POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2015)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. -  Acquisti  -  Acquisti  di
Beni e Servizi Immobiliari. Viale Asia 90. Roma  -  00144  -  Italia.
Acquisti - Acquisti di  Beni  e  Servizi  Immobiliari  Telefono:  +39
2266002636. Responsabile del procedimento nella fase di  affidamento:
Ing. Claudio Paoletti info@posteprocurement.it Fax:  +39  2266002228.
Indirizzi  internet.  Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:
http://www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/bandi_
avvisi/home.jst.    Accesso    elettronico     alle     informazioni:
http://www.posteprocurement.it. Presentazione per via elettronica  di
offerte        e         richieste         di         partecipazione:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto
a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per
conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto
ai sensi del D.lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. - Procedura aperta  in
modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo  Quadro  per  la
fornitura di sedute. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:
Forniture. Acquisto. Luogo principale di esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Siti dislocati
sul  territorio  nazionale.  II.1.3)   Informazioni   sugli   appalti
pubblici, l'accordo quadro o il  sistema  dinamico  di  acquisizione:
L'avviso riguarda  la  conclusione  di  un  accordo  quadro.  II.1.4)
Informazioni relative all'accordo quadro. Accordo quadro con un unico
operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata  in  mesi:  24.  Valore
totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro
(se del caso, indicare solo in cifre). Valore stimato,  IVA  esclusa:
5.105.377,50 Valuta: EUR. II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o
degli acquisti: Fornitura e consegna di  sedute  di  varie  tipologie
presso siti di Poste Italiane S.p.A.  e  delle  Societa'  del  Gruppo
Poste Italiane dislocati sull'intero  territorio  nazionale.  Appalto
suddiviso in due lotti di aggiudicazione (non  cumulabili),  distinti
per  aree  geografiche.  Le  caratteristiche  della  fornitura   sono
riportate nel Disciplinare  di  Gara  e  relativi  allegati.  II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti: Vocabolario  principale.  Oggetto
principale 39112000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli
appalti  pubblici.  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici: si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso  in
lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale. Importo complessivo massimo a base di gara Euro 3.403.585,00,
al netto di opzioni, degli oneri fiscali e degli oneri  di  sicurezza
pari a Euro 0,00. II.2.2) Opzioni. Opzioni:  si'.  Descrizione  delle
opzioni: Poste si riserva  la  facolta'  di  procedere  ad  ulteriore
acquisto  di  prodotti  per  un  importo  pari  al  50%  del   valore
complessivo  aggiudicato  nell'ambito  di  ciascun  lotto,  da  poter
esercitare entro il periodo di durata dell'Accordo stesso e  comunque
non oltre i 12 mesi di proroga di validita' successivi alla  relativa
scadenza. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e'  oggetto  di
rinnovo: no. 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da Disciplinare di Gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da Disciplinare di Gara e relativi
allegati.  III.1.3)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei  di  Imprese  ex  artt.  34-37
D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 
  1) partecipazione in RTI/consorzio ordinario di due o piu'  imprese
in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e  tecnici
pena esclusione RTI/consorzio cosi'  composto,  fatta  eccezione  per
societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi  bilanci  ai
sensi del D.lgs. 127/91 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.,  devono
indicare in sede  di  offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre, a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del  consorzio
medesimo e del consorziato; 
  3) Partecipazione di una Impresa in RTI  con  diversa  composizione
per i diversi lotti, pena esclusione dei Raggruppamenti  diversamente
composti. In caso di partecipazione a entrambi i lotti, pertanto,  la
composizione del RTI cosi' come la condizione soggettiva  di  Impresa
singola deve rimanere la medesima per ambedue i lotti. III.1.4) Altre
condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  a). propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b). iscrizione alla CCIAA od  organismo  equipollente  in  caso  di
imprese appartenenti  UE  (art.  39  D.lgs.  163/06  e  s.m.i.,  come
richiamato da art. 233, comma 1, di detto decreto); 
  c). insussistenza di tutti i motivi di esclusione di  cui  all'art.
