AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 24-7-2017)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  Denominazione  e  indirizzi:   Aeroporti   di   Roma   S.p.A.   Via
dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino -  Italia  Persona
di contatto: G. Sabino Tel.: +39 066595-3877 E-mail: sabino.g@adr.it.
Codice NUTS:  ITI43.  Indirizzi  Internet:www.adr.it.  Indirizzo  del
profilo  di  committente:   https://vendor.i-faber.com/adr.   Appalto
congiunto. Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://vendor.i-faber.com/adr.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://vendor.i-faber.com/adr.  Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno   inviate   all'indirizzo   sopraindicato.   La
comunicazione  elettronica  richiede  l'utilizzo   di   strumenti   e
dispositivi che in genere non sono disponibili.  Questi  strumenti  e
dispositivi sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. Principali settori di
attivita': Attivita' aeroportuali 
  Sezione II: Oggetto 
  Denominazione: Servizio di centralino telefonico, info voli, info e
prenotazione parcheggi, front end -  C.I.G.  7140274481.  Codice  CPV
principale:   64210000.   Tipo    di    appalto:    Servizi.    Breve
descrizione:Servizi di: 
  a) Centralino telefonico ed informazione voli; 
  b) Informazione e prenotazione del servizio parcheggi; 
  c) Front End di ricezione delle segnalazioni di malfunzionamenti su
impianti tecnologici; 
  d) Front End di ricezione delle  segnalazioni  di  malfunzionamenti
per  assistenza  tecnica  e  supporto  di  primo  livello  in  ambito
informatico e telefonico. 
  Valore totale stimato. Valore,  IVA  esclusa:  2  000  000.00  EUR.
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no, Luogo di esecuzione. Codice
NUTS: ITI43. Descrizione dell'appalto: L'appalto ha  per  oggetto  il
servizio di ricezione e successiva gestione  da  parte  di  operatori
specializzati (supportati da idonee strutture  hardware  e  software)
delle chiamate che pervengono,  su  canale  telefonico  e  web,  alle
societa' del Gruppo Aeroporti di Roma SpA (Gruppo ADR) per i seguenti
servizi: 
  a) Centralino telefonico ed informazione voli; 
  b) Informazione e prenotazione del servizio parcheggi; 
  c) Front End di ricezione delle segnalazioni di malfunzionamenti su
impianti tecnologici; 
  d) Front End di ricezione delle  segnalazioni  di  malfunzionamenti
per  assistenza  tecnica  e  supporto  di  primo  livello  in  ambito
informatico e telefonico. 
  Si precisa che: 
  - l'importo biennale dell'appalto e' pari a € 840.000,00; 
  - l'importo stimato  dell'appalto  indicato  agli  artt.  II.1.5  e
II.2.6 si intende comprensivo anche dell'eventuale,completo esercizio
delle opzioni di attivazione dei servizi opzionali e  di  proroga  di
cui al punto II.2.11, lettere a) e b); 
  Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 75 
  Prezzo - Ponderazione: 25 
  Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2 000 000.00 EUR.  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  Informazioni  relative  ai  limiti  al  numero  di
candidati che saranno invitati a partecipare. Numero minimo previsto:
1.  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del  numero  limitato  di
candidati: Nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. Sono autorizzate varianti: no.  Opzioni:  si'.
Descrizione delle opzioni: La Committente si riserva la  facolta'  di
esercitare, a sua insindacabile discrezione  e  senza  necessita'  di
ulteriore  accettazione  da  parte  dell'Appaltatore,   le   seguenti
opzioni: 
  a)  richiedere  di  attivare  uno  o  piu'  dei  seguenti   servizi
opzionali,  richiesti  con  un   preavviso   di   30   giorni   anche
indipendentemente l'uno  dall'altro:  1)  Outbound:  Gestione  di  un
quantitativo  prefissato  di  chiamate  outbound  per  attivita'   di
marketing; 2) List building: Attivita' di generazione, su  un  numero
prefissato di chiamate in ingresso un database  di  clienti  ADR;  3)
CRM: utilizzo  di  uno  strumento  di  customer  relation  management
dell'appaltatore 
  b) effettuare una o piu' proroghe della durata  dell'appalto,  fino
ad un massimo di ulteriori complessivi 24 mesi,mantenendo i  medesimi
prezzi, patti e condizioni di cui al contratto d'appalto; 
  c) risolvere anticipatamente il contratto, comunque non  prima  che
siano decorsi 18 mesi dall'avvio del servizio e con un preavviso  non
inferiore a 3 mesi. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari:  Aeroporti
di Roma SpA (ADR) svolge la presente procedura di gara in nome e  per
conto della propria controllata ADRTel S.p.A. (ADRTel), con  sede  in
Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM) Italia, che
stipulera' il contratto d'appalto con l'aggiudicatario. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni   di    partecipazione.    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Ciascuna  impresa,
singola,  raggruppata  o  consorziata  di  consorzio   ordinario   di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto    di    rete    dovra'     produrre,     a     pena     di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che non sussistono le cause di esclusione ex  art.  80  D.  Lgs.
