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Bando di gara DG 04-17 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma - Codice postale: 00185 - Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Luigi Carrarini - Telefono: 06/490326 - E-mail: v.dambrosio@stradeanas.it - PEC: garecontratti@postacert.stradeanas.it - Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 04/17 II.1.2) CPV: 45233141-9 II.1.3) Tipo di appalto: Accordo quadro ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016 avente ad oggetto l'appalto misto di lavori e forniture ai sensi dell'art. 28 del D.Lgs. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: Accordo quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione degli impianti in galleria della rete stradale Anas, avente ad oggetto la fornitura e posa in opera di LED di ultima generazione con regolazione e monitoraggio dei consumi, in sostituzione dei corpi illuminanti obsoleti - Prima tranche del progetto "Greenlight". II.1.5) Valore stimato: L'importo complessivo massimo previsto per gli Accordi quadro e' pari ad €.30.000.000,00 (euro trentamilioni/00), con opzione di aumento fino ad €.45.000.000,00 (euro quarantacinquemilioni/00); l'appalto e' suddiviso in n.° 8 (otto) lotti descritti ai punti successivi. L'importo massimo previsto per ciascun lotto rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che presumibilmente verranno stipulati in virtu' degli Accordi quadro. Il corrispettivo di ciascun contratto applicativo sara' determinato applicando l'Elenco prezzi unitari, al netto del ribasso percentuale offerto, per ciascun affidamento aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI - Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO; numero massimo di lotti 1 (uno) - Un solo lotto: SI - Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 (uno) II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione - Lotto 1: - Nord-Ovest - Codice CIG: 701062893C - Lotto 2: Nord-Est- Codice CIG: 7010631BB5 - Lotto 3: Centro - Codice CIG: 70106370AC - Lotto 4: Adriatica - Codice CIG: 7010640325 - Lotto 5: Tirrenica - Codice CIG: 701064359E - Lotto 6: Calabria - Codice CIG: 7010646817 - Lotto 7: Sicilia - Codice CIG: 70106478EA - Lotto 8: Sardegna - Codice CIG: 7010649A90 II.2.2) Codici CPV supplementari: 45233141-9 II.2.3) Luogo di esecuzione - Lotto 1: - Nord-Ovest - Codice NUTS: ITC - Lotto 2: Nord-Est- Codice NUTS: ITD - Lotto 3: Centro - Codice NUTS: ITE - Lotto 4: Adriatica - Codice NUTS: ITF - Lotto 5: Tirrenica - Codice NUTS: ITF - Lotto 6: Calabria - Codice NUTS: ITF6 - Lotto 7: Sicilia - Codice NUTS: ITG1 - Lotto 8: Sardegna - Codice NUTS: ITG2 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro triennale per l'esecuzione dei lavori di manutenzione degli impianti in galleria della rete stradale Anas, avente ad oggetto la fornitura e posa in opera di LED di ultima generazione con regolazione e monitoraggio dei consumi, in sostituzione dei corpi illuminanti obsoleti, ivi comprese le attivita' ad esse complementari - Prima tranche del progetto "Greenlight". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016); A. Prezzo 40 B. Componente qualitativa 60 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sotto-criteri e le relative ponderazioni e delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le modalita' per la presentazione delle varianti, e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio al paragrafo "F. VALUTAZIONE DELL'OFFERTA" del Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs 50/2016 saranno precisate nel medesimo Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato a) Lotto 1: importo previsto €.3.667.000,00, di cui €.200.018,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso, con opzione di aumento fino ad €.5.500.000,00, di cui €.300.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente. Fornitura importo: €.2.733.582,00, con opzione di aumento fino ad €.4.100.000,00, subappaltabile nei limiti di legge. Ulteriori categorie. OG10 importo: €.733.400,00, con opzione di aumento fino ad €.1.100.000,00 - Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria e subappaltabile nei limiti di legge. Natura ed entita' delle prestazioni Fornitura e posa in opera: €.3.667.000,00, con opzione di aumento fino ad €.5.500.000,00 Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.200.018,00, con opzione di aumento fino ad €.300.000,00 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.200.018,00, con opzione di aumento fino ad €.300.000,00 b) Lotto 2: importo previsto €.3.333.000,00, di cui €.199.980,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso, con opzione di aumento fino ad €.5.000.000,00, di cui €.300.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente. Fornitura importo: €.2.466.420,00, con opzione di aumento fino ad €.3.700.000,00, subappaltabile nei limiti di legge. Ulteriori categorie. OG10 importo: €.666.600,00, con opzione di aumento fino ad €.1.000.000,00 - Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria e subappaltabile nei limiti di legge. Natura ed entita' delle prestazioni Fornitura e posa in opera: €.3.333.000,00, con opzione di aumento fino ad €.5.000.000,00 Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.199.800,00, con opzione di aumento fino ad €.300.000,00 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.199.800,00, con opzione di aumento fino ad €.300.000,00 c) Lotto 3: importo previsto €.5.000.000,00, di cui €.266.667,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso, con opzione di aumento fino ad €.7.500.000,00, di cui €.400.