38 D.lgs. 163/2006 e s.m.i., come richiamato dall'art. 233, comma  1,
di detto decreto. Devono altresi' essere indicate eventuali  condanne
per le quali si e' beneficiato della non menzione; tale dichiarazione
deve essere resa anche se negativa. Inoltre dovranno essere  indicati
il numero dei  dipendenti  e  le  proprie  posizioni  assicurative  e
contributive (INPS e INAIL). Eventuale autorizzazione o richiesta  di
autorizzazione ai sensi del D.M. 14.12.2010; 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione  di  controllo,
di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; in alternativa non e' a conoscenza  della  partecipazione,
alla  medesima  procedura,  di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto
all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo
2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura,  dei  seguenti   soggetti   che   si   trovano,   rispetto
all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359  del
codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; 
  e). ottemperanza alla Legge 68/99, ovvero la propria condizione  di
non assoggettabilita'; 
  f). ottemperanza agli obblighi delle misure minime di sicurezza nel
trattamento dei dati personali ex D.lgs. 196/2003; 
  g). ottemperanza agli obblighi  di  sicurezza  ex  D.lgs.  81/08  e
s.m.i.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  h). fatturato specifico realizzato negli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per  la  presentazione
dell'istanza/offerta,   non   inferiore   complessivamente   a   Euro
1.500.000,00 (eurounmilionecinquecentomila/00) riferito  a  forniture
identiche a quella oggetto del  presente  appalto  (sedute  di  varie
tipologie per ufficio e per comunita'). Si precisa che,  in  caso  di
indicazione di contratti aventi per oggetto anche altri prodotti (es.
mobili, arredi,  altro),  ai  fini  del  raggiungimento  dell'importo
richiesto per il fatturato specifico verra' preso  in  considerazione
soltanto l'importo/quota parte del contratto  relativo  alle  sedute.
Non   dovranno   pertanto   essere   indicati   contratti    riferiti
esclusivamente a forniture di mobili e/o arredi, il cui  importo  non
concorrera' al raggiungimento del fatturato specifico richiesto. 
  i). elenco delle  forniture  che  concorrono  a  formare  l'importo
complessivo del fatturato specifico di cui al  punto  h),  in  ordine
decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo  stesso  punto
h),  con  indicazione  del  rispettivo  oggetto,  importo,   data   e
committente.   Fornire   referenze   chiaramente    identificate    e
verificabili. 
  j). nell'ambito dell'elenco di cui al  precedente  punto  i),  aver
stipulato, nell'arco temporale coincidente con gli ultimi 3  esercizi
di    bilancio    approvati    alla     data     di     presentazione
dell'istanza/offerta, e correttamente eseguito o avere  in  corso  di
esecuzione, almeno un  singolo  contratto  riferito  a  fornitura  di
sedute,   dell'importo    minimo    di    Euro    150.000,00    (euro
centocinquantamila/00) (al netto degli oneri fiscali), con  un  unico
cliente. 
  k). possesso di idonee referenze bancarie (allegare referenze di  2
istituti bancari o di intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 1°
settembre 1993, n. 385). III.2.3) Capacita' tecnica.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  l). possesso di Certificazione  del  Sistema  di  Gestione  per  la
Qualita'  secondo  la  norma  UNI-EN  ISO  9001:2008  con   specifico
riferimento alla produzione  relativamente  al  settore  merceologico
EA:23e  (allegare  copia  del   documento   valido   alla   data   di
presentazione della  domanda).  Tale  certificazione  deve  risultare
rilasciata da Ente di certificazione accreditato  da  ACCREDIA  o  da
altro Ente  di  Accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall'art. 43 del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  m). possesso di Certificazione del Sistema di  Gestione  Ambientale
secondo la norma UNI-EN ISO 14001:2004 con specifico riferimento alla
produzione relativamente al settore merceologico EA:23e, oppure della
registrazione EMAS (allegare copia dei documenti validi alla data  di
presentazione della  domanda).  Tale  certificazione  deve  risultare
rilasciata da Ente di certificazione accreditato  da  ACCREDIA  o  da
altro Ente  di  Accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento. Resta valido quanto disposto dall'art. 44 del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.. 
  n). disponibilita' (indicare il titolo, quale  ad  es.  proprieta',
possesso,  leasing,  comodato,  etc.)  di  impianti  e   attrezzature
tecniche per la produzione dei prodotti oggetto del presente appalto. 
