AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2009)

                            BANDO DI GARA 

  1. Ente appaltante: A.S.L. TO1 - Via San Secondo 29 - 10128  TORINO
(Tel.  011/5662238  -  fax  011/5662302)  -  Indirizzo   elettronico:
www.aslto1.it 
  2. Procedura di gara: procedura aperta mediante  pubblico  incanto,
ai sensi dell'art. 55 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e del  D.P.R.
21.12.1999 n. 554 e s.m.i., per l'affidamento di lavori di  gestione,
conduzione e manutenzione degli impianti di condizionamento ASL TO 1. 
  3. Forma dell'appalto: Affidamento lavori di gestione, conduzione e
manutenzione impianti di condizionamento ASL TO 1 . 
  4. Luogo di esecuzione: i lavori dovranno essere eseguiti presso le
sedi  ospedaliere  e  territoriali  dell'A.S.L.  TO1  articolate  nei
seguenti lotti: LOTTO A) P.O. Oftalmico, LOTTO B) P.O. Valdese, LOTTO
C) P.O. Martini, LOTTO D) Presidi Sanitari e Territoriali ASL TO 1. 
  5. Appalto pubblico di lavori: i lavori, ai sensi dell'art. 3 comma
8 D.lgs. 12.04.2006  n.  163  e  s.m.i.,  devono  essere  svolti  per
garantire il regolare funzionamento degli impianti di condizionamento
dell'ASL TO 1 osservando tutte le disposizioni normative previste  in
materia. Il valore economico dei lavori e' pari ad  Euro  275.000,00=
oneri fiscali esclusi - di cui Euro 15.000,00= oneri fiscali  esclusi
per oneri della sicurezza e la salute nel  cantiere  non  soggetti  a
ribasso di gara. 
  Ai sensi dell'art. 3 ed in conformita' all'allegato A,  Regolamento
approvato con  D.P.R.  25/01/2000  n.  34  e  s.m.i.  i  lavori  sono
classificati nella categoria prevalente di opere "IMPIANTI TERMICI  E
DI CONDIZIONAMENTO - OS 28". Non sono previsti lavori appartenenti  a
categorie scorporabili ai sensi del combinato disposto  dell'art.  18
Legge 19/03/1990 n. 55 e s.m.i. e  degli  articoli  72,73  e  74  del
regolamento generale. 
  6. Modalita' di formulazione dell'offerta:  Le  ditte  partecipanti
potranno presentare un  ribasso  percentuale  unico  ed  uniforme  da
applicare sull'importo dei lavori posto a base di gara pari  ad  Euro
260.000,00=  oneri  fiscali  esclusi,  da  appaltare  interamente  'a
misura', secondo quanto previsto al punto 2 comma a) dell'articolo 82
del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n.  554
e s.m.i. Il ribasso  percentuale  offerto  verra'  applicato  sia  ai
singoli canoni per gli interventi di manutenzione ordinaria e sia  ai
prezzi  unitari  utilizzati  per  il  computo  delle  prestazioni  di
manutenzione straordinaria, come specificato nel Capitolato  Speciale
d'Appalto. Non sono ammesse offerte parziali o limitate ad una  parte
dei lavori o degli impianti di condizionamento previsti. 
  L'importo degli oneri per la sicurezza e la  salute  nel  cantiere,
pari ad Euro 15.000,00= oneri fiscali esclusi,  non  e'  soggetto  ad
alcun ribasso di gara, ai sensi dell'articolo  131,  comma  3,  primo
periodo  D.Lgs.  12.04.2006  n.  163  e  s.m.i.  e  del  punto  4.1.4
dell'allegato XV D.Lgs. 0904.2008 n. 81 e s.m.i.. 
  7. Termine di esecuzione: L'appalto avra'  una  durata  pari  a  24
(ventiquattro) mesi naturali e consecutivi decorrenti dalla data  del
verbale di consegna degli impianti, in osservanza di quanto stabilito
dall'art. 130 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.. 
  La procedura di affidamento del contratto 'a misura' oggetto  della
presente gara sara' disciplinata  dagli  art.  11  e  12  del  D.Lgs.
12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. . 
