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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Ministero della Giustizia, Via Crescenzio 17/C, Roma 00193 Italia Punti di contatto: Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati All'attenzione di: Dott. Gianfranco Pontevolpe Tel: 06/68620213 Fax: 06/6876420 Indirizzo internet: www.giustizia.it; Indirizzo generale dell'amministrazione giudicatrice: www.giustizia.it; Indirizzo del profilo del committente: www.giustizia.it; Accesso elettronico alle informazioni (URL): Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Ministero. I.3) Principale settori di attivita'. Servizi generali delle Amministrazioni pubbliche. I.4) Concessione di un appalto a norme di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. per l'affidamento di servizi di sviluppo e manutenzione evolutiva, gestione applicativa, manutenzione correttiva e supporto specialistico per il "Sistema Informativo Cassazione" del Ministero della Giustizia. Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 3612058C8B. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi: Categoria del servizio All. 2 A n. 7. Luogo principale di esecuzione: Le attivita' oggetto della presente fornitura saranno erogate presso le sedi del Ministero della Giustizia come meglio indicato nel Capitolato Tecnico e i suoi allegati. Codine NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti. L'appalto, come descritto nella documentazione di gara, ha ad oggetto l'affidamento dei servizi necessari all'evoluzione ed alla gestione del "Sistema Informativo Cassazione" nel suo complesso e dettagliatamente: A) Sviluppo e Manutenzione evolutiva (MEV) di software ad hoc, B) Gestione applicativa e manutenzione correttiva, C) Supporto specialistico. I requisiti e le modalita' di erogazione dei servizi richiesti sono specificati nella documentazione di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: 72267000; 72261000; 72262000; 72510000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI'. II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta, non superabile a pena di esclusione dalla gara: Euro 1.497.540,00, al netto dell'IVA. Basi d'asta parziali sono stabilite nel Disciplinare di gara. Prestazioni opzionali: B1) Gestione applicativa e manutenzione correttiva (servizio potenziato opzionale): Euro 151.800,00= (centocinquantunomilaottocento/00) Importo globale massimo del contratto (Base d'asta + Prestazioni opzionali): Euro 1.649.340,00. Gli oneri per la sicurezza da interferenza, non soggetti a ribasso d'asta, sono pari a zero. II.2.2) Opzioni: SI. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione La durata contrattuale e' di 48 (quarantotto) mesi a decorrere dalla data di inizio delle attivita' che sara' comunicata dall'Amministrazione, come meglio specificato negli atti di gara. Si precisa che nell'arco degli ultimi 12 mesi di durata contrattuale, l'aggiudicatario e' tenuto ad erogare il solo servizio di manutenzione correttiva in garanzia sul software rilasciato e/o modificato nel corso dei 12 (dodici) mesi precedenti. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006: Euro 29.950,80. Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. Polizze assicurative. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto. E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. 207/2010. In conformita' alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 e S536 del 18/1/2005, limitazioni alla partecipazione degli RTI/consorzi, all'avvalimento ed al subappalto sono previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: Si. Descrizione delle condizioni particolari: negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2009-2010, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di sviluppo e manutenzione evolutiva di software ad hoc e/o gestione applicativa e manutenzione correttiva, non inferiore a Euro 910.000,00= (novecentodiecimila/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41 comma 3 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il suddetto requisito in misura maggioritaria in senso relativo. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001 nel settore "EA 33 tecnologia dell'informazione" avente ad oggetto "Servizi di progettazione, produzione, installazione di prodotti software e relative attivita' di manutenzione e gestione applicativi e basi dati", rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ. Si applica quanto previsto dall'art.43 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. La certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduta dalle singole imprese che svolgeranno le attivita' di cui alle lettere A), B), e C) del precedente punto II.1.5). III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato del servizio? Si, alle modalita' stabilite nella documentazione di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara e di seguito riepilogati. Criteri: Punteggio Tecnico 60 Punteggio Economico 40. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste e l'accesso ai documenti: Data 01/02/2012 Ora: 12:00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 01/02/2012 Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Altro: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 01/02/2012 Ora: 15:00. Luogo: presso gli uffici del Ministero della Giustizia, all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico? No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura (le modalita' di presentazione delle offerte, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, la determinazione dell'offerta migliore anche ai sensi dell'art. 81, comma 3-bis, D.Lgs. n. 163/2006, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2. Il Ministero della Giustizia si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 3. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax e/o e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 10/01/2011. 4. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e del D.P.R. 207/2010, il Dott. Gianfranco Pontevolpe. 5. Il Ministero della Giustizia si riserva la facolta' di apportare un aumento delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 6. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 7. L'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata al Responsabile Unico del Procedimento, dott. Gianfranco Pontevolpe, all'indirizzo indicato al punto I.1 del presente bando. 8. Il Ministero della Giustizia, ai sensi di quanto previsto dall'art. 140, D.Lgs. n. 163/2006, potra' interpellare progressivamente gli operatori economici che hanno partecipato all'originaria procedura di gara e risultati dalla relativa graduatoria al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento delle prestazioni contrattuali, alle medesime condizioni gia' proposte dall'aggiudicatario in sede di offerta. 9. Il Contratto non conterra' la clausola compromissoria. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721. VI.4.2) Presentazione di ricorsi Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUUE: 29/11/11. Il direttore generale Stefano Aprile T11BFC24953