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Bando di gara realizzazione di un impianto di depurazione a servizio dei Comuni di Alba Adriatica, Colonnella, Corropoli, Martinsicuro e Tortoreto nei pressi dello Svincolo Autostradale A/14-Val Vibrata. CUP I13J13000020007 - CIG 6259752EC0 - CODICI SGP ABRSB051-38 ABRSBOB-03 Operazione cofinanziata dal PAR FAS 2007-2013 Procedura aperta art. 3 comma 37 e art. 220 del D.lgs. n. 163/2006 per l'appalto della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di gara, sulla base del progetto preliminare e del capitolato speciale descrittivo e prestazionale predisposti dalla Ruzzo Reti S.p.A. (art. 53 comma 2 lett. c D.Lgs. 163/2006) SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1. - RUZZO RETI S.P.A., VIA NICOLA DATI,18, 64100 TERAMO, ITALIA -Tel. 0861/3101, Pec: ufficio.appalti@ruzzocert.it - www.ruzzo.it. Amministrazione Aggiudicatrice: Societa' a totale capitale pubblico in house providing legge n.267/2000, art.113 e segg. Settore di attivita': Gestore Servizio Idrico Integrato, comprensorio Ato n.5 Teramano. I.2. Indirizzo ulteriori informazioni Come al punto I.1. I.3. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione Come al punto I.1. SEZIONE II :Oggetto dell'appalto. II.1. - Descrizione. II.1.1. Tipo di appalto di lavori: Procedura aperta per appalto integrato di progettazione ed esecuzione (art. 53 comma 2 lett.c, D.Lgs. n° 163/2006. II.1.2. Oggetto dell'appalto: Realizzazione di un impianto di depurazione a servizio dei Comuni di Alba Adriatica, Co-lonnella, Corropoli, Martinsicuro e Tortoreto Lido nei pressi dello svincolo autostradale A14-Val Vibrata" CUP I13J13000020007 - CIG 6259752EC0 - CODICI SGP ABRSB051-38 ABRSBOB-03. Lavoro pubblico da realizzare mediante contratto di appalto avente ad oggetto la progettazione definitiva, acquisita in sede di offerta, la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori sulla base del progetto preliminare redatto dalla Stazione Appaltante, corredato dall'indicazione delle prescrizioni, delle condizioni, dei requisiti tecnici inderogabili e delle autorizzazioni conseguite alle quali i concorrenti debbono adeguare i progetti definitivi posti a loro carico; non si tratta di un accordo quadro. Codice NUTS: ITF12 II.1.3. Ammissibilita' di varianti: SI. II.1.4. Divisione in lotti: NO. II.1.5. Luogo di esecuzione dei lavori: Provincia di Teramo, Comune di Alba Adriatica, localita' Casasanta. II.1.6. CPV: Lavori di costruzione di condotte per acque reflue 45232411-6. Lavori di costruzione di impianti di depurazione delle acque residue 45232420-2. II.2. - QUANTITATIVO DELL'APPALTO. II.2.1. Importo complessivo dell'appalto, compresi oneri per la sicurezza e compensi per la progettazione definitiva ed esecutiva ed attivita' specialistiche integrative: Totale Euro 8.475.000,00 di cui: lavori a corpo soggetti a ribasso Euro 7.830.000,00, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 230.000,00, progettazione definitiva Euro 260.000,00, progettazione esecutiva Euro 155.000,00, II.2.2. lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria: OS22 - Lavorazione: impianti di depurazione - Classifica: VI - Qualificaz.ne obbligatoria: Si' - Importo Euro 7.380.000,00 - Incidenza % 91,6 - Indicazioni speciali ai fini della gara: prevalente - Subappaltabile: max 30 %; Categoria: OG6 - LAVORAZIONE: Reti fognanti . Classifica: III - Qualificaz.ne obbligatoria: Si' - Importo euro 680.000,00 - incidenza % 8,4 - Indicazioni speciali ai fini della gara: Scorporabile - Subappaltabile: 100% - Totale importo Euro 8.060.000,00. II.2.3. Durata dell'Appalto: Mesi 24 (ventiquattro) dalla consegna dei lavori. II.2.4. Termine di esecuzione e penali: Consegna progettazione esecutiva: il termine per la consegna del progetto esecutivo e' fissato in mesi 1 (uno) decorrenti dalla data della firma del contratto d'appalto. Esecuzione lavori: il termine utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto e' fissato in mesi 24 (ventiquattro) decorrenti dalla data del verbale di consegna degli stessi; in sede di offerta l'appaltatore potra' offrire una riduzione del suddetto termine che non potra' essere superiore a mesi 3 (tre). Penale: in caso di ritardo nella consegna della progettazione esecutiva e nell'ultimazione dei lavori e' fissata nell'1 per mille dei rispettivi importi contrattuali, per ogni giorno di ritardo. II.2.5. Presa visione e documentazione: I concorrenti potranno acquisire il progetto preliminare e le autorizzazioni conseguite accedendo ad un'apposita area FTP predisposta dalla Stazione Appaltante con accesso selettivo tramite user e password riservate ad ogni concorrente. I concorrenti dovranno, a mezzo del modello predisposto dalla Stazione Appaltante, cfr. ALLEGATO 1, da inoltrare a mezzo posta certificata, chiedere appuntamento per visione dei luoghi e degli atti di gara e rilascio credenziali, user e pw, per acquisire dal sito di questa Societa' il progetto preliminare ed autorizzazioni conseguite. Non si effettua servizio fax; ogni comunicazione va effettuata a mezzo posta elettronica certificata. Si fa presente che e' obbligatoria la presa visione dei luoghi, pena di esclusione dalla gara, come certificata da apposito attestato rilasciato dal Responsabile del Procedimento o da personale dipendente Stazione appaltante incaricato dallo stesso. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - III.1. Condizioni relative all'appalto: III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 206 comma 3 del codice appalti e art. 75 del Codice, pari ad euro 169.500,00, con le modalita' di costituzione stabilite dal Disciplinare di gara. A seguito dell'aggiudicazione definitiva efficace, ai sensi dell'art.11, comma 8, del D.Lgs. n.163/2006, dietro richiesta della Stazione Appaltante, l'aggiudicatario deve prestare: a. cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del D.Lgs. 163/2006, mediante fidejussione conforme allo schema 1.2 approvato con D.M. n. 123/2004 integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, c. 2 del C.C.; b. polizza assicurativa di cui all'articolo 129, comma 1, del Codice e di cui all'articolo 125, comma 1 del Regolamento, per una somma assicurata per i danni di esecuzione per un importo pari a quello di contratto, secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 75 comma 7) del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii. gli importi della garanzia provvisoria e della cauzione definitiva sono ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001/2008. Inoltre, all'atto della consegna della progettazione esecutiva, l'aggiudicatario dovra' fornire una polizza assicurativa per responsabilita' nella progettazione esecutiva, ex art. 111 c. 1 del D.Lgs. 163/2006, per un importo determinato applicando una percentuale del 25% all'importo delle opere progettate, conforme allo schema 2.2 D.M. n. 123del 2004 e s.m.i. III.1.2. Fonti di finanziamento: 1) Delibere di G..R. Abruzzo n.878/2012, n.196/2014, n.380/204, n.385/2014, n.552/2014, n.44 /2015 e relativo Atto di concessione del finanziamento sottoscritto da Regione Abruzzo, ATO n.5 e Ruzzo Reti Spa; 2) Delibere di G..R. Abruzzo n.385/2014, n.552/2014 e n.799/2014 e relativo Atto di concessione del finanziamento sottoscritto da Regione Abruzzo, ATO n.5 e Ruzzo Reti Spa; 3) Fondi di bilancio RUZZO RETI S.p.A., giusta delibera di Consiglio di Amministrazione della Stazione appaltante in data 16 giugno 2014, garantiti a mezzo polizza fidejussoria n.BP0608669 rilasciata da ATRADIUS CREDIT INSURANCE N.V. I pagamenti avverranno per SAL con le modalita' previste nel CSA di progetto. Non si applica l'art. 133 comma 1 bis del D.lgs n. 163/2006. Il Corrispettivo e' a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, terzo periodo, del d.lgs. n. 163 del 2006, e dell'art. 43, comma 6, del d.P.R. n. 207 del 2010. Le spese tecniche relative alla progettazione, sia definitiva che esecutiva, verranno corrisposte ad avvenuta approvazione del progetto esecutivo, in ogni caso all'aggiudicatario dei lavori, secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici ag-giudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, c.2, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e con riferimento ai prestatori di servizi di progettazione i soggetti di cui all'art. 90 del d.lgs. n° 163/2006 ed alle ulteriori condizioni previste nel presente bando e nel disciplinare. III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE . III.2.1.Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara: A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti generali: 1) Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 da lett.a) a lett.m-quater) del D.Lgs. n° 163/2006; 2) Inesistenza situazioni di cui all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n° 383 e s.m.i.; 3) Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c. 4 bis, del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.; 4) Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello Stato di appartenenza; B) i soggetti di cui all'art. 90, c.1, lett. d), e), f),g), ed h) del D.Lgs.n° 163/2006 e s.m. per l'attivita' di progettazione in possesso dei seguenti requisiti generali: 1) Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n° 163/2006; 2) Iscrizione, ai sensi dell'art. 90 c.7 del D.Lgs. 163/2006, negli appositi Albi Professionali di appartenenza; 3) Inesistenza di situazioni di controllo o collegamento di cui all'art. 90, c. 8 del D.Lgs. 163/2006; 4) Rispetto dei limiti di partecipazione alle gare, di cui all'art. 253 del DPR 207/2010 e s.m.; C) i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006; secondo le modalita' stabilite dal disciplinare di gara; III.2.2 Requisiti di partecipazione