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Atti correlati
Bando di gara - Settori speciali - Procedura ristretta 1. Ente Aggiudicatore: Societa' per la Mobilita' ed il Trasporto Pubblico S.p.A. Viale P.M. Rossi,2, 43121 Parma (tel. 0521463177 - fax 0521 468376). 2. Natura dell'affidamento: Categoria di servizio: 2. Servizi di trasporto terrestre; CPV: 60112000. 3. Luogo di prestazione: Provincia di Parma e, per limitate estensioni, province contermini. 4. Oggetto dell'affidamento: Affidamento "net cost" della gestione di servizi urbani, di bacino e interbacino di trasporto pubblico locale autofiloviari di linea regolari (minimi e aggiuntivi) e specializzati, afferenti alla citta' di Parma e al suo bacino provinciale, della gestione delle reti e degli impianti a essi correlate, come individuate nel capitolato di gara, nel rispetto degli obblighi e delle specifiche ivi previsti, anche in riferimento alle attivita' strumentali e in coerenza con gli obiettivi di qualita', efficacia, efficienza e integrazione, modale e territoriale del servizio di cui al D.lgs. 422/97 e alla LR Emilia-Romagna 30/98, alle linee di indirizzo della Regione e degli enti locali interessati. Quantitativo o entita' totale. Percorrenza richiesta su base annua pari a 13.425.797 (tredici milioni quattrocentoventicinque mila settecentonovantasette) km-vettura di servizi di trasporto pubblico locale autofilotranviario di linea regolari e specializzati, cosi' ripartiti: a) 5.121.444 km-vettura annui per il servizio urbano Parma autobus; b) 930.000 km-vettura annui per il servizio urbano Parma filobus; c) 1.600.000 km-vettura annui per il servizio suburbano Parma; d) 210.000 km-vettura annui per il servizio notturno urbano flessibile "ProntoBus"; e) 5.000 km-vettura annui per il servizio navetta stadio; f) 8.551 km-vettura annui per il servizio urbano Tabiano Bagni ad accesso gratuito; g) 130.299 km-vettura annui per il servizio urbano di Fidenza + "ProntoBus Fidenza"; h) 4.489.148 km-vettura annui per il servizio extraurbano tradizionale + servizio urbano di Borgo Val di Taro; i) 170.000 km-vettura annui per il servizio extraurbano flessibile "ProntoBus Extra"; l) 196.105 km-vettura annui per il servizio extra urbano flessibile "TBus"; m) 565.250 km-vettura annui per il servizio urbano specializzato scolastico "Happy Bus". Il corrispettivo a carico della SMTP per l'esercizio delle attivita' oggetto dell'affidamento e' determinato sulla base della sommatoria dei prodotti fra i corrispettivi unitari chilometrici relativi alle tipologie di servizio sopra indicate, soggetti a ribasso d'asta nell'ambito dell'offerta economica, e le percorrenze chilometriche relative alle suddette tipologie di servizio. I corrispettivi unitari a base d'asta sono i seguenti: a) Euro/Km 2,250 per il servizio urbano Parma autobus; b) Euro/Km 2,550 per il servizio urbano Parma filobus; c) Euro/Km 1,950 per il servizio suburbano Parma; d) Euro/Km 2,250 per il servizio notturno urbano flessibile "ProntoBus"; e) Euro/Km 3,750 per il servizio navetta stadio; f) Euro/Km 3,750 per il servizio urbano Tabiano Bagni ad accesso gratuito; g) Euro/Km 1,950 per il servizio urbano di Fidenza + "ProntoBus Fidenza"; h) Euro/Km 1,950 per il servizio extraurbano tradizionale + servizio urbano di Borgo Val di Taro; i) Euro/Km 1,950 per il servizio extraurbano flessibile "ProntoBus Extra"; l) Euro/Km 1,658 per il servizio extra urbano flessibile "TBus"; m) Euro/Km 2,550 per il servizio urbano specializzato "Happy Bus". All'importo del corrispettivo dovuto annualmente, pari a Euro 28.643.919,07 oltre IVA al 10% come risultante dalla sommatoria dei prodotti di cui sopra, si aggiungono Euro 50.000,00 imputabili ad oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso), per un totale di Euro 28.693.919,07 (ventotto milioni seicentonovantatre mila novecentodiciannove/07) oltre IVA al 10%. Sono inoltre previsti contributi annuali per i rinnovi contrattuali di cui all'art.31 c.2 lett.c della L.RER n°30/1998 in misura di Euro 3.381.117,00 (tre milioni trecentoottantuno mila centodiciassette/00), in rapporto ad una percorrenza di 12.706.438 (dodici milioni settecentosei mila quattrocentotrentotto) km-vettura di servizi "minimi" di trasporto pubblico locale autofilotranviario di linea regolari attesi dalla Regione Emilia-Romagna. Valore complessivo annuale dell'affidamento pari a 32.075.036,07 (trentadue milioni settantacinque mila trentasei/07) EUR, oltre IVA al 10% in quanto dovuta, di cui Euro 50.000,00 (cinquanta mila/00) EUR imputabili ad oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso). La Stazione affidante si riserva la facolta' di modificare, nel capitolato di gara, le percorrenze su base annua in misura non superiore al 20%, con correlato adattamento delle risorse. CUP: J29D15000740006 CIG: 6526567577. 5. Varianti: autorizzate nel rispetto delle specifiche indicate nel capitolato di gara. 6. Durata dell'affidamento: Il servizio sara' affidato per un periodo di nove (9) anni dalla data di attivazione del servizio. 