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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Comune di Terni Piazza Mario Ridolfi n. 1. All'attenzione di: dott. Luca Tabarrini 05100 Terni Italia Telefono: +39 0744549009 Posta elettronica: luca.tabarrini@comune.tr.it Fax: +39 0744409369; Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato - Indirizzo internet: http://www.comune.tr.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il contatto sopra indicato. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Concessione di servizi del Sistema Museale e Teatrale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi. Luogo principale di prestazione dei servizi: Comune di Terni II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti La concessione di servizi, ai sensi dell'art. 30 del d.lgs. 163/2006, ha per oggetto la gestione integrata dei servizi di cui all'art. 117, comma 2, lettera a), c), d), e), f), g) del d.lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 nonche' dei servizi di cui all'art. 117, comma 3, del citato d.lgs presso il Sistema Museale (CAOS Centro Arti Opificio Siri, Centro Visita e Documentazione e sito archeologico di Carsulae, Paleolab e Anfiteatro Romano), ed i servizi integrati di vendita, accoglienza, caffetteria, guardaroba, pulizia, vigilanza e biglietteria presso il Sistema Teatrale (teatro comunale "Sergio Secci", teatro dell'Anfiteatro Romano e teatro romano di Carsulae) con le modalita' previste nel capitolato. I servizi dovranno essere assicurati per un periodo di 5 anni con decorrenza presunta dal 01.11.2014. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 92500000 -6 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici ; II.1.8) Lotti; Questo appalto non e' suddiviso in lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti; Ammissibilita' di varianti: no II. 2) Quantitativo o entita' dell'appalto II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo dell'appalto e' di Euro 2.624.509,33 , oltre Iva, di cui Euro 49.180,33 per i costi relativi alla sicurezza II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 60 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di Euro 58.882,24 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di bilancio dell'Ente - spesa corrente. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 15 del Capitolato speciale d'appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.lgs. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, oltre a quelli prescritti e specificati nel disciplinare. In particolare i concorrenti dovranno essere iscritti alla Camera di Commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: e' indicata nel disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica: e' indicata nel disciplinare di gara III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri contenuti nel capitolato d'oneri. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 17/2014; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: - Data: 22.09.2014 ora 12.00 - Documenti non a pagamento IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 23.09.2014 ore 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24.09.2014 ore 9:00. Luogo: Comune di Terni - piazza Mario Ridolfi n. 1 - sede comunale I Piano, sala adiacente l'aula consiliare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Tutta la documentazione di gara compresi il disciplinare ed il capitolato contenenti le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono visibili e ritirabili, previo appuntamento telefonico, all'indirizzo di cui al punto I.1 nei giorni feriali e nelle ore di ufficio. I documenti di gara sono altresi' disponibili sul sito internet http://www.comune.terni.it/canale.php?idc=53. Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 ed art. 121 del d.P.R. n. 207/2010. Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. La stazione appaltante provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni da esso eseguite. La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Dovra' essere versata la somma di Euro 140,00 (euro centoquaranta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 5881407298 Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Danila Virili dirigente della Direzione Servizi Culturali e Sociali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Umbria via Baglioni, 3 - 06100 Perugia ITALIA Telefono: +39 07555755311 VI.4.2) Presentazione di ricorsi I ricorsi: avverso il presente bando possono essere notificati alla Stazione appaltante entro 60 giorni dalla data di pubblicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi TAR Umbria via Baglioni, 3 06100 Perugia ITALIA Telefono: +39 0755755311 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 05.08.2014 Il dirigente affari generali dott. Francesco Saverio Vista T14BFF13981