50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne'  per  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 
  2) in caso di consorzi di cui all'art.  45  del  D.  Lgs.  50/2016,
l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i  quali
il consorzio concorre; 
  c) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,  in  ogni
caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione   dell'appalto,   il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione,resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80. 
  d) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente,ciascuna nella persona del proprio  legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di  selezione:  La  capacita'  economica  e  finanziaria  dei
potenziali concorrenti verra' individuata  attraverso  l'attestazione
di  un  adeguato  livello  di  fatturato  specifico,  relativo   allo
svolgimento di servizi di  contact  center  "inbound";  a  tal  fine,
ciascuna impresa, singola o riunita/riunenda o  impresa  partecipante
ad un GEIE o aderente ad un contratto di  rete,  dovra'  produrre,  a
pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della  domanda
di  partecipazione,  una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con  poteri,
attestante la realizzazione, in ciascun anno del triennio  2014-2016,
di un fatturato specifico, relativo allo svolgimento  di  servizi  di
contact center "inbound", non inferiore a € 500.000,00. 
  Fermo restando  che  ciascun  concorrente  dovra'  complessivamente
soddisfare  il  requisito  suddetto,  si  precisa  che,  in  caso  di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero  una
delle imprese partecipanti al GEIE o  aderente  ad  un  contratto  di
rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il  40%  e
ciascuna mandante per almeno il 10%. 
  Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini  dell'attestazione
del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi,se necessario, delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni  ed  i  documenti,  suoi  e  dell'impresa   ausiliaria,
indicati all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo  chiaro
ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a  disposizione
per effetto  dell'avvalimento.  Capacita'  professionale  e  tecnica.
Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  La  capacita'
professionale e tecnica dei potenziali concorrenti verra' individuata
attraverso l'attestazione, per il triennio 2014/2016,  dell'avvenuta,
regolare esecuzione di servizi di contact center "inbound" e di Front
End,nonche' di essere stato dotato,  nello  stesso  triennio,  di  un
adeguato organico medio annuo; a tal fine: 
  a)  ciascuna  impresa,  singola,  raggruppata  o   consorziata   di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente ad un contratto di  rete  dovra'  presentare,  a  pena  di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.445/2000,
firmata  digitalmente   dal   legale   rappresentante   con   poteri,
attestante: 
  1) l'elenco  indicante  i  principali  servizi  di  contact  center
"inbound" regolarmente eseguiti  per  almeno  12  mesi  nel  triennio
2014-2016, con l'indicazione  del  rispettivo  importo,  del  periodo
durante il quale tale servizio e' stato effettuato, del numero  annuo
di chiamate gestite e della Committente; 
  2) l'elenco dei principali servizi di Front End di ricezione  delle
segnalazioni di malfunzionamenti per assistenza tecnica e supporto di
primo  livello  in  ambito  informatico  e  telefonico   regolarmente
eseguiti per almeno 12 mesi nel triennio 2014-2016; 
  3) che  l'organico  medio  annuo  per  ciascun  anno  del  triennio
2014-2016 e' risultato  non  inferiore  a  cinquanta  dipendenti  con
contratto  di  lavoro  subordinato;  fermo   restando   che   ciascun
concorrente dovra' complessivamente soddisfare questo  requisito,  si
precisa che, in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la
mandataria, ovvero la stessa impresa partecipante al GEIE o  aderente
ad un contratto di rete che avra' attestato il requisito  di  cui  al
precedente punto III.1.2 per  almeno  il  40%,  dovra'  possedere  il
requisito suindicato per almeno il 40% e ciascuna mandante per almeno
il 10%. 
  b) l'impresa singola, ovvero la mandataria  di  un'A.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti, ovvero la stessa impresa  che,  tra  quelle
imprese partecipanti al GEIE o aderente  ad  un  contratto  di  rete,
avra' dichiarato di possedere i requisiti di cui al punto III.1.2)  e
al precedente  punto  a3)  per  almeno  il  40%,  dovra'  evidenziare
nell'elenco di cui al  precedente  punto  a1),  l'avvenuta,  regolare
esecuzione, per almeno dodici mesi, di  almeno  cinque  contratti  di
contact center "inbound" caratterizzati  da  un  numero  di  chiamate
annue non inferiore a 70.000 e di  almeno  un  contratto  di  contact
center "inbound" caratterizzato da un numero di  chiamate  annue  non
inferiore a  200  000;  il  presente  requisito  "di  punta"  non  e'
frazionabile. 
  Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini  dell'attestazione
di uno o piu' dei  requisiti  sopra  richiesti,  puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame  con  esso;  in  tal  caso,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi e  dell'impresa  ausiliaria,  indicati  dall'art.89del  D.  Lgs.
50/2016, specificando  in  modo  chiaro  ed  esauriente  la  concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto  della
presentazione dell'offerta e con modalita' indicate nel  Disciplinare
di gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di  esclusione,  una
cauzione provvisoria a favore di ADRTel pari  almeno  a  €  16.800,00
(ossia pari al 2% dell'importo biennale dell'appalto), con  firma  di
chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016;  tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra'  produrre  la  garanzia
fideiussoria di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione del servizio  e
la conseguente fatturazione avranno cadenza  mensile  posticipata.  I
pagamenti avverranno a  60  giorni  data  ricezione  fattura,  previa
emissione di specifico documento  di  pagamento  da  parte  dell'ente
appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione  del  servizio.
Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto
dalla legge n. 136/2010 e  s.m.  e  i.  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.  m.  e  i.  La   quota   di
partecipazione al raggruppamento in associazione  temporanea,  ovvero
in consorzio ordinario  di  concorrenti,dovra'  essere  espressa  nel
mandato ovvero, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora
costituiti  al  momento  della  presentazione   dell'offerta,   nella
dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario e a
conferire mandato alla designata mandataria;  tale  dichiarazione  di
impegno  dovra'   essere   sottoscritta   digitalmente   dai   legali
rappresentanti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. 
  Sezione IV: Procedura 
  Tipo di procedura: Procedura ristretta. L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. Termine per il  ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 30/08/2017 Ora
locale: 12:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte
o delle domande di partecipazione: Italiano. Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta.  Durata  in
mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Si tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  Sara'  accettata  la
fatturazione elettronica. Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si
trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   «Invio
dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  ai
numeri  telefonici  06-65955577  e/o  06-65954796  per   informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale.  La  domanda  di  partecipazione,   l'offerta   nonche'   le
dichiarazioni che sono  o  che  verranno  richieste  dovranno  essere
firmate     con     firma     digitale.     Qualora     il     legale
rappresentante/procuratore       di       un'eventuale        impresa
ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un  qualsiasi  soggetto
terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR  nella  fase  delle
verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova  dell'autenticita'
di  quanto  dichiarato.  In  caso  di  imprese  riunite/riunende,  e'
sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso  di
A.T.I.,  si  registri  al  portale  acquisti  e  produca   tutta   la
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite; 
  3) Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del  D.  Lgs.  50/2016,  ADR  si
riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. 
  4) Ai sensi dell'art.  97,  comma  3,  del  D.  Lgs.  50/2016,  ADR
valutera' la congruita' delle offerte che presenteranno sia  i  punti
relativi al prezzo  sia  la  somma  dei  punti  relativi  agli  altri
elementi di valutazione entrambi pari o superiori ai  quattro  quinti
dei corrispondenti punti massimi; ADR  si  riserva  la  facolta',  ai
sensi dell'art. 97, comma6, del  D.  Lgs.  50/2016,  di  valutare  la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa. 
  5) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate entro
7 giorni solari dal  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  del  bando
esclusivamente mediante la funzionalita' "Comunicazioni" del  portale
acquisti ADR, attraverso la quale saranno fornite in forma anonima le
risposte ai quesiti posti. 
  6)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di
Aeroporti di Roma S.p.A. 
  7) Ulteriori informazioni sono disponibili nel portale acquisti ADR
nel documento "Informazioni complementari"che e' parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio -  Roma  Via  Flaminia,  189  -
000196 Roma - Italia. Procedure di ricorso. Informazioni  dettagliate
sui termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Per  le  procedure  di
impugnazione avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le
eventuali esclusioni dalla medesima gara conseguenti al bando stesso,
e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 104/2010e s.  m.,
il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi avverso il
bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore entro
il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando  stesso
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso
l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere
notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30  giorni  dalla  ricezione
delle relative comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs.n.50/2016. 
  Data di spedizione del presente avviso: 19/07/2017 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         ing. G.M. Mannella 

 
TX17BFM12806
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.