7. Importo: Valore complessivo dell'affidamento per la durata massima dell'affidamento stesso (nove anni) pari a 288.675.324,63 (duecentoottantotto milioniseicentosettantacinque mila trecentoventiquattro/63) EUR, oltre IVA al 10% in quanto dovuta, di cui Euro 450.000,00 (quattrocentocinquanta mila/00) EUR imputabili ad oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso). Sono altresi' previsti incentivi e premi a favore dell'Affidatario, che saranno corrisposti al raggiungimento dei risultati in materia di gestione del servizio e che saranno indicati nel capitolato di gara, per un importo massimo complessivo annualmente definito tra 100.000,00 (cento mila/00) e 200.000,00 (duecento mila/00) EUR, oltre IVA al 10%, che si aggiunge a quello annuo sopra riportato. 8. Ricavi tariffari: attribuiti all'Impresa Affidataria. E' fatto obbligo all'Affidatario di applicare il sistema tariffario vigente e quelli, anche integrati, che gli enti competenti adotteranno o cui aderiranno, ai sensi della LR Emilia-Romagna 30/98, in relazione ai servizi oggetto di affidamento. 9. Obblighi dell'Impresa Affidataria: 9.1 Materiale rotabile ed impianti: si veda bando integrale/capitolato di gara; 9.2 Diritti ed obbligazioni: si veda bando integrale/capitolato di gara; 9.3 Personale: si veda bando integrale/capitolato di gara. 10. Requisiti di ammissione: sono ammesse a partecipare alla gara le imprese nonche' i raggruppamenti di imprese riunite o che dichiarino di volersi riunire nelle forme previste dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, nei limiti indicati nel bando integrale, che soddisfino i requisiti inerenti alla situazione personale, tecnico-professionale, economico-finanziaria nonche' il requisito di accesso alla professione ai sensi della normativa vigente e specificati nel bando integrale. Le modalita' di compilazione e di sottoscrizione delle dichiarazioni sono specificate nel bando integrale. 10.1 Situazione personale degli operatori: si veda bando integrale; 10.2 Capacita' tecnico-professionale: si veda bando integrale; 10.3 Capacita' economico-finanziaria: si veda bando integrale. 11. Riunioni di imprese: Le associazioni temporanee fra imprese (ATI), i consorzi ex art. 2602 e seguenti del Codice civile e i Gruppi europei di interesse economico (GEIE) devono costituirsi in forma di societa' di capitali, anche consortile, ovvero societa' cooperativa, anche consortile, entro il termine che sara' indicato nel capitolato di gara. La dichiarazione di impegno a costituirsi nelle forme suddette dovra' essere allegata all'offerta. I componenti del raggruppamento aggiudicatario del servizio dovranno obbligarsi, all'atto della costituzione di cui sopra, a garantire, singolarmente e pro-quota, il corretto adempimento da parte della societa' aggiudicataria di tutte le obbligazioni che deriveranno in capo a quest'ultima dal contratto di servizio, secondo le modalita' che saranno indicate nel capitolato di gara. La medesima disposizione si applica alle imprese socie della societa' consortile risultata aggiudicataria del servizio che siano indicate per la dimostrazione dei requisiti di carattere economico-finanziario e tecnico previsti dal presente bando. Si veda bando integrale. 12. Subaffidamento: e' consentito nel rispetto della normativa vigente, ai sensi e nei limiti di quanto stabilito dal Regolamento CEE n. 1370/2007 nonche' dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006. 13. Presentazione delle domande di partecipazione: le domande di partecipazione dovranno pervenire all'indirizzo di cui al punto 1, entro il termine perentorio delle ore 13:00 del 15/02/2016. Le modalita' di compilazione e di sottoscrizione delle domande di partecipazione sono specificate nel bando integrale. 14. Data prevista per la spedizione degli inviti a presentare offerta ai candidati prescelti: 1 marzo 2016. 15. Lingua: italiana; si veda il bando integrale. 16. Invito a presentare offerta: saranno invitati a presentare offerta tutti i concorrenti in possesso dei requisiti di ammissione previsti dal bando integrale, nei termini previsti dalle leggi vigenti. 17. Cauzioni e garanzie: Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2% del valore complessivo annuale dell'affidamento a base di gara (pari a Euro 32.075.036,07), in conformita' a quanto disposto dall'art. 75 del D.lgs. 163/06 e dalla lettera d'invito. Cauzione definitiva pari al 10% del valore complessivo (IVA esclusa) dell'affidamento novennale derivante dall'offerta economica formulata dall'aggiudicatario, in conformita' a quanto disposto dall'art. 113 del D.lgs. 163/06 e dalla lettera di invito. L'importo della garanzia potra' essere annualmente proporzionalmente ridotto sino a raggiungere il 25% dell'importo iniziale. 18. Riserva di aggiudicazione: si veda il bando integrale. 19. Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione della gara avverra' a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa; si veda il bando integrale. 20. Modalita' di finanziamento e pagamento: si veda il bando integrale. 21. Altre informazioni: per la presentazione delle domande di partecipazione alla gara e' necessaria la conoscenza integrale del bando di gara disponibile presso gli uffici dell'Ente Aggiudicatore di cui al punto 1 e pubblicato sul sito internet: www.mobilitaparma.it. 22. Trattamento dei dati: il concorrente, con la domanda di partecipazione e per le esclusive esigenze concorsuali, da' il consenso, ai sensi e per gli effetti del D.lgs. 196/2003, al trattamento dei propri dati, anche personali. 23. Data di pubblicazione: bando trasmesso all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali della Comunita' Europea in data 22/12/2015. Responsabile di procedimento direttore ing. Raimondo Brizzi-Albertelli T15BFM21868