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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Macerata, P.zza della Liberta', 3, contattare: Ufficio Procedimenti Contrattuali, I-62100 Macerata. Tel. 0733/256349-267-231. E-mail: ufficiogare@comune.macerata.it. Fax 07 33 25 62 94. internet: www.comune.macerata.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Servizio attivita' scolastiche, sportive e della partecipazione v.le Trieste, 24, All'attenzione di: Gianluca Puliti, I-62100 Macerata. Tel. 07 33 25 62 50. E-mail: gianluca.puliti@comune.macerata.it. Fax 07 33 25 62 93. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:no. SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio trasporto scolastico per gli anni scolastici 2010/2011; 2011/2012; 2012/2013. Determina a contrattare n.580//63 del 25.08.2010. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 2. Luogo principale di esecuzione: Comune di Macerata. Codice NUTS: ITE33. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio trasporto alunni frequentanti le scuole dell'infanzia primaria e secondaria di primo grado site nel territorio comunale. La base di appalto e' di Euro 676.363,65 (Euro.225.454,55 annui) iva esclusa. Gli oneri per rischi interferenziali sono pari a zero. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 60130000. II.1.7.) L'appalto rientra nel campo di applicazione degli accordi sugli appalti pubblici (AAPP): no II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Percorrenza complessiva presunta nei tre anni scolastici di km 690.000 (230.000 km annui) con utenza annua di circa 170 alunni. Valore stimato iva esclusa: Euro.676.363,65. Gli oneri per i rischi interferenziali sono pari a zero. II.2.2). Opzioni: Si' descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si riserva la facolta' di rinnovare l'appalto per altri 2 anni scolastici in conformita' alla normativa vigente. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 7.1.2011 al 30.6.2013. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria e definitiva ai sensi degli artt. 75 e 113 D.Lgs.vo 163/06. Polizze assicurative: ai sensi e per gli effetti dell'art. 12 CSA. Ulteriori indicazioni sono reperibili nel capitolato speciale d'appalto e nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di bilancio. Pagamenti ex art. 3 CSA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti elencati all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, anche aventi sede instati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui agli arrt. 35-36-37. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazioni di cui al D.P.R. n.445/2000 attestanti il possesso di:- requisiti di ordine generale previsti dall'art. 6, lett. a) CSA e requisiti di idoneita' professionale: a) Iscrizione nel registro della CCIAA o, in caso di cittadino di altro stato membro, iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali del paese di residenza, per attivita' comprendente l'oggetto dell'appalto; b) Attestato di idoneita' professionale ai sensi del D.Lgs. 395/2000 (gia' D.M. 448/91); c) Iscrizione all'Albo delle societa' cooperative istituito presso il ministero delle Attivita' produttive con D.M.23.6.2004 (per cooperative e consorzi di cooperative). Nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, i requisiti professionali di cui alle lett. a), b) e c) devono essere posseduti da ciascun operatore economico facente parte del raggruppamento o consorzio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs.vo 1.9.1993, n. 985. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario di concorrenti, le dichiarazioni bancarie devono essere possedute e presentate da ciascun operatore economico facente parte dello stesso. Si richiama inoltre quanto previsto dall'art. 41, c.3, D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione di cui al D.P.R. n. 445/2000 attestante di aver svolto negli anni scolastici 2007/2008, 2008/2009,2009/2010, servizi di trasporto scolastico per un importo complessivo non inferiore a 700 000 EUR, al netto degli oneri fiscali, con indicazione per ciascun servizio degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati. Nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario di concorrenti, tale requisito deve essere posseduto cumulativamente dagli operatori economici facenti parte del raggruppamento o consorzio, ciascuno dei quali in misura non inferiore al 10 % di quanto richiesto al concorrente singolo. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice CIG:0523819D19 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 8.10.2010. Documenti a pagamento:No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. 12.10.2010 - ora: 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 14.10.2010 - ora:09:00 Luogo: Comune di Macerata, Piazza della Liberta', 3. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' La seduta e' aperta al pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:No VI.3) INFORMAZIONICOMPLEMENTARI Per le modalita' di partecipazione, la documentazione da presentare e la procedura di aggiudicazione si rinvia al disciplinare di gara e suoi allegati, accessibili unitamente al capitolato speciale di appalto, presso l'indirizzo internet www.comune.macerata.it. Non sono ammesse offerte in aumento, plurime o condizionate. Si procedera' alla aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, ferma la disciplina di cui all'art. 81, c. 3, del D.Lgs.vo 163/06. In caso di offerte uguali si provvedera' all'aggiudicazione a norma del 2° c. art. 77 R.D. 23.5.1924 n. 827 (mediante estrazione a sorte).Il subappalto e' ammesso con le modalita' e i limiti di cui all'art. 118 D.Lgs.vo 163/06 e art.15 CSA. I pagamenti saranno effettuati all'appaltatore che dovra' trasmettere copia delle fatture quietanzate. E' prevista la facolta' di rinnovo dell'appalto per ulteriori 2 anni scolastici in conformita' alla normativa vigente (art. 2 CSA). L'Amministrazione Aggiudicatrice effettuera' controlli sull'aggiudicatario ai sensi dell'art. 11 D.Lgs.vo 163/06, con le conseguenze di legge. E' inoltre, facolta' dell'Amministrazione procedere alla verifica di cui sopra sia nei confronti di alcuni che di tutti i concorrenti alla gara ai sensi dell'art. 71 D.P.R. n. 445/2000. Si applicano D.Lgs. 196/2003, D.Lgs. 213/98, D.P.R. 445/2000. Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto sono devolute autorita' giudiziaria competente del Foro di Macerata, con esclusione della competenza arbitrale. Responsabile del procedimento: dott. Gianluca Puliti (tel. +39 0733256250). Il dirigente del Servizio Affari Generali: f.to dott. Gianluca Puliti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale delle Marche - Piazza Cavour 60100 Ancona ITALIA VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Ricorso al TAR Marche entro 30 giorni. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26.8.2010 Il Dirigente del Servizio Affari Generali: Dott. Gianluca Puliti T10BFF18845