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Atti correlati
Bando di gara mediante procedura aperta - Prot. n. 49874 1. Stazione appaltante: comune di Chiavari, Piazza N.S. dell'Orto, n. 1, 16043 Chiavari (GE). Tel. 01853651 - Telefax 0185308511 - indirizzo internet: www.comune.chiavari.ge.it - indirizzo PEC: comune.chiavari@cert.legalmail.it. 2. Procedura di gara: procedura aperta. 3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei servizi, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1 Luogo di esecuzione: Comune di Chiavari (in locali dell'appaltatore). 3.2 Descrizione: «Affidamento dei servizi di pulizia degli uffici e degli altri locali comunali»; 3.3 Importo complessivo presunto dell'appalto: € 503.383,00 + I.V.A di cui € 10.000 + I.V.A. di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; 3.4 Categoria servizio: n. 14 - CPV n. 90919200 - 4 - CIG n. 6473226315 - Codice gara n. 6233403; 3.5 Durata dell'appalto: l'appalto ha una durata di 3 (tre) anni a far data dal 1° marzo 2016 (periodo 1° marzo 2016 - 1° marzo 2019). 4. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, l'istanza di ammissione alla gara con annesse dichiarazioni, il capitolato speciale d'appalto, sono disponibili, sui siti internet www.comune.chiavari.ge.it e www.appaltiliguria.it. 5. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 5.1. Termine di presentazione dell'offerta e della documentazione: ore 12,00 del giorno 26 gennaio 2016; 5.2. Indirizzo: Comune di Chiavari - Ufficio Protocollo, Piazza N. S. dell'Orto, n. 1, 16043 Chiavari (GE); 5.3 Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto previsto dal disciplinare di gara di cui al punto 4 del presente bando; 5.4. Apertura buste contenenti la documentazione: seduta pubblica del giorno 27 gennaio 2016, alle ore 9,30, presso la Sala Giunta del Comune di Chiavari, sita in Chiavari (GE), P.zza N. S. dell'Orto, n. 1; 6. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, per € 10.067,66. La cauzione dovra' essere presentata con le modalita' di cui all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e dovra' avere validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, c. c., nonche' la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante e contenere l'impegno a rilasciare la garanzia definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario e lo svincolo automatico della cauzione dopo 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta senza obbligo di restituzione. In caso di partecipazione alla gara di un costituendo raggruppamento di imprese, la cauzione deve essere intestata, a pena di esclusione, sia all'impresa capogruppo che alla/e mandanti. 7. Finanziamento: risorse proprie. 8. Condizioni di partecipazione e soggetti ammessi: Sono ammessi alla procedura di gara i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente servizio nel Registro delle imprese o nell'Albo delle Imprese artigiane ai sensi dell'art. 3, comma 1, del D.M. n. 274/1997 nella fascia di classificazione di cui alla lettera d). In caso di R.T.I. il predetto requisito dovra' necessariamente essere detenuto dall'Impresa mandataria del raggruppamento medesimo; Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, valgono le disposizioni di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006. 9. Dimostrazione capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) almeno due idonee referenze bancarie (certificazioni) rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993; 2) un fatturato globale (autocertificazione), realizzato negli esercizi 2012/2013/2014, non inferiore a 1,5 volte il valore dell'importo dell'appalto per il triennio (€ 755.074,50); 3) un fatturato d'impresa per servizi identici a quelli oggetto di gara(autocertificazione), realizzato complessivamente negli esercizi finanziari 2012-2013-2014, che non dovra' essere inferiore all'ammontare complessivo dell'importo a base di gara per il triennio (€ 503.383,00). 10. Dimostrazione capacita' tecnica e professionale 1) l'avvenuto svolgimento di servizi identici a quelli oggetto di gara(autocertificazione) negli anni 2012-2013-2014 nei confronti di Enti pubblici. Il possesso del requisito sopra riportato dovra' essere dimostrato dalla ditta aggiudicataria mediante la produzione dell'elenco delle prestazioni svolte accompagnato dall'indicazione degli importi, delle date di inizio e fine delle prestazioni e buon esito delle stesse; In caso di R.T.I. i requisiti del presente punto dovranno essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 70% ed il concorrente raggruppato dovra' specificare i dati del soggetto capogruppo nonche' le quote di partecipazione al raggruppamento. Dovranno essere specificati, altresi', i servizi di specifica competenza di ciascuna impresa raggruppata, raggruppanda o consorziata; 2) certificazione di qualita' ISO 9001/2000; 11. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di presentazione; 12. Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso con verifica offerte anormalmente basse. 13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. Non sono ammesse offerte frazionate. 