  E' richiesto obbligatoriamente alle ditte  invitate  alla  presente
gara di effettuare un sopralluogo presso alcune sedi aziendali in cui
sono  funzionanti  gli  impianti  di  condizionamento,   secondo   le
indicazioni specificate nel disciplinare di gara. 
  8. Varianti: Sono consentite le  varianti  nei  limiti  previsti  e
disciplinati dagli articoli n. 114 e  n.  132  del  suddetto  Decreto
Legislativo. 
  9. Documenti di gara: Gli elaborati  di  gara  sono  visionabili  e
reperibili sul sito  internet  aziendale  www.aslto1.it  .  Sul  sito
Internet  della   Regione   Piemonte   bandi@regione.piemonte.it   e'
possibile prendere visione del bando di gara. 
  Eventuali  informazioni  di   carattere   amministrativo   per   la
partecipazione alla  presente  gara  potranno  essere  richieste  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 10.00 alle ore 15.00 telefonando al  n.
011/5662101 dott.ssa Stefania Vittoria Fornasiero. 
  10. Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:  Le  ditte
interessate per partecipare alla presente gara dovranno far pervenire
il plico,  sigillato  e  controfirmato  sui  lembi  di  chiusura  con
l'indicazione all'esterno del mittente relativo indirizzo ed  oggetto
di gara, entro e non oltre le ore 12.00 del 05/10/2009. 
  Il plico dovra' avere la seguente dicitura:  OFFERTA  PER  LA  GARA
MEDIANTE PUBBLICO INCANTO PER L'AFFIDAMENTO DI  LAVORI  DI  GESTIONE,
CONDUZIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO ASL TO  1
e dovra' essere indirizzato a: A.S.L. TO1 -  Via  San  Secondo  29  -
10128  TORINO  -  Ufficio  Protocollo   (lunedi'   -   venerdi'   ore
9,00-15,00). 
  Il plico dovra' contenere al suo interno due buste,  a  loro  volta
sigillate  e   controfirmate   sui   lembi   di   chiusura,   recanti
l'intestazione  del  mittente  e  la  dicitura  rispettivamente   "A)
DOCUMENTAZIONE TECNICO-AMMINISTRATIVA" e "B) OFFERTA  ECONOMICA".  La
documentazione dovra' essere redatta in lingua italiana. La  mancanza
od irregolarita' di uno qualsiasi  dei  documenti  e/o  dichiarazioni
rese  ai  sensi  del  D.P.R.  28.12.2000  n.  445,  specificati   nel
disciplinare di gara, comportera' l'immediata esclusione  dalla  gara
medesima. 
  Il recapito del plico potra' avvenire con raccomandata a mezzo  del
servizio postale statale oppure come auto prestazione, secondo quanto
previsto dalla normativa vigente,  mediante  corriere  autorizzato  o
persona di fiducia indicata dal mittente. 
  L'invio del plico e' ad esclusivo rischio del mittente, qualora  il
plico dovesse pervenire oltre il termine perentorio di  scadenza,  il
medesimo non sara' preso in considerazione e la ditta  sara'  esclusa
dalla gara. 
  11. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Le
operazioni di apertura delle offerte  verranno  effettuate  in  prima
seduta  il  05/10/2009  alle  ore  14.00  presso  la   S.C.   Tecnico
Manutenzione sita al 2° piano della sede A.S.L. TO1 Via  San  Secondo
n. 29 - Torino - in seduta pubblica in presenza di notaio. E' ammessa
la presenza del legale rappresentante delle ditte  partecipanti.  Nel
corso di tale seduta si procedera' alle operazioni di sorteggio,  per
il controllo del possesso dei requisiti  da  parte  di  alcune  delle
ditte partecipanti, secondo quanto previsto dall'art. 48  del  D.Lgs.
163/2006. Di conseguenza  le  operazioni  di  aggiudicazione  saranno
sospese  per  l'acquisizione  e  valutazione   della   documentazione
suddetta. 
  La S.C.  Tecnico  Manutenzione  comunichera'  pertanto  alle  ditte
partecipanti la data della seconda seduta pubblica. 
