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Bando di gara - CIG 6495128D2C SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per lavori edilizi ed impianti, Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano - Italia - Tel. +39.02.50312055 - Fax +39. 02.50312150 URL: http://www.unimi.it. Ulteriori informazioni, il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Archivio e Protocollo Generale - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano. I.2) Tipo appalto: Org. diritto pubblico - Istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento dei servizi integrati per la manutenzione edile ed impiantistica, degli edifici in uso a qualsiasi titolo all'Universita' degli Studi di Milano, per il periodo 01.05.2016 - 30.04.2019. Codice LOTTO A (Citta' Studi) CIG 6491328D50 - LOTTO B (Sede Centrale, edifici limitrofi e sedi decentrate). II.1.2) Servizi - Luogo: Milano e comuni limitrofi come da elenco edifici allegato al Capitolato) - Codice NUTS ITC4. II.1.3) Appalto pubblico. II.1.5) Descrizione: Affidamento dei servizi integrati per la manutenzione edile ed impiantistica, degli edifici in uso a qualsiasi titolo all'Universita' degli Studi di Milano. II.1.6) CPV 50710000. II.1.7) AAP: no. II.1.8) Divisione in lotti: si', lotti 2, offerte presentate per uno o piu' lotti. Si potra' concorrere per entrambi i lotti, ma con possibilita' di aggiudicazione di un solo lotto. Qualora il concorrente risulti primo in graduatoria per entrambi i lotti sara' aggiudicatario del lotto di maggiore importo (LOTTO B). II.1.9) Varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Importo a base d'appalto (importi al netto dell'IVA 22%) e' di: Lotto A importo complessivo per il quinquennio di Euro 17.267.000,00 (Euro 3.453.400,00 annui); Lotto B importo complessivo per il quinquennio di Euro 18.564.000,00 (Euro 3.712.800,00 annui). II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Anni tre dal 01.05.2016 al 30.04.2019 e comunque anni tre decorrenti dalla data di consegna dei locali, con insindacabile facolta' dell'Amministrazione di optare per il rinnovo del contratto alle medesime condizioni tecnico-economiche per un periodo fino ad un massimo di ulteriori anni due. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. n.163/2006 - Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. n.163/2006. Ulteriori garanzie come da Capitolato. III.1.2) Fondi del bilancio universitario. I pagamenti saranno effettuati secondo quanto previsto nel Capitolato. III.1.3) Soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 36, 37, 39 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per attivita' inerente l'oggetto del presente appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del D.Lgs. n.163/2006, nonche' assenza di provvedimenti risolutivi assunti dall'Universita' degli studi di Milano per grave violazione contrattuale; disponibilita' di tecnici abilitati ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. a), b), c), d), e), g) Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22/01/2008 n. 37 o altra abilitazione o documentazione equivalente in Paesi UE; disponibilita' di una figura in possesso dei requisiti di cui all'art. 6 del D.P.R. n. 74/2013 per l'assunzione del ruolo di Terzo Responsabile dell'esercizio e manutenzione dell'impianto termico, o requisiti equivalenti in ambito UE; possesso della certificazione di sistema di gestione qualita' aziendale, documentazione equivalente conforme alle norme UNI EN ISO 9001, o documentazione equivalente, afferente alle attivita' oggetto della gara; possesso della certificazione di sistema di gestione ambientale conforme alle norme UNI EN ISO 14001, o documentazione equivalente, in corso di validita'; possesso della certificazione del sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - norma OHSAS 18001:2007, o documentazione equivalente. III.2.2) I requisiti di seguito indicati dovranno essere posseduti dal concorrente con riferimento al Lotto di interesse, ovvero con riferimento al Lotto di maggiore importo qualora si intenda partecipare per entrambi i lotti: stante la specificita' e complessita' del servizio, e' richiesto un fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi conclusi (2012-2013-2014), per i quali sia stato depositato il bilancio e/o presentate le dichiarazioni fiscali, pari almeno ad una volta l'importo dei servizi su base triennale stimato a base di gara, ovvero: Lotto A: Euro 8.036.400,00; Lotto B: Euro 8.814.600,00; un fatturato per servizi analoghi a quelli di cui al presente appalto (interventi di manutenzione impianti elettrici, antincendio, idricosanitari, climatizzazione, manutenzione edile e fabbro) realizzato negli ultimi tre esercizi conclusi (2012-2013-2014), per i quali sia stato depositato il bilancio e/o presentate le dichiarazioni fiscali, non inferiore al 50% dell'importo