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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi ENAV S.p.A. Via Salaria 716 Roma 00138 Italia Tel.: +39 0681662642 E-mail: giovanni.vasta@enav.it Codice NUTS: ITC4C Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.enav.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.enav.it I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ I.6) Principali settori di attivita' Altre attivita': Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ENAV S.p.A. II.1.2) Codice CPV principale 71220000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizi relativi alla progettazione definitiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 489 181.24 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizi dell'Ingegneria e dell'Architettura per la nuova torre di controllo e blocco tecnico presso il Centro Aeroportuale di Milano Linate-CIG 71174766FF II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 489 181.24 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 150 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari la procedura sara' gestita interamente in via telematica e pertanto ciascun offerente deve poter disporre di un personal computer dotato di accesso alla rete Internet e di un indirizzo di posta elettronica certificata, le cui specifiche tecniche sono evidenziate all'interno dell'area informativa nel sito https://www.pleiade.it/enav/sourcing/ nel documento denominato Regolamento e-Procurement. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Saranno ammessi a partecipare alla procedura di affidamento gli operatori economici individuati ai sensi dall'art. 45 e 46 comma 1 del Codice, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, come da Disciplinare di gara I requisiti di partecipazione che dovranno possedere i soggetti di cui all'articolo 46, comma 1 (professionisti singoli e associati, societa' di professionisti, societa' di ingegneria, raggruppamenti temporanei e consorzi stabili),sono definiti dal D.M. 263/2016. Al fine di promuovere la partecipazione di giovani professionisti, in caso di raggruppamenti temporanei tra soggetti di cui all'art. 46, comma 1 lettera e) del Codice, questi dovranno prevedere la presenza di almeno un giovane professionista laureato abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono: le cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del d.lgs.6 settembre 2011, n. 159; le cause di divieto a contrattare con la pubblica amministrazione, ai sensi della normativa vigente, ovvero misure interdittive specifiche. In caso di societa' di professionisti o diingegneria o societa' cooperative, e' richiesto il possesso della certificazione del sistema di gestione della qualita' secondo le norme UNI EN ISO 9001. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Saranno richieste all'aggiudicatario: garanzia definitiva e polizza di responsabilita' civile professionale, come da Documenti di gara. III.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Ingegneri e architetti come definito dal D.M. 263/2016 e dai documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 27/09/2017 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 27/03/2018 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16/10/2017 Ora locale: 10:00 Luogo: Roma - Via Salaria 716. La data e' suscettibile di subire variazioni che saranno comunicate almeno tre giorni prima. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Come stabilito dai documenti di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio - Roma - Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI, per le clausole del bando stesso immediatamente lesive. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/07/2017 Il responsabile della funzione acquisti dott. Giovanni Vasta TX17BFM12461