COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 31-12-2014)

 
   Procedura aperta - Bando di gara n. 13/14 - CIG: n. 6071565DED 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio lavori pubblici - via Roma, 145  -
09124  Cagliari,  in  esecuzione  della  Deliberazione   G.C.   della
Determinazione del Dirigente del Servizio Lavori Pubblici,  ai  sensi
degli artt. 53, comma 2, lett. c), 55 e 83 del D.Lgs 163/06 
  RENDE NOTO 
  che il  giorno  13.4.2015  alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con
Procedura aperta,  la  gara  per  l'affidamento  della  progettazione
definitiva ed esecutiva e dell'esecuzione dei lavori di "Recupero per
uffici comunali del Palazzo Pizzorno-Binaghi". CUP:  G29G14000440004.
Contratto a corpo. 
  Luogo di esecuzione: Cagliari. 
  Importo a base di gara:  Euro  1.002.322,58  +  IVA,  di  cui  Euro
79.031,29 + IVA per spese tecniche  di  progettazione  definitiva  ed
esecutiva e sicurezza, CNPAIA compresa. Oneri relativi alla sicurezza
non soggetti a  ribasso  di  gara:  Euro  26.000,00  +  IVA;  Importo
complessivo dell'appalto: Euro 1.028.322,58 + IVA. 
  CATEGORIA DI LAVORO PREVALENTE ED UNICA: "OG2" - Euro 949.291,29  +
IVA - Classifica III SOA. Validazione progetto ex art. 55,  comma  3,
DPR 207/10 in data 19/12/2014. 
  Termine  di  esecuzione:  810  giorni  naturali   non   consecutivi
complessivi cosi' suddivisi: - per  la  progettazione  esecutiva:  90
giorni naturali e consecutivi dalla stipula del contratto  d'appalto;
per l'esecuzione dei lavori: 720 giorni naturali e consecutivi  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 
  Termine di ricezione offerte: Entro le ore 11.00 del 9.4.2015. 
  Indirizzo per l'invio delle offerte: Comune di Cagliari -  Servizio
Lavori Pubblici - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. 
  Documenti e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara.  Luogo  di  apertura  delle
offerte: presso il Servizio Lavori Pubblici- Piazza  De  Gasperi,  2,
terzo piano. 
  Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, singoli o riuniti o consorziati, ovvero
che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  Decreto
medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in  stati  diversi
dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2  e  47  del
D.Lgs. 163/2006. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte:  legali
rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di
lettera  d'incarico  o  di  delega.  Finanziamento:  Fondi  Comunali.
Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125,
comma 1, del DPR 207/2010  e'  fissata  in  misura  pari  all'importo
contrattuale oltre IVA per i danni alle opere di cui alla  partita  1
dello schema tipo 2.3  approvato  con  decreto  del  Ministero  delle
Attivita'  Produttive  n.  123/2004;  in  misura   pari   all'importo
contrattuale oltre IVA per i danni alle  opere  preesistenti  di  cui
alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari a Euro
500.000,00 per demolizione e sgombero  di  cui  alla  partita  3;  il
massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'  civile  ai
sensi dell'art. 125, comma 2, del DPR 207/2010, per un massimale pari
al 5% dell'importo  di  aggiudicazione  dei  lavori  e  comunque  non
inferiore a Euro 500.000,00. La polizza assicurativa del progettista,
ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs 163/2006, dovra' essere prestata per
un massimale non inferiore al 20% dell'importo dei lavori progettati.
Garanzia  provvisoria:  Euro  20.566,45  pari  al   2%   dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita, a pena di  esclusione,  con  le
modalita' di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006,  indicate  nel
Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare,  le  agevolazioni
previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Contribuzione  in
favore dell'A.N.AC. - Autorita' Nazionale Anticorruzione, pari a Euro
80,00 ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e 67 della L.
