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Bando di gara d'appalto - CIG 3641983372 - Procedura aperta ex articolo 55 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. per l'individuazione del contraente al quale affidare il servizio di pulizia, esclusa disinfestazione e derattizzazione, dei locali della nuova Sede della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC), siti in Roma - Via Mantova 1. SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC). Indirizzo postale: Via Mantova, 1 - Citta': Roma - Codice postale: 00198 - Paese: Italia - Punti di contatto: Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti - All'attenzione di: dott. Sandro Nardi - Telefono: +39 0647486327 - Fax: +39 0647486302 - Posta elettronica: s.nardi@cnpadc.it Indirizzo internet: www.cnpadc.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili sul sito internet www.cnpadc.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti - via Mantova 1 - 00198 Roma. 1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Associazione ai sensi dell'art. 1 del D. Lgs. 30 giugno 1994, n. 509 - Previdenza e assistenza. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'individuazione del contraente al quale affidare il servizio di pulizia, esclusa disinfestazione e derattizzazione, dei locali Sede della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti, siti in Roma - Via Mantova 1, Lotti A e B, cosi' come descritto nel capitolato d'oneri. La durata del contratto e' fissata in tre anni a decorrere dalla data di stipula del contratto. La CNPADC si riserva, per una sola volta, di esercitare, entro sei mesi dalla scadenza del triennio, la facolta' di chiedere il rinnovo del contratto alle medesime condizioni, per ulteriori due anni. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi - categoria servizi n. 14 - codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: la presente gara e' stata deliberata dal Consiglio d'Amministrazione della CNPADC con determinazione del 09 novembre 2011. Procedura aperta per l'individuazione del contraente al quale affidare il servizio di pulizia, esclusa disinfestazione e derattizzazione, dei locali Sede della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti, siti in Roma - Via Mantova 1 - lotti A e B come indicato analiticamente nel Capitolato d'oneri. CIG 3641983372. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90919200 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Importo totale a base di gara e' di Euro 786.793,02 (settecentottantaseimilasttecentotrentanove/02) oltre IVA, per tre anni, di cui Euro 780.000,00 (settecentottantamila/00) (Euro 260.000,00 per ogni anno) oltre IVA per il servizio e quindi soggetti a ribasso e ad Euro 6.793,02 (seimilasettecentonovantatre/02) oltre I.V.A. per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: 786.793,02. Moneta: Euro (Euro). II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 (dalla stipula del contratto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da una garanzia, pari al 2% dell'importo stimato del servizio oggetto dell'appalto di cui al punto II.2.1), sotto forma di cauzione o di fideiussione ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006. L'offerta deve altresi' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi della CNPADC e avverra' nelle forme di cui al Capitolato d'Oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a partecipare le imprese costituite nelle forme giuridiche di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/06, aventi sede legale in Italia o all'estero III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono esclusi dalla partecipazione alla presente gara e non possono stipulare il relativo contratto i soggetti che si trovino in una delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 cosi' come previsto al Punto 2.1 del Capitolato d'oneri. Per tutto quanto non previsto dal presente punto III.2.1) si fa rinvio alle disposizioni degli artt. 38 e 39 del D. Lgs. 163/2006 e al Capitolato d'oneri. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/00, da rendere a pena di esclusione dalla gara, sottoscritta dal rappresentante legale (o piu' dichiarazioni nel caso di imprese appositamente riunite ovvero consorziate) ed attestante tutto quanto espressamente previsto dall'art. 2.2 del Capitolato d'oneri. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: aver realizzato nel triennio 2008, 2009, 2010 l'importo relativo ai servizi nei settori oggetto della gara pari ad almeno Euro 260.000,00 (duecentosessantamila/00), IVA esclusa, per esercizio; a tal fine i concorrenti dovranno produrre, unitamente alla richiesta di partecipazione, un elenco dei principali servizi oggetto dell'appalto prestati nel suddetto triennio (con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari). Relativamente al possesso dei requisiti, in caso di RTI o di consorzi, si precisa che i requisiti di ordine generale di cui all'art. 2.2) lettera A) e quello di cui all'art. 2.2) lettera B) del Capitolato d'oneri devono essere posseduti da ciascuna impresa raggruppata o raggruppanda o dal consorzio e dalle imprese consorziate concorrenti ovvero da ciascuna impresa consorzianda; il requisito di cui all'art. 2.2) lettera C) del Capitolato d'oneri deve essere posseduto e documentato con l'elenco, complessivamente, dalle imprese raggruppate o raggruppande, dal consorzio o dalle imprese consorziate o consorziande. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/00, da rendere a pena di esclusione dalla gara, sottoscritta dal rappresentante legale (o piu' dichiarazioni nel caso di imprese appositamente riunite ovvero consorziate) ed attestante tutto quanto espressamente previsto dall'art. 2.2) del Capitolato d'oneri. III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.I) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 24/01/2012; ore 14:00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 07/02/2012; ore: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: (procedure aperte): giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 09/02/2012, ore 11:00. Luogo: Roma -Via Mantova n. 1. Persone ammesse all'apertura delle offerte: si - un rappresentante per ogni soggetto concorrente, come meglio precisato nel Capitolato d'oneri. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso): no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La CNPADC, ai sensi e per gli effetti del comma 7 dell'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Per la presentazione dell'offerta, gli operatori economici devono effettuare il sopralluogo presso l'immobile oggetto del servizio di cui alla presente procedura. A tal fine, ciascun soggetto interessato dovra' far pervenire al Responsabile del procedimento, dott. Sandro Nardi, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dei giorni feriali, sabato e festivi esclusi, a mezzo fax (+39 0647486302) o posta elettronica s.nardi@cnpadc.it, una richiesta di sopralluogo indicando espressamente gli estremi identificativi del concorrente richiedente (indirizzo, numero di telefono e fax, indirizzo e-mail) ed i dati anagrafici delle persone incaricate di effettuare il sopralluogo. Gli indirizzi ed i numeri di telefono e di fax da indicare nella richiesta di sopralluogo devono essere riferiti esclusivamente al concorrente che richiede il sopralluogo e devono essere quelli utili per la trasmissione della convocazione per il sopralluogo. Le richieste di sopralluogo potranno essere presentate fino a 15 (quindici) giorni lavorativi precedenti la data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. Il sopralluogo deve essere effettuato nel termini di 10 (dieci) giorni lavorativi precedenti la data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerte ed e' condizione di ammissibilita' dell'offerta. A conclusione del sopralluogo verra' redatto apposito processo verbale che sara' consegnato in copia all'operatore economico. Il termine ultimo per la richiesta di chiarimenti di natura tecnica o amministrativa relativi alla gara e' fissato entro i 10 (dieci) giorni lavorativi precedenti il termine di scadenza per la presentazione delle offerte. Per eventuali richieste e/o chiarimenti e' possibile rivolgersi al seguente recapito: s.nardi@cnpadc.it Responsabile delle procedure di affidamento della presente gara ai sensi e per gli effetti del comma 9 dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e' il dott. Sandro Nardi. Tutti i documenti di gara e la documentazione complementare sono gratuitamente disponibili sul sito www.cnpadc.it VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo del Lazio - Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - Citta': Roma - Codice postale: 00196 - Paese: Italia - Telefono: +39 06 328721- Fax: +39 06 32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: si veda l'art. 120, comma 5, del D.Lgs. n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: (06/12/2011) Il presidente dott. Walter Anedda T11BFH25114