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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Istituto Romano di San Michele Indirizzo postale: piazzale Antonio Tosti 4 Citta': Roma Codice Postale: 00147 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06.51858205 All'attenzione di: Segreteria Generale Posta elettronica: irdsm@tiscalinet.it Fax: 06.5120986 Indirizzo(i) internet: www.irsm.it Amministrazione Aggiudicatrice (URL): www.irsm.it Profilo del committente: (URL): www.irsm.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: - I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' - Organismo di diritto pubblico - I.P.A.B. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici - no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Servizio di pulizia e di riordino giornaliera e periodica degli ambienti all'interno dell' Ente utilizzati a uffici ed a fini socio - sanitari . E' compresa la fornitura dei materiali di consumo e delle attrezzature relative al servizio appaltato. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi - Servizi Categoria di servizi n. 14 Luogo principale di esecuzione: Piazzale Antonio Tosti 4 - 00147 Roma II.1.3) L'avviso riguarda - un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di pulizia e di riordino giornaliera e periodica degli ambienti all'interno dell'Ente utilizzati a uffici ed a fini socio - sanitari . E' compresa la fornitura dei materiali di consumo e delle attrezzature relative al servizio appaltato. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale Servizio di pulizia e di riordino giornaliera e periodica II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) - no II.1.8) Divisione in lotti - no II.1.9) Ammissibilita' di varianti - no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale valore stimato, IVA esclusa: 175.000,00 Moneta: Euro III.2.2) Opzioni - no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 3.600,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso delle certificazioni di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 17 del Capitolato speciale d'appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto - no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, oltre a quelli prescritti e specificati nel disciplinare. In particolare i concorrenti dovranno essere iscritti alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro/albo professionale o commerciale regionale o nazionale. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti previsti dagli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163 come sotto specificati: Disporre di un fatturato globale riferito all'ultimo biennio pari almeno all'importo del bando di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Avere effettuato nell'ultimo biennio un fatturato per servizi nel settore oggetto della gara non inferiore all'importo del bando di gara III.2.4) Appalti riservati - no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? - no III.3.2) LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO - no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA - Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa Criteri indicati nel capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica - no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto - no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data:11.01.2010 Ora: 12:00 Documenti a pagamento: - si In caso affermativo, prezzo : 6,69 moneta: EURO Condizioni e modalita' di pagamento: versamento diretto IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 20. 01.2010 Ora: 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 22.01.2010 Ora: 10:00 Luogo: Piazzale Antonio Tosti 4 - 00147 Roma Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte - si Chiunque potra' presenziare ma avranno diritto di parola e di richiedere dichiarazioni a verbale solo i soggetti che esibiranno al Presidente della commissione di gara documento idoneo comprovante la loro legittimazione ad agire in nome e per conto delle ditte partecipanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO - no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI - no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il capitolato speciale d'appalto, sono visibili sul sito internet www.irsm.it. Si riterra' applicabile il disposto di cui all'art. 83 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. Congiuntamente all'offerta dovranno essere presentate le giustificazioni di cui agli articoli sopraccitati. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ex art. 55, comma 4 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, perche' ritenuta conveniente e idonea. I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ai sensi della Deliberazione 10 gennaio 2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici "Attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della legge n. 266 del 2005", i partecipanti alla procedura di scelta del contraente sono tenuti al versamento della contribuzione nella misura indicata dall'art. 2 della citata deliberazione, pari a Euro 20,00 (euro venti/00) con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. Il codice CIG attribuito alla presente procedura e' 0412219DDD La mancata presentazione o la non rispondenza di uno dei documenti di cui sopra o di altri eventualmente richiesti nel Disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale, e' elemento sufficiente e determinante per la non ammissione alla gara. Responsabile del procedimento: Dott. Stefano Felicioni VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (art. 245 del D.Lgs. 163/2006) Indirizzo postale: TAR LAZIO, Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice Postale: 00196 Paese: ITALIA Telefono: 06328721 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Fax: 0632872310 Indirizzo postale: Presidente della Repubblica, Via della Dataria, 96 Citta': Roma Codice Postale: 00187 Paese: ITALIA Telefono: 0646991 Indirizzo internet (URL): www.quirinale.it Fax: 0646993125 VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 OPPURE, all'occorrenza il punto VI.4.3) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni dalla conoscenza legale del provvedimento amministrativo per il ricorso al TAR e 120 giorni per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato da quando l'interessato ne abbia avuta piena conoscenza o, per gli atti di cui non e' richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine per la pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento. Davanti al giudice amministrativo si applica il rito di cui all'art. 23 bis della legge 6 dicembre 1971, n. 1034. Per dettagli articolo 245 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (art. 245 del D.Lgs. 163/2006. Indirizzo postale: TAR LAZIO, via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice Postale: 00196 Paese: ITALIA Telefono: 06328721 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Fax: 0632872310 Indirizzo postale: Presidente della Repubblica, Via della Dataria, 96 Citta': Roma Codice Postale: 00187 Paese: ITALIA Telefono: 0646991 Indirizzo internet (URL): www.quirinale.it Fax: 0646993125 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18/12/2009 Il Segretario Generale F.to Dr. Massimo Cesqui T09BFM22989