266/05 e dalla Deliberazione della medesima Autorita' del 5.3.14,  da
corrispondersi come indicato nel  disciplinare  di  gara.  Condizioni
minime  di  carattere  economico  e   tecnico   necessarie   per   la
partecipazione:  i   concorrenti   devono   possedere   attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di
classifica III o superiore, il possesso del Certificato  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e
alla vigente disciplina nazionale.  Qualora  l'attestazione  SOA  non
riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere  prodotto   il   medesimo
certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con
la  quale  viene  richiesto  alla  SOA  l'adeguamento  della  propria
attestazione.  Inoltre,  trattandosi  di  appalto  per  progettazione
definitiva e esecutiva e realizzazione lavori, i  concorrenti  devono
altresi'  possedere  adeguata  qualificazione  per   prestazione   di
progettazione e costruzione, per la classifica  adeguata  all'importo
dei lavori da appaltare, ed essere in possesso dei requisiti previsti
per l'affidamento dei servizi  di  progettazione  meglio  specificati
nell'art. 9 del CSA e nel Disciplinare di gara. I concorrenti che non
possiedono la qualificazione per la prestazione  di  progettazione  e
costruzione devono  incaricare  o  associare  per  la  redazione  del
progetto esecutivo professionisti  indicati  dall'art.  90,  comma  1
lett. d), e), f), f-bis), g) e  h)  del  D.Lgs.  163/06.  I  predetti
professionisti  devono  essere  abilitati  e  iscritti  agli   ordini
professionali in conformita' alla  normativa  in  vigore  al  momento
della gara. In ogni caso tutti i concorrenti, singoli o  raggruppati,
con  o  senza  attestazione  SOA  per  la   progettazione,   dovranno
dichiarare,  a  pena  di  esclusione,  i  dati   identificativi:   1)
progettista/i di  cui  intendono  avvalersi;  2)  coordinatore  della
sicurezza in fase di progettazione, specificando se appartenente/i al
proprio staff tecnico oppure se incaricato/i  o  associato/i.  Nessun
professionista, sia appartenente allo staff tecnico dell'impresa, sia
associato, sia incaricato, deve trovarsi in  alcuna  delle  cause  di
esclusione di cui agli artt. 38 e 90, comma 8, del  D.Lgs.  163/2006,
all'art. 11 comma 10 della L.R. 5/2007 e all'art. 253 del DPR 207/10.
Inoltre, ciascun professionista dovra' possedere i requisiti  di  cui
agli artt. 39 e 90, comma 7, del  D.Lgs.  163/2006.  Le  societa'  di
ingegneria  e  le  societa'  dei  professionisti  devono   possedere,
rispettivamente, i requisiti di  cui  all'art.  254  e  255  del  DPR
207/10. Ai sensi del combinato disposto di cui agli artt.  90,  comma
7, del D.Lgs. 163/06 e 253, comma 5, del DPR 207/10, i Raggruppamenti
temporanei previsti dallo stesso art.  90,  comma  1,  lett.  g)  del
D.Lgs.  163/06  dovranno  prevedere,  quale  progettista,  almeno  un
professionista, laureato abilitato da meno di cinque anni dalla  data
di pubblicazione del presente bando all'esercizio  della  professione
secondo le norme dello Stato membro dell'Unione Europea di residenza.
Ai sensi dell'art. 9  del  C.S.A.,  il  gruppo  di  progettazione,  a
partire dal livello definitivo, dovra' essere composto  da  minimo  2
unita' comprendenti almeno le figure  di:  1  architetto  esperto  in
restauro, n. 1 ingegnere esperto in calcoli strutturali.  All'interno
del gruppo di progettazione andra' designato  un  coordinatore  della
sicurezza per la fase di  progettazione  in  possesso  dei  requisiti
professionali di cui al D.Lgs. 81/2008.; 
  CRONOPROGRAMMA DELLE LAVORAZIONI: da predisporre  nel  rispetto  di
quanto disposto dall'art. 40 del DPR 207/10. 
  In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  Periodo per il quale l'offerta e' vincolante  per  il  concorrente:
180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. 
  Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa
in base ai criteri indicati nell'art 12 C.S.A. 
  Varianti: non sono ammesse offerte con varianti. 
  Altre prescrizioni ed  informazioni:  a)  Il  calcolo  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  verra'  effettuato  secondo  quanto
indicato nell'art 12 del C.S.A. La Stazione appaltante  procedera'  a
verifica di eventuali offerte risultanti basse in  modo  anomalo,  in
contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi  degli  artt.  86  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006 - La Stazione Appaltante, ai  sensi  del
successivo art. 88, comma 7  del  medesimo  Decreto,  si  riserva  la
facolta' di procedere contemporaneamente alla  verifica  di  anomalia
delle migliori offerte, non oltre la quinta,  fermo  restando  quanto
previsto ai commi da 1 a 5  dello  stesso  articolo  b)  in  caso  di
offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio  pubblico;  c)
Il  concorrente  risultato  provvisoriamente  aggiudicatario  ed   il
secondo  in  graduatoria,  nonche'  gli  eventuali  loro  avvalitori,
dovranno comprovare entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della
richiesta, il possesso dei requisiti prescritti ai  professionisti  e
dichiarati in sede di presentazione dell'offerta, cosi'  come  meglio
specificato  nel  Disciplinare  di  gara.  Il  concorrente  risultato
provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche'
gli eventuali loro avvalitori, dovranno comprovare entro e non  oltre
10 giorni dal ricevimento della richiesta, il possesso dei  requisiti
prescritti ai professionisti e dichiarati in  sede  di  presentazione
dell'offerta, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di  gara
- Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, qualora la stessa sia ritenuta idonea  o  conveniente
per l'Amministrazione - L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta',
prevista all'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006, di  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto  del  contratto  d)  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, qualora la stessa  sia  ritenuta  idonea  o  conveniente  per
l'Amministrazione  e)  L'Amministrazione  si  riserva  la   facolta',
prevista all'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006, di  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o  idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto  f)
l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei
modi  previsti   dall'art.   113   del   D.Lgs.   163/2006;   g)   le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  h)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.  163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art.  92  del  DPR  207/2010  per  quanto
vigente; i) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti  in  Euro;  l)  l'importo  totale  del   computo   metrico
estimativo del progetto definitivo, dovra' coincidere con il prezzo a
corpo derivante dall'applicazione  del  ribasso  percentuale  offerto
sull'importo a base di gara. m) L'affidatario, ex art. 168 D.P.R.  n.
