ROMA CAPITALE
Dipartimento Promozione del Turismo e della Moda

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 31-12-2014)

 
                Bando di gara d'appalto (pos. 13/14s) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Roma  Capitale
-Dipartimento Promozione del Turismo e  della  Moda  -  U.O.  Ufficio
Promozione  Turistica,  via  san  Basilio  n.  51,  00187  Roma  Tel.
06.67104122    fax.    06.67104017     e-mail:turismo@comune.roma.it,
www.comune.roma.it   www.turismoroma.it;   Responsabile   Unico   del
Procedimento Dirigente D.ssa  Silvana  Sari.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Lo
schema di  accordo  quadro,  il  capitolato  speciale  descrittivo  e
prestazionale  di  cui  all'art.  279  del  D.P.R.  n.   207   e   la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a:  Roma  Capitale,
Segretariato Direzione Generale -  Ufficio  Protocollo  -  Via  delle
Vergini n. 18 - 00187 Roma. Le  offerte  dovranno  essere  redatte  e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6  del  disciplinare
di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizio: Procedura aperta;  luogo  principale  di
esecuzione: Roma; Codice NUTS  ITE43.  II.1.5)  Oggetto  dell'appalto
Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei  servizi   di   ideazione,
progettazione  e  produzione  di  strumenti  e  di   nuovi   prodotti
editoriali turistici  di  Roma  Capitale.  II.1.6)  CPV:  79822500-7;
79823000-9; 92111000-2; 79530000-8. II.1.8.) Divisione in lotti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo posto a base di gara
€. 767.711,00 -oltre IVA - Oneri della  sicurezza  pari  a  zero.  Il
concorrente  nell'offerta  economica  dovra'  indicare,  a  pena   di
esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 4,  ultimo  periodo  del  D.
Lgs. n. 163/2006, i costi della sicurezza  da  rischio  specifico  (o
aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite  nella  SEZIONE  5
del disciplinare di gara. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione:  l'appalto  decorrera'  dalla  data  di  affidamento  del
servizio per la durata di 24 mesi. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
2% dell'importo a base di gara, pari  ad  € 15.354,22  e  secondo  le
modalita'  prescritte  alla  Sezione  2  del  disciplinare  di  gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con fondi ordinari del  Bilancio  di  previsione  di  Roma
Capitale. Le modalita' di pagamento sono indicate  all'art.  8  dello
schema  di  accordo  quadro.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: sono ammesse a  presentare  offerta  anche  i  soggetti
appositamente e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la  normativa
vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare
di gara. III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE I concorrenti  dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le  dichiarazioni
indicate alla Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e  secondo  le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
3 del medesimo  disciplinare.  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: 
  A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha  sede  legale  il
concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1,
punto  1.1.  del  disciplinare  di  gara;  B)   Insussistenza   delle
condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n.  163/2006;
C) Insussistenza dell'imputabilita' delle offerte ad un unico  centro
decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del  D.
Lgs. n. 163/2006; D) in caso di costituendo R.T.I.  di  cui  all'art.
34, c. 1, lett.  d),  consorzio  ordinario  di  concorrenti,  di  cui
all'art. 34, c. 1, lett. e) e G.E.I.E. di  cui  all'art.  34,  c.  1,
lett. f) del D. Lgs. n.163/2006: dichiarazione di  impegno  ai  sensi
dell'art. 37, commi 4 e 8 del D. Lgs. n. 163/2006 di ciascun soggetto
a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori  informazioni
in caso di R.T.I./consorzio  ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla
Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare  di  gara;  E)  mandato
speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai
sensi dell'art. 37, commi  4  e  14  del  D.  Lgs.  n.  163/2006;  le
ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E.
sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del  disciplinare  di
gara; 
  E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di
cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui
all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006,  consorzi  di
cui all'art.  34,  comma  1  lett.  b)  e  c):  produzione  dell'atto
costitutivo; E-BIS) I concorrenti dovranno produrre  il  "PASSOE"  di
cui  alla  deliberazione  n.  111  del  20/12/2012  dell'A.V.C.P.  Le
ulteriori  informazioni  e  formalita'  necessarie  per   partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara.  III.2.2.)  Capacita'
economica e finanziaria: 
  F) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi (2011/2012/2013) un fatturato per  servizi  di  ideazione  e
progettazione di  prodotti  editoriali,  nel  settore  turistico  e/o
culturale, di importo non inferiore al 70%  dell'importo  a  base  di
gara (€. 537.397,7); G) dichiarazione del titolare/i o del/i legale/i
rappresentante/i altra/e persona/e munita/e di  specifici  poteri  di
firma: per le societa' di capitali: di non trovarsi, al momento della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi;  per  le  cooperative:  di  non  avere,  al
momento della partecipazione alla gara,  patrimonio  netto  negativo;
per  tutti  gli  altri  soggetti:  di   avere,   al   momento   della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore di zero; 
  H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed
economica del  concorrente  rilasciate  da  almeno  due  istituti  di
credito. Le ulteriori informazioni e  le  formalita'  necessarie  per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3   del   disciplinare   di   gara.   III.2.3)   Capacita'   tecnica:
I)dichiarazione relativa  alla  capacita'  tecnica  del  concorrente,
attestante l'elenco dei principali servizi nel settore oggetto  della
gara  prestati  negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  la   data   di
pubblicazione del bando con l'indicazione degli importi, delle date e
dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi o forniture  stessi;
se  trattasi  di  servizi  e   forniture   prestati   a   favore   di
amministrazioni o enti pubblici, esse  sono  provate  da  certificati
rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi;  se
trattasi di servizi e forniture prestati a  privati,  l'effettuazione
effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o,  in  mancanza,
dallo stesso concorrente; Le ulteriori informazioni e  le  formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla  Sezione  3  del  disciplinare  di  gara.  III.3.1)  La
prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una   particolare
professione. III.3.2) Le persone giuridiche non  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata  con  il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai  sensi
dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006 anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e per le cui modalita'  di  presentazione  si  rimanda
alla Sezione 5 del disciplinare  di  gara.  L'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa sara' determinata con riferimento  agli  elementi  e
sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e  sub-punteggi
massimi  a  loro  attribuibili:A)  PREZZO  espresso  con  il  ribasso
percentuale sull'importo a base d'asta: Punt.  max:  30;  B)  OFFERTA
TECNICA: Punt. Max 70, di cui: 
  1)  Ideazione  di  una  nuova  linea  grafica  turistica  di   Roma
coordinata  con  l'identita'  visiva  di  Roma  Capitale  punti   16:
valutazione dell'articolazione della proposta creativa in termini di:
1a) capacita' della  strategia  creativa  di  rappresentare  in  modo
esaustivo, completo e preciso l'immagine di Roma  Capitale  punti  6;
1b) originalita' e attrattivita'  del  concept  nel  raggiungere  gli
obiettivi di promozione  punti  4;  1c)  efficacia  comunicativa  del
concept verso i diversi target di turisti e di operatori del  settore
punti 6; 2) Ideazione, progettazione e produzione della  nuova  Mappa
ufficiale della citta' di Roma e di una mappa  di  Roma  per  bambini
punti 12: valutazione dell'articolazione della proposta  creativa  in
termini di: 2.a) Chiarezza e innovativita' dell'impostazione  grafica
punti 6; 2.b) Leggibilita' e facilita' d'uso  delle  mappe  punti  3;
2.c) Completezza e chiarezza delle informazioni contenute nelle mappe
punti 3.3) Ideazione, progettazione e produzione di almeno 5 percorsi
relativi a nuovi itinerari di promozione turistica leisure  (quattro)
e congressuale (uno) punti 16: valutazione  dell'articolazione  della
proposta creativa in termini di: 3.a) Completezza dei  contenuti  dei
percorsi  proposti  e  loro  capacita'  di  promuovere   in   maniera
efficiente l'immagine di Roma Capitale verso i target indicati  negli
obiettivi  punti  5;  3.b)  Diversificazione  ed  eterogeneita'   dei
percorsi proposti e loro capacita' di  copertura  territoriale  della
Citta' nel rispetto del livello di attrattiva turistica punti 5; 3.c)
Innovativita' e declinabilita' dei percorsi proposti  punti  3;  3.d)
