COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 31-12-2014)

 
      Procedura aperta - Bando di gara n. 7/14 - CIG 6070590956 
 

  Il Comune di Cagliari - SERVIZIO LAVORI PUBBLICI - via Roma, 145  -
09124 Cagliari,  in  esecuzione  della  Deliberazione  G.C.  e  della
Determinazione del Dirigente del Servizio Lavori Pubblici,  ai  sensi
degli artt. 53, comma 2, lett. a), 54 comma 2, 82 del D.Lgs 163/06. 
  Rende noto che il giorno 17.02.2015 alle ore 10.00 verra' esperita,
con procedura APERTA,  la  gara  per  l'affidamento  dei  "Lavori  di
restauro del Cimitero  Di  Bonaria,  Colombari  Orto  Delle  Palme  e
Cappelle Campo Antico.  CUP:  G22C14000190004.  Contratto  a  misura.
Luogo  di  esecuzione:  Cagliari.  Importo  a  base  di  gara:   Euro
923.367,11 + IVA.  Oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso  di  gara:  Euro  36.632,89  +   IVA;   Importo   complessivo
dell'appalto: Euro 960.000,00 + IVA. CATEGORIA DI  LAVORO  PREVALENTE
ED UNICA: "OG2" -  Euro  960.000,00  +  IVA  -  Classifica  III  SOA.
Validazione progetto ex art. 55, comma 3, DPR 207/10 del  24/12/2014.
Termine di esecuzione: I lavori dovranno  avere  una  durata  di  350
giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del  verbale  di
consegna dei lavori. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a
misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, comma 4, del  D.Lgs.
163/2006 . Termine di ricezione  offerte:  Entro  le  ore  11.00  del
12.02.2015. Indirizzo per l'invio delle offerte: Comune di Cagliari -
Servizio Lavori Pubblici - via Roma, 145 - 09124 Cagliari.  Documenti
e modalita' di presentazione delle offerte: secondo  quanto  previsto
nel Disciplinare di Gara. Luogo di apertura delle offerte: presso  il
Servizio Lavori  Pubblici  -  Piazza  De  Gasperi,  2,  terzo  piano.
Soggetti ammessi  alla  gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, singoli o riuniti o consorziati, ovvero
che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  Decreto
medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in  stati  diversi
dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2  e  47  del
D.Lgs. 163/2006. 
  Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti
dei concorrenti,  loro  incaricati  o  delegati,  muniti  di  lettera
d'incarico o di delega. Finanziamento:  Fondi  comunali.  Polizza  di
assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125,  comma  1,
del  DPR  207/2010  e'  fissata  in  misura   pari   all'importo   di
aggiudicazione dei lavori oltre IVA per i danni  alle  opere  di  cui
alla partita 1 dello  schema  tipo  2.3  approvato  con  decreto  del
Ministero delle Attivita' Produttive  n.  123/2004;  in  misura  pari
all'importo di aggiudicazione dei lavori oltre IVA per i  danni  alle
opere preesistenti di cui alla partita 2 dello  schema  tipo  di  cui
sopra e in misura pari a Euro 1.000.000,00 per demolizione e sgombero
di cui alla partita 3; il massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita' civile ai sensi  dell'art.  125,  comma  2,  del  DPR
207/2010 e' fissato in Euro 500.000,00. 
  Garanzia provvisoria:  Euro,  19.200.00  pari  al  2%  dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita, a pena di  esclusione,  con  le
modalita' di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006,  indicate  nel
Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare,  le  agevolazioni
previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Contribuzione  in
favore dell'A.N.AC. - Autorita' Nazionale Anticorruzione, pari a Euro
80,00 ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e 67 della L.
266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita'  del  5/3/2014,
da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a quelle dei lavori da appaltare. 
  In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  Periodo per il quale l'offerta e' vincolante  per  il  concorrente:
180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione  dell'offerta.
Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore  all'importo
complessivo dei lavori a base di  gara,  al  netto  degli  oneri  per
l'attuazione dei piani di  sicurezza,  determinato,  ai  sensi  degli
artt. 82 comma 2 del DLgs 163/2006 e 118 comma 1 lett. a) del  D.P.R.
n. 207/10 mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara  e
con le modalita' previste nel presente bando e  nel  Disciplinare  di
Gara;  Varianti:  non  sono  ammesse  offerte  con  varianti.   Altre
prescrizioni  ed  informazioni:  a)  si   procedera'   all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e 122,  comma  9
