COMUNE DI VIAREGGIO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 26-11-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1)  Stazione  appaltante:  Comune  di  Viareggio,  piazza  Nieri  e
Paolini- 55049-VIAREGGIO (LU). Tel.0584/9661 -Fax  966873.  Indirizzo
Internet: www.comune.viareggio.lu.it 
  2) Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006  come
da determinazione del Responsabile del Procedimento n . 1809 /2010. 
  3) Criterio di aggiudicazione: ex art. 82 comma 3 del D.Lgs. 163/06
ovverosia criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta
a prezzi unitari. L'A.C. procedera' all'esclusione  automatica  delle
offerte anomale ex  art.  122  c.  9  del  citato  decreto  163/06  e
ss.mm.ii.. Il contratto d'appalto sara' stipulato "a corpo e  misura"
ex art. 53.4 del  D.Lgs.  163/06.  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di  una  sola  offerta  purche'  valida.  Non  sono
ammesse offerte alla pari o in aumento. 
  4)  Oggetto:  lavori  di  Restauro  Torre  Matilde  -  Cod.  CUP  :
B44B10000010001 - Cod. CIG : 0576589849 
  5) Importo lavori: Euro 989.274,12 di cui Euro  951.411,86  a  base
d'asta ed Euro 37.862,26 quali oneri per la sicurezza non soggetti  a
ribasso. 
  6)  categorie  dei  lavori:  Cat.  prevalente  :  OG2   (per   Euro
599.749,12)      subappaltabile      per      il      30%;       Cat.
Scorporabili/subappaltabili: Cat. OG3 (per Euro  214.110,00)  e  Cat.
OG10 (per Euro 175.415,00). 
  7) I lavori sono finanziati in parte con contributo regionale e  in
parte con mutuo Cassa DD.PP. e saranno pagati  secondo  le  modalita'
indicate nel C.S.A. Si ricorda che il periodo  intercorrente  tra  la
spedizione delle richieste di  erogazione  alla  Cassa  DD.PP.  e  la
ricezione del  relativo  mandato  presso  la  competente  sezione  di
Tesoreria Provinciale non si computa  ai  fini  della  corresponsione
all'impresa degli interessi di ritardato pagamento.  L'aggiudicazione
definitiva e'  subordinata  al  perfezionamento  della  procedura  di
contrazione del mutuo. 
  8)  Termine  di  esecuzione  :  378  (trecentosettantotto)   giorni
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  9) Possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34.1  del  D.Lgs.
163/06 alle condizioni di cui all'art. 37 del medesimo decreto,  come
successivamente  modificato.  Per  i  consorzi  stabili  valgono   le
disposizioni di cui all'art. 36 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. 
  10) Requisiti di partecipazione: possesso di attestato S.O.A. e dei
requisiti di ordine generale di cui al disciplinare di gara. 
  11) E' ammesso il ricorso all'avvalimento ai sensi  dell'  art.  49
del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii. come meglio indicato  nel  disciplinare
di gara. 
  12) Gli elaborati progettuali sono visionabili in orario  d'ufficio
(8,45 - 12,45) presso la Segreteria LL.PP. del Comune  di  Viareggio,
piazza Nieri e Paolini e reperibili in  fotocopia,  previo  pagamento
del corrispettivo richiesto per la  riproduzione,  presso  Copisteria
ORIENTE via C.Battisti n. 7 - Tel.  0584/46107.  Il  disciplinare  di
gara e' disponibile sul sito  internet  del  Comune  in  allegato  al
Bando. 
  13) Termine, indirizzo e modalita' di presentazione dell'offerta: I
plichi contenenti le offerte, redatte in  lingua  italiana,  dovranno
pervenire entro le ore 12,45 del giorno precedente quello fissato per
la gara all'Ufficio Protocollo del Comune, piazza Nieri e Paolini. Le
norme  integrative  del  presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti   richiesti   per   l'ammissione,   alle    modalita'    di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione sono  contenute  nel
disciplinare di gara allegato quale parte integrante e sostanziale. 
  14) Apertura  delle  offerte:  in  seduta  pubblica  il  giorno  23
dicembre 2010 alle ore 9,30 presso la sede del Palazzo  comunale-  3°
piano. Periodo di tempo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dalla data  di  presentazione  della
stessa. 
  15) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria,  cauzione
definitiva, polizza assicurativa contro i  danni  e  polizza  R.C.T.,
come meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  16) La  stazione  appaltante  non  corrispondera'  direttamente  al
subappaltatore  o  cottimista  l'importo  dei  lavori  dagli   stessi
eseguiti. 
  17) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 i  dati  forniti  dai
partecipanti alla gara saranno raccolti e  pubblicati  come  previsto
dalle norme in materia di appalti pubblici. 
  18) Organo competente per le  procedure  di  ricorso:  TAR  Toscana
(50122 Firenze, via Ricasoli n. 40) nei termini di legge. 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                       Ing. Riccardo Raffaelli 

 
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