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Bando di gara SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione e indirizzi Aeroporti di Roma S.p.A.Via Pier Paolo Racchetti, 1Fiumicino00054ItaliaPersona di contatto: ing. Mauro Renato LongoTel.: +39 06659546469E-mail: mauro.longo@adr.it Codice NUTS: ITI43 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr I.2) Appalto congiunto I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appaltoII.1.1) Denominazione: Appalto biennale per manutenzione e gestione delle aree verdi presenti nel sedime aeroportuale fuori dalla cintadoganale dell'Aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino - CIG 754125587D II.1.2) Codice CPV principale 77310000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Appalto biennale di servizi di manutenzione e gestione delle aree sistemate a verde o a tal fine destinate,di proprieta' o in uso ad ADR SpA e ubicate all'interno del sedime, fuori dalla cinta doganale, dell'AeroportoLeonardo da Vinci di Fiumicino. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 2 338 032.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Fiumicino -Leonardo da Vinci- II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto biennale prevede il servizio di manutenzione e conduzione delle aree verdi, comprese le aree incoltee/o di confine, nonche' le fioriere interne alle aerostazioni, ubicate sul sedime aeroportuale , fuori dalla cintadoganale dell'aeroporto di Fiumicino. Le attivita' principali afferiscono allo sfalcio, potatura e spollonatura diarbusti, cespugli, siepi ed alberature a tutta altezza, nonche' tutto quanto necessario a mantenere in buono statole aree oggetto dell'appalto. L'importo biennale dell'appalto, al netto delle opzioni, e' pari a EUR 1.169.016,00cosi' articolato: EUR 938.458,00 per servizio manutenzione e gestione "a corpo", soggetto a ribasso d'asta; EUR229.058,00 quale importo massimo a disposizione della Committente per eventuali attivita' da svolgere previaesplicita richiesta della stessa, da compensare "a misura" soggetto a ribasso d'asta - si precisa che tale importonon rappresenta per la Committente alcun obbligo di affidare attivita' fino a concorrenza dello stesso-; EUR1.500,00 per oneri di sicurezza da compensare "a corpo", non soggetto a ribasso. L'opzione di proroga e' descritta al successivo punto II.2.11. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico (il dettaglio dei sottocriteri sara' fornito in lettera di invito) /Ponderazione: 70 Prezzo - Ponderazione: 30 II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2 338 032.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare Numero minimo previsto: 1 II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: E' di esclusiva spettanza della Committente l'opzione di effettuare a sua discrezione una o piu' proroghe, fino ad un massimo di complessivi ulteriori ventiquattro mesi, mantenendo i medesimi prezzi, patti e condizioni di cuial contratto d'appalto, senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari l'importo stimato dell'appalto indicato al II.2.5 si intende comprensivo anche dell'eventuale completo eserciziodell'opzione di cui al II.2.11;l'appalto ha durata 24 mesi; quanto indicato all'art. II.2.7,si intende riferito al periododi validita' inclusivo dell'eventuale completo esercizio dell' opzione di cui al II.2.11. Nel documento"InformazioniComplementari" e' richiamata la clausola sociale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'alboprofessionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresapartecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane; per i Concorrentinon aventi sede in Italia, trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83 comma 3 del Dlgs.50/2016 ess.mm.ii.. b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal Legale Rappresentante/Procuratorecon poteri dell'impresa, attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c), del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati,nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; c) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione,resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D.Lgs.50/2016 ne' perl'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. d) Copia di un documento idoneo ad attestare i poteri di firma del Legale Rappresentante/Procuratore Speciale(per es.: certificato CCIAA, procura speciale, verbale di assemblea...). e) In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazionedella domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente,ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alladesignata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione al R.T.I./consorzioordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti/quote dell'appalto chesaranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di R.T.I. o di consorzio ordinariodi concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo specialecon rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate le parti/quotedell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. La mandataria in ognicaso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legalerappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: In considerazione della specificita' dell'appalto, che prevede investimenti in termini di macchinari ed attrezzature,ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione, resa ai sensi del DPR445/200, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante la realizzazione di unfatturato specifico, relativo al servizio di conduzione e manutenzione di aree verdi, nel triennio 2015-2017 noninferiore a 2.200.000,00 EUR . Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisache, in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti alGEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40% e ciascunamandante per almeno il 10%.In ogni caso, la mandataria deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni inmisura maggioritaria e ciascuna impresa riunenda/consorzianda dovra' possedere il prescritto requisito in misuracorrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o partecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete contestualmente alla domanda di partecipazione dovra' produrre, apena di esclusione, una dichiarazione sottoscritta resa ai sensi del DPR 445/200, firmata digitalmente dal legalerappresentante con poteri dell'impresa, contenente l'elenco dei principali contratti di servizio di conduzione emanutenzione del verde, regolarmente eseguiti per almeno dodici mesi consecutivi nel triennio antecedente ladata di pubblicazione del presente bando, con il rispettivo importo, data e Committente. La dichiarazione deve riportare esplicitamente, per ciascun contratto: il periodo, l'oggetto, l'importo del contratto, il committente, la superficie verde (mq) manutenuta. In tale elenco, l'impresa singola, ovverol'impresa mandataria/capogruppo in caso di partecipazione in ATI/Consorzio Ordinario di concorrenti, ovvero unpartecipante ad un GEIE o aderente a un contratto di rete, come requisito di punta, dovra' attestare che abbiaregolarmente eseguito, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, per almeno dodicimesi consecutivi, per un unico Committente: un servizio di manutenzione e gestione di aree a verde su un unicosito di superficie totale a verde non inferiore a 500.000 mq. Tale requisito di punta non e' frazionabile. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti di cui al punto III.1.2) e III.1.3),puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridicadel legame con esso - fatta salva la preclusione in tema di avvalimento di cui all'art. 89, comma 10, d.lgs.50 del 2016- ; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione delladomanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria , indicati all'art.89 del D.Lgs.50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe adisposizione per effetto dell'avvalimento. III.1.4)Norme e criteri oggettivi di partecipazione Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. La quota di partecipazione in ATI/Consorzio Ordinario dovra' essere espressa nel mandato ovvero nelladichiarazione di impegno a costituire l'ATI/Consorzio Ordinario. I requisiti tecnici dovranno essere posseduti inrelazione alle quote assunte dai singoli componenti in sede di gara. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario non ancora costituiti al momento della presentazione della domandadi partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna dalproprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; intale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituito, dovra' essere prodottacopia autentica del mandato di rappresentanza all'impresa mandataria. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con le modalita' di cui alla lettera di invito, i Concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari a 23.380,32 EUR, ossia pari al 2% dell'importo biennale dell'appalto, con firma di chirilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra',inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di unintermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata,contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanziafideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs.50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unicodocumento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria di cui al 103 delD.Lgs.50/2016. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili inmateria: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione delle attivita' avverra' mensilmente sulla base dell'avanzamento progressivo delle stesse. Le fatture potranno essere emesse previa autorizzazione della Committente. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60 giorni data ricezione fattura, previo benestare della Committente, aseguito di emissione di nota di carico/certificato di pagamento. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispettodi quanto disposto dalla Legge n. 136/2010. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatariodell'appalto: III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura ristretta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o ildialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 17/09/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita per via telematica. Le domande di partecipazione,comprensive di tutte ledichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando, dovranno,a pena d'esclusione,essereinserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltreil termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione:registrarsial portale acquisti ADR (www.pleiade.it/adr/sourcing),cliccando sul nome della gara si trova il dettagliodell'evento.Per partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara"e procedere con la registrazionecompilando i campi richiesti.Una volta registrati,accedere con propria username e password e successivamenteaccedere alla piattaforma gare.Procedere poi con l'invio della domanda di partecipazione, comprensiva ditutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nel presente bando,cliccando su "Invio dell'offerta",secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazionedell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito; 2) per partecipare e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informaticaminima: un pc collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Internet Explorer, Firefox ,Chrome,Safari. E' possibile rivolgersi al recapito del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operativegenerali di funzionamento del portale.La domanda di partecipazione,l'offerta nonche' le dichiarazioni che sonoo verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.Qualora il legale rappresentante/procuratoredi un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazionifosse sprovvisto di firma digitale,le sue dichiarazioni,sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essereallegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione,firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso diaggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delleverifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite,e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti,costituenda o costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto direte, si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altreimprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmentedai rispettivi legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I./Consorzioordinario di concorrenti,anche la relativa dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza aduno di essi; 3) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'apertura delle offerte, di sospendere o annullarela procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere 4) Ai sensi dell'art 95, c. 12, D.Lgs 50/2016 ADR si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione senessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 5) ADR si riserva di interrompere la procedura ovvero di procedere ugualmente nel caso di una sola domandadi partecipazione ovvero nel caso di una sola offerta valida.Resta fermo quanto previsto al precedente punto 4; 6) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto:G.M. Mannella, Direttore Appalti eAcquisti di Aeroporti di Roma SpA; 7) Ulteriori informazioni complementari sono disponibili sul portale acquisti ADR e nel documento "Informazionicomplementari", che e' parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il LazioVia Flaminia, 189Roma00196Italia VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le ammissioni e le eventuali esclusionidalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13delD.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. La proposizione del ricorsoinnanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire nel rispetto di quanto previsto dallanormativa vigente. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione del presente avviso GUUE: 06/08/2018. Il direttore appalti e acquisti Guido Massimo Mannella TX18BFM16900