A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 28-2-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI  
   
   SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,  
indirizzi  e  punti  di  contatto.  Denominazione  ufficiale: A.L.E.R.  
Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna,  
26  -  20133  Milano  -  paese:  Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax:  
02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet:  
www.aler.mi.it  -  Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la  
documentazione  complementare sono disponibili presso: vedi i punti di  
contatto  sopra  indicati,  nei  seguenti  giorni:  lun.  -  giov. ore  
9.00÷12.00,  14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico  
va  inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) -  
V.le  Romagna,  26  -  20133  MILANO.  I.2)  Tipo  di  amministrazione  
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO  
DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  
all'appalto  dalla  amministrazione  aggiudicatrice: Rep. n. 15/2007 -  
CIG  0006708F99.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di esecuzione:  
realizzazione  di  un  edificio  comprensivo  delle pertinenze e delle  
sistemazioni  esterne,  costituito da n. 1 fabbricato, per complessivi  
n.  24  alloggi  e  n.  24  autorimesse, di cui al Programma Regionale  
"Piano  Operativo  Regionale"  da  realizzarsi nel Comune di Rho - via  
Foppa.  II.1.3)  Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.4) Ammissibilita' di  
varianti:  NO.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto. II.2.1)  
Quantitativo  o  entita'  totale: Euro 2.439.672,00.= cosi' suddiviso:  
OPERA PRINCIPALE: Importo a base d'appalto Euro 2.192.358,00.= di cui:  
Euro   2.062.358,00.=   importo   a   base  d'asta  per  lavori;  Euro  
130.000,00.= importo per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza  
(non  soggetti  a  ribasso);  OPERE  INTEGRATIVE  E  DI COMPLETAMENTO:  
Importo  a  base d'appalto Euro 247.314,00.= di cui: Euro 232.656,63.=  
importo  a  base  d'asta per lavori Euro 14.657,37.= importo per oneri  
per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza (non soggetti a ribasso).  
II.3)  Categoria  prevalente  richiesta:  OG1  -  Class.  IV  - D.P.R.  
34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa:  
   Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000  
   CAT OG1 963.464,43 III  
   Opere scorporabili  
   CAT OS3 261.229,46 I  
   CAT OS6 576.525,78 II  
   CAT OS7 286.896,59 I  
   CAT OS30 206.898,39 I  
   Le  lavorazioni  relative  alle  categorie OS3 e OS30 devono essere  
realizzate   direttamente   dall'Appaltatore   se  in  possesso  degli  
specifici   requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto  
solamente  ad imprese in possesso della relativa qualificazione. II.4)  
Durata  dell'appalto:  gg. 400 (quattrocento) per l'opera principale e  
gg.  60  (sessanta)  per  le  opere  integrative  e  di completamento,  
naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dal verbale di consegna lavori.  
SEZIONE   III):   INFORMAZIONI   DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1)  
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2%  dell'importo complessivo a base  
d'appalto,  presentata  secondo  le modalita' previste all'art. 75 del  
D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i.   III.1.2)   Principali   modalita'  di  
finanziamento  e  di pagamento: D.G.R. n. 16277 del 03/10/2003 e Aler.  
III.1.3)  Soggetti  ammessi  alla  procedura di gara: Imprese singole,  
consorzi  o ATI ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e  
s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99.  
III.2)  Condizioni  di partecipazione. III.2.1) Requisiti di carattere  
generale:  a)  possesso  dei  requisiti  di cui agli artt. 38 e 39 del  
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL.  
68/1999  e  266/2002;  c) versamento del contributo previsto dall'art.  
1,  comma  67,  della  L.  266/2005  e  della Deliberazione 10/01/2007  
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori,  
servizi  e  forniture.  III.2.2)  Capacita'  economica,  finanziaria e  
tecnica:  attestazione  SOA  -  CAT  OG1  classifica  IV),  nonche'  i  
requisiti  richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo  le  modalita'  
previste  dal  medesimo  art.  4, comma 3, del D.P.R. 34/2000. SEZIONE  
IV):  PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  
del  D.Lgs.  163/06 e s.m.i., autorizzata con Deliberazione Consiliare  
n.  MI/196/06  del 17/10/2006. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo  
piu'  basso  mediante  ribasso sull'importo dei lavori posto a base di  
gara  ai  sensi  dell'art.  82, comma 2 lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e  
s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Termine  
per  il  ricevimento delle richieste di documenti (fascicolo d'appalto  
e  documentazione  complementare): 27/03/2007 - Documenti a pagamento:  
SI - prezzo: Euro 400,00.= (IVA compresa) cartaceo e Euro 40,00.= (IVA  
compresa)  CD  in  alternativa  l'impresa  potra'  prender visione dei  
documenti   di  gara  senza  spesa  alcuna.  IV.3.2)  Termine  per  il  
ricevimento  delle  offerte:  28/03/2007  - ora: 10,00. IV.3.3) Lingue  
utilizzabili  per  la  presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.4)  
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria  
offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle  
offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data: 29/03/2007  
-  ora:  10,00  -  luogo:  ALER  - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone  
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  gara  pubblica.  
SEZIONE  V):  ALTRE  INFORMAZIONI  V.1) Informazioni complementari: a)  
L'aggiudicazione  dei lavori e' subordinata al rilascio della Variante  
al  Permesso di Costruire da parte del Comune di Rho; b) si procedera'  
all'esclusione  automatica  delle  offerte  anormalmente basse secondo  
quanto  previsto all'art.122 comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c)  
la  Stazione  Appaltante  si riserva la facolta' di escludere le ditte  
per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare pregressi impieghi di  
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime  
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per  
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'  
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni  
discrezionali  ammesse dalla legge; d) si applicano le disposizioni di  
cui  all'art.  140  del  D.Lgs.  163/2006  e s.m.i.; e) si effettuera'  
l'aggiudicazione   anche   nel   caso  di  una  sola  offerta  valida;  
l'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di   non  procedere  
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in  
relazione all'oggetto del contratto; f) i pagamenti relativi ai lavori  
svolti   dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati  
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni  
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture  
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; g)  
responsabile  del  procedimento:  arch.  Galbiati - tel. 02/7392.2204.  
V.2)   Procedure  di  ricorso.  V.2.1)  Organismo  responsabile  delle  
procedure  di  ricorso:  TAR  Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122  
Milano  -  telefono:  02/76390442.  V.2.2) Presentazione di ricorso: i  
ricorsi  avverso  il  presente bando di gara possono essere notificati  
alla  Stazione  Appaltante  entro  60 gg. dalla data di pubblicazione.  
Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando  
di  gara  il  ricorso  potra'  essere  notificato  entro  60  gg.  dal  
ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara.  
   Milano li', 23/02/2007  
  
                    Il Direttore Legale E Appalti  
                          Avv. I. Comizzoli  
   
T-7499 (A pagamento).  
  
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