dell'esecutore dei lavori: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti speciali minimi di qualificazione che saranno dichiarati, in conformita' agli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e sono dettagliati nel disciplinare di gara.. III.2.3 Capacita' tecnica: a) attestazione SOA con riferimento all'Allegato A e all'art. 61, comma 4, d.P.R. n. 207 del 2010: a.1) nella categoria prevalente OS22 in classifica VI; a.2) nella categoria scorporabile OG6 in classifica III; in alternativa, obbligo di dichiarare il subappalto della predetta categoria, ma in tal caso i relativi importi concorrono all'importo della qualificazione nella categoria prevalente di cui al punto a.1); b) sono fatte salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari (art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, d.lgs. n. 163 del 2006); requisiti di ciascun operatore economico raggruppato non inferiori alle quote di partecipazione fermi restando i limiti minimi (art. 92, d.P.R. n. 207 del 2010) come segue: - orizzontali: mandatario 40%, ciascun mandante 10% (comma 2); - verticali: mandatario in prevalente, mandanti nelle scorporabili (comma 3); c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008, in corso di validita', il requisito non e' richiesto per le imprese che assumono lavori per i quali e' sufficiente la qualificazione in classifica II; d) qualificazione per la progettazione attestata dalla SOA in classifica VI, oppure associazione o indicazione di progettisti ex art. 92, comma 6, lettera a), d.P.R. n. 207 del 2010; in ogni caso: d.1) progettisti qualificati indicati nominativamente; d.2) presenza di almeno un un ingegnere iscritto al relativo Ordine professionale, anche in possesso dell'attestato di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e un geologo iscritto al relativo Ordine professionale; d.3) requisiti art. 263, comma 1, lettere b), c) e d), D.P.R. n. 207 del 2010, con le precisazioni di cui al disciplinare di gara, come segue: - fatturato in servizi tecnici omesso in applicazione dell'articolo 41, comma 2, secondo periodo, del decreto legislativo n. 163 del 2006; - servizi di progettazione di lavori di cui al successivo punto d.4) per un importo globale non inferiore a 2 volte l'importo dei lavori da progettare come da disciplinare di gara, - due servizi di progettazione (cosiddetti servizi di punta) di lavori di cui al successivo punto d.4) per un importo totale non inferiore a 0,6 volte l'importo dei lavori da progettare; - numero medio annuo di personale tecnico utilizzato non inferiore a 2 volte le unita' necessarie per la progettazione, stimate in 3, ossia 6 unita'; d.5)i requisiti dei servizi svolti ex art. 263, comma 1, lettere b) e c) devono essere posseduti per ciascuna delle seguenti identificazioni NORMATIVA DI RIFERIMENTO: LEGGE n. 143/1949 (per la valutazione dei titoli) - D.M. n.143/2013 (per la determinazione dei compensi) Classe III Categoria a) - IB.06 - Importi Euro 3.060.000,00 Classe VIII - D.05 - Importi Euro 660.000,00 Classe I Categoria g - S.03 - Importi Euro 4110000, secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. Se in raggruppamento di professionisti, n. 1 giovane professionista iscritto da meno di 5 anni al relativo Ordine; il Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione deve essere in possesso dei titoli previsti dalla normativa. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.-TIPO DI PROCEDURA: Aperta, ai sensi dell'art.220 del D.Lgs. n.163/2006. IV.2. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii., secondo i seguenti criteri: ELEMENTO: VT - Valore tecnico del Progetto-Offerta in riferimento anche ad economie di gestione - Punteggio 63, ELEMENTO: VA - Valore funzionale e ambientale del Progetto offerto - Punteggio 14, ELEMENTO: P - Prezzo - Punteggio 20; ELEMENTO: T - Tempo di esecuzione dei lavori - Punteggio 3: TOTALE 100. IV.3. VARIANTI: Non sono ammesse offerte in variante in relazione alla tecnologia depurativa "a fanghi attivi", prevista nel progetto preliminare, e che comportano variazioni in termini di nuovi impatti. IV.4. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.4.1 Numero di riferimento attribuito: CUP I13J13000020007 - CIG. 6259752EC0 - CODICI SGP ABRSB051-38 ABRSBOB-03 IV.4.