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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA PER LA SELEZIONE DELL'ASSUNTORE DEL CONCORDATO DI CONSORZIO GAIA S.P.A., AGEN.S.E.L. S.R.L., FEMASUD S.R.L., GAIAGEST S.R.L., GAI.SER. S.R.L., MOBILSERVICE S.R.L. E SARI S.P.A. IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA. PREMESSE:- Il Ministero dello Sviluppo Economico ("Ministero"), con proprio decreto del 2 agosto 2007, ha ammesso alla procedura di amministrazione straordinaria di cui al D.L. 23 dicembre 2007, n. 347, convertito in L. 18 febbraio 2004, n. 39 ("Legge Marzano"), le seguenti societa' (di seguito il "Gruppo Gaia"): - Consorzio GAIA, Gestione Associata interventi Ambientali S.p.A.; - AGEN.S.E.L., Agenzia Servizi Enti Locali S.r.l.; -Fema Sud S.r.l.; - Fiuggiterme S.r.l.; - Gaiagest S.r.l.; - Gai.Ser, Gaia Servizi S.r.l.; - Ge.P.Ind., Gestioni Patrimoniali Industriali S.r.l.; - Mobilservice S.r.l.; - Sari S.p.A. - Con tale decreto, inoltre, il Ministero ha nominato Commissario Straordinario delle Societa' il Dott. Andrea Lolli. - In data 13 agosto 2007, il Tribunale di Velletri ha emesso sentenza di dichiarazione dello stato di insolvenza delle Societa'. - Il Commissario Straordinario, assunta la piena "gestione dell'impresa e l'amministrazione dei beni dell'imprenditore insolvente", ha analizzato, con riguardo all'operativita' ordinaria del Gruppo Gaia, le prospettive economico-finanziarie, le relative opportunita' e problematiche di mercato al fine di individuare in concreto la tipologia di programma da adottare per il recupero dell'equilibrio economico delle attivita' imprenditoriali facenti capo al Gruppo Gaia medesimo. - Alla luce della suddetta analisi, il Commissario Straordinario ha ritenuto, ai sensi dell'art. 4, comma 2, della Legge Marzano di adottare un programma di ristrutturazione ("Programma di Ristrutturazione") di cui all'art. 54, d.lgs. n. 270/1999, redatto secondo l'indirizzo di ristrutturazione economica e finanziaria di cui all'art. 27, comma 2, lett. b), d.lgs. n. 270/1999, per le seguenti societa' (di seguito le "Societa' Concordatarie"): - Consorzio GAIA - Gestione Associata interventi Ambientali - S.p.A.; - AGEN.S.E.L., Agenzia Servizi Enti Locali S.r.l.; - Fema Sud S.r.l.; -Gaiagest S.r.l.; - Gai.Ser., Gaia Servizi S.r.l.; - Mobilservice S.r.l.; - Sari S.p.A. - Le Societa' Concordatarie gestiscono in prevalenza servizi pubblici locali soggetti ad una disciplina legislativa ed amministrativa caratterizzata da ampi profili di inderogabilita' e recante, tra l'altro, un regime tariffario non determinabile unilateralmente da parte del gestore. - In ottemperanza a quanto previsto dall'art. 56, d.lgs. n. 270/1999, nel Programma sono state, inter alia, indicate: a) le previsioni economiche e finanziarie connesse alla prosecuzione dell'esercizio dell'impresa; b) le modalita' di copertura del fabbisogno finanziario; c) i tempi e le modalita' di soddisfazione dei creditori, tramite la proposta di unico concordato per tutte le Societa' da ultimo indicate, secondo la disciplina normativa di cui all'art. 4 bis, della Legge Marzano. - In data 25 luglio 2008, il Commissario Straordinario depositava presso il Ministero il "Programma di ristrutturazione". - In data 12 novembre 2008, il Ministro dello Sviluppo Economico, con proprio decreto, ha autorizzato l'esecuzione del "Programma di ristrutturazione". - Il Commissario Straordinario ha incaricato una societa' specializzata di procedere, mediante perizia giurata, depositata in data room, ad una stima del valore delle attivita' delle Societa' Concordatarie. - Il Commissario straordinario ha incaricato un professionista di procedere, mediante perizia giurata, depositata in data room, ad una stima del valore degli immobili delle Societa' Concordatarie. - Le eventuali variazioni significative che dovessero intervenire nelle attivita' e/o nelle passivita' dopo la pubblicazione del presente Bando e prima della scadenza del termine per la presentazione delle offerte saranno immediatamente comunicate in sede di data room. - I Comuni interessati hanno deliberato l'approvazione dei nuovi