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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione del Veneto - Giunta Regionale - Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi - Fondamenta S. Lucia n. 23 - Cannaregio - 30121 Venezia, Tel. 041/2795205, Fax 041/2795212, e-mail: demaniopatrimonio.sedi@regione.veneto.it, indirizzo internet: www.regione.veneto.it. Punti di contatto: geom. Antonio De Donatis. La documentazione di gara e' disponibile presso i punti di contatto sopra indicati; tale documentazione puo' essere comunque acquisita attraverso la consultazione del sito www.regione.veneto.it/appaltipubblici. Le offerte vanno inviate a: punti di contatto sopra indicati, secondo le modalita' illustrate nel disciplinare di gara. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione Aggiudicatrice: Servizio di pulizia delle sedi periferiche della Giunta Regionale: Lotto n. 1 - Sedi del Genio Civile di Verona, site nel Comune di Verona; Lotto n. 2 - Sede di Padova Passaggio Gaudenzio, 1 e Via Rialto, 25; Lotto n. 3 - Sede di Rovigo Viale della Pace, 1/d e Caselli Idraulici in localita' varie della provincia. Codice Identificativo Gara rilasciato dall'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici: Lotto n. 1 - CIG 3641857B75; Lotto n. 2 - CIG 3641955C54; Lotto n. 3 - CIG 3642002320. I.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi n. 14. Luogo principale di esecuzione: Regione Veneto: - Lotto n. 1 in Comune di Verona; - Lotto n. 2 in Comune di Padova; - Lotto n. 3 in Comune di Rovigo e provincia. Codice NUTS lotto n. 1 - ITD 31; Codice NUTS lotto n. 2 - ITD 36; Codice NUTS lotto n. 2 - ITD 37. II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia, attivita' accessorie e interventi speciali nelle sedi della Giunta Regionale: Lotto n. 1 in Comune di Verona; Lotto n. 2 in Comune di Padova e Lotto n. 3 in Comune di Rovigo e provincia, secondo prescrizioni indicate nel Capitolato Tecnico d'Appalto. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90919200-4 "Servizi di pulizia di uffici". II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: Si. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato dell'appalto per l'intera durata triennale del servizio: - Lotto n. 1 - Servizio di pulizia delle sedi periferiche della Giunta Regionale site nel Comune di Verona Euro 330.000,0,00 oltre Iva (di cui Euro 3.300,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso); - Lotto n. 2 - Servizio di pulizia delle sedi periferiche della Giunta Regionale site nel Comune di Padova Euro 500.000,00 oltre Iva (di cui Euro 5.000,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso); - Lotto n. 3 - Servizio di pulizia delle sedi periferiche della Giunta Regionale site nel Comune di Rovigo e dei Caselli Idraulici in localita' varie della provincia Euro 535.000,00 oltre Iva (di cui Euro 5.350,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: Alla scadenza dei 5 anni di validita' del contratto principale, non e' prevista la facolta' di rinnovo del contratto. Alla scadenza del contratto, la ditta dovra', comunque, continuare a svolgere il servizio agli stessi patti e condizioni in essere, sino all'effettivo subentro della nuova ditta aggiudicataria. II.2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE PER ENTRAMBI I LOTTI DI GARA: 5 anni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e garanzia di esecuzione secondo modalita' descritte nel disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese raggruppate/raggruppande e di Consorzi di imprese con l'osservanza della disciplina D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. ovvero, per le imprese stabilite in altri Paesi membri U.E., nelle forme previste nei Paesi di stabilimento. III.2 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Pena l'esclusione dalla gara ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzi/Cooperative) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) accettazione incondizionata norme bando, disciplinare, capitolato di gara e DUVRI-preventivo; b) iscrizione nel Registro delle Imprese o nell'apposito albo se cooperative, come impresa di pulizia ai sensi dell'art. 1 del D.M. 274/1997; per le imprese non residenti in Italia la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento, corredato da traduzione in lingua italiana, che dovra' attestare l'iscrizione in analogo registro professionale o commerciale dello Stato di residenza, ai sensi art. 39 D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; c) insussistenza cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs 163/2006 e s.m.i. e ottemperanza alle disposizioni di cui alla Legge n. 68/1999. In particolare si precisa che la dichiarazione di insussistenza delle cause di cui al comma 1 lett. b), c) ed m ter), del predetto art. 38 del D.Lgs n. 163/2006, deve essere prestata dal titolare se si tratta di ditta individuale, da tutti i soci, se trattasi di societa' in nome collettivo, da tutti i soci accomandatari, se si tratta di societa' in accomandita semplice, da tutti gli amministratori muniti di rappresentanza, se si tratta di altro tipo di