  12. Cauzione e Garanzie richieste: E' richiesto il versamento di un
deposito cauzionale provvisorio e definitivo nelle forme previste  al
punto 3. art. 75 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163, per gli importi  stabiliti
agli articoli 75 e 113 del Decreto Legislativo suddetto  e  dal  D.M.
12.03.2004  n.  123  scheda  tecnica  1.1  e  s.m.i.   .La   cauzione
provvisoria e' richiesta alle ditte partecipanti al pubblico  incanto
oggetto del presente bando. La mancata  od  imperfetta  presentazione
della cauzione provvisoria e' causa  di  esclusione  dalla  procedura
aperta oggetto del presente bando. 
  E'  richiesta  l'osservanza  in  materia  di  garanzie  di   quanto
stabilito dall'articolo 103 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e  s.m.i.  e
dall'articolo 129 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. . 
  In applicazione di quanto disposto dall'art. 1 commi 65 e 67  Legge
23.12.12005 n. 266 le ditte partecipanti devono inoltre provvedere al
versamento del contributo dovuto per tutti i  contratti  pubblici  di
lavori, servizi e forniture all' Autorita' per la Vigilanza,  secondo
le indicazioni specificate nel disciplinare di gara. 
  13.  Finanziamento  delle  opere:  la  spesa  complessiva  presunta
prevista per l'affidamento dei lavori oggetto di gara  pari  ad  Euro
275.000,00= oneri  fiscali  esclusi  di  cui  Euro  15.000,00=  oneri
fiscali esclusi per oneri della sicurezza e la  salute  nel  cantiere
non soggetti a ribasso di gara -  trovera'  copertura  economica  sui
Bilanci di competenza dell'ASL TO 1. 
  14. Soggetti  ammessi  alla  gara:  possono  presentare  offerta  i
soggetti economici previsti dal D.Lgs. 12.04.2006 n.  163  e  s.m.i.,
nelle tipologie elencate e descritte nel disciplinare di gara. 
  15. Periodo di validita' dell'offerta: l'offerta e' vincolante  per
un periodo pari a 180 (centottanta) giorni dalla scadenza del termine
per la sua presentazione, secondo quanto stabilito al comma 6 art. 11
D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. 
  16. Criterio  di  aggiudicazione:  il  criterio  di  aggiudicazione
scelto e' quello del  prezzo  piu'  basso  espresso  sotto  forma  di
massimo  ribasso  percentuale  unico   ed   uniforme   da   applicare
sull'importo dei lavori posto a base di gara pari ad Euro 260.000,00=
oneri fiscali esclusi, da appaltare interamente  'a  misura'  per  24
(ventiquattro) mesi naturali e consecutivi, secondo  quanto  previsto
al punto 2 comma a) dell'articolo 82 del D.Lgs. 12.04.2006 n.  163  e
s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. Il ribasso percentuale
offerto verra' applicato sia ai singoli canoni per gli interventi  di
manutenzione ordinaria e sia ai  prezzi  unitari  utilizzati  per  il
computo  delle  prestazioni  di  manutenzione   straordinaria,   come
specificato  nel  Capitolato   Speciale   d'Appalto.   In   sede   di
aggiudicazione e' prevista  altresi'  l'esclusione  automatica  delle
offerte che presentano una percentuale di ribasso  pari  o  superiore
alla soglia di anomalia secondo quanto previsto dal comma 9. art. 122
D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.Lgs. 11.09.2008  n.  152  e
s.m.i.. La validita' dell'offerta  e'  condizionata  al  possesso  di
tutti i requisiti  previsti  negli  elaborati  di  gara.  Il  mancato
possesso dei requisiti di capitolato e' causa di esclusione 
  17. Controversie: il  Foro  di  Torino  ha  la  competenza  per  le
eventuali controversie derivanti dal presente contratto. 
  18. Data di  spedizione  del  bando  di  gara:  Il  presente  bando
integrale di gara e' stato  inviato  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana - V Serie Speciale Contratti Pubblici - ed ivi e'
pervenuto. 
  19. Accordo quadro: Il presente appalto non rientra  nel  campo  di
applicazione dell'Accordo Quadro secondo quanto stabilito in  materia
dal D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. 

                        Responsabile Tecnico 
                      Arch. Antonietta Pastore 

 
T-09BFK13031
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