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Bando di gara mediante procedura aperta - Fornitura di misuratori di portata sulla rete di distribuzione idrica SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale e punti di contatto: Consorzio di Bonifica Trigno e Biferno via Cairoli, 31 Termoli (CB) CAP 86039 Italia Tel.+3900875 705545 Fax:+ 3900875 706450 Mail: consorzio@bonificatermoli.it consorzio@pec.bonificatemoli.it Amministrazione aggiudicatrice e informazioni sulla gara(URL): http://www.bonificatermoli.it/.Ulteriori informazioni, il capitolato e la documentazione disponibili presso: Consorzio di Bonifica Trigno e Biferno - (URL):http://www.bonificatermoli.it/. Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopraindicato I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico economico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: misuratori di portata sulla rete di distribuzione II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture-Acquisto, Leasing, Noleggio, Acquisto a riscatto. Una combinazione di queste forme Luogo principale dei lavori: provincia di Campobasso Codice NUTS: ITF22 Campobasso. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura di apparecchiature idrauliche automatizzate di misura e controllo dell'erogazione idrica, complete di dispositivo elettronico personalizzato per l'attivazione (gruppi di consegna a tessera); fornitura di apparecchiature informatiche e software di gestione; posa in opera delle apparecchiature sui punti di consegna della rete irrigua consortile previo smontaggio delle vecchie teste di idrante; ripristino T di idrante e fornitura in opera di pezzi speciali in acciaio. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Vocabolario principale Vocabolario supplementare Oggetto principale 38. 42. 40. 00 - 3.... - .... - ...-... Oggetti complementari 45.23.21.00 - 3....-.... - ...-... II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):NO II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: SI. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (IVA esclusa) A.0 5.035.415,50 Forniture misuratori A.1 322.373,34 Installazione Misuratori A.2 278.373,06 Fornitura e posa di pezzi speciali 6.720,60 Oneri di sicurezza su A.1 e A.2 non soggetti a ribasso Valore Stimato: (solo in cifre) 5.642.882,50 Valuta: euro II.2.2) Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata: n. 18 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) concorrenti: garanzia provvisoria di euro 112.858,00 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163/2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, e dall'impegno a rinnovare la garanzia per un periodo della durata massima di ulteriori 365 giorni oltre il termine minimo di 180 giorni, ai sensi dell'art. 75, comma 5, del d.lgs. n. 163/2006; corredata altresi' dall'impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva; Si precisa che la predetta garanzia dovra', ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D. Lgs. 163/2006, contenere l'impegno del garante a versare la penale di € 5.642,88 ove ricorra una o piu' delle seguenti ipotesi: "mancanza, l'incompletezza e/o ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2" dell'art.38 del D. Lgs. 163/2006. La mancata presentazione della cauzione provvisoria e la presentazione di cauzioni provvisorie inferiori o prive delle caratteristiche richieste nel disciplinare di gara costituiranno causa di esclusione dalla procedura di gara. b) aggiudicatario: cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123/2004, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile; c) aggiudicatario: polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto, divisa per partite come da Capitolato speciale, e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163/2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123/2004. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui alla lettera b), ridotti del 50% per concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualita' serie europea ISO 9001:2008, di cui all'art. 3, lettera mm), del d.P.R. n. 207/2010, in corso di validita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante mutuo della Cassa DD.PP. S.p.A. con oneri a carico dello Stato - decreto del Commissario ad Acta ex AGENSUD n. 273 del 20.12.2013 e n. 295 del 21.11.14 b) pagamenti per stati di avanzamento ogni 300.000,00 euro ai sensi dell'art. 15 del Capitolato speciale d'appalto; c) non si applica l'articolo 133, comma 1-bis, del d.lgs. n. 163/2006; d) corrispettivo a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, terzo periodo, del d.lgs. n. 163/2006, e dell'art. 43, comma 6, del d.P.R. n. 207/2010; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs. n. 163/2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 93 del d.P.R. n. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: a) il Capitolato Generale d'appalto approvato con d.m. n. 145/2000, per quanto non diversamente disposto dal Capitolato Speciale d'appalto, e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari allo 0,5 per mille dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art.11 del Cap. Spec. d'Appalto; c) l'aggiudicatario deve rimborsare alla Stazione appaltante le spese per le pubblicazioni sui quotidiani di cui all'art.66, comma 7, d.lgs. n. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni di cui ai commi 1-bis e 2 della stessa norma, dichiarati come da disciplinare di gara: a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, salvo il caso di cui all'articolo 186-bis del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, o altro procedimento per una di tali situazioni; b) pendenza procedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione o di una causa ostativa di cui rispettivamente all'art. 6 o all'art. 67 del d.lgs. n. 159/2011; c) sentenza di condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell'art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' o che incidono sulla moralita' professionale; d) violazione del divieto di intestazione fiduciaria posto all'art. 17 della legge n. 55/1990; e) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro; f) grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la gara; o errore grave nell'esercizio dell'attivita' professionale; g) violazioni gravi, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti; h) iscrizione nel casellario informatico per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione in merito a requisiti e condizioni rilevanti per la partecipazione a procedure di gara e per