Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano -Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 75/2009 - CIG: 03590655CE. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Intervento di nuova costruzione di n. 33 alloggi per giovani coppie, nell'ambito del Contratto di Quartiere II, da realizzarsi nel Comune di Milano, q.re Gratosoglio (CPV 45210000-2). II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: SI, sono ammesse le sole varianti migliorative ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. indicate all'art. 5.7 del C.S.A. - parte I. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto (comprese le opzioni): Euro 2.868.898,42=. II.2.1) Importo a base d'appalto: Euro 2.726.129,43.= (duemilionisettecentoventiseimilacentoventinove/43)(al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: a) importo a base d'asta Euro 2.596.129,43.=; b) importo per oneri di sicurezza Euro 130.000,00.= (non soggetti a ribasso); II.2.2) Opzioni: qualora le somme risultanti dal ribasso d'asta offerto dall'Operatore Economico aggiudicatario lo consentano, e comunque nel limite delle somme a disposizione nel Quadro Tecnico Economico dell'intervento, la Stazione Appaltante potra' decidere di dare corso all'esecuzione delle OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO come meglio descritte nella documentazione d'appalto (C.S. parte I - art. 26.4 tabella 2). Qualora il concorrente non risulti qualificato per le categorie di lavorazioni che compongono le OPERE INTEGRATIVE E DI COMPLETAMENTO dovra', a pena di esclusione, avvalersi del subappalto. II.3) Categoria prevalente richiesta: OG1 - Class. IV - D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente CAT OG1 Euro 1.763.558,83.= Class. D.P.R.34/2000 IV Opere scorporabili CAT OS6 291.409,24.= I; CAT OS8 258.986,27 I; CAT OS3 236.426,26 I; CAT OS28 175.748,83 I. Le lavorazioni relative alle categorie OS3 e OS28 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Inoltre, tali lavorazioni possono essere eseguite anche da imprese qualificate nella categoria OG11, per classifica adeguata agli importi richiesti. Le lavorazioni relative alle categorie scorporabili OS6 e OS8 possono essere eseguite anche da imprese qualificate nella categoria OG1 per classifica adeguata agli importi richiesti. II.4) Durata dell'appalto: gg. 707 (settecentosette) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 2.726.129,43.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Ministero Infrastrutture e Trasporti, Regione Lombardia e A.L.E.R. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alla Legge 266/2002; III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: attestazione SOA che riporti: - la categoria prevalente OG1 - classifica IV; - i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000; SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: ristretta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione Consiliare n. MI/032/09. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati:- Offerta economica: max punti 60 - Offerta tecnica: max punti 40. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: SI, la documentazione d'appalto e' disponibile presso i punti di contatto indicati al punto I.1), nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00; le modalita' d'acquisto di detta documentazione sono illustrate sul sito della S.A. di cui al punto I.1); a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 21/09/2009 - ore 15.30; b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 700,00.=(IVA inclusa); c) fascicolo su supporto informatico: euro 50,00.= (IVA inclusa); IV.3.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 22/09/2009 - ora: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione/offerte: ITALIANO. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e non oltre il 09/09/2009 unitamente a copia del sopracitato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 15/09/2009.La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); b) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 2 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; c) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; d) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; e) l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, dalle giustificazioni previste dall'art. 87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con le modalita' di cui al disciplinare allegato al presente bando. Non sono ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge (art. 87, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). Non sono ammesse giustificazioni in relazione agli oneri di sicurezza in conformita' all'art. 131 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' al piano di sicurezza e coordinamento di cui al D.Lgs. 81/2008 e alla relativa stima dei costi conforme all'art. 7 del D.P.R. 222/2003 (art. 87 comma 4, del D.Lgs 163/06 e s.m.i.; f) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; g) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' le polizze di cui all'art. 129, commi 1 e 2, del medesimo Decreto con le modalita' di cui all'art. 8 del C.S.A. parte I; i) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; j) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la S.A. valutera' se avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; k) la S.A. non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa S.A., entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 9.10 del C.S.A., parte I; l) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; m) responsabile del procedimento: ing. Armando Scarpa - tel. 02/7392.2367. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 07/08/2009 Il Direttore Legale e Appalti Avv. I. Comizzoli T-09BFM13051