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Bando di gara - Progettazione esecutiva ed esecuzione delle opere, lavori e forniture, necessari per la realizzazione dei lavori di adeguamento normativo antincendio, sismico e L.R. n. 22/2002 primo stralcio reparto di degenza uoc ostetricia e ginecologia piano secondo area est ospedale di Rovigo - CIG 6502914664 - CUP B11E15000450002 1. Ente appaltante: Azienda ULSS 18 di Rovigo V.le Tre Martiri 89-45100 Rovigo Tel. 0425393913 Fax 393953 ufftec.cs@azisanrovigo.it ASL18.rovigo@actaliscertymail.it 2. Procedura di aggiudicazione: Gara d'appalto mediante procedura aperta, ai sensi degli artt. 53, c. 2, lett. b) e 83 del D.Lgs. 163/06 e smi. Criterio aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/06 e smi, con verifica della congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86, c. 2, del D.lgs. 163/06 e smi e dell'art 121 del DPR n. 207/10 e s.m.i.. In ogni caso la Stazione Appaltante potra' valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Per la valutazione delle offerte, la Commissione Giudicatrice assegnera' 100 punti, ripartiti in 65 punti per valutazione qualitative e 35 punti per la valutazione quantitativa (offerta economica). Svincolo dell'offerta valida decorsi 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. Validazione del progetto definitivo, effettuata dal RUP, Ing. Rodolfo Fasiol, in data 08.05.15. 3. Luogo di esecuzione, descrizione e importo dei lavori: a) Luogo esecuzione lavori: Rovigo; b) caratteristiche generali dell'opera: progettazione esecutiva ed esecuzione di tutte le opere, lavori e forniture necessari per la realizzazione dei "Lavori di adeguamento normativo antincendio, sismico e L.R. n. 22/2002 primo stralcio reparto di degenza uoc ostetricia e ginecologia piano secondo area est dell'edificio denominato "Corpo M" dell'Ospedale di Rovigo; c) natura delle prestazioni: lavori a corpo; d) importo complessivo appalto E. 931.749,89+IVA, di cui: E. 886.749,89 per lavori, di cui E. 643.485,91 soggetti a ribasso d'asta ed E. 243.263,98 per costi del lavoro non soggetti a ribasso d'asta; E. 20.000,00 per progettazione esecutiva ed aggiornamento piano di sicurezza, soggetti a ribasso d'asta; E. 25.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; 4. Classificazione dei lavori: Descrizione - Importo IVA esclusa - Classi e Categorie Art. 61 DPR 207/2010 - Categoria Progettazione DM 143/2013 - Corrispondenza Categoria Progettazione Legge 143/94; Impianti termomeccanici - E. 275.242,88 - Impianti elettrici - E. 260.478,78 - OG11 Prevalente Subappaltabile 30% - Id. Opere IA.02 IA.03 - III/b III/c - Totale - E. 535.721,66 - 57,50%; Opere edili - E. 351.028,23 - OG1 Scorporabile Subappaltabile 100% - Id. Opere E.10 - I/d - I/b - Totale - E. 351.028,23 - 37,67%; Progettazione esecutiva - E. 20.000,00 - 2,15%; Oneri per la Sicurezza - E. 25.000,00 - 2,68%; Totale Generale - E. 931.749,89. 4.a) Cat. prev.: impianti tecnologici, OG11 class. II, importo E. 550.339,73; Altra categoria diversa dalla prevalente, scorporabile e interamente subappaltabile, di cui si compone l'opera: edifici civili ed industriali, OG1, class. II, importo E. 334.326,17. Tale categoria non puo' essere eseguita direttamente dall'affidatario in possesso della qualificazione per la sola categoria prevalente. E' indicata nel bando di gara ai fini della dichiarazione obbligatoria (a pena di esclusione) di subappalto a ditta in possesso di idonea qualificazione. 5. Termine di esecuzione: Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in 180 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 6. Finanziamento: Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria in parte con finanziamento regionale (DGRV n. 1313/2014) ed in parte con fondi di bilancio dell'Azienda ULSS 18. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal CSA. 7. Cauzione: La cauzione provvisoria e' stabilita nella misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto, pari ad E. 18.635,00. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale e secondo le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/06 e smi. L'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva di cui ai precedenti capoversi e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001-2000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN/IEC 17000. Alla liquidazione della rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia fidejussoria di cui all'art. 141, c. 9, del D.Lgs. 163/06 e smi. La somma da assicurare con polizza che copre i danni subiti dalla Stazione Appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere preesistenti, verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori, e' stabilita in E. 1.000.000,00. Detta polizza deve, altresi', assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilita' civile per danni a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con il massimale di E. 1.000.000,00. 