  Sezione IV : Procedura. IV.1) Tipo di procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a  negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo.  IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Codice CIG
6499521666 (lotto 1) -  Codice  CIG  6499534122  (lotto  2).  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare. Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
17/02/2016  Ora:  13:00.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Lingua
o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.6)  Periodo  minimo  durante  il
quale l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta.  Durata  in
giorni: 180. IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte.  Data:
19/02/2016 Ora: 10:00. Luogo: Roma, Viale Asia 90. Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari
sulle persone ammesse e la procedura di apertura:  Incaricati  muniti
di apposita delega. 
  Sezione  VI:   Altre   informazioni.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74  e  77  del
D.lgs. 163/2006 e s.m.i. mediante procedura  telematica.  Le  imprese
interessate dovranno  pertanto  preventivamente  e  obbligatoriamente
registrarsi al portale www.posteprocurement.it secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare  di  Gara.  In  caso  di  necessita'  nello
svolgimento delle suddette operazioni le Imprese interessate potranno
contattare il servizio di supporto al numero +39  02.266.002.636  dal
lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ovvero inviare  una
mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della  procedura,
problematica  emersa  nonche'  propri   recapiti   telefonici).   Per
partecipare alla presente gara le Imprese dovranno essere in possesso
della  dotazione  tecnica  minima  indicata  al  seguente  indirizzo:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  La  documentazione   dovra'   essere   sottoscritta
(laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale,  in
corso di validita', rilasciato da un  organismo  incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  Digitale
- gestione ex DigitPA (previsto dall'art.  29,  comma  1  del  D.lgs.
82/2005) generato mediante un dispositivo per  la  creazione  di  una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38,  comma  2  del
D.P.R. 445/2000 e  dall'art.  65  del  D.lgs.  82/2005,  come  meglio
specificato  nel  Disciplinare  di  Gara.   Per   ciascun   documento
sottoscritto digitalmente il certificato  di  firma  digitale  dovra'
essere valido, pena  esclusione,  alla  data  di  sottoscrizione  del
documento stesso. Eventuali quesiti e chiarimenti sul contenuto della
presente gara potranno essere richiesti, in  lingua  italiana,  dalle
sole   Imprese   abilitate   al   portale    www.posteprocurement.it,
utilizzando  la  messaggistica  on-line  disponibile  nella   sezione
dedicata alla specifica gara, entro e non oltre il termine di cui  al
Disciplinare di Gara.  Per  quanto  non  espressamente  previsto,  si
rinvia al Disciplinare di Gara e relativi allegati.  Nell'ipotesi  di
avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri
soggetti ex  art.  49  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  come  richiamato
dall'art. 233 comma  5  di  detto  decreto,  l'Impresa  partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra'  fornire  a  corredo
della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto  al  comma  2
del citato art. 49. In caso  di  avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria
deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista  dall'art.  49,
una    dichiarazione    sottoscritta    digitalmente    dal    legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita' a sottoscrivere l'Accordo Quadro  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le
imprese    raggruppande    devono    sottoscrivere     domanda     di
partecipazione/offerta, come meglio specificato nel  Disciplinare  di
Gara. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c),  d),
e), f), g), k), l), m), n). Il requisito di cui al  punto  j)  dovra'
essere posseduto interamente da una delle imprese del Raggruppamento.
I requisiti di cui ai punti h) e i) potranno essere dimostrati  dalla
complessiva   documentazione   prodotta   dalle    singole    Imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. L'impresa capogruppo mandataria dovra' possedere almeno  il
60% dell'importo di cui al punto h)  -  quello  di  ciascuna  impresa
mandante non potra' essere inferiore al 20%. In ogni caso il RTI, nel
suo  complesso,  dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei   requisiti
richiesti. In caso di Consorzi ordinari,  almeno  una  delle  imprese
consorziate deve possedere i requisiti  previsti  per  la  capogruppo
mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per
la/e mandante/i. In presenza di dichiarazioni discordanti riguardo al
punto  III.2.1  lett.  d),  saranno  escluse  dalla  gara  tutte   le
imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Documentazione
non in lingua  italiana  dovra'  essere  accompagnata  da  traduzione
giurata in lingua italiana. Non saranno  accettate  offerte  parziali
nell'ambito di ciascun lotto. L'aggiudicazione sara' effettuata,  per
ciascun lotto, in favore del concorrente  che  avra'  totalizzato  il
punteggio tecnico-economico complessivo piu' elevato. Il  concorrente
aggiudicatario di un lotto non potra' esserlo anche dell'altro. Poste
si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in  tutto
o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in  parte.