contratti di servizio per la raccolta, il trasporto, lo spazzamento e lo smaltimento dei rifiuti, cosi' come da documentazione depositata in data room, con espressa indicazione della possibilita' del loro trasferimento all'aggiudicatario della gara indetta con il presente Bando. - Con il Comune di Colleferro, in particolare, e' stato aggiornato il contratto di servizio per la gestione della discarica, cosi' come da documentazione depositata in data room, con esplicita accettazione da parte dell'Ente Locale della trasferibilita' all'aggiudicatario della gara indetta con il presente Bando. - In data 8 maggio 2009, la Regione Lazio, con proprie determinazioni n. B1849 e B1850 rilasciava AIA a favore di Mobilservice S.r.l. e di E.P. Sistemi S.p.A per gli impianti di termovalorizzazione siti in Colleferro localita' Colle Sughero, in sostituzione delle precedenti autorizzazioni. - In data 8 maggio 2009, la Regione Lazio, con propria determinazione n. B1851, rilasciava AIA in aggiornamento al precedente decreto commissariale n. 33 del 2007, a favore di Agensel S.r.l., approvando il Progetto di riordino della discarica di Colleferro, sita in Colle Fagiolara, ed autorizzando detta Societa' alla relativa realizzazione, nonche' all'esercizio dell'impianto di discarica. - Il Commissario Straordinario e' stato autorizzato a selezionare, mediante procedura aperta, l'Assuntore del concordato di cui all'art. 4 bis, della Legge Marzano e a pubblicare il presente Bando con provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 agosto 2009. Tutto cio' premesso, si indicano di seguito le modalita', i termini e le condizioni relative alle fasi della procedura di selezione dell'assuntore. 1. SOCIETA' CONCORDATARIE: Consorzio GAIA S.p.A., AGEN.S.E.L. S.r.l., Femasud S.r.l., Gaiagest S.r.l., GAI.SER. S.r.l., Mobilservice S.r.l. e Sari S.p.A., in amministrazione straordinaria, in persona del Commissario Straordinario, Dott. Andrea Lolli. 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta. 3. OGGETTO. Oggetto della gara e' la selezione dell'Assuntore del concordato proposto dal Commissario Straordinario di Consorzio GAIA S.p.A., AGEN.SEL S.r.l., Femasud S.r.l., Gaiagest S.r.l., Gai.Ser. S.r.l., Mobilservice S.r.l. e Sari S.p.A. in amministrazione straordinaria. La proposta di concordato prevede, tra l'altro, il trasferimento di tutte le aziende delle Societa' Concordatarie, ivi compresi tutti i beni immobili e mobili, materiali ed immateriali, i crediti, i contratti e i rapporti giuridici pendenti, le partecipazioni sociali, incluse quelle delle societa' in amministrazione straordinarie, nonche' le situazioni giuridiche soggettive connesse ai provvedimenti di natura autorizzatoria e concessoria. Gli effetti traslativi del concordato si produrranno in seguito al deposito della sentenza di omologazione del concordato stesso. A fronte di tali trasferimenti l'Assuntore dovra' assumere a favore dei creditori delle Societa' Concordatarie, le seguenti obbligazioni: a) il pagamento integrale delle spese e degli oneri di funzionamento della procedura, nonche' di tutti i crediti prededucibili e di quelli privilegiati, se ed in quanto amessi allo stato passivo e non contestati, inclusi i crediti prededucibili ed i crediti privilegiati dei lavoratori o collaboratori delle Societa' Concordarie, fatto salvo quanto previsto dal seguente punto c) per le stesse categorie di soggetti; b) il pagamento ai creditori chirografari, quanto meno, salvo eventuali proposte in aumento previste nel successivo punto 8, delle seguenti percentuali: Societa' concordataria - Percentuale di soddisfacimento 1. Consorzio GAIA S.p.A. 30% (trenta %) 2. AGEN.S.E.L. S.r.l. 100% (cento %) 3. Fema Sud S.r.l. 50% (cinquanta %) 4. Gaiagest S.r.l. 100% (cento %) 5. Mobilservice S.r.l. 100% (cento %) 6. Sari S.p.A. 100% (cento %) 7. Gai.Ser. S.r.l. 25% (venticinque %) c) l'assunzione del debito relativo all'intero TFR maturato dai lavoratori delle Societa' Concordatarie in forza alla data di deposito della sentenza di omologazione del concordato, o, se in numero inferiore, alla data di pubblicazione del presente Bando, i cui rapporti