del servizio su base triennale stimato a base di gara, ovvero non inferiori a: Lotto A: Euro 4.018.200,00; Lotto B: Euro 4.407.300,00; III.2.3) I requisiti di seguito indicati dovranno essere posseduti dal concorrente con riferimento al Lotto di interesse, ovvero con riferimento al Lotto di maggiore importo qualora si intenda partecipare per entrambi i lotti: l'espletamento nell'ultimo triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di gara di almeno un servizio analogo a quello di cui al presente appalto nei confronti di Amministrazioni Pubbliche o Enti aventi finalita' di pubblico servizio o soggetti privati per un importo minimo pari al 20% dell'importo del servizio su base triennale stimato a base di gara, ovvero: Lotto A: Euro 1.607.280,00; Lotto B: Euro 1.762.920,00; possesso di idonee attestazioni SOA di cui all'art. 40 del D.Lgs. n. 163/2006 e all'art. 60 del D.P.R. n. 207/2010, nella categoria e per le classifiche adeguate agli importi afferenti alla sola manutenzione straordinaria (Lotto A + Lotto B):Categoria OG11 - classe IV (fino a Euro 2.582.000,00) - prevalente; Categoria scorporabile OG1 - classe III (fino a Euro 1.033.000,00) - scorporabile con obbligo di qualificazione, in assenza di qualificazione obbligo di subappalto. Categoria scorporabile OG2 - classe I (fino a Euro 258.000,00) - scorporabile con obbligo di qualificazione, in assenza di qualificazione obbligo di subappalto. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: IV.2.1) Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006, sulla base dei criteri di aggiudicazione e punteggi previsti nel Disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Dossier: 96/15. IV.3.2) La documentazione di gara e' scaricabile con password dal sito del committente previo inoltro di formale richiesta a mezzo fax, utilizzando il modulo allegato al Bando di gara. IV.3.4) Termine ricevimento offerte: 12/02/2016 - Ora: 12:00. IV.3.6) Lingua: italiano. IV.3.7) Vincolo: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Apertura offerte: 15/02/2016 alle ore 10:00 presso il Rettorato dell'Universita', Milano, Via F. del Perdono n.7 - Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di bando periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02/50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti - Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano, entro il 02/02/2016. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito Internet, al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a Lotto A: Euro 200,00, CIG: 6491328D50; LOTTO B: Euro 200,00, CIG: 6495128D2C. Si dovra' versare il contributo indicato per il lotto di interesse. Qualora si sia dichiarato di voler partecipare per entrambi i lotti, dovra' essere versato il contributo per ciascun Lotto. Con riferimento alle cause di esclusione si richiama l'art.39 del D.L. n. 90/14, convertito in L. n. 114/2014; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, in conformita' alla normativa vigente. E' previsto il sopralluogo obbligatorio da effettuarsi secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. E' ammesso il subappalto, nei limiti di legge e come specificato nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione procedera', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, alla verifica dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. n. 163/2006, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare quanto disposto all'art. 140 del D.Lgs.163/2006 s.m.i. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, il numero di fax e l'indirizzo pec al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti la gara. A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 34, comma 35, della L. n. 221 del 17.12.2012, si comunica che "a partire dal 01 gennaio 2013 sono posti a carico degli aggiudicatari di contratti pubblici gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia a quanto meglio specificato nel disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.49 del D.Lgs. n.163/2006 e art.88 del D.P.R. n.207/2010. Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea, Capo Divisione Progettazione e Gestione del Patrimonio Immobiliare. Responsabile Amministrativo del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - Tel. + 39 02/76053201. VI.4.2) Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione. A norma del D.Lgs. n. 53 del 20.03.2010, le parti che intendono proporre ricorso giurisdizionale sono tenute ad informare l'Ente Aggiudicatore della presunta violazione e dell'intenzione di proporre ricorso giurisdizionale ai sensi dell'art. 6 del menzionato Decreto. VI.4.3) Universita' degli Studi di Milano - Ufficio Gare per Lavori Edilizi e Impianti - Via F.del Perdono n.7 Milano. VI.5) Data di spedizione del presente Avviso: 18/12/2015. Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte T15BFL21829