L'espletamento della procedura di  gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in  parte,  ed
in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la
presentazione dell'offerta.  Fermo  restando  quanto  previsto  dagli
artt. 48 e 11 comma 8 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., Poste si  riserva
la  facolta'  di  richiedere,  in  qualsiasi  momento,   prova   (es.
attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci, etc.) del  possesso  dei  requisiti  dichiarati,  e
l'impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta fissato  da  Poste.  L'esito  negativo  della
verifica comportera' l'esclusione dalla gara  dell'impresa/  RTI.  In
caso di avvenuta  aggiudicazione,  tale  esito  negativo  comportera'
l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso, Poste
si riserva la facolta' di aggiudicare  la  gara  al  concorrente  che
segue in graduatoria. Poste  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ovvero nel caso  di  due  sole  offerte  valide,  ferma  restando  in
entrambi i casi  l'applicazione  dell'art.  81  comma  3  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.. Poste, ai fini della  verifica  dell'anomalia,  si
riserva la facolta' di procedere ai sensi  dell'art.  88  del  D.lgs.
163/2006 e s.m.i.. Il subappalto e'  ammesso,  nella  misura  e  alle
condizioni previste dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  dal
Disciplinare di Gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere  al
subappalto venga indicata in  sede  di  offerta.  Non  e'  consentito
l'affidamento in subappalto all'aggiudicatario dell'altro lotto o  ad
altra impresa  comunque  partecipante  alla  presente  gara,  ne'  e'
consentito ai due aggiudicatari l'affidamento di  tale  attivita'  al
medesimo  subappaltatore.  Durata  dell'Accordo  Quadro  24  mesi   a
decorrere dalla data di  relativa  sottoscrizione,  con  facolta'  di
Poste di prorogarne la validita' per ulteriori 12 mesi, fino a totale
esaurimento del valore massimo aggiudicato,  qualora,  alla  scadenza
del termine, non sia stato  esaurito  detto  importo  massimo,  anche
incrementato,  secondo  quanto  previsto  nel  presente   Bando.   Il
concorrente aggiudicatario di un  lotto  potra'  essere  chiamato,  a
insindacabile giudizio di Poste, e fermo restando  l'importo  massimo
stimato, e agli stessi patti e condizioni,  ad  eseguire  l'attivita'
oggetto dell'Accordo Quadro anche nelle aree geografiche non  incluse
nel lotto affidato. Poste si riserva di avvalersi delle  facolta'  di
cui all'art. 140 D.lgs. 163/2006 e s.m.i.. Si precisa  che  l'importo
massimo aggiudicato e' presunto e  che  nulla  potra'  pretendere  il
contraente in caso di affidamenti  per  importi  inferiori  a  quelli
oggetto  dell'Accordo  medesimo.  L'art.  34,  comma  35,  del   D.L.
179/2012, convertito nella legge n.  221/2012,  prevede  il  rimborso
alla stazione appaltante delle spese di pubblicazione sui quotidiani,
di cui al comma 7 dell'art.  66  del  D.lgs.  12.04.2006,  n.  163  e
s.m.i., da parte dell'aggiudicatario entro il termine  di  60  giorni
dall'aggiudicazione. Pertanto, le spese di  pubblicazione  del  Bando
per estratto sui Quotidiani, stimate  in  complessivi  Euro  6.000,00
circa, oltre l'IVA, saranno ripartite fra le 2 Imprese aggiudicatarie
e rimborsate secondo le modalita'  che  verranno  indicate  da  Poste
Italiane in sede di emissione di fattura. Al fornitore inoltre  sara'
richiesto   di   inviare    la    prova    del    pagamento    (copia
bollettino/bonifico/postagiro pagato) alla struttura Amministrazione,
Finanza e Controllo  di  Poste  Italiane  S.p.A.  responsabile  della
liquidazione delle  fatture.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  T.A.R.  Tribunale
Amministrativo Regionale LAZIO. Via Flaminia  189.  Roma  -  00196  -
Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  30  (trenta)  giorni  data
conclusione procedura. VI.5) Data di spedizione del presente  avviso:
17/12/2015 - ID:2015-169298 

                      Il responsabile acquisti 
                           Manlio Caporali 

 
T15BFM21803
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.