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Bando di gara mediante procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, Via Ospedale, 54, 09124 - Cagliari (CA) Punti di contatto: S.C. Servizio Tecnico, Ing. Roberto Corrias Telefono:07051092143 / 07051092223 Fax: 07051092135 Posta elettronica:rcorrias@aoucagliari.it Indirizzo internet (URL):http://www.aoucagliari.it - http://www.aouca.it - Il capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Accordo quadro con un unico operatore economico per l'esecuzione di lavori di manutenzione per la messa in sicurezza con particolare riferimento ai punti di accesso del Presidio "Policlinico Duilio Casula". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori - Esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Monserrato (CA) - Codice NUTS ITG27. II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come al punto II.1.1). II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale 1) 2.200.000,00, Importo dei lavori soggetto a ribasso 2) 60.000,00, Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso 1)+2) 2.260.000,00, Importo complessivo dei lavori. Categoria prevalente: OG1 classifica III bis importo 1.232.724,00. Categoria scorporabile art. 37, comma 11, d.lgs. n. 163 del 2006 OG11 classifica III importo 1.027.276,00. Valore stimato, IVA esclusa: 2.260.000,00 Valuta: euro II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) concorrente: garanzia provvisoria di euro 45.200,00 ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006 con durata minima giorni 180; b) aggiudicatario: come da Bando integrale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento Fondo di Sviluppo e Coesione deliberato dal CIPE; b) anticipazione nella misura del 20% dell'importo del contratto; c) pagamenti per stati di avanzamento secondo cadenza o valore minimo specificato in sede di singolo contrato applicativo. Il corrispettivo e determinato interamente a misura. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 1)iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause di esclusione ex art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006, dichiarati come da disciplinare di gara; 3) condizioni ex art. 38, comma 1, lett. c), del d.lgs. n. 163 del 2006 anche per soggetti cessati nell'anno precedente; 4) assenza di partecipazione plurima; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: a) attestazione SOA: a.1) nella categoria prevalente OG1 in classifica III bis; a.2) nella categoria OG11, in classifica III, con divieto di subappalto in misura superiore al 30%; in assenza di qualificazione nella misura massima del 30%, obbligo di dichiarare il subappalto; a.3) in ogni caso i requisiti relativi alla categoria scorporabile OG11 non posseduti direttamente (massimo 30%) devono essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente di cui al punto a.1); restano fermi gli obblighi di dichiarazione di cui al punto VI.3), lettera d) relativi al subappalto e ai subappaltatori; b) salve le disposizioni su raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari; c) sistema qualita' della serie europea ISO 9001:2008; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.1) Numero di riferimento CUP: G37E12000630001; CIG: 6390118C2E IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti: Data: 16/10/2015; Ora: 12:00; Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 26/10/2015; Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 29/10/2015; Ora 10:00; Luogo: all'indirizzo di cui al punto I.1) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari a) appalto indetto con deliberazione n. 315 del 01/04/2015; b) il plico di invio deve pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1), chiuso e sigillato; b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte, comprese cauzione provvisoria e ricevuta di versamento all'ANAC, inserita nel plico di invio; b.2) offerta economica in busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica" mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; d) indicazione dei lavori che si intendono subappaltare e inoltre: - obbligo di indicazione dei lavori della categoria OG11 che si devono subappaltare (massimo 30%) per assenza dei requisiti, con indicazione dei relativi subappaltatori qualificati e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punti III.2.1)e III.2.3) in quanto compatibili; - la Stazione appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; e) gli operatori in raggruppamento temporaneo devono dichiarare l'impegno a costituirsi, il mandatario, i propri requisiti, le quote di partecipazione se orizzontali, e i lavori che ciascuno intende assumere se verticali; f) i consorzi stabili e i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, se non eseguono i lavori in proprio, devono indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); g) ammesso avvalimento di cui all'articolo 49 del d.lgs. n. 163 del 2006; h) indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni; i) pagamento di euro 140,00 a favore dell'ANAC; j) dichiarazione ai sensi dell'art. 106, comma 2, d.P.R. n. 207 del 2010, con obbligo di sopralluogo assistito in sito attestato dalla Stazione appaltante; k) impegno all'accettazione protocollo di legalita'/patto di integrita' come da disciplinare di gara; l) sanzione di cui all'art. 38, comma 2-bis, del d.lgs. n. 163 del 2006, stabilita in euro 10.000,00; m) e' richiesta l'allegazione del "PASSOE" rilasciato dall'ANAC; n) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione dell'offerta e di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile con accesso libero all'indirizzo internet di cui al punto I.1), unitamente alla documentazione progettuale posta a base di gara, in formato elettronico; o) responsabile del procedimento: Ing. Roberto Corrias, come al punto I.1). VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. della Sardegna; informazioni presso il responsabile del procedimento. VI.4.2) Presentazione ricorsi entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; dalla conoscenza dell'esclusione; dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. Il legale rappresentante dell'azienda ospedaliero dott. Giorgio Sorrentino T15BFK16043