207/10 e art. 8  CSA,  deve  adeguare  il  progetto  definitivo  alle
eventuali  prescrizioni  susseguenti  all'acquisizione   dei   pareri
necessari per l'approvazione, entro la data perentoria assegnata  dal
RUP,  in  difetto  si  procedera'  ad  nuova  aggiudicazione;  n)  il
subappalto sara' regolamentato secondo quanto disposto dall'art.  118
del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. I pagamenti  al  subappaltatore
saranno  effettuati  dall'aggiudicatario  che  avra'   l'obbligo   di
adempiere a quanto disposto dal comma 3 del predetto art. 118,  salva
applicazione del comma 7 dell'art.  170  del  DPR  207/10,  e  quanto
previsto dall''articolo 13, comma 2, lettera a), della legge  n.  180
del 2011; o) l'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare la
procedura ex art. 140 D.Lgs.163/06  nei  casi  ivi  previsti;  p)  e'
esclusa la competenza arbitrale; q) i concorrenti hanno l'obbligo  di
impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto  le  riserve  di
legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11, com 9 e  10  bis
del D.Lgs. 163/06; r) non e' ammessa la partecipazione di imprese che
si trovino tra di loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui
all'art. 38, comma 1, lett.  m-quater  del  D.Lgs  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi;  s)  le  prescrizioni
contenute nello schema di  contratto  e/o  nel  CSA  devono  comunque
intendersi adeguate alla normativa vigente in materia; t) Le  offerte
dovranno  essere  presentate  secondo  le  modalita'  e  prescrizioni
INDICATE NEL DISCIPLINARE DI GARA, al quale si rinvia,  in  relazione
alle specifiche cause di esclusione, mancanza, incompletezza  e  ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e  delle  dichiarazioni
sostitutive, anche di soggetti terzi, in conformita' degli artt.  38,
comma 2 bis, 46  comma  1-bis  e  1-ter,  del  D.lgs  163/06;  u)  si
richiamano integralmente le clausole di cui all'art.  52  della  L.R.
5/07  sugli  obblighi  di  sicurezza  sul  lavoro  e  a  tutela   dei
lavoratori; v) In merito all'informativa dei dati  personali  di  cui
all'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute
nel disciplinare di gara; v) In merito alla contabilita'  dei  lavori
si richiamano gli  artt.  29  e  ss  del  CSA;  z)  l'Amministrazione
procedera'   all'aggiudicazione   definitiva   previa    approvazione
dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo   le   modalita'   indicate
all'art. 15 della L.R. 5/2007 ed effettuate  con  esito  positivo  le
verifiche di cui al  successivo  art.  18;  y)  in  data  antecedente
all'efficacia dell'aggiudicazione definitiva, e' imposto l'obbligo  a
carico dell'aggiudicatario di iscrizione all'Edilcassa o  alla  cassa
Edile; w) responsabile del procedimento dei lavori e della gara: Ing.
Daniele Olla. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Sardegna  -
Via  Sassari,  17  -  09123  Cagliari  -  Tel.   070-679751   -   fax
070-67975230. Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245
del D.Lgs. 163/06, il Bando, il Disciplinare di Gara, i modelli delle
dichiarazioni, il CSA e i  relativi  atti  ed  elaborati  progettuali
potranno essere presi in visione presso il Servizio Lavori  Pubblici,
Piazza De Gasperi, 2, terzo piano dalle 9.00 alle 12.30  di  tutti  i
giorni feriali precedenti l'appalto, escluso il sabato.  Il  presente
Bando   e'   pubblicato   su   G.U.R.I.,    Albo    pretorio,    siti
www.regione.sardegna.it,      www.serviziocontrattipubblici.it      e
www.comune.cagliari.it sul quale ultimo saranno disponibili anche  il
Disciplinare di gara, i  modelli  delle  dichiarazioni  e  la  citata
documentazione. Ulteriori informazioni possono  essere  richieste  al
Servizio   Mobilita',   Infrastrutture   Viarie    e    Reti:    Tel.
070.6777521/8376/8372 fax  070.6778337  appalti@comune.cagliari.it  -
protocollogenerale@comune.cagliari.legalmail.it 
  Cagliari 23.12.2014 

                            Il dirigente 
                          ing. Daniele Olla 

 
T14BFF22943
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.