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente. Fornitura importo: €.3.733.333,00, con opzione di aumento fino ad €.5.600.000,00, subappaltabile nei limiti di legge. Ulteriori categorie. OG10 importo: €.1.000.000,00, con opzione di aumento fino ad €.1.500.000,00 - Classifica III-bis scorporabile a qualificazione obbligatoria e subappaltabile nei limiti di legge. Natura ed entita' delle prestazioni Fornitura e posa in opera: €.5.000.000,00, con opzione di aumento fino ad €.7.500.000,00 Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.266.667,00, con opzione di aumento fino ad €.400.000,00 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.266.667,00, con opzione di aumento fino ad €.400.000,00 d) Lotto 4: importo previsto €.4.000.000,00, di cui €.216.667,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso, con opzione di aumento fino ad €.6.000.000,00, di cui €.325.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente. Fornitura importo: €.2.983.333,00, con opzione di aumento fino ad €.4.475.000,00, subappaltabile nei limiti di legge. Ulteriori categorie. OG10 importo: €.800.000,00, con opzione di aumento fino ad €.1.200.000,00 - Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria e subappaltabile nei limiti di legge. Natura ed entita' delle prestazioni Fornitura e posa in opera: €.4.000.000,00, con opzione di aumento fino ad €.6.000.000,00 Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.216.667,00, con opzione di aumento fino ad €.325.000,00 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.216.667,00, con opzione di aumento fino ad €.325.000,00 e) Lotto 5: importo previsto €.4.000.000,00, di cui €.216.667,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso, con opzione di aumento fino ad €.6.000.000,00, di cui €.325.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente. Fornitura importo: €.2.983.333,00, con opzione di aumento fino ad €.4.475.000,00, subappaltabile nei limiti di legge. Ulteriori categorie. OG10 importo: €.800.000,00, con opzione di aumento fino ad €.1.200.000,00 - Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria e subappaltabile nei limiti di legge. Natura ed entita' delle prestazioni Fornitura e posa in opera: €.4.000.000,00, con opzione di aumento fino ad €.6.000.000,00 Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.216.667,00, con opzione di aumento fino ad €.325.000,00 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.216.667,00, con opzione di aumento fino ad €.325.000,00 f) Lotto 6: importo previsto €.4.333.000,00, di cui €.233.315,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso, con opzione di aumento fino ad €.6.500.000,00, di cui €.350.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente. Fornitura importo: €.3.233.085,00, con opzione di aumento fino ad €.4.850.000,00, subappaltabile nei limiti di legge. Ulteriori categorie. OG10 importo: €.866.600,00, con opzione di aumento fino ad €.1.300.000,00 - Classifica III-bis scorporabile a qualificazione obbligatoria e subappaltabile nei limiti di legge. Natura ed entita' delle prestazioni Fornitura e posa in opera: €.4.333.000,00, con opzione di aumento fino ad €.6.500.000,00 Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.233.315,00, con opzione di aumento fino ad €.350.000,00 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.233.315,00, con opzione di aumento fino ad €.350.000,00 g) Lotto 7: importo previsto €.3.000.000,00, di cui €.166.667,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso, con opzione di aumento fino ad €.4.500.000,00, di cui €.250.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente. Fornitura importo: €.2.233.333,00, con opzione di aumento fino ad €.3.350.000,00, subappaltabile nei limiti di legge. Ulteriori categorie. OG10 importo: €.600.000,00, con opzione di aumento fino ad €.900.000,00 - Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria e subappaltabile nei limiti di legge Natura ed entita' delle prestazioni Fornitura e posa in opera: €.3.000.000,00, con opzione di aumento fino ad €.4.500.000,00 Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.166.667,00, con opzione di aumento fino ad €.250.000,00 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.166.687,00, con opzione di aumento fino ad €.250.000,00 h) Lotto 8: importo previsto €.2.667.000,00, di cui €.166.687,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso, con opzione di aumento fino ad €.4.000.000,00, di cui €.250.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria prevalente. Fornitura importo: €.1.966.913,00, con opzione di aumento fino ad €.2.950.000,00, subappaltabile nei limiti di legge Ulteriori categorie. OG10 importo: €.533.400,00, con opzione di aumento fino ad €.800.000,00 - Classifica III scorporabile a qualificazione obbligatoria e subappaltabile nei limiti di legge Natura ed entita' delle prestazioni Fornitura e posa in opera: €.2.667.000,00, con opzione di aumento fino ad €.4.000.000,00 Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.166.687,00, con opzione di aumento fino ad €.250.000,00 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Oneri per la sicurezza, relativi alla Cat. OG10: €.166.687,00, con opzione di aumento fino ad €.250.000,00 II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: SI - Descrizione delle opzioni: e' prevista una opzione di aumento nelle misura indicata per complessivi €.15.000.000,00 , ripartita sui singoli lotti di cui al punto II.2.6). Tale opzione potra' essere esercitata discrezionalmente da Anas entro il termine di durata dell'accordo quadro di cui al precedente punto II.2.7). II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 51, comma 2°, del D.Lgs. n. 50/2016, al fine di garantire la concorrenza attraverso la piu' ampia distribuzione degli operatori economici nella procedura in atto, i candidati potranno presentare domanda di partecipazione per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto; non verranno quindi prese in considerazione le domande di partecipazione presentate per piu' lotti. L'attivazione del presente accordo quadro non e' obbligatoria. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per classifica al valore massimo del lotto prescelto di cui al punto II.2.6 (comprensivo dell'opzione di aumento) relativamente alla categoria OG10 , rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le attivita' di costruzione. Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte II sez. A (SOA); b) fatturato globale minimo annuo per gli ultimi 3 (tre) esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell' operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno al valore massimo del lotto prescelto dal candidato di cui al precedente punto II 2.6 (comprensivo dell'opzione di aumento), limitatamente all'importo della fornitura (Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. B (fatturato); c) fatturato minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto (fornitura di impianti elettrici) per gli ultimi 3 (tre) esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell' operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno la meta' del valore massimo del lotto prescelto dal candidato di cui al precedente punto II 2.6 (comprensivo dell'opzione di aumento), limitatamente all'importo della fornitura (Dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE parte IV sez. B (fatturato). SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e con le precisazioni relative alla partecipazione ad un solo lotto riportate al paragrafo "L. ALTRE INFORMAZIONI" del Disciplinare di gara, cui integralmente si rinvia. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto della stipula dell'accordo quadro l'aggiudicatario di ciascun lotto deve prestare la relativa cauzione definitiva; all'atto della stipula dei singoli contratti applicativi, ove attivati, l'aggiudicatario di ciascun lotto deve prestare le relative polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara; all'atto dell'ultimazione dei lavori di ciascun contratto applicativo, qualora attivato, l'appaltatore dovra' produrre un'ulteriore apposita polizza fideiussoria per i soli corpi illuminanti a LED, dell'importo pari a quello della fornitura totale degli apparecchi a LED stessi. La copertura finanziaria dei contratti applicativi relativi all'accordo quadro trovera' riscontro nei programmi finanziati di esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del D.Lgs. n. 50/2016, e' prevista, per ciascun contratto applicativo, la corresponsione di un'anticipazione pari al 20% del valore di ciascun contratto applicativo attivato. ANAS S.p.A. non si impegna, in nessun caso, all'attivazione dei contratti applicativi derivanti dal presente accordo quadro. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n50/2016. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro - Accordo quadro con un unico operatore IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 26 maggio 2017. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A .- Direzione Generale - Direzione Appalti e Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' - Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo. d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori, cosi' come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. f) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei "Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando e suoi allegati, pervenute non oltre il giorno 05/05/2017. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. i) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione dello stipulato o stipulando [eventuale] Protocollo di Legalita' si rinvia a quanto previsto dal Disciplinare di gara. j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0111964-I del 02/03/2017. l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. Trattandosi di appalto diviso in lotti, l'importo dovuto sara' ripartito fra gli aggiudicatari dei diversi lotti in misura proporzionale all'importo a base di gara. n) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% (due per cento) dell'importo complessivo posto a base di gara del lotto prescelto (comprensivo dell'opzione di aumento), costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara,. o) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi" . p) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5 e III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D.Lgs. n.50/2016 si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II Titolo III, nonche' gli allegati e le parti di allegati ivi richiamate, del D.P.R. n. 207/2010, cosi' come previsto dall'art. 216, comma 14, del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data di spedizione alla GUUE il 20/04/2017. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX17BFM6482