del D.Lgs. 163/2006, come esplicitato nel Disciplinare di gara; b) in
caso di  offerte  uguali  si  procedera'  direttamente  al  sorteggio
pubblico; c) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006;  d)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  e)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.  163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art.  92  del  DPR  207/2010  per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. I
pagamenti al subappaltatore  saranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal  comma  3  del
predetto art. 118, salva applicazione del comma 7 dell'art.  170  del
DPR 207/10, e quanto previsto dall''articolo 13, comma 2, lettera a),
della L. 180/2011; h) l'Amministrazione si  riserva  la  facolta'  di
applicare  la  procedura  ex  art.  140  D.Lgs.163/06  nei  casi  ivi
previsti; i) e' esclusa la competenza  arbitrale;  l)  i  concorrenti
hanno l'obbligo di impegnarsi ad accettare  la  consegna  dei  lavori
sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito  dall'art.
11, comma 9 e 10  bis  del  D.Lgs.  163/06;  m)  non  e'  ammessa  la
partecipazione di imprese che si trovino tra di  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 38, comma 1,  lett.  m-quater
del  D.Lgs   163/06,   pertanto,   l'Amministrazione   escludera'   i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; n) le prescrizioni contenute nello schema di contratto  e/o
nel CSA devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente in
materia;  o)  Le  offerte  dovranno  essere  presentate  secondo   le
modalita' e prescrizioni INDICATE NEL DISCIPLINARE DI GARA, al  quale
si  rinvia,  in  relazione  alle  specifiche  cause  di   esclusione,
mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  degli
elementi e delle dichiarazioni sostitutive, anche di soggetti  terzi,
in conformita' degli artt. 38, comma 2bis, 46 comma  1-bis  e  1-ter,
del D.lgs 163/06; p) si richiamano integralmente le clausole  di  cui
all'art. 52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro  e
a tutela dei  lavoratori;  q)  In  merito  all'informativa  dei  dati
personali di cui all'art.  13  del  D.Lgs.  196/03  si  rimanda  alle
prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; r)  In  merito  alla
contabilita' dei lavori si richiamano gli artt.  29  e  seguenti  del
CSA; s) Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013, convertito in  L.
98/2013, all'appaltatore verra' corrisposta un'anticipazione pari  al
10% dell'importo contrattuale, alle condizioni e con le modalita'  di
cui agli artt. 124, commi 1 e  2,  e  140,  commi  2  e  3,  del  DPR
207/2010.   t)   l'Amministrazione   procedera'    all'aggiudicazione
definitiva  previa   approvazione   dell'aggiudicazione   provvisoria
secondo le modalita' indicate dalla vigente normativa  ed  effettuate
con esito positivo le verifiche; u) in data antecedente all'efficacia
dell'aggiudicazione  definitiva,  e'  imposto  l'obbligo   a   carico
dell'aggiudicatario di iscrizione alle casse edili;  v)  responsabile
del  procedimento  dei  lavori  e  della  gara:  Ing.  Daniele  Olla;
Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via
Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. 070-679751 - fax 070-67975230. 
  Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto  prescritto
dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs.
163/06; la Deliberazione G.C. e la  Determinazione  Dirigenziale,  il
Bando, il Disciplinare di Gara, i modelli delle dichiarazioni, il CSA
e i relativi elaborati progettuali potranno essere presi  in  visione
presso il Servizio Lavori Pubblici, Piazza De Gasperi, 2, terzo piano
dalle 9.00 alle 12.30 di tutti i giorni feriali precedenti l'appalto,
escluso il sabato. Il presente Bando e' pubblicato su G.U.R.I.,  Albo
pretorio,                siti                www.regione.sardegna.it,
www.serviziocontrattipubblici.it e www.comune.cagliari.it  sul  quale
ultimo saranno disponibili anche il Disciplinare di gara,  i  modelli
delle   dichiarazioni   e   la   citata   documentazione.   Ulteriori
informazioni possono essere richieste al  Servizio  Lavori  Pubblici:
Tel.          070.6777520/7521/8361          fax          070.6778362
appalti@comune.cagliari.it,
protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it. 
  Cagliari 24.12.2014 

                            Il dirigente 
                          ing. Daniele Olla 

 
T14BFF22865
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.