societa'; d) insussistenza cause di esclusione di cui all'art. 37, comma 7, D.Lgs 163/2006 e s.m.i., relative alla partecipazione alla medesima gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero alla partecipazione alla gara anche in forma individuale in caso di partecipazione alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti; e) insussistenza cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lett. m-quater) D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. relative alla partecipazione alla medesima gara di concorrenti che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 Codice Civile;f) aver effettuato il sopralluogo obbligatorio presso le sedi regionali oggetto di gara, secondo le modalita' indicate all'art. 4 del disciplinare;g) i concorrenti, pena esclusione dalla gara, dovranno procedere al pagamento della contribuzione (di: Euro 35,00 per il lotto n.1, Euro 70,00 per il lotto n. 2 ed Euro 70,00 per il lotto n. 3 a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Pena l'esclusione dalla gara ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzi/Cooperative) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) presentare almeno 2 idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed economica del concorrente; b) iscrizione nella fascia di classificazione di cui alla lettera "C" o superiore, ai sensi dell'art. 3 del D.M. 7 Luglio 1997, n. 274; c) esecuzione di contratti per servizi analoghi a quelli oggetto di gara (servizi di pulizia) in corso nel triennio 2008-2009-2010 di importo complessivo non inferiore a Euro 400.000,00 oltre IVA. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Pena l'esclusione dalla gara ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzi/Cooperative) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) presentazione di una referenza rilasciata da clienti pubblici e/o privati, attestante l'esecuzione di un unico contratto per servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (servizi di pulizia), in corso nel triennio 2008-2010 di importo non inferiore ad Euro 300.000,00 oltre IVA, b) possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001 e UNI EN 14001 in corso di validita', relativa a servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara d'appalto (servizi di pulizia e gestione ambientale). Di tale certificazioni dovra' essere prodotta copia autenticata. La documentazione di cui sopra dovra' essere presentata separatamente per ciascuno dei lotti di gara, secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1. Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1. Criteri di aggiudicazione: Offerta mediante "Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa" in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara e riferita a ciascun lotto di gara valutato separatamente. IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10 febbraio 2012, ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica, per ciascun lotto di gara, il giorno 15 febbraio 2012 alle ore 9.00 presso la sede della Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi della Regione Veneto, Fondamenta S. Lucia n. 23, Cannaregio - Venezia (v. sez. VI.3). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: La Regione Veneto si riserva diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione in caso nessuna offerta venga ritenuta conveniente e idonea, ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs 163/06; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, ai sensi dell'art. 69 del R.D. n. 827 del 23 maggio 1924. Le offerte dovranno pervenire secondo modalita' descritte nel disciplinare di gara. Il Disciplinare di gara, il Capitolato di gara e il DUVRI - preventivo, unitamente alla modulistica all'uopo predisposta, sono scaricabili all'indirizzo internet: www.regione.veneto.it/appaltipubblici. Modalita' di apertura delle offerte presso la sede della Direzione Demanio, Patrimonio e Sedi della Regione Veneto, Fondamenta S. Lucia n. 23, Cannaregio - Venezia. La data prevista per la prima seduta (apertura documentazione amministrativa) e' il 15 febbraio 2012, dalle ore 9.00 e seguenti. L'Amministrazione si riserva, comunque, di comunicare eventuali variazioni rispetto al luogo, alla data e all'orario sopraindicato o rispetto alle ulteriori sedute pubbliche di apertura delle offerte tecniche ed economiche, a mezzo telefax, con preavviso di almeno 48 ore. I concorrenti, con la presentazione dell'offerta, consentono il trattamento dei dati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento: Avv. Gian Luigi Carrucciu. VI. 4 PROCEDURE DI RICORSO VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Veneto, Cannaregio 2277/2278, Venezia, e-mail: seggen.ve@giustizia.amministrativa.it. VI. 4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi dell'art. 3 Legge 241/90 e s.m.i. avverso il presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi il T.A.R. Veneto entro termine artt. 21 e 23 bis L. 1034/1971. VI. 5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 01.12.2011. Il dirigente regionale direzione demanio patrimonio e sedi Avv. Gian Luigi Carrucciu T11BFD24928