Bando di gara d'appalto (pos. 15/14s) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale -Dipartimento Promozione del Turismo e della Moda - U.O. Ufficio Promozione Turistica, via san Basilio n. 51, 00187 Roma Tel. 06.67104124 fax. 06.67104017 e-mail: turismo@comune.roma.it, www.comune.roma.it www.turismoroma.it; Responsabile Unico del Procedimento Dirigente D.ssa Silvana Sari. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicato. Lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/ e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Segretariato Direzione Generale - Ufficio Protocollo - Via delle Vergini n. 18 - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del disciplinare di gara. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizio: Procedura aperta Codice NUTS ITE43. II.1.5) Oggetto dell'appalto Procedura aperta per l'affidamento del servizio II.1.6) CPV: 79300000-7 Ricerca di mercato ed economica, indagini e di analisi di indagini; 71241000-9 Studi di fattibilita', servizi di consulenza, analisi;79342200-5 Servizi promozionali. II.1.8.) Divisione in lotti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara €. 366.500,00 (trecentosessantaseimilacinquecento/00) oltre I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 4, ultimo periodo del D. Lgs. n. 163/2006, i costi della sicurezza da rischio specifico (o aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: l'appalto decorrera' dal dalla data di affidamento del servizio per la durata di 24 (ventiquattro) mesi. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale provvisorio 2% dell'importo a base di gara, pari ad €. 7.330,00 e secondo le modalita' prescritte alla Sezione 2 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con fondi ordinari del Bilancio di previsione di Roma Capitale. Le modalita' di pagamento sono indicate all'art. 9 dello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; C) Insussistenza dell'imputabilita' delle offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006; C1) Dichiarazione, ai sensi dell'art. 1 comma 2 Legge n. 190/2012, di non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque di non attribuito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto di Roma Capitale nei loro confronti per il triennio successivo alla cessazione del rapporto; D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34, c. 1, lett. d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 34, c. 1, lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f) del D. Lgs. n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 8 del D. Lgs. n. 163/2006 di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 14 del D. Lgs. n. 163/2006; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006, consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c): produzione dell'atto costitutivo; E-BIS) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: F) dichiarazione che il concorrente abbia realizzato negli ultimi tre esercizi (2011/2012/2013) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore ad una volta e mezza l'importo posto a base di gara (€ 549.750,00 - cinquecentoquarantanovemilasettecentocinquanta/00). G) dichiarazione del titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma: per le societa' di capitali: di non trovarsi, al momento della partecipazione alla gara, con un valore del Patrimonio netto inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la costituzione della societa' di cui trattasi; per le cooperative: di non avere, al momento della partecipazione alla gara, patrimonio netto negativo; per tutti gli altri soggetti: di avere, al momento della partecipazione alla gara, un patrimonio netto non negativo, nonche' una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni maggiore di zero; H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed economica del concorrente rilasciate da almeno due istituti di credito. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: I) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica del concorrente, attestante l'elenco dei principali servizi nel settore oggetto della gara prestati negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi o forniture stessi; se trattasi di servizi e forniture prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi e forniture prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente; I.1) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica del concorrente, attestante il numero medio annuo di dipendenti del concorrente e il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni.Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione, ad un solo operatore economico sara' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006 anche in presenza di una sola offerta valida e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 5 del disciplinare di gara. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' determinata con riferimento agli elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi massimi a loro attribuibili: A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale sull'importo a base d'asta: Punt. max: 20; B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 80, di cui: 1) Analisi storica del contesto turistico di Roma Capitale punti 6: valutazione dell'analisi in termini di: 1.a) impostazione metodologica ed esaustivita' delle informazioni che dichiarano di reperire circa la sistematizzazione dei dati storico-temporali con riferimento ai flussi turistici segmentati per aree di provenienza, la suddivisione per periodi stagionali, l'individuazione e definizione del target turistico punti 6; 2) Analisi di benchmark competitivo e strategico punti 10: valutazione dell'analisi in termini di: 2.a) Chiarezza e adeguatezza dell'impostazione metodologica ed esaustivita' delle informazioni che dichiarano di reperire punti 6; 2.b) Individuazione dei contesti nazionali ed internazionali oggetto del benchmarking per numero di Paesi di contatto e/o delle singole destinazioni punti 4; 3) Attivita' di customer satisfaction punti 10: valutazione dell'analisi in termini di 3.a) Chiarezza ed adeguatezza della metodologia applicata per la definizione della ricerca di customer satisfaction per interviste dirette ai turisti punti 5; 3.b) Quantita' e tipologia delle variabili e degli indicatori utilizzati per l'analisi di customer satisfaction per interviste dirette agli operatori privilegiati punti 5; 4) Piano di marketing strategico punti 16: valutazione del piano di marketing in termini di: 4.a) Metodologia utilizzata per l'individuazione e la definizione del mercato di riferimento per prodotto turistico punti 3; 4.b) Metodologia utilizzata per l'individuazione e la definizione del target e numero dei target da individuare per prodotto turistico punti 3; 4.c) Metodologia utilizzata per la definizione e pianificazione degli obiettivi punti 5; 4.d) Metodologia utilizzata per la definizione e pianificazione delle strategie punti 5; 5) Creazione di un modello di "governance" e definizione delle attivita' di promozione e di comunicazione turistica punti 14: valutazione delle ipotesi progettuali in termini di: 5.a) Individuazione e definizione di un piano di "governance" e delle attivita' di promozione e comunicazione turistica punti 7; 5.b) Progettazione e attuabilita' dei piani di implementazione delle attivita' di promozione e comunicazione turistica punti 7; 6) Organizzazione di attivita' di workshop, brainstorming e condivisione dei risultati ottenuti con i principali stakeholder ed istituzioni coinvolti in ambito di valorizzazione dell'offerta turistica di Roma Capitale punti 6: valutazione dell'attivita' di supporto in termini di: 6.a) metodologia e organizzazione utilizzate per le attivita' di workshop e di brainstorming punti 3; 6.b) numero, tipologia e pianificazione delle attivita' proposte punti 3; 7) Formazione e trasferimento del know-how al personale di Roma Capitale in merito alle metodologie di analisi adottate e definizione del processo di certificazione delle decisioni strategiche relative alla gestione, promozione e comunicazione turistica punti 6: Proposta progettuale per l'attivita' di formazione e trasferimento della conoscenza specifica sulle implementazioni realizzate nell'ambito del Piano di marketing: 7.a) varieta' delle metodologie di trasferimento del Know how offerte, esaustivita' di documentazione e strumenti a supporto e modalita' di verifica dell'efficacia delle attivita' di formazione punti 3; 7.b) metodologia e organizzazione del processo e piano di phase out e di certificazione delle decisioni strategiche punti 3; 8) Gruppo di lavoro punti 12: Consistenza e curriculum del gruppo di lavoro: 8.a) Valutazione dei curricula dei componenti del gruppo di lavoro con particolare riferimento alle attivita' gia' realizzate da ciascuno in ambito di piani strategici, di marketing e di promozione turistica punti 7; 8.b) Struttura organizzativa e metodologia da valutare in termini di adeguatezza della composizione quantitativa e caratteristiche professionali del gruppo di lavoro proposti in termini di competenze possedute punti 5. TOTALE punti 100.I suddetti elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 7 del disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 e la documentazione complementare: le condizioni sono indicate alla Sezione 10 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 23/02/2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: almeno 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Ai sensi dell'art. 11, comma 6 del D. Lgs. n. 163/2006 l'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Direzione Generale - Via delle Vergini 18 - Roma, il giorno 24/02/2015, alle ore 9.00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono visionabili all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Pubblicita' Legale: Albo Pretorio Pubblicazioni Matrimonio Bandi esiti gara). Codice Identificativo Gara (CIG) 603223127F. Il deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006 pari all'uno per cento del valore della gara, per un importo di € 5.607,00. La verifica del possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 163/2006 verra' effettuata esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste secondo le modalita' indicate nella Sezione 1 ter del disciplinare di gara. Ai sensi della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 15 del 29 gennaio 2014 recante "Approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale della Trasparenza e dell'Integrita' per il triennio 2014-2015-2016" il mancato rispetto del protocollo di legalita' o del patto di integrita' stipulati danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 29/12/2014. Il dirigente Silvana Sari TX14BFF1152