di lavoro, unitamente a quelli degli altri collaboratori, proseguiranno con l'Assuntore previo assolvimento, all'esito dell'individuazione dell'Assuntore medesimo, degli obblighi di informazione e consultazione imposti dall'art. 47 della legge 29 dicembre 1990, n. 428, nonche' dalle ulteriori disposizioni di legge e di contratto collettivo applicabili; d) l'assunzione degli oneri di gestione post operativa della discarica derivanti dal contratto sottoscritto fra Agensel ed il Comune di Colleferro; e) la successione a titolo particolare in tutte le posizioni processuali, attive e passive, delle Societa' Concordatarie; f) l'impegno a costituire il fondo spese di cui alla lettera m) della proposta di concordato. La proposta di concordato prevede, inoltre, che l'assunzione del concordato, effettuata a titiolo di accollo privativo, comporta la liberazione delle Societa' Concordatarie sia dall'obbligo di pagamento dei creditori prededucibili e privilegiati, sia dall'obbligo di pagamento dei creditori chirografari ridotti dalla falcidia concordataria, sia dall'obbligo di far fronte ad ogni eventuale sopravvenienza passiva in linea con gli impegni concordatari, in quanto tutti i debiti vengono trasferiti all'Assuntore per effetto dell'omologazione del concordato. 4. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE ALLA GARA: operatori economici singoli, riuniti o consorziati o che intendano riunirsi o consorziarsi, anche con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, in possesso dei requisiti di partecipazione, generali e speciali, di cui al successivo punto del presente bando. In caso di soggetti riuniti o consorziati ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi, al fine di partecipare alla gara di cui al presente Bando, gli operatori economici dovranno presentare, a pena di esclusione, una dichiarazione con cui si impegnano a costituire, a pena di decadenza, una societa' di capitali entro 30 giorni decorrenti dall'aggiudicazione definitiva. Si precisa che, per gli operatori economici partecipanti alla gara in veste di R.T.I. o Consorzi costituendi, la costituzione della societa' di capitali richiesta in seguito all'aggiudicazione definitiva tiene luogo di ogni passaggio intermedio finalizzato alla costituzione di R.T.I. o Consorzi. La societa' di cui sopra dovra' avere oggetto sociale idoneo alla prosecuzione dell'attivita' di impresa e contenere l'obbligo di inalienabilita' delle quote e/o azioni per i successivi 2 anni, ed assumere i medesimi obblighi gia' sottoscritti dai soggetti aggiudicatari costituenti la societa'. 5. REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA: A) REQUISITI GENERALI Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti: a.1) che si trovano in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, o nei cui riguardi sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; a.2) nei cui confronti e' pendente procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3, della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o di una delle cause ostative previste dall'art. 10, della legge 31 maggio 1965, n. 575 e s.m.i.. L'esclusione e il divieto operano se la pendenza del procedimento riguarda il titolare o il direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; il socio o il direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo; i soci accomandatari o il direttore tecnico, se si tratta di societa' in accomandita semplice; gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza o il direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di societa'; a.3) nei cui confronti e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' professionale; e' comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'art. 45, paragrafo 1, direttiva 2004/18/CE; l'esclusione e il divieto operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei confronti: del titolare o del direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; del socio o del direttore tecnico, se si tratta di societa' in nome collettivo; dei soci accomandatari o del direttore tecnico, se si tratta di societa' in accomandita semplice; degli amministratori