8. Soggetti ammessi a partecipare alla gara: Possono partecipare alla gara gli operatori economici indicati negli artt. 34 e segg. del D.Lgs. 163/06 e smi, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi, ai quali si applica l'art. 47 del D.Lgs. 163/06 e l'art. 62 del DPR n. 207/10, in possesso dei requisiti di qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del DPR n. 207/10, ai lavori da assumere. Ai sensi dell'art. 53. c.3, del D.Lgs. 163/06 e smi, ogni operatore economico e, quindi, sia le imprese in possesso dell'attestazione per la progettazione e l'esecuzione, sia le imprese in possesso dell'attestazione per la sola costruzione, devono avvalersi di una struttura operativa di progettazione (gruppo di progettazione) per l'attivita' oggetto del presente appalto, direttamente nello staff tecnico dell'operatore, individuato in sede di offerta o associato e scelto tra i soggetti indicati dall'art. 90. c. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) ed h), del D.Lgs.163/06 e smi. Nello specifico si rimanda a quanto prescritto dal disciplinare di gara. 10. Documentazione di gara: Il Disciplinare di gara e gli elaborati relativi all'esecuzione delle opere, sono visionabili dal 04/01/16 al 22/01/16 dalle 10 alle 12 dei giorni feriali, escluso il sabato e festivi, c/o il Servizio Tecnico dell'Azienda ULSS 18, in V.le Tre Martiri 89 previo appuntamento telefonico al 0425393913. Il Disciplinare di gara e', altresi', reperibile su www.azisanrovigo.it 11. Ricezione ed apertura delle offerte: I plichi contenenti l'offerta e la documentazione richiesta, devono pervenire all'Azienda ULSS 18 di Rovigo - Ufficio Protocollo - V.le Tre Martiri 89-45100 Rovigo, entro le 12 del 22/01/16. L'apertura delle offerte amministrative, in seduta pubblica, si terra' c/o l'Ufficio Tecnico dell'Azienda ULSS 18 di Rovigo - V.le Tre Martiri 89-45100 Rovigo - alle 9 del 02/02/16 e seguenti, se necessario. 12. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte il Titolare e/o il Legale Rappresentante della societa', dell'ente cooperativo della societa' capogruppo, del consorzio di cooperative, ovvero un procuratore a cio' autorizzato con atto notarile. Sono, inoltre, ammessi ad assistere alle operazioni di gara, i collaboratori ed i rappresentanti delle ditte partecipanti, i quali potranno muovere osservazioni, riguardo la procedura di esame dei documenti, da riportare a verbale, solo se muniti di apposita delega. 13. Contributo obbligatorio a favore dell'autorita' di vigilanza sui contratti pubblici: Ai sensi di quanto disposto dalla Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui LL.PP. del 05/03/14, in materia di "attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l'anno 2015, i soggetti partecipanti alla gara sono tenuti a versare un contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici corrispondente ad E. 80,00 prevista per la fascia di importo della gara in oggetto. Il pagamento del contributo e la dimostrazione del versamento della somma dovuta e' condizione di ammissibilita' alla gara. Le modalita' previste per il versamento del contributo in oggetto sono descritte nel Disciplinare di gara. La ditta dovra' inoltre produrre il documento PASSOE. 14. Avvalimento: Il concorrente, singolo, associato, consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., puo' soddisfare la richiesta dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA di un altro soggetto, secondo le procedure previste dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.. E' ammesso l'avvalimento di piu' imprese ausiliarie, fermo restando, il divieto di utilizzo frazionato per il concorrente dei singoli requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui all'art. 40, c. 3, lett. b) che hanno consentito il rilascio dell'attestazione nella categoria. 15. Organismo competente per le procedure di ricorso: TAR Veneto per i ricorsi ordinari Palazzo Gussoni, Strada Nuova, Cannaregio 2277 e 2278 30121 Venezia (VE). Il presente bando e' integrato dal disciplinare gara di cui dovranno osservarsi, pena l'esclusione, le disposizioni e indicazioni. Responsabile procedimento e' l'Ing. Rodolfo Fasiol, Direttore della U.O.C. Servizio Tecnico dell'Azienda ULSS 18 di Rovigo - V.le Tre Martiri, 89 - 45100 Rovigo Tel. 0425393913 Fax 393953. Il direttore U.C. servizio tecnico ing. Rodolfo Fasiol T15BFK21761