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.4.3 Condizioni per ottenere documentazione di gara: Documenti a pagamento: No. IV.4.4 Termine per la presentazione dell'offerta: 16 luglio 2015 ore 17,00. IV.4.5 Termine di validita' dell'offerta presentata: L'offerta sara' valida e vincolante per il concorrente per 180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per la sua presentazione. IV.4.6 Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.4.7 Modalita' di apertura delle offerte: In seduta pubblica, il giorno 20 luglio 2015 alle ore 09,30. Luogo: sede Stazione appaltante. IV.4.8 Soggetti ammessi ad assistere all'apertura delle offerte: Si, i Legali Rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero i soggetti,uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. - a. requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; iscrizione alla C.C.I.A.A. per settore di attivita' adeguata all'appalto; non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti: incapaci di contrarre con la pubblica amministrazione, per i quali esistono piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, c. 14, della legge 383/2001 e ss.mm.ii., che non osservano all'interno della propria azienda gli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, nei cui confronti esistono situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; valgono i divieti di cui all'art. 37, c. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii.; ai sensi dell'art. 36 del citato decreto legislativo, inoltre, e' vietata la partecipazione alla medesima procedura di affidamento del consorzio stabile e dei consorziati; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale; e' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile; e' vietato, ai sensi dell'art. 49, c. 8, avvalersi della stessa impresa ausiliaria e la partecipazione alla stessa gara dell'impresa ausiliaria e dell'impresa che si avvale dei requisiti; - b. all'aggiudicatario verra' corrisposta, alle condizioni e con le modalita' indicate agli artt,124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del D.P.R. n.217/2010, un'anticipazione prevista dalla normativa vigente; - c. i concorrenti, a pena di esclusione, sono tenuti al versamento della contribuzione a favore dell'Autorita' Contratti Pubblici, per un importo pari ad Euro 200,00, con obbligo di allegare la ricevuta negli atti di gara (busta "A") e come da disciplinare di gara; - d. Si procedera' alla verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86 commi 2 e 4, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; - e. e' prevista l'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55 c. 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii.); resta comunque ferma la disciplina di cui all'art. 81, comma 3 del citato decreto; - f. in caso di offerte uguali, risultera' l'aggiudicatario il concorrente che ha conseguito il punteggio piu' alto in materia di offerta tecnica; -g. si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, c. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii.; -h. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; -i. nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, c. 1, lettere d), e) ed f) del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 37 del citato decreto e in quanto compatibile di cui all'art. 92, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale; -j. gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; -k. la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi della vigente normativa e del capitolato prestazionale; -l. i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal disciplinare di gara e dal capitolato prestazionale; -m. gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii., i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Qualora, entro il predetto termine, gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore o del cottimista la Stazione Appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari; Si stabilisce altresi' che si provvedera' al pagamento diretto del subappaltatore solo caso in cui il subappalto sia effettuato a favore delle micro, piccole e medie imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art. 13, comma 2, lettera a), della L. n. 180/2011; -n. la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni normative di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/06, come modificato da ultimo dall'art. 4 comma 6 della Legge n. 214 del 22/12/2011, per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta o concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, co.3 del d.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 (oggi art. 92, comma 4 del D. Lgs. n. 159/2011), sara' attivato il meccanismo del cd scorrimento; -o. per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno devolute al competente Giudice del Foro di Teramo; -p. ai sensi dell'art. 253, c. 3 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii. al presente appalto si applica il D.M. 145/2000, nelle parti vigenti; -q. i contratti fidejussori ed assicurativi devono essere conformi agli schemi di polizza di cui al Decreto Ministero delle Attivita' Produttive 12.03.2004, n. 123 e s.m.i.; -r. per quanto non previsto dal bando e dal disciplinare di gara si fara' riferimento alla normativa vigente; -s. ai sensi della Legge 136/2010 e ss. mm. e ii. l'operatore economico e' tenuto ad assumere gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari; -t. ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, si informa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alle procedure di affidamento per i lavori di cui trattasi e successivamente, per l'impresa aggiudicataria, per le finalita' inerenti la gestione del rapporto contrattuale; -u. Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Abruzzo Sezione L'Aquila. Responsabile delle procedure di mediazione e Responsabile del Procedimento Ing. Berardo Nardi. Procedura per la presentazione dei ricorsi: previe eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a)entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando di gara per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione; -v. qualora il concorrente volesse partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento, giusta art.49 del Codice, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni e la documentazione ivi prevista; -z. l'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa avverra' a mezzo di apposita commissione giudicatrice nominata dalla Stazione Appaltante successivamente alla presentazione delle offerte, art.84 del Codice. La commissione assegnera' i punteggi attraverso pesi e sub-pesi riportati del disciplinare di gara utilizzando il metodo aggregativi-compensatore di valutazione dell'offerta). Il disciplinare di gara e i modelli predisposti dalla Stazione Appaltante sono disponibili sul sito indicato alla SEZIONE I; a'. la Stazione Appaltante procedera', con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, alla liquidazione delle competenze relative alla progettazione definitiva ed esecutiva secondo le modalita' del disciplinare di gara; b'. ad eccezione del concorrente aggiudicatario, non e' previsto alcun rimborso delle spese sostenute dai concorrenti a qualsiasi titolo sostenute, ivi incluse quelle relative alle fasi della progettazione a loro carico; c' allegazione del "PASSOE" di cui all'art. 2, comma 3 lettera b della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici n. 111 del 20 dicembre 2012 e s.m.i.; d' obbligo dichiarazione di aver esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sui luoghi del lavoro, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106 comma 2, D.P.R. n. 207/2010; e' indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e del n. di fax per le predette comunicazioni, (art. 79 comma 5 quinques del D.lgs n. 163/2006; f') appalto indetto con deliberazione del Consiglio di Amministrazione della Ruzzo Reti Spa del 15 maggio 2015 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006). Ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.p.r. n. 207/2010 si informa che il progetto preliminare posto a ba se di gara, e' stato validato e verificato dal Responsabile del Procedimento in data 11 maggio 2015. g') offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara, con obbligo di dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui all'art. 118, comma 2, del D.P.R. n. 207 del 2010; l'offerta deve riportare, ai sensi dell'art. 87, comma 4, secondo periodo del d.lgs. n. 163 del 2006, l'incidenza o l'importo degli oneri per la sicurezza aziendali propri dell'offerente, quale componente interna dell'offerta sull'esecuzione dei lavori. All'intero della busta devono essere altresi' contenute le offerte di ribasso sugli importi dei corrispettivi per la progettazione definitiva ed esecutiva di cui al punto II.2.1); in ogni caso non sono soggetti a ribasso gli oneri di sicurezza di cui al punto II.2.1). h' ai sensi dell'art.34, co.35 della L. n.221 del 2012, l'aggiudicatario, entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, deve rimborsare alla stazione appaltante le spese per le pubblicazioni. Il contratto d'appalto verra' stipulato in forma pubblica con le relative spese a carico dell'aggiudicatario. l') obbligo di presa visione del progetto posto a base di gara. m' obbligo di sopralluogo assistito in sito, autonomo dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera l') da eseguirsi da parte delle imprese partecipanti; n') tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, ogni altra comunicazione afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; o' documentazione progettuale completa, disciplinare di gara ed allegati con le modalita' ivi stabilite, (art. 70 comma 9 D.lgs n. 163/2006); p' tutti gli importi di gara si intendono IVA esclusa. q'.il Responsabile del Procedimento: ing. Berardo Nardi, tel. 0861310243 - 3337016508 - b.nardi@ruzzo.it; r'. il Responsabile della gara: Dott. Loreto Scipioni, tel. 0861310203- l.scipioni@ruzzo.it; s' data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea: 18 maggio 2015. t'. data di pubblicazione del presente bando alla G.U.U.E.: 22 maggio 2015 Il responsabile unico del procedimento ing. Berardo Nardi Il presidente - Amministratore delegato dott. Antonio Forlini T15BFM8701