muniti di potere di rappresentanza o del direttore tecnico, se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio. In ogni caso l'esclusione e il divieto operano anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, qualora l'impresa non dimostri di aver adottato atti o misure di completa dissociazione della condotta penalmente sanzionata; resta salva in ogni caso l'applicazione dell'art. 178 c.p. e dell'art. 445, co. 2, c.p.p.; a.4) che hanno violato il divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17, della legge 19 marzo 1990, n. 55; a.5) che hanno commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio dei Contratti Pubblici; a.6) che, secondo motivata valutazione del soggetto cedente, hanno commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dal soggetto cedente che bandisce la gara; o che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attivita' professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova da parte del soggetto cedente; a.7)che hanno commesso violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; a.8) che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara hanno reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di gara e per l'affidamento dei subappalti, risultanti dai dati in possesso dell'Osservatorio dei Contratti Pubblici; a.9) che hanno commesso violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; a.10) che non presentino la certificazione di cui all'art. 17, della legge 12 marzo 1999, n. 68, salvo il disposto del comma 2; a.11) nei cui confronti e' stata applicata la sanzione interdittiva di cui all'art. 9, comma 2, lett. c), del d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36-bis, comma 1, del D.L. 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248; a.12) nei cui confronti e' stata applicata la sospensione o la decadenza dell'attestazione SOA per aver prodotto falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal Casellario Informatico dell'Autorita' per la Vigilanza dei Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture. a.13) che non siano in possesso dei requisiti per l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui all'art. 10, comma 2, del D.M. 28 aprile 1998, n. 406 e s.m.i., eccezion fatta per quanto previsto dalla lettera i) del medesimo art. 10, comma 2. Si precisa che per gli operatori economici operanti in altri Stati membri dell'Unione Europea i requisiti di cui ai precedenti punti a.5), a.8), a.12), a.13) devono formare oggetto di apposita autocertificazione (v. fac-simile allegato A al Disciplinare di Gara). B) REQUISITI SPECIALI b.1) fatturato globale medio realizzato nell'ultimo triennio (2006-2007-2008) per un importo non inferiore ad Euro 100.000.000,00 (centomilioni/00) annui. In caso di RTI/Consorzi/GEIE, l'impresa mandataria/capogruppo deve possedere detto requisito nella misura minima del 50% (cinquanta per cento); b.2) dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 63, c. 2, d.lgs. n. 270/1999, a proseguire per almeno un biennio le attivita' imprenditoriali in coerenza con gli obiettivi individuati nel "Programma di ristrutturazione" autorizzato con provvedimento del Ministro dello Sviluppo Economico del 12 novembre 2008 e a mantenere per il medesimo periodo quantomeno i livelli occupazionali di cui allo stato di fatto esistente al momento del deposito della sentenza di omologazione del concordato, o, se inferiori, quelli di cui allo stato di fatto esistente alla data di pubblicazione del presente Bando. In adempimento di tale obbligo, l'offerente dovra' esprimere il consenso al proprio subentro nella titolarita' dei rapporti di lavoro con tutti i lavoratori dipendenti e collaboratori delle Societa' Concordatarie in forza al momento del deposito della sentenza di omologazione del concordato, e comunque in misura non superiore a quella risultante alla data di pubblicazione del Bando. Conseguentemente, l'offerente dichiarera' di assumere a proprio ed esclusivo carico il debito relativo all'intero TFR maturato dai lavoratori delle Societa' Concordatarie in forza alla data di deposito della sentenza di omologazione del