14. Altre informazioni: a) E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o Consorzio. E' inoltre vietata la partecipazione alla gara da parte di Imprese e/o ditte che si trovino in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice civile o che, per intreccio tra i loro organi amministrativi o tecnici, ovvero sulla base di univoci elementi, rappresentino di fatto un unico centro decisionale o realta' imprenditoriale; b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali e di cui alla legge n. 68/99; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; d) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del decreto legislativo 163/2006; e) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del decreto legislativo 163/2006 (riduzione del 50%) per gli operatori cui e' stata rilasciata la certificazione di qualita' conforme alle norme europee indicate nell' articolo medesimo; f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; h) i corrispettivi saranno calcolati e pagati con le modalita' previste dall'art. 21 del capitolato speciale d'appalto; i) e' previsto il divieto del subappalto - salvo quanto previsto dall'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 - e cessione del contratto cosi' come indicato dagli artt. 25 e 17 del capitolato speciale d'appalto; l) e' esclusa la competenza arbitrale; m) il presente bando di gara e' stato pubblicato in esecuzione della determinazione del Dirigente del Settore 3, n. 149 del 10.11.2015. n) ci si riserva la facolta' di stipulare il contratto con la ditta aggiudicataria con termini superiori ai 60 giorni dalla data dell'aggiudicazione definitiva; o) tutte le comunicazioni tra la stazione appaltante e gli operatori economici potranno avvenire mediante posta, e/o FAX, e/o PEC; p) ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, i dati raccolti sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo; q) la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico organizzativo ed economico finanziario per la partecipazione alla presente gara e' acquisita presso la banca dati nazionale dei contratti pubblici, e la stazione appaltante verifichera' il possesso dei requisiti sopra indicati solo attraverso il sistema AVCPASS, reso disponibile da AVCP con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012, salvo quanto previsto dall'art. 6-bis, comma 3, del Codice dei Contratti. Conseguentemente, tutti i soggetti interessati a partecipare alla presente procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema AVCPASS accedendo all'apposito link sul portale dell'Autorita' secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" di cui all'art. 2.3 della citata delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara; r) in ottemperanza al disposto di cui all'art. 38, comma 2-bis, del decreto legislativo 163/2006, la mancanza, l'incompletezza ed ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 di detto articolo obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita in misura di € 505,00 (cinquecentocinque/00) il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto ed i soggetti che le devono rendere. Nei casi di irregolarita' non essenziali ovvero in mancanza o incompletezza di dichiarazioni non indispensabili, la stazione appaltante non ne richiede la regolarizzazione, ne' applica alcuna sanzione. In caso di inutile decorsi del termine di cui al secondo periodo il concorrente e' escluso dalla gara; s) i dipendenti che, negli ultimi tre anni di servizio, hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto dell'ente nel triennio successivo alla cessazione del rapporto con l'Amministrazione, qualunque sia la causa di cessazione (e quindi anche in caso di collocamento in quiescenza per raggiungimento dei requisiti di accesso alla pensione), non possono avere alcun rapporto di lavoro autonomo o subordinato con i soggetti privati che sono stati destinatari di provvedimenti, contratti o accordi. L'Ente attua l'art. 16-ter del decreto legislativo n. 165/2001. Le ditte partecipanti dovranno impegnarsi ad osservare tale normativa pena l'esclusione dalla gara; t) la stazione appaltante configura come presupposto necessario e condizionante per la partecipazione alla gara l'accettazione da parte dell'impresa concorrente dei cd. "Patti d'integrita'" ed i "Protocolli di legalita'". Il patto di integrita' e' un documento che la stazione appaltante richiede ai partecipanti alle gare e permette un controllo reciproco e sanzioni per il caso in cui qualcuno dei partecipanti cerchi di eluderlo. Si tratta quindi di' un complesso di regole di comportamento finalizzate alla prevenzione del fenomeno corruttivo e volte a valorizzare comportamenti eticamente adeguati per tutti i concorrenti. L'Ente attua l'art. 1, comma 17, della L. n. 190/2012. Essendo la stazione appaltante in procinto di sottoscrivere con la Prefettura il "Protocollo di legalita'", i concorrenti si dovranno impegnare ad accettare tale atto una volta stipulato. La mancata accettazione e/o il mancato rispetto del patto di integrita' e/o del protocollo di legalita' costituisce causa d'esclusione dalla procedura di affidamento; u) contro il presente provvedimento e' ammesso ricorso al T.A.R. Liguria, Via dei Mille, n. 9 - 16100 GENOVA, te!. n. 0103762092, nei termini di legge decorrenti dalla comunicazione dell'aggiudicazione oppure dalla piena conoscenza della stessa; v) copie del presente bando di gara, del disciplinare di gara, dell'istanza di ammissione con annesse dichiarazioni, del capitolato speciale d'appalto, sono disponibili presso l'ufficio contratti, sul sito internet www.comune.chiavadoe.it. Il presente bando di gara e' pubblicato per intero all'Albo Pretorio e sul sito internet www.appaltiliduria.it. 15. Responsabile del procedimento: Dott. Pietro Devoto. Chiavari, 14 dicembre 2015 Il dirigente del settore III dott. Pietro Devoto Il dirigente del settore II dott. Gianfranco Serrao TC15BFF21554