Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione Ufficiale: TRM SpA - via P. Gorini 50 - 10137 Torino - Italia; Punti di contatto: Ufficio Appalti e Contratti telefono +39-011 3013715 - telefax +39-011 3013771 PEC: trmappalti@pec.it Indirizzo Internet - profilo di Committente www.trm.to.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Punto di contatto ("TRM"). Documentazione complementare disponibile presso il punto di contatto. Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale/locale; stazione appaltante ex art. 32, comma 1, lett. c), d.lg. 163/06. Settore: ambiente. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no. Sezione II: oggetto dell'appalto II.1.1. servizi assicurativi II.1.2 Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi - categoria servizi: categoria 6 a), CPC 81291-81299, all.II A, d.lg.163/06; - Luogo principale di esecuzione: Torino. II.1.3 L'Avviso riguarda: un appalto pubblico si. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: servizi assicurativi relativi alla fase "operational" dell'impianto di termovalorizzazione dei rifiuti di Torino per il periodo 30.04.2016 - 30.04.2018 (parte certa) + 01.05.2018 - 30.04.2019 (parte opzionale ex art.1331 c.c.) per la stipulazione delle seguenti coperture assicurative: Polizza ALL RISKS (LOTTO A); Polizza RCT/O/P (LOTTO B); Polizza RC Inquinamento (LOTTO C). Suddivisione in tre LOTTI (A, B e C) e ammontare dei premi assicurativi (comprese imposte) per l'intero periodo triennale 30.04.2016 - 30.04.2018 (parte certa) + 01.05.2018 - 30.04.2019 (parte opzionale ex art.1331 c.c.) posti a base di gara: LOTTO A ALL RISKS Euro 5.850.000,00 (euro cinquemilioniottocentocinquantamila); LOTTO B RCT/O/P Euro 420.000,00 (euro quattrocentoventimila); LOTTO C - RC Inquinamento Euro 120.000,00 (euro centoventimila). E' ammessa la presentazione di offerte per uno o piu' LOTTI. Uno stesso operatore economico puo' risultare aggiudicatario di uno o piu' LOTTI. II.1.6. CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto Principale: 66510000-8 II.1.7. l'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI. II.1.8 Divisione in lotti: SI - uno o piu' lotti; II.1.9 Ammissibilita' di Varianti: NO. II.2.1 Quantitativo o entita' totale: Vedasi par. II.1.5. II.2.2) Opzioni: SI; Con riferimento a ciascun LOTTO: TRM si riserva facolta' di esercitare l'opzione (ex art.1331 c.c. e art.29, comma 1, d.lg. 163/06)- relativa alla copertura assicurativa per il periodo 01.05.2018 - 30.04.2019 - mediante comunicazione da inviarsi a mezzo PEC all'appaltatore del LOTTO di interesse almeno sei mesi prima del 30.04.2018. II.3) Durata dell'appalto: Vedasi par. II.2) SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ex art.75, d.lg.163/06, per ciascun Lotto di interesse e secondo criteri indicati al par. 8.) del "disciplinare di gara"; garanzia fideiussoria ex art.113, d.lg.163/06 per ciascun Lotto di interesse e secondo quanto indicato al sottopar. 17.V) del "disciplinare di gara". III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con risorse proprie; pagamenti come da all.A1 al "disciplinare di gara". III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, d.lg.163/06 o, in alternativa, coassicurazione ex art.1911 c.c.. III.1.4. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'Appalto: NO. III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: par. 5) del "disciplinare di gara". III.2.2. Capacita' economica e finanziaria: par. 7) del "disciplinare di gara". III.2.3. Capacita' tecnica: par. 7) del "disciplinare di gara". III.2.4. Appalti riservati: NO. III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI d.lg.209/05 o normativa equivalente per altri Paesi stranieri e par. 5) del "disciplinare di gara". III.3.2. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1. Tipo di procedura - Aperta SI. IV.2.1. Criteri di aggiudicazione di ciascun LOTTO Prezzo piu' basso si. IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica NO. IV.3.2. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO. IV.3.3. Condizioni per ottenere la documentazione complementare: Bando e "disciplinare di gara + allegati A1: capitolati speciali di appalto relativi ai LOTTI Polizza ALL RISKS (LOTTO A); Polizza RCT/O/P (LOTTO B); Polizza RC Inquinamento (LOTTO C); A2: norme richiamate al sottopar. 5.II); A3/LOTTO A: modello "dichiarazione possesso requisiti minimi di capacita' economica e tecnica"; A3/LOTTO B: modello "dichiarazione possesso requisiti minimi di capacita' economica e tecnica"; A3/LOTTO C: modello "dichiarazione possesso requisiti minimi di capacita' economica e tecnica"; A4: nota illustrativa di gara; A6: informazioni complementari; A7: questionario responsabilita' ambientale; A8: Vademecum Fornitori - Politica Ambientale potranno essere scaricati, senza oneri, direttamente dal profilo di committenza www.trm.to.it sezione Amministrazione trasparente. L'allegato A5: report "Analisi del rischio di danni alla proprieta' e all'attivita'" sara' trasmesso via PEC a semplice richiesta fatta dal concorrente via PEC al seguente indirizzo: trmappalti@pec.it con allegata copia versamento di Euro 50,00 + IVA 20% sul c/c bancario IBAN:. IT 90 H 01005 01008 000000011310. Termine per la richiesta della documentazione complementare: - data: 08/02/2016. IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte: - data 09/02/2016 ora 12:00. IV.3.6 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte: Data 10/02/2016 ora 10:00 presso sede Amministrazione aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' "disciplinare di gara". Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con procura semplice, anche non notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato con fondi comunitari NO. VI.3) Informazioni complementari: si 0. Procedura aperta ai sensi del d.lg. 163/06 e dpr n.207/10 e "disciplinare di gara". Tutti gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura di gara in oggetto dovranno registrarsi al sistema AVCPASS ai sensi della deliberazione AVCP n.111 del 20.11.2012 e smi, accedendo all'apposito link AVCPASS sul Portale ANAC secondo le istruzioni ivi contenute e inserire nella busta "a) documentazione amministrativa" del "LOTTO" di interesse il documento PASSOE. 1. Offerte art. 74, d.lgs. n. 163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel "disciplinare di gara". 2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06) e art.46, d.lgs. 163/06. 3."Disciplinare di gara + allegati" sono parte integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: termini e modalita' vedi par. 16.) del "disciplinare di gara". Richiesta informazioni complementari via PEC al seguente indirizzo: trmappalti@pec.it entro il giorno 01/02/2016 ore 12:00 (termine perentorio). 4. Non sono ammesse offerte economiche in aumento o alla pari; non sono ammesse offerte condizionate, parziali, plurime. 5. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche, per ciascun Lotto, pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico. 6. L'Amministrazione aggiudicatrice, per ciascun Lotto, si riserva facolta' ex art. 81, comma 3, d.lg. 163/06. 7. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, vanno accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, "disciplinare di gara + allegati", l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committente www.trm.to.it sezione Amministrazione Trasparente. 9. Subappalto: per la peculiarita' delle prestazioni non ammesso il subappalto. 10. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via PEC (artt. 48, 77, 79, commi 5 e seguenti, d.lgs. n. 163/06). Le richieste di informazioni complementari saranno riscontrate e portate a conoscenza di tutti mediante pubblicazione in forma anonima sul profilo di committenza www.trm.to.it sezione Amministrazione Trasparente nei termini di legge. 11. Verifica anomalia: vedasi "disciplinare di gara". 12. Riduzione termini ai sensi art. 70, comma 8, d.lgs. n. 163/06. 13. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara relativo ad uno o piu' Lotti, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto relativo ad uno o piu' Lotti, differire le sedute pubbliche, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 14. I concorrenti che intendono concorrere alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione all'ANAC ai sensi della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 09.12.2014 e ai sensi del disciplinare di gara; cfr. istruzioni operative del 01.01.15 sul sito www.avcp.it. - Lotto A (CIG 65249628F9) contribuzione dovuta pari a Euro 200,00; - Lotto B (CIG 6524966C45) contribuzione dovuta pari a Euro 35,00; - Lotto C (CIG 65249742E2) non dovuta in quanto importo inferiore a Euro 150.000,00. Vedasi par. 9.) del "disciplinare di gara". 15. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del "disciplinare di gara" prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. n. 163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 16. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, per ciascun Lotto, facolta' di applicare l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale"). 17. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lg. 163/06: deliberazione a contrarre dell'Assemblea dei soci di TRM Spa del 17/12/2015. 18. Ai sensi dell'art.2, comma 5 quinquies, d.lg. 53/10 il concorrente ha l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, di indicare la PEC per ricevere le comunicazioni ex art.79, comma 5 e le comunicazioni ex artt. 48 e 77, d.lg.163/06. 19. Ai sensi dell'art.5, comma 1 bis, d.lg. 53/10 si precisa che il contratto di appalto non conterra' clausola compromissoria. 20. Ammessi operatori esteri ex art.47, d.lg.163/06 e secondo quanto previsto nel "disciplinare di gara", fermo quanto indicato nel decreto del ministero dell'economia e delle finanze del 14.12.2010. 21. Per ora intendesi ora italiana. 22. Le sottoscrizioni richieste dal "disciplinare di gara" vanno rese dai concorrenti con firma autografa. 23. Per ciascun Lotto: ai sensi dell'art.41, comma 3, d.lg. 163/06 se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economico-finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da TRM. 24. L'aggiudicatario e' tenuto entro 60 gg. dall'aggiudicazione al pagamento all'Amministrazione aggiudicatrice delle spese sostenute per la pubblicazione degli estratti di bando sui quotidiani ai sensi dell'art. 34 comma 35 L. 221/2012 (max Euro 10.000,00 + IVA). 25. Responsabile del procedimento ex art. 10, d.lg. 163/06: Ing. Mauro Pergetti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale TAR Piemonte Indirizzo Postale Corso Stati Uniti n. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39-011/539265 Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it VI.4.2. Presentazione di ricorso: Ricorso giurisdizionale: per l'impugnazione degli atti di cui all'articolo 120, comma 5 del d.lg. 104/10 il ricorso, principale o incidentale e i motivi aggiunti, anche avverso atti diversi da quelli gia' impugnati, devono essere proposti nel termine di trenta giorni, decorrente, per il ricorso principale e per i motivi aggiunti, dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 18.12.15. L'Amministratore delegato ing. Mauro Pergetti T15BFM21895