concordato, o, se in numero inferiore, alla data di pubblicazione del presente Bando, e ad ogni altra spettanza maturata dai lavoratori subordinati delle Societa' Concordatarie in ragione del rapporto di lavoro. In caso di A.T.I. e/o Consorzi non ancora costituiti, l'impegno di cui al punto b.2 deve essere sottoscritto dal legale rappresentante di ciascuna delle imprese partecipanti al raggruppamento e, ai fini della stipula del contratto, anche dalla societa' costituita ai sensi dell'art. 4 comma 2 del presente Bando; b.3) dichiarazione di essere in possesso sia di idonea capacita' imprenditoriale sia dei mezzi necessari al perseguimento degli obiettivi programmatici individuati nel "Programma di ristrutturazione" autorizzato con provvedimento del Ministro dello Sviluppo Economico del 12 novembre 2008; b.4)dichiarazione di essere in possesso, o di essere in grado di acquisire tale possesso per effetto dell'assunzione, dei requisiti per il rilascio delle autorizzazioni, concessioni e licenze necessarie per lo svolgimento delle attivita' trasferite. 6. CAUZIONE PROVVISORIA DA ALLEGARE ALL'OFFERTA: l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da una cauzione provvisoria in favore del Commissario Straordinario della Procedura di Amministrazione Straordinaria delle Societa' Concordatarie di importo pari ad Euro 300.000,00 (trecentomila/00). La cauzione provvisoria dovra' essere prestata con le modalita' specificate al punto 12 del Disciplinare di gara. 7. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' vincolante per 360 giorni consecutivi dalla scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Decorso tale termine, il concorrente ha facolta' di svincolarsi dalla propria offerta. 8. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE. Criterio della migliore offerta concernente la percentuale di soddisfacimento delle pretese creditorie dei creditori chirografari delle singole Societa' Concordatarie, escluse quelle per le quali e' gia' previsto il soddisfacimento al 100%. L'eventuale aumento dovra' essere omogeneo, in termini relativi e percentuali, per i creditori delle singole masse e dovra' quindi tradursi in un aumento percentuale che non potra' essere inferiore all'1%, ovvero a multipli dell'1%, delle percentuali di soddisfacimento risultanti dalla proposta di concordato. L'offerta economica puo' essere avanzata utilizzando preferibilmente il modello allegato F al Disciplinare di gara per la selezione dell'assuntore del concordato delle Societa' Concordatarie. Es. L'eventuale aumento dell'1% si tradurrebbe nelle seguenti percentuali: Societa' concordataria - Percentuale di soddisfacimento: Soglia minima - Aumento del 1%; 1. Consorzio GAIA S.p.A. - 30% - 30,3% (trenta/3 %); 2. AGEN.S.E.L. S.r.l. - 100% - 100% (cento %); 3. Fema Sud S.r.l. 50% - 50,5% (cinquanta/5 %); 4. Gaiagest S.r.l. - 100% - 100% (cento %); 5. Mobilservice S.r.l. - 100% - 100% (cento %); 6. Sari S.p.A. - 100% - 100% (cento%); 7. Gai.Ser. S.r.l. - 25% - 25,25% (venticinque/25 %); Previa verifica del possesso dei requisiti di cui al precedente punto 5, l'aggiudicazione definitiva sara' pronunciata solo in subordine all'autorizzazione del Ministero dello Sviluppo Economico. Gli effetti giuridici del concordato decorreranno dalla data di deposito della sentenza di omologazione dello stesso concordato. 9. FIDEIUSSIONI A GARANZIA DELL'ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI CONCORDATARI. All'atto del deposito, presso la cancelleria della sezione fallimentare del Tribunale di Velletri, della proposta di concordato, l'impresa aggiudicataria dovra' presentare, in favore del commissario ad acta nominato dal Ministero dello Sviluppo Economico, le seguenti garanzie: A) fideiussione, a beneficio dei creditori delle Societa' Concordatarie, rilasciata da primaria banca ovvero da un primario intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, d.lgs. n. 385/1993, di durata non inferiore a mesi otto, a garanzia delle obbligazioni dell'Assuntore derivanti dalla sottoscrizione della proposta di concordato, paragrafo III, punti a) e b), efficace dalla data di deposito della sentenza