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Bando di gara (pos. 19/16S) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale Municipio Roma XIV - Direzione Servizi Socio-Educativi, P.zza Santa Maria della Pieta', 5, 00135 Roma; indirizzo e-mail del R.U.P. marialuana.ceci@comune.roma.it, 0669619638 PEC: protocollo.mun19@pec.comune.roma.it - responsabile del procedimento Maria Luana Ceci - Codice NUTS: ITE43. I.2) Comunicazione: Tutti i documenti sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi di gara di servizi indetti da Roma Capitale - seleziona - ricerca. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del disciplinare di gara. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Territoriale Roma Capitale.I.4) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II) OGGETTO: II.1.1) Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per il reperimento degli Organismi cui affidare la realizzazione del servizio A.E.C. per l'autonomia e l'integrazione sociale degli alunni diversamente abili inseriti nelle scuole pubbliche dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado del Municipio RM XIV - Monte Mario, suddivisa in 5 (cinque) lotti: LOTTO N. 1: I.C. PABLO NERUDA (ex ELSA MORANTE); I.C. CHIODI; Infanzia Comunale LATTANZIO; Infanzia Comunale BESSO; Infanzia Comunale TAGGIA; LOTTO N. 2: I.C. "S.C.DONATI"; I.C. "TRIONFALE"; I.C. " ABBADO"; Infanzia Comunale MAGICAMENTE; Infanzia Comunale PINGUINO DAMERINO; Infanzia Comunale NAZARIO SAURO; LOTTO N. 3: I.C. "OCTAVIA"; I.C "BORROMEO"; Infanzia Comunale "C'ERA UNA VOLTA"; Infanzia Comunale "MONTEARSICCIO"; Infanzia Comunale "LAMBRUSCHINI"; Infanzia Comunale "CALASANZIO"; LOTTO N. 4: I.C."STEFANELLI"; I.C. "PIO LA TORRE"; Infanzia Comunale "RAVERA"; Infanzia Comunale "GATTA TURCHINA"; Infanzia Comunale " ANDERSEN"; LOTTO N. 5: I.C. MAFFI D.M.; I.C OVIDIO ( ex I.C. G. BITOSSI); I.C. ENZO BIAGI; Infanzia Comunale MAFFI; Infanzia Comunale CERBONI; Infanzia Comunale GIRASOLE; Infanzia Comunale Cesare NOBILI. II.1.2) Codice CPV principale per ciascun lotto: 75310000-2 (Servizi di prestazioni sociali) II.1.3) Tipo di appalto: Servizio II.1.5) Valore stimato: Importo posto a base di gara € 3.854.872,23 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero - cosi' ripartito: LOTTO N. 1: Importo a base di gara € 926.613,73 al netto dell'I.V.A. - - Oneri della sicurezza pari a zero. LOTTO N. 2: Importo a base di gara € 780.121,45 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. LOTTO N. 3: Importo a base di gara € 778.739,09 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. LOTTO N. 4: Importo a base di gara € 745.211,74 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. LOTTO N. 5: Importo a base di gara € 624.186,22 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, per ciascun lotto per cui concorre, ai sensi dell'art. 95, comma 10, del D. Lgs. n. 50/2016, i propri costi aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 9 del disciplinare di gara. II.1.5) Informazioni relative ai lotti: I concorrenti possono presentare offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere aggiudicatari di piu' di un lotto, con le eccezioni indicate nella Sezione 9 del disciplinare di gara. L'ordine di apertura delle offerte economiche e di aggiudicazione sara' determinato partendo dal lotto di maggior importo e cioe' dal n. 1 e progressivamente fino al lotto n. 5. II.1.6) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata lotto per lotto con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto, al fine di garantire la continuita' del servizio, e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 9 del disciplinare di gara. L'Amministrazione potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta per ciascun lotto risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata per ciascun lotto con riferimento agli elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi massimi a loro attribuibili: A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale unico sull'importo posto a base d'asta: Punt. max: 30; B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 70, di cui: 1) Modalita' organizzativa: Validita', articolazione e completezza delle azioni proposte per tutte le attivita' previste nei rispettivi capitolati speciali descrittivi e prestazionali di ciascun lotto: Punt. max: 40 2) Formazione del coordinatore: Punt. Max:14 3) Esperienza professionale del coordinatore: Punt. max: 16 TOTALE punti 70. I suddetti elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 11 del disciplinare di gara e devono essere utilizzati per ciascun lotto. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: l'appalto decorrera' per ciascuno lotto dal 1° marzo 2017, o comunque dalla data di affidamento del servizio, sino al termine dell'anno scolastico 2017/2018 (verra' sospeso nei mesi estivi e secondo le indicazioni dello schema di contratto di ciascun lotto). II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate per ciascuno lotto varianti intese quali varianti migliorative ai sensi dell'art. 23, comma 15 del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le indicazioni riportate nel capitolato speciale descrittivo e prestazionale di ciascun lotto. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.1) Condizioni di partecipazione: I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1 del disciplinare di gara ovvero per i soggetti di cui all'art. 2 del D.P.C.M. 30 marzo 2001 recante: "Atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona previsti dall'art. 5 della legge 8 novembre 2000, n. 328", per i quali non sussiste obbligo di Legge di iscrizione alla C.C.I.A.A., i relativi documenti statutari e costitutivi. B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016; B1) dichiarazione di impegno sottoscritto del concorrente, subordinatamente alla compatibilita' ed all'armonizzazione con l'organizzazione d'impresa del medesimo e nel rispetto dei principi dell'Unione Europea, ad assorbire ed utilizzare prioritariamente, per il periodo di durata del servizio, il personale in carico all'impresa uscente; C) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e) e G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2, lettera g) del D. Lgs. n. 50/2016: dichiarazione di impegno, ai sensi dell'art. 48, commi 12 e 13 del citato decreto, di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4 e 1.5 del disciplinare di gara; D) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 48, commi 4 e 13 del D. Lgs. n. 50/2016; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; E) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 