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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Autorita' portuale di Palermo, via Piano dell'Ucciardone, 4, 90139, Palermo, Italia. Persone di contatto: Ing. S. La Barbera, labarbera@portpalermo.it; Avv. C. Montebello, c.montebello@portpalermo.it - tel.: +39 0916277204, +39 0916277213 - e-mail: info@pec.portpalermo.it indirizzi internet: www.portpalermo.it, profilo di committente: www.portpalermo.it/it/home/autorita-portuale/gare-e-appalti I.3) I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.portpalermo.it/it/home/autorita-portuale/gare-e-appalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. Sezione II: oggetto II.1.1) Denominazione: servizi d'indagini e studi volti a rilevare eventuali criticita' nella diga Acquasanta, molo foraneo di sopraflutto di marina di Villa Igea, diga foranea compr. molo Martello e m. Nord. II.1.2) Codice CPV principale: 71310000. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: come II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: 418.707,20 €, iva esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate per tutti i lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 2. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Lotto 1, C.I.G. n. 711790268B, Diga Acquasanta e molo foraneo sopraflutto Marina di villa Igea. II.2.2) Codici CPV supplementari: 71310000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITG12. Luogo principale di esecuzione: diga Acquasanta e molo foraneo sopraflutto Marina di villa Igea. II.2.4) Descrizione dell'appalto: si rimanda all'Allegato 1. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Criterio di qualita': 1. professionalita' e adeguatezza dell'offerta desunta da un n. max di 3 servizi di progettazione in cat. D.01 ritenuti significativi della capacita' a realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico/Ponderazione: 25; Criterio di qualita': 2. caratteristiche metodologiche dell'offerta desunte dall' illustrazione delle modalita' di svolgimento delle prestazioni oggetto dell'incarico/P.: 25; Criterio di qualita': 3. ulteriori analisi, studi, verifiche ed elaborati progettuali non previsti tra quelli descritti al punto II.2.4), ritenuti utili o propedeutici ai successivi stadi di progettazione/P.: 25; Prezzo - P.: 25. II.2.6) Valore stimato: 216.870,00 €, iva esclusa. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, in giorni: 100. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Lotto 2, C.I.G. n. 711808096E, Diga foranea, compresi molo Martello e molo Nord. II.2.2) Codici CPV supplementari: 71310000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITG12. Luogo principale di esecuzione: Diga foranea, compresi molo Martello e molo Nord. II.2.4) Descrizione dell'appalto: si rimanda all'Allegato 1. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: 201.837,20 €, iva esclusa. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, in giorni: 100. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.1 4) Informazioni complementari: i criteri di valutazione sono i medesimi indicati per il lotto n. 1. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale: indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto affidatario l'incarico e' espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati gia' in sede di presentazione dell'offerta, con la specificazione delle rispettive qualificazioni professionali. E', inoltre, indicata, sempre nell'offerta, la persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. Requisiti richiesti: art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; laurea in Ingegneria e relativa iscrizione all'ordine professionale; presenza nel gruppo di progettazione di un geologo iscritto al relativo ordine professionale; in caso di RT, presenza di almeno un giovane professionista, laureato in Ingegneria ed abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione, quale progettista. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) avvenuto svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno due attivita' di progettazione ricadenti in categoria D.01 di cui all'art. 8 del decreto ministeriale Giustizia 17 giugno 2016; b) per i soggetti organizzati in forma societaria (societa' di professionisti e societa' di ingegneria) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nel triennio 2014-2015-2016 in misura non inferiore a tre unita' (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore a 50% del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA); c) per i professionisti singoli e associati, n. di unita' minime di tecnici, in misura non inferiore a tre unita', da raggiungere anche mediante la costituzione di un RT di professionisti. In caso di RTP, i suddetti requisiti dovranno essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; in ogni caso la mandataria dovra' possedere i requisiti necessari per la partecipazione alla gara in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si, Ingegneri, ai sensi art. 51 RD 23 ottobre 1925, n. 2537. III.2.3 Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratte d'appalto: obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) L'appalto disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 29 agosto 2017, ora locale: 12,00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 10 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 31 agosto 2017, ora locale: 10,30. Luogo: sede di cui al punto I.1). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: in seduta pubblica cui sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) il Rup e' l'Ing. Sergio La Barbera; b) la procedura e' stata autorizzata con decreto n. 174 del 23 febbraio 2017 del Presidente dell'A.P. di Palermo; c) le sezioni III, IV e VI del presente bando si riferiscono ad entrambi i lotti; la documentazione disponibile sul profilo del committente e' composta dal disciplinare di gara, all. 1 - Descrizione del servizio e planimetria con aree oggetto d'indagine, all. 2 - Computo complessivo dei corrispettivi dell'appalto suddiviso in due lotti, all. 3 - Domanda di ammissione alla gara e dichiarazioni; d) considerata la facolta' di cui al paragr. 1 del disciplinare, pag. 4, penultimo periodo, si specifica che nella prima seduta il seggio di gara procedera' all'apertura delle buste del lotto n. 1; completata l'apertura delle buste del lotto n. 1, previo avviso da pubblicarsi sul sito di questa Autorita', verra' resa nota la data della prima seduta pubblica relativa al lotto n. 2; e) le spese di pubblicazione obbligatorie previste per legge sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dal provvedimento di aggiudicazione. Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale Sicilia (Palermo). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: trenta giorni dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di trasmissione del bando alla GUUE: 26 giugno 2017. Il presidente ing. Vincenza Cannatella TU17BFG12298