di omologazione del concordato stesso, per un importo corrispondente alla sommatoria integrale di dette obbligazioni concordatarie. La costituzione della fideiussione non e' necessaria la' dove l'impresa aggiudicataria, prima del deposito, presso la cancelleria della sezione fallimentare del Tribunale di Velletri, della proposta di concordato, costituisca un deposito cauzionale di importo pari alla sommatoria integrale delle obbligazioni concordatarie di cui al paragrafo III, punti a) e b) della proposta di concordato; B) fideiussione, a beneficio dei lavoratori e collaboratori delle Societa' Concordatarie, rilasciata da primaria banca ovvero da un primario intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, d.lgs. n. 385/1993, di durata non inferiore a mesi trenta, a garanzia delle obbligazioni dell'Assuntore derivanti dalla sottoscrizione della proposta di concordato, paragrafo III, punto d), efficace dalla data di deposito della sentenza di omologazione del concordato stesso, per l'importo di Euro 20.000.000,00 (ventimilioni/00); C) fideiussione, a beneficio delle Societa' Concordatarie, in quanto obbligate in solido al pagamento dell'imposta dovuta per la registrazione della sentenza di omologazione del concordato, rilasciata da primaria banca ovvero da un primario intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, d.lgs. n. 385/1993, di durata non inferiore a mesi quaranta, a garanzia dell'obbligazione dell'Assuntore derivanti dalla sottoscrizione della proposta di concordato, paragrafo III, punti f), efficace dalla data di deposito della sentenza di omologazione del concordato stesso, per l'importo che verra' liquidato dall'Ufficio del Registro. Si precisa che la' dove l'aggiudicazione definitiva sara' pronunciata in favore di RTI/Consorzi/GEIE, dette fideiussioni dovranno essere presentate dalla societa' di cui al punto 4 del presente bando. Le fideiussioni di cui al presente punto dovranno essere efficaci dalla data di deposito della sentenza di omologazione del concordato proposto e resteranno vincolate fino alla scadenza del termine di durata sopra individuato per ciascuna fideiussione dalla data di deposito della stessa sentenza. Il contraente potra' essere obbligato a reintegrare le garanzie su cui il commissario ad acta nominato dal Ministero dello Sviluppo Economico si sia eventualmente rivalso, in tutto o in parte, nel corso della durata delle garanzie medesime. La mancata costituzione delle garanzie sara' considerata come rinuncia all'impegno di sottoscrivere il concordato proposto dal Commissario Straordinario, e determinera' la revoca dell'aggiudicazione, l'escussione della cauzione provvisoria, oltre all'addebito dei danni e delle maggiori spese. Le garanzie, da costituirsi in conformita' agli schema tipo allegati (v. fac-simile allegati a, b e c del presente Bando), potra' essere prestata mediante fideiussione rilasciata da primaria banca ovvero da primario intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, c.c., nonche' l'operativita' della garanzia entro 15 giorni a semplice richiesta del commissario ad acta nominato dal Ministero dello Sviluppo Economico. 10. DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE A CORREDO DELL'OFFERTA A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA: l'operatore economico concorrente deve produrre, a pena di esclusione dalla gara, tutta la documentazione di cui al punto 1 del Disciplinare di gara. 11. TERMINE E MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA: le offerte dovranno essere trasmesse, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 16 ottobre 2009 allo studio del Notaio dott. Francesco Cerini in piazza Cola di Rienzo, 68 - 00193 Roma, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara. 12. DOCUMENTAZIONE. Presso la data room sita in Colleferro, Via Carpinetana sud, n. 144, e' consultabile, previo appuntamento da richiedersi alla responsabile dell'ufficio Affari Generali d.ssa Alessandra De Paolis, tel. 06 97204372 e fax 06 97204393, la seguente documentazione: 1. il Bando di gara; 2. il Disciplinare di gara, che costituisce parte integrante ed essenziale