45, comma 2, lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D. Lgs. n. 50/2016: produzione dell'atto costitutivo; F) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione n. 157 del 17/02/2016. G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; H) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1.1 e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: I) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2013/2014/2015) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara per un importo non inferiore a: € 1.588.480,68 per il lotto 1); € 1.337.351,06 per il lotto 2); € 1.334.981,30 per il lotto 3); € 1.277.505,84 per il lotto 4); € 1.070.033,52 per il lotto 5). In caso di offerte a piu' lotti il concorrente dovra' presentare la suddetta dichiarazione in relazione al lotto di maggior importo. Tale fatturato, ai sensi dell'art. 83, comma 5 del D. lgs. n. 50/2016, ancorche' inferiore a quello presunto stimato a base di gara e' giustificato dalla necessita', in conformita' ai contenuti delle direttive 2014/23/UE e 2014/24/UE ed ai contenuti normativi del D. Lgs. n. 50/2016 medesimo, di favorire la partecipazione delle micro, piccole e medie imprese, anche raggruppate tra loro, nonche' di favorire le imprese di recente e nuova costituzione. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1.1 e alla Sezione 7 del disciplinare di gara.III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: K) dichiarazione attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1.1 e alla Sezione 7 del disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio per ciascuno lotto e' riservata ad Organismi esperti nello specifico settore cui si riferisce l'oggetto della gara (ai sensi del D.P.C.M. 30 marzo 2001 recante: "Atto di indirizzo e coordinamento sui sistemi di affidamento dei servizi alla persona previsti dall'art. 5 della legge 8 novembre 2000, n. 328"). III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Le persone giuridiche per ciascuno lotto devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio esclusivamente in sede di offerta tecnica. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 24/01/2017. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale Unica Beni e Servizi - Direzione "Centrale Unica acquisti di beni e forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 06/02/2017, alle ore 9,30. Sezione VI: Altre informazioni V1.1 ) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un appalto rinnovabile. VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione di gara e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it. Numero Gara: 6484977 Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 1: 6766452CD2; Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 2: 6766456023; Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 3: 676645929C; Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 4: 6766462515; Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 5: 676646578E; Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara del lotto cui partecipano, di € 18.532,27 per il lotto n. 1, di € 15.602,43 per il lotto n. 2, di € 15.574,78 per il lotto n. 3, di € 14.904,23 per il lotto n. 4, di € 12.483,72 per il lotto n. 5, da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, alla Sezione 6 del Disciplinare di gara. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, potra' presentare un'unica garanzia provvisoria che dovra', a pena di esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per i quali partecipa. Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo della garanzia provvisoria dovra' riferirsi al lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione. La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e' stabilita come di seguito specificato: qualora si concorra per un solo lotto l'importo dovra' essere pari all'uno per mille del valore del lotto per il quale si concorre, per un importo pari a:Lotto n. 1 € 926,61; Lotto n. 2 € 780,12 Lotto n. 3 € 778,74 Lotto n. 4 € 745,21 Lotto n. 5 € 624,19. Qualora si concorra per piu' lotti il valore della sanzione e' stabilito nella misura sopra indicata con riferimento al lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione. La verifica del possesso dei requisiti generali ed i requisiti economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata, ai sensi dell'art. 216, comma 13, del citato Decreto, attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D. Lgs. n. 50/2016, dovra', a pena di esclusione, presentare per ciascun lotto le dichiarazioni nonche' il contratto ivi previsti secondo le modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione adottata dal Commissario Straordinario con i poteri della Giunta Capitolina n. 112 del 15 giugno 2016 recante "Approvazione della 1^ Rimodulazione del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma triennale per la Trasparenza e l'Integrita' per il triennio 2016-2017-2018" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva di non procedere per ciascun lotto all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'appalto e' finanziato con fondi ordinari di bilancio. Non e' ammesso il subappalto per ciascun lotto secondo le modalita' indicate alla Sezione 14 del disciplinare di gara. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. In conformita' al Vademecum "Individuazione di criticita' concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM con delibera del 18 settembre 2013, si rammentano le sanzioni previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e la possibilita' per Roma Capitale di chiedere un risarcimento danni, nonche' l'applicazione di eventuali sanzioni nell'ambito delle norme in materia di concorrenza. Si segnala che qualunque superamento degli importi previsti connesso a presunti aumenti di costi dei mezzi di produzione sara' oggetto di indagine approfondita. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Via Flaminia 189 - 00196 Roma, telefono 06/328721 - fax 06/32872315. VI.4.3) Procedure di ricorso: Il provvedimento che per ciascun lotto determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni ad essa all'esito della valutazione dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali va impugnato nel termine di trenta giorni, decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente www.comune.roma.it, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del D. Lgs. n. 50/2016. V1.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 14/12/2016. Il direttore Basili Silvana TX16BFF17329