Utilita'  dei  percorsi  proposti  in  termini  di  fruibilita'   del
linguaggio e completezza delle informazioni punti  3;  4)  Ideazione,
progettazione e  produzione  di:  locandine,  cartoline,  segnalibri,
banner  punti  5:  valutazione  dell'articolazione   della   proposta
creativa in termini di: 4.a) Qualita' degli elementi  di  continuita'
grafica proposti e loro adeguatezza ai  fini  della  riconoscibilita'
dell'identita' del percorso turistico proposto punti 5; 5) Ideazione,
progettazione e produzione  di  nuovi  prodotti  multimediali  quali:
applicativi mobili per piattaforme iOS  e  Android,  E-Book  e  video
promozionali  per  i  5  percorsi  relativi  a  nuovi  itinerari   di
promozione turistica leisure (quattro) e congressuale (uno) punti  5:
valutazione dell'articolazione della proposta creativa in termini di:
5.a) capacita' della strategia  creativa  di  rappresentare  in  modo
esaustivo,  preciso  e  attrattivo  l'immagine  di   Roma   Capitale,
avvalendosi in modo innovativo ed efficace di mezzi di  comunicazione
multimediali punti 5; 6) Gruppo di  lavoro  punti  6:  Consistenza  e
curriculum del gruppo di lavoro rispetto alla  progettazione  grafica
per editoria, cartellonistica, stampa: 6.a) Metodologia e adeguatezza
delle professionalita' del gruppo di lavoro  con  i  servizi  offerti
punti 6; 7) Traduttori punti 2: Consistenza e curriculum  del  gruppo
di lavoro relativo al servizio  di  traduzione:  7.a)  Metodologia  e
adeguatezza delle professionalita' del gruppo di lavoro con i servizi
offerti punti 2; 8) Servizi tipografici punti 4: aspetti metodologici
dei servizi tipografici: 8.a) efficienza delle modalita' operative  e
organizzative tecniche punti 2; 8.b)  Possesso  della  certificazione
FSC punti 2; 9) Servizi migliorativi punti 4: 9.a) Offerta di servizi
migliorativi senza alcun onere economico per l'Amministrazione  punti
4. TOTALE: punti 100. I  suddetti  elementi  e  sub-elementi  trovano
applicazione secondo le indicazioni riportate  nella  Sezione  7  del
disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 83, comma 2 del D.  Lgs.  n.
163/2006, i concorrenti che non avranno raggiunto un  punteggio  pari
ad almeno 42 punti non saranno ammessi alla fase dell'apertura  delle
offerte economiche ed alle successive fasi del procedimento.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere lo schema di accordo, il capitolato  speciale
descrittivo e  prestazionale  di  cui  all'art.  279  del  D.P.R.  n.
207/2010  e  la  documentazione  complementare:  le  condizioni  sono
indicate alla Sezione 10 del disciplinare di  gara.  IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte:  entro  le  ore  10,30  del  giorno
24/02/2015.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile   per   la   presentazione
dell'offerta: l'offerta  economica,  l'offerta  tecnica,  nonche'  la
documentazione richiesta  per  la  partecipazione  alla  gara  devono
essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla
scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra'
luogo presso  la  Direzione  Appalti  e  Contratti  del  Segretariato
Direzione  Generale  -  Via  delle  Vergini  18  -  Roma,  il  giorno
25/02/2015, alle ore 9.00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono  visionabili
all'indirizzo  URL  www.comune.roma.it  (Pubblicita'   Legale:   Albo
Pretorio  Pubblicazioni  Matrimonio   Bandi   esiti   gara).   Codice
Identificativo  Gara  (CIG)  5991328844  .  Il  deposito   cauzionale
provvisorio di cui al punto  III.1.1)  del  presente  bando  di  gara
garantisce anche la sanzione pecuniaria di  cui  all'art.  38,  comma
2-bis del D. Lgs. n. 163/2006 pari all'uno per cento del valore della
gara, per un importo di € 7.677,11.  La  verifica  del  possesso  dei
requisiti di cui agli artt. 38 e 48, commi 1  e  2  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 verra' effettuata esclusivamente attraverso  il  Qualora  il
concorrente    intenda    partecipare     ricorrendo     all'istituto
dell'avvalimento previsto dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,
dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni nonche'  la
documentazione ivi  previste  secondo  le  modalita'  indicate  nella
Sezione 1 ter del disciplinare di gara. Ai sensi della  Deliberazione
della  Giunta  Capitolina  n.  15  del  29   gennaio   2014   recante
"Approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della  Corruzione  e
del Programma Triennale della Trasparenza e  dell'Integrita'  per  il
triennio  2014-2015-2016"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di
legalita'  o  del  patto  di   integrita'   stipulati   danno   luogo
all'esclusione dalla gara e/o alla  risoluzione  dei  contratti.  Per
tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando  di  gara,
si rimanda al disciplinare di gara.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.5) Data di  spedizione  del
presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 29/12/2014. 

                            Il dirigente 
                            Silvana Sari 

 
TX14BFF1153
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.