del presente Bando; 3. lo Schema della Proposta di Concordato; 4. il Programma di ristrutturazione; 5. le delibere dei Consigli Comunali e i contratti di servizio di raccolta, trasporto, spazzamento e smaltimento con i Comuni, nonche' i contratti relativi a verde pubblico e servizi cimiteriali; 6. l'elenco dei Comuni serviti con il quadro dei corrispettivi; 7. i contratti di smaltimento per la discarica; 8. i contratti di conferimento del cdr presso gli impianti di termovalorizzazione; 9. il contratto/accordo con il Comune di Colleferro per la gestione della discarica; 10. la convenzione con il Comune di Colleferro per le compensazioni per la localizzazione dei termovalorizzatori; 11. gli accordi parasociali con AMA relativi a E.P. Sistemi S.p.A.; 12. il contratto infra-societario per la gestione dei termovalorizzatori (Gaiagest, Mobilservice ed EP Sistemi); 13. il contratto tra Mobilservice ed EP Sistemi per la gestione del magazzino; 14. la Perizia giurata "Relazione di valutazione Rami d'Azienda"; 15. la Perizia giurata "Consulenza tecnica di stima unita' immobiliari Gruppo Gaia"; 16. la Perizia giurata di stima del valore commerciale di mezzi ed attrezzature di SARI Spa; 17. l'inventario dei beni; 18. gli elenchi del personale a tempo indeterminato e a tempo determinato in forza alle Societa' Concordatarie; 19. l'elenco dei collaboratori coordinati e continuativi delle Societa' Concordatarie; 20. gli elenchi del personale del Gruppo Gaia per societa' e per linea di business; 21. i principali accordi sindacali; 22. l'elenco dei crediti al 30 giugno 2009; 23. la situazione di cassa al 30 giugno 2009; 24. il quadro aggiornato dei crediti correnti e scaduti; 25. l'Autorizzazione Integrata Ambientale degli impianti di termovalorizzazione; 26. l'Autorizzazione Integrata Ambientale del piano di riordino della discarica; 27. il progetto esecutivo di riordino della discarica; 28. la I Relazione Trimestrale (novembre 2008-gennaio 2009) del Commissario Straordinario; 29. la II Relazione Trimestrale (febbraio 2009-aprile 2009) del Commissario Straordinario; 30. i procedimenti giudiziali pendenti per rapporti di lavoro; 31. i procedimenti pendenti innanzi l'Autorita' giudiziaria ordinaria e amministrativa; 32. le azioni di responsabilita'; 33. il contenzioso fiscale; 34. gli eventuali provvedimenti giudiziali limitativi di diritti di proprieta' o di godimento oppure informazioni su eventuali altri procedimenti giudiziali pendenti di presunta significativa incidenza patrimoniale ed economica; 35. il Decreto di sequestro degli impianti di termovalorizzazione del 3 marzo 2009 e il Decreto di dissequestro degli stessi del 10 luglio 2009; 36. la documentazione concernente lo stato passivo di cui il soggetto assunto si dovra' onerare; 37. i criteri di determinazione dei ratios. La documentazione consultabile in data room potra' essere oggetto di aggiornamenti ed integrazioni, cosi' anche come previsto in premessa. L'accesso alla data room al fine di consultare la documentazione di cui al presente punto sara' consentito solamente previa sottoscrizione, per accettazione, dell'elenco della documentazione consultabile, dell'impegno di riservatezza, nonche' del Regolamento relativo alla data room medesima, da parte del rappresentante legale di ciascun soggetto interessato. Il Bando di gara e il Disciplinare, con i relativi allegati, sono altresi' disponibili in versione integrale sul sito Internet www.consorziogaia.it. 13. ALTRE INFORMAZIONI: a) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana ovvero devono essere corredati di traduzione giurata; b) gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; c) e' esclusa la competenza arbitrale; d) la falsa dichiarazione comporta sanzioni penali (art. 76, D.P.R. 445/2000) e costituisce causa di esclusione dalla partecipazione a successive gare (art. 17, lett. m), D.P.R. 34/2000); e) responsabile del procedimento: Dott. Daniele Adamo; f) per ogni informazione potra' essere contattato l'Ufficio Affari Generali al n. tel. 06-97204372, oppure 06-97204340. Colleferro, 10 agosto 2009 Il Commissario Straordinario Dott. Andrea Lolli T-09BFM13067