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Bando di gara d'appalto I.1) Ente appaltante: INPS Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144 Roma (IT), All'attenzione di: Dott.ssa Paola Maria D'Urzo, Tel. 06.5905.4308 - Fax 06.95066666 centraleacquistiinps@postacert.gov.it; www.inps.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di ideazione, strategia, progettazione, realizzazione, produzione di iniziative di comunicazione istituzionale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - N 13; Luogo principale di esecuzione: Direzione Generale dell'INPS. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta di carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55, 5° comma, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006, con dematerializzazione delle offerte, volta all'affidamento del "Servizio di ideazione, strategia, progettazione, realizzazione, produzione di iniziative di comunicazione istituzionale" II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale 79900000-3 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: il valore dell'appalto, per un periodo di 12 mesi, e' complessivamente e presuntivamente valutato in Euro 634.268,00,00. Ai soli fini della facolta' di opzione di cui all'art. 4, comma 9°, del Disciplinare di Gara, l'importo complessivo, comprensivo dell'opzione stessa, e' presuntivamente valutato in Euro 1.268.536,00 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: la Stazione Appaltante si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di rinnovare il Servizio per un periodo annuale, alle stesse condizioni tecniche ed economiche del Contratto, fino ad un massimo di Euro 634.268,00,00, IVA esclusa. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: insussistenza cause di esclusione ex art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e altre interdizioni di legge. Iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si stratta di uno Sato dell'UE. Il resto come da Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a.1) fatturato globale di impresa risultante negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato gia' approvato alla data di pubblicazione del Bando di Gara non inferiore 1,5 volte il valore di cui all'art. 4, comma 1°, del Disciplinare di Gara; a.2) fatturato specifico relativo a servizi analoghi a quello oggetto di affidamento realizzato a favore di soggetti pubblici o privati negli ultimi tre esercizi finanziari il cui bilancio sia stato gia' approvato alla data di pubblicazione del Bando di Gara, non inferiore al valore di cui all'art. 4, comma 1°, del Disciplinare di Gara. In caso di operatori plurisoggettivi, come da Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: presentazione dell'elenco dei principali contratti aventi ad oggetto servizi analoghi a quello oggetto di affidamento, realizzati a favore di soggetti pubblici o privati nel triennio antecedente la pubblicazione del Bando di Gara, dal quale dovranno risultare almeno due contratti, ciascuno di importo non inferiore a Euro 50.000,00 (Euro cinquantamila/00). L'elenco dovra' indicare lo specifico oggetto del singolo contratto elencato, l'esatta denominazione del soggetto committente, l'importo e le date di inizio e fine delle prestazioni. In caso di operatori plurisoggettivi, come da Disciplinare di Gara. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri i indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'Asta Elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione n. RS/30/335/2015 del 7.8.2015 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14/10/2015 ore 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'UE - Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come da Disciplinare di Gara. VI.1) Informazioni sulla periodicita': no. VI.3) Informazioni complementari: Per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti da parte dei Concorrenti dovranno pervenire all'INPS, all'attenzione del Responsabile del Procedimento, via e-mail all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 24/09/2015 La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto della Stazione Appaltante quello di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida, nonche' quello di non procedervi affatto, qualora nessuna offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma 3°, del D.Lgs. n. 163/06 come previsto al Disciplinare di Gara art. 17 comma 12°. Il Responsabile del Procedimento e' la Dott.ssa Paola Maria D'Urzo. La procedura prevede la presentazione dematerializzata delle offerte. A tal fine il Concorrente dovra' richiedere le credenziali di accesso al Sistema dell'INPS a partire dal 02/10/2015 ed entro le ore 12:00 del secondo giorno feriale antecedente rispetto al termine ultimo di presentazione delle Offerte. Ai fini della partecipazione alla procedura dematerializzata, il Concorrente dovra' possedere ovvero impegnarsi a possedere entro la data ultima di presentazione delle offerte, quanto previsto nell'art. 7, comma 6°, del Disciplinare di Gara. In caso di operatori plurisoggettivi come da Disciplinare di gara. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7° del D.Lgs. 163/06. CIG: 6356265BCD. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione del bando GUCE: 11.08.2015. Il direttore centrale risorse strumentali Vincenzo Damato T15BFH14179