia pervenuta una sola offerta valida secondo quanto disposto al punto 4. art. 55 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. .E' altresi' disposto che l'aggiudicazione non avverra' se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto dei contratti da stipulare, cosi' come previsto al punto 3. art. 81 del Decreto Legislativo suddetto. 14. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Le operazioni di apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa e l'aggiudicazione verranno effettuate il 20/03/2007 alle ore 14,30 presso la S.C. Tecnico situata al 2° piano della sede ASL 1 di Torino Via San Secondo n. 29 in seduta pubblica in presenza di notaio. E' ammessa la presenza del legale rappresentante delle ditte partecipanti. La Stazione Appaltante prima di procedere all'apertura delle buste delle offerte presentate si riserva la facolta' di svolgere i controlli sul possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa delle ditte partecipanti in osservanza di quanto disciplinato all'art. 48 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. . 15. Elaborati tecnici progettuali: E' data facolta' alle ditte partecipanti di richiedere gli elaborati tecnici predisposti dalla S.C. Tecnico per la stesura della presente gara, da cui desumere ulteriori indicazioni riguardo alle opere da appaltare. La documentazione consta di quanto segue: 1. Planimetrie degli edifici aziendali, 2. Capitolati Prestazionali generali, 3. Elenco Prezzi relativo alle singole tipologie di intervento. Per la fornitura del materiale suddetto e' richiesto il pagamento degli oneri di copisteria secondo la procedura di cui sara' premura della S.C. Tecnico dare indicazione nella lettera di invito che verra' inviata alle ditte partecipanti alla presente gara. 16. Avviso di preinformazione: La Stazione Appaltante nell'esercizio della facolta' prevista al punto 2. art. 122 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. non ha provveduto alla pubblicazione dell'avviso di preinformazione relativo alla presente gara. 17. Data di spedizione del bando di gara: Il presente bando integrale di gara e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Speciale - ed ivi e' pervenuto. 18. Accordo quadro: Il presente appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo Quadro secondo quanto stabilito in materia dal D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. Responsabile Tecnico Arch. Antonietta Pastore T-7347 (A pagamento).