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Bando di gara d'appalto n. 12/14 - CIG 607395630E I.1) Denominazione: Comune di Cagliari - indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia; Punti di contatto: Servizio Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti - Piazza De Gasperi, 2, terzo piano - PEC protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it - posta elettronica: garemobilita@comune.cagliari.it - Tel. 0706777502/8468/8036/8375 fax 0706778275 - indirizzo internet: www.comune.cagliari.it. - indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - Italia. Punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato e la documentazione complementare: Comune di Cagliari - Servizio Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti - Piazza De Gasperi, 2, terzo piano. Le offerte vanno inviate a: Comune di Cagliari - Servizio Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti - Via Roma, 145 - 09124. Cagliari. II.1.1) Oggetto dell'appalto: Appalto integrato complesso, a corpo, per la progettazione esecutiva, previa acquisizione della progettazione definitiva in sede di gara, e successiva esecuzione dei lavori di "RIQUALIFICAZIONE PIAZZA DONATORI DI SANGUE - AUTORIMESSA INTERRATA E RECUPERO PIAZZA - 1° FASE"- CUP G21B14000470004. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori - progettazione ed esecuzione - Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come da art. 1 del Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale (d'ora in poi C.S.D.P.). II.1.6) CPV: oggetto principale 45223310-2; II.1.8) l'appalto non e' suddiviso in lotti; II.1.9) sono ammesse varianti; II.2.1); Quantitativo o entita' totale: L'importo posto a base di gara ammonta a Euro 4.920.000,00 + IVA, di cui: Euro 4.750.000,00 per lavori a corpo, Euro 170.000,00 per progettazione definitiva, esecutiva e coordinamento sicurezza. L'importo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso e' di Euro 150.000,00 + IVA. L'importo complessivo dell'appalto (base di gara + oneri di sicurezza) ammonta a Euro 5.070.000,00 + IVA. CATEGORIA DI LAVORO PREVALENTE: "OG1" - Euro 3.470.000,00 + IVA - Classifica IV bis SOA. Ulteriori categorie a qualificazione obbligatoria, scorporabili e subappaltabili al 100%: "OS21" - Euro 1.230.000 + IVA - Classifica III bis SOA; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: Euro 101.400,00 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. La garanzia predetta deve avere validita' per almeno 270 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Definitiva: come da art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Somme assicurate ai sensi dell'art. 125, comma 1, del DPR 207/10: in misura pari all'importo contrattuale dell'appalto per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123/2004; in misura pari all'importo contrattuale dell'appalto per i danni alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari a Euro 1.000.000,00 per demolizione e sgombero di cui alla partita 3 del medesimo schema tipo; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del D.P.R. 207/10 e' fissato in Euro 500.000,00. La polizza assicurativa del progettista, ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere costituita per un importo pari al 10% dell'importo dei lavori progettati (con il limite di Euro 1.000.000,00); III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi comunali. Pagamenti: come da artt. 18 e seguenti del C.S.D.P. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.Lgs. 163/2006; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante che attesti, a pena di esclusione: A) iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto; B) inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter) ed m quater) del D.Lgs.163/2006 nonche' quelle previste dall'art 53, comma 16 -ter del D.Lgs 165/01 e dall'art 37 del D.L. 78/2010, convertito con L.122/2010,; C) mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs 159/11, irrogate nei confronti di un proprio convivente; D) posizione INPS, INAIL, Cassa Edile oppure Edil Cassa precisando per ciascuna: data, n. di iscrizione e relativa sede. Inoltre, i professionisti appartenenti al gruppo di progettazione, di cui al C.S.D.P., dovranno indicare: sede, data e n. d'iscrizione alla Cassa Previdenziale di specifica appartenenza, nonche' data e sezione di iscrizione all'Albo professionale competente. Per i concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano le disposizioni di cui agli artt. 38, 39 e 47 del D.Lgs 163/2006 e quelle di cui all'art. 62 del DPR 207/10. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria e III.2.3) Capacita' tecnica: Attestazione SOA di cui al DPR 207/2010 in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di classifica III o superiore, il possesso del Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente disciplina nazionale. Qualora l'attestazione SOA non riporti tale indicazione, dovra' essere prodotto il medesimo certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con la quale viene richiesto alla SOA l'adeguamento della propria attestazione. Inoltre, trattandosi di appalto integrato complesso, i concorrenti devono altresi' possedere adeguata qualificazione per prestazione di progettazione e costruzione, per la classifica adeguata all'importo dei lavori da appaltare, ed essere in possesso dei requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione dall'art. 263 del DPR 207/10, cosi' come meglio specificati nel C.S.D.P. e nel disciplinare di gara. I concorrenti che non possiedono adeguata qualificazione per la prestazione di progettazione e costruzione devono incaricare o associare per la redazione della progettazione e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione i soggetti indicati all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/06. I predetti professionisti devono essere iscritti nella Sezione A degli appositi Albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, ciascuno per le proprie competenze, in conformita' alla normativa in vigore al momento della gara. In ogni caso tutti i concorrenti, singoli o raggruppati, con o senza attestazione SOA per la progettazione, dovranno dichiarare, a pena di esclusione, i dati identificativi di: 1) progettista/i di cui intendono avvalersi; 2) coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, specificando se appartenenti al proprio staff tecnico oppure se associati o incaricati. Nessun professionista, sia appartenente allo staff tecnico dell'impresa, sia associato, sia incaricato, deve trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui agli artt. 38 e 90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006, all'art. 11 comma 10 della L.R. 5/2007 e all'art. 253 del DPR 207/10. Inoltre, ciascun professionista dovra' possedere i requisiti di cui agli artt. 39 e 90, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. Le societa' di ingegneria e le societa' dei professionisti devono possedere, rispettivamente, i requisiti di cui all'art. 254 e 255 del DPR 207/10. Il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione deve essere in possesso dei requisiti professionali di cui al D.Lgs. 81/2008. Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/06 e 253, comma 5, del DPR 207/10, i Raggruppamenti temporanei previsti dallo stesso art. 90, comma 1, lett. g) del D.Lgs. 163/06 dovranno prevedere, quale progettista, almeno un professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni dalla data di pubblicazione del presente bando all'esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza. Ai sensi del C.S.D.P. il gruppo di progettazione, a partire dal livello definitivo, dovra' essere composto da minimo 5 unita' comprendenti almeno le figure di: n. 1 architetto, n. 4 ingegneri (uno strutturista, due impiantisti e un geotecnico); IV.1.1) Tipo di procedura: APERTA. IV.2.1) Criterio di Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel C.S.D.P. IV.3.1) Determinazione a contrarre del Dirigente Servizio Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti; Validazione progetto ex art. 55, comma 3, D.P.R. 207/10 in data 18.12.2014. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 29.10.2015 - ore 11.00; IV.3.6) lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 270; IV.3.8) Modalita' e luogo di apertura delle offerte: 04.11.2015 - ore 10.00 a Cagliari - Servizio Mobilita', Infrastrutture Viarie e Reti - Piazza De Gasperi, 2, terzo piano; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - Per la partecipazione e' richiesto il versamento di Euro 200,00 in favore dell'A.N.AC. con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara - La data di cui al punto IV.3.8) e' riferita alla prima seduta di gara - I concorrenti, oltre ad attestare il possesso dei requisiti di cui ai precedente punto III del presente Bando, dovranno produrre tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a corredo dell'offerta nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente Bando - Non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38 comma 1, lett. m-quater del D.Lgs 163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera' i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), e-bis), f) del D.Lgs. 163/2006 si applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del DPR 207/2010 - Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito dal combinato disposto di cui agli artt. 49 del D.Lgs. 163/06 e 88 del DPR 207/10 - Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro - Le offerte dovranno essere presentate secondo le modalita' e prescrizioni INDICATE NEL DISCIPLINARE DI GARA, al quale si rinvia, in relazione alle specifiche cause di esclusione, mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, anche di soggetti terzi, in conformita' degli artt. 38, comma 2bis, 46 comma 1-bis e 1-ter, del D.lgs 163/06 - Il concorrente nella redazione del progetto definitivo e del conseguente esecutivo dovra' recepire e tener conto di quanto previsto nel progetto preliminare redatto dall'Amministrazione Comunale - Il calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa verra' effettuato con secondo quanto indicato nel C.S.D.P.- La Stazione appaltante procedera' a verifica di eventuali offerte risultanti basse in modo anomalo, in contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. 163/2006 - La Stazione Appaltante, ai sensi del successivo art. 88, comma 7 del medesimo Decreto, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dello stesso articolo - In caso di offerte uguali, ovvero che abbiano raggiunto il medesimo punteggio complessivo, si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio pubblico - Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, qualora la stessa sia ritenuta idonea o conveniente per l'Amministrazione - L'Amministrazione si riserva la facolta', prevista all'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006, di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto - Il tempo contrattuale massimo concesso all'aggiudicataria per la predisposizione del progetto esecutivo e' di 60 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di ricevimento dell'ordine di servizio del Responsabile del Procedimento. La consegna dei lavori avverra' entro 45 giorni dalla data della stipula dell'atto aggiuntivo dopo l'approvazione del progetto esecutivo, fatta salva la facolta' dell'Amministrazione di disporre la consegna dei lavori sotto le riserve di legge. Tutte le opere appaltate, fatto salvo il minor tempo offerto dall'aggiudicatario, dovranno essere completamente ultimate nel termine di 450 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna - Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013, convertito in L. 98/2013, all'appaltatore verra' corrisposta un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di cui agli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del DPR 207/2010 - E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto - il subappalto sara' regolamentato secondo quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. I pagamenti al subappaltatore saranno effettuati dall'aggiudicatario che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal comma 3 del predetto art. 118, salva applicazione del comma 7 dell'art. 170 del DPR 207/10, e quanto previsto dall''articolo 13, comma 2, lettera a), della legge n. 180 del 2011 - E' esclusa la competenza arbitrale - Si richiamano integralmente le clausole di cui all'art. 52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori - In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del D.lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara - Il presente bando e' in corso di pubblicazione su GURI, Albo Pretorio on line del Comune, sui siti: www.serviziocontrattipubblici.it, www.regione.sardegna.it, www.comune.cagliari.it nel quale ultimo saranno disponibili anche il disciplinare di gara, i modelli delle dichiarazioni, il C.S.D.P. e gli altri elaborati progettuali - Responsabile del procedimento dei lavori: Ing. Antonello Masala; Responsabile del procedimento della gara: Ing. Daniele Olla; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - via Sassari, 17 - 09124 Cagliari - Tel. 070/679751 - Fax.070/67975230. VI.4.2) Presentazione di ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 104/10 al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs. 163/06. Il dirigente ing. Daniele Olla T14BFF22853