l'affidamento dei subappalti; i) violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; l) non essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui a legge n. 68/1999; m) sanzione di interdizione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c), d.lgs. n. 231/2001 o altra sanzione che comporta il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione, oppure provvedimento interdittivo di cui all'art. 14, comma 1, d.lgs. n. 81/2008; n) iscrizione nel casellario informatico per aver presentato falsa dichiarazione o falsa documentazione ai fini del rilascio dell'attestazione SOA nell'anno precedente; o) vittime dei reati di concussione o estorsione, aggravati per associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti all'autorita' giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di rinvio a giudizio formulata nell'anno antecedente alla pubblicazione del bando di gara; p) situazione di controllo o altra relazione, con altro partecipante alla stessa procedura, che comporti l'imputazione delle offerte a un unico centro decisionale, alle condizioni di cui all'art. 38, comma 2; 3) condizioni di cui al punto 2), lettera c), anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza di partecipazione plurima artt. 36, comma 5, e 37, comma 7, d.lgs. n. 163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385; b) dichiarazione sottoscritta, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, concernente il fatturato globale d'impresa degli ultimi tre esercizi, almeno pari a una volta l'importo posto a base di gara (5.642.882,50euro IVA esclusa); con riferimento al disposto dell'art. 41, comma 2, ultimo periodo del D.Lgs. 163/2006 si precisa che tale limitazione e' motivata dalla necessita' di assicurare un'adeguata capacita' economica e finanziaria dei concorrenti in relazione specialmente ai servizi di assistenza post-vendita; c) dichiarazione sottoscritta, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, concernente il fatturato specifico relativo alle forniture di apparecchiature idrauliche automatizzate di misura e controllo dell'erogazione idrica oggetto della gara realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la pubblicazione del presente bando non inferiore a €.1.000.000,00 IVA esclusa III.2.3) Capacita' tecnica a) elenco delle principali forniture di apparecchiature idrauliche effettuate negli ultimi tre anni precedenti l'indizione della gara, con l'indicazione degli importi, delle date di fatturazione e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse; b) produzione di un campione dell'apparecchiatura offerta, completo di tutti i componenti c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008, in corso di validita', in uno dei settori EA 18, EA 19, EA 28; (in caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario il requisito deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati ) III.2.4) Appalti riservati: L'appalto e' riservato a laboratori protetti L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163/2006. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: D12G10000310001 CIG(SIMOG): 5984819CDD IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: giorno:giovedi', Data: 29.01.2015 Ora: 12:00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: giovedi' Data: 12.02.2015 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: venerdi' Data: 13.02.2015 Ora: 10:00 Luogo: come indicato al punto I.1 del presente bando Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VIA) Trattasi di un appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con deliberazione presidenziale n. 1.15 del 5.12.2014 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163/2006); b) tutta la documentazione deve essere prodotta come indicato nel Disciplinare; c) aggiudicazione con il metodo di cui al punto II dell'allegato P al d.P.R. n. 207/2010; d) non si procede all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163/2006); e) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori, salvo che siano P.M.I. (art. 118, d.lgs. n. 163/2006) f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le parti di forniture e/o lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 4 e 8 , d.lgs. n. 163/2006); g) obbligo per i consorzi stabili, nonche' per i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto 111.2.1) (artt. 36 e 37, comma 7, d.lgs. n. 163/2006); h) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'art. 49 d.lgs.n. 163/2006; i) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; (art. 79, comma 5-quinquies, d.lgs. n. 163/2006); j) pagamento di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, con versamento on-line al portale http://contributi.avcp.it previa registrazione mediante carta di credito Visa, MasterCard, Diners, AmEx oppure in contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal Servizio di riscossione, presso i punti vendita dei tabaccai lottisti abilitati al pagamento di bollettini, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1); k) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207/2010, con obbligo di sopralluogo assistito in sito attestato dalla Stazione appaltante; l) obbligo di invio di un campione dell'apparecchiatura completo e funzionante; m) allegazione del "PASSOE" di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici n. 111 del 20 dicembre 2012 e successive modificazioni; n) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; o) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni, con accesso gratuito, libero, diretto e completo all'indirizzo internet: http://www.bonificatermoli.it/index.php?option=comphocadownload & vi ew=section & id=8 & Itemid=80 (art. 70, comma 9, d.lgs. n. 163/2006); p) progetto posto a base di gara validato con provvedimento in data 22.09.2014 (art. 55, comma 3, d.P.R. n. 207/2010); q) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; r) Resp. del procedimento: dott.Emilio Prezioso,recapiti (vedi punto 1.1). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) Molise, sede Campobasso Via S. Giovanni - Pal. Poste Italiane Campobasso CAP: 86100 Italia Mail: cb ricevimento ricorsi_cpa@pec.ga-cert.it Tel.:+39 0874 4891 Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it/ WEBY2K/intemiediate.asp?Reg=Molise & Tar=Campobasso Organismo responsabile delle procedure di mediazione Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r). VI.4.2) Presentazione dei ricorsi previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera r). Il responsabile unico della stazione appaltante dott. Emilio Prezioso TS14BFM22570