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Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento del servizio di conduzione e gestione di interviste capi per la realizzazione di indagini continue per ISTAT - ID 1711 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione progetti per la PA. All'attenzione di: Dott. Erminio Discepolo in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del D.P.R. n. 207/2010. Tel. 06/854491 Fax 06/85449288; Indirizzi internet: www.consip.it, www.istat.it Profilo del Committente: www.consip.it. 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO; L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO. 3. Tipo di procedura: Aperta 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: a) realizzazione di 374.400 interviste complessive per Indagini statistiche continuative, finalizzate a due tipologie di indagini: • n. 58.500 interviste per l'indagine continua sulle Spese delle Famiglie, con metodologia di rilevazione CAPI e CADI; • n. 315.900 interviste per l'indagine continua sulle Forze di lavoro, con metodologia di rilevazione CAPI. b) servizi connessi e strumentali all'esecuzione delle Indagini continuative, tutto come meglio descritto nella documentazione di gara. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Lo svolgimento dei servizi oggetto dell'appalto interessa prevalentemente l'intero territorio nazionale, come meglio precisato negli atti di gara. 6. Appalto pubblico di: Servizi. Categoria di servizi n.:10. Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1.Gara a procedura aperta per l'affidamento del servizio di conduzione e gestione di interviste per la realizzazione di indagini continue per ISTAT (ID 1711). CPV principali 79310000 CIG 6528243C89. Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 27.624.000,00 (ventisettemilioniseicentoventiquattromila/00) al netto dell'IVA. Gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti a ribasso) sono pari a zero. •Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, per il canone bimestrale per la prestazione dei servizi connessi e strumentali per le indagini continue sulle Spese delle Famiglie e sulle Forze di Lavoro e' pari a 190.000,00 euro (centonovantamila/00) IVA esclusa, soggetta a ribasso; •Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, per il servizio di conduzione e gestione dell'intervista CAPI per l'indagine continua delle Spese delle Famiglie e' pari a 80,00 euro (ottanta/00) IVA esclusa, soggetta a ribasso. •Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, per il servizio di conduzione e gestione dell'intervista CAPI per l'indagine continua Forze di Lavoro e' pari a 60,00 euro (sessanta/00) IVA esclusa, soggetta a ribasso; Il tutto come precisato nella documentazione di gara. Opzioni: NO. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:NO. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti: La presente procedura prevede un unico lotto. 8. Durata dell'appalto: Il Contratto avra' una durata di 42 mesi dalla data di inizio attivita', come definita nella documentazione di gara. 9. Ammissione o divieto di varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 19/02/2016, Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate): Data 19/02/2016, Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione. Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1. Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano. Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 19/02/2016, Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste:- garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Euro 552.480,00 (cinquecentocinquantaduemilaquattrocentottanta/00); cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2-bis del D.Lgs. n. 163/2006, cosi come introdotto dal DL n. 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38 nonche' gli elementi e le dichiarazioni anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del Concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro 2.762,40 (duemilasettecentosessantadue/40) nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2-bis. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010; c)non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 17.2 Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di indagini statistiche con tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interview), non inferiore a Euro 3.500.000,00 = (tremilionicinquecentomila/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, resta inteso che la mandataria dovra', a pena di esclusione, possedere il suddetto requisito in misura maggioritaria in senso relativo. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Fino al 15/11/2016. 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara, con la suddivisione del punteggio come di seguito riportato: Punteggio Tecnico: 60 punti; Punteggio Economico: 40 punti. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721, Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara: 22/12/2015 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX15BFJ2038