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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Regione Emilia-Romagna - Agenzia Intercent-ER - Via dei Mille n. 21 - 40121 Bologna - Tel. 051.5273082 - Fax 051.5273084 PEC intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it, e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it delegata con ordinanze commissariali n. 38 del 13/05/2014 e n. 41 del 16/05/2014. I.2) Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni:Agenzia Intercent-ER - Via dei Mille 21 - 40121 Bologna - Tel. 051.5273082 - Fax 051.5273084 PEC:intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it.; I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.2; I.4) Indirizzo per inviare offerte/domande di partecipazione: Agenzia Intercent-ER - Via dei Mille 21 - 40121 Bologna; I.5) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Agenzia Intercent-ER; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) denominazione dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di rimozione, trasporto e conferimento ad impianto di smaltimento di rifiuti speciali pericolosi contenenti amianto derivante dagli eventi sismici che hanno colpito la Regione Emilia-Romagna nel maggio 2012 II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi Appalto di servizi - luogo di esecuzione Emilia Romagna; II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione appalto: sottoscrizione di un contratto per la rimozione, il trasporto e conferimento ad impianto di smaltimento di rifiuti speciali pericolosi contenenti amianto derivante dagli eventi sismici che hanno colpito la Regione Emilia-Romagna nel maggio 2012 a favore del Commissario Delegato. II.1.6) CPV Oggetto principale:90650000-8; categoria di servizi n.16 II.1.8) Divisione in lotti:no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto dell' appalto Euro 4.063.723,51 IVA esclusa, di cui Euro 914.063,74 (IVA esclusa) per costi della sicurezza dei lavori non soggetti a ribasso d'asta e Euro 21.191,50 (IVA esclusa) per rischi da interferenza non soggetti a ribasso; II.2.2) Opzioni:no II.3) Durata dell'appalto: dalla data di sottoscrizione del contratto al 31/12/2015. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria come da documentazione di gara; III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara; III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 dalla lettera a) alla lettera m quater) del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 2) iscrizione per attivita' inerenti i servizi oggetto di gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.; 3) eventuale intenzione di ricorrere al subappalto, con l'indicazione delle forniture che si intende subappaltare; 4) possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione dell'appalto, di cui all'art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m..III.2.3) Capacita' tecnica: 5) iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali secondo quanto previsto dall'art. 212 D. Lgs. n.152/06 e s.m.i., alla Categoria 5 "raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi" e alla Categoria 10 "bonifica dei beni contenenti amianto" sottocategoria 10A e 10B. Per la categoria 10 e' richiesta almeno la Classe C. Per tale requisito non e' ammesso l'avvalimento;6) possesso di qualificazione in corso di validita' rilasciata da una SOA, regolarmente autorizzata, ai sensi e per gli effetti del DPR n. 34/2000, per la categoria OG12 "Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale" classifica pari o superiore IV bis. E' ammesso l'avvalimento; 7) possesso delle seguenti certificazioni (o equivalenti rilasciate da organismi accreditati): a)Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale, tipo UNI ENI ISO 14001:2004, registrazione Emas;b) Certificazione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro BS OHSAS 18001: 2007. E' ammesso l'avvalimento. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa (offerta tecnica 40; offerta economica 60); IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no IV.3.1) Numero di riferimento dossier: atto del dirigente n. 120 del 19/05/2015; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 12.00 del 29/06/2015; IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: italiano; IV.3.7) Periodo minimo offerente e' vincolato offerta: 180 giorni dalla data del termine di presentazione delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 29/06/2015 alle ore 15:00; Luogo: sede Agenzia Punto I.2.; Persone ammesse apertura offerte: incaricato offerente con mandato di rappresentanza o procura speciale. SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: a) le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente via PEC o fax specificati al punto I.2 entro e non oltre il 17/06/2015 alle ore 12.00. Le richieste di chiarimenti e le risposte saranno pubblicate sul sito www.intercent.it; b) codice CIG 62673393C1; c)sottoscrizione a pena di esclusione del Patto di Integrita'; d) sopralluoghi facoltativi richiesti entro 15 giorni dalla scadenza della presentazione delle offerte; e) sanzioni pari all'1 per mille del valore della gara ai sensi del D.L 24/06/2014 n.90 convertito con Legge n. 114 del 11/08/2014; f) acquisizione PASSOE; g) RESPONSABILE Unico del Procedimento (RUP): Dott.ssa Patrizia Bertuzzi; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53 - 40125 Bologna, Italia - tel. 051343643 - fax 051342805; VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 19/05/2015 Il direttore dott.ssa Alessandra Boni T15BFD8611