Bando di gara d'appalto (pos. 6/14s) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale - Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale - Comando Generale - U.O. Servizi Amministrativi e Affari Generali - Sezione Appalti - Via della Consolazione, 4 00186 Roma Tel 06.67692885/2798 Fax 06.67692569 email:forniture.polizialocale@comune.roma.it .Responsabile del Procedimento: Dirigente U.O. Servizi Amministrativi e Affari Generali, Dott.ssa Simonetta Cintio. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Gli schemi di contratto afferenti i tre lotti, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale unico di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Segretariato Direzione Generale - Ufficio Protocollo - Via delle Vergini n. 18 - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del Disciplinare di gara. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizio: Categoria: 27. Luogo principale di esecuzione: Roma. Codice NUTS ITE43.II.1.5) Oggetto dell'appalto: servizio di rimozione, custodia, restituzione veicoli rimossi e apposizione congegni bloccaruote per i veicoli in sosta d'intralcio e/o pericolo per la circolazione stradale sul territorio di Roma Capitale, suddiviso in tre lotti.LOTTO N. 1: Municipio Roma I; LOTTO N. 2: Municipi Roma II, III, IV, V, VI, VII e VIII;LOTTO N. 3: Municipi Roma IX, X, XI, XII, XIII, XIV e XV; II.1.6) CPV: Lotto 1, lotto 2 e lotto 3 98351110-2;II.1.8.) Divisione in lotti: SI - I concorrenti possono presentare offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere aggiudicatari di piu' di un lotto, secondo quanto indicato nella Sezione 5 del disciplinare di gara.II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 11.680.000,00, oltre I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero.LOTTO N. 1: Importo a base di gara (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 4.120.000,00, oltre I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. Il costo del personale, per il lotto n. 1, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in € 2.724.983,18 cosi' come si evince dalla documentazione progettuale posta a base di gara. LOTTO N. 2: Importo a base di gara (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) 3.780.000,00, oltre I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. Il costo del personale, per il lotto n. 2, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in € 2.610.927,85, cosi' come si evince dalla documentazione progettuale posta a base di gara.LOTTO N. 3: Importo a base di gara (comprensivo del costo stimato del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa) € 3.780.000,00, oltre I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. Il costo del personale, per il lotto n. 3, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis del D. Lgs. n. 163/2006 e' stato stimato in € 2.610.927,85,, cosi' come si evince dalla documentazione progettuale posta a base di gara. Il concorrente nell'offerta economica del lotto per il quale concorre dovra' indicare anche il costo del personale, al netto delle spese generali e dell'utile d'impresa, che intende utilizzare nell'esecuzione dell'appalto, in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara.Il concorrente nell'offerta economica del lotto per il quale concorre, dovra', altresi', indicare, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 4, ultimo periodo del D. Lgs. n. 163/2006, i costi della sicurezza da rischio specifico (o aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara.Ai fini del perfezionamento dell'aggiudicazione l'Amministrazione richiedera' al concorrente di dimostrare la sostenibilita' della propria offerta in relazione a quanto sopra indicato. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: l'appalto decorrera' per ciascuno lotto dal 1 luglio 2015 o comunque dalla data di affidamento del servizio per la durata di 30 mesi. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo a base di gara del lotto cui partecipano, di € 82.400,00 per il Lotto n. 1; di € 75.600,00 per il Lotto n. 2; di € 75.600,00 per il Lotto n. 3, da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, alla Sezione 2 del Disciplinare di gara. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, potra' presentare un unico deposito cauzionale provvisorio che dovra', a pena di esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per i quali partecipa. Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo del deposito cauzionale provvisorio dovra' riferirsi al lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione.III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi ordinari di bilancio. Le modalita' di pagamento sono indicate, per ciascuno schema di contratto relativo ai lotti a base di gara, all'art 20; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. III.2.1.) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del Disciplinare di gara; B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; C) Insussistenza dell'imputabilita' delle offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006; D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34, c. 1, lett. d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 34, c. 1, lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f) del D. Lgs. n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 8 del D. Lgs. n. 163/2006 di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 14 del D. Lgs. n. 163/2006; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006, consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c): produzione dell'atto costitutivo; E-BIS) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: F) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2011/2012/2013) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara non inferiore ad € 4.120.000,00 per il lotto 1); non inferiore ad € 3.780.000,00 per il lotto 2); non inferiore € 3.780.000,00 per il lotto 3) ; G) dichiarazione del titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma: per le societa' di capitali: di non trovarsi, al momento della partecipazione alla gara, con un valore del Patrimonio netto inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la costituzione della societa' di cui trattasi; per le cooperative: di non avere, al momento della partecipazione alla gara, patrimonio netto negativo; per tutti gli altri soggetti: di avere, al momento della partecipazione alla gara, un patrimonio netto non negativo, nonche' una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni maggiore di zero; H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed economica del concorrente rilasciate da almeno due istituti di credito da presentare una sola volta indipendentemente dal numero di lotti per cui si partecipa. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.2.3.) Capacita' tecnica: I) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica del concorrente, attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni nel settore oggetto della gara, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione del servizio per ciascuno lotto non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche per ciascuno lotto non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata lotto per lotto, con il criterio del prezzo piu' basso, espresso con il massimo ribasso percentuale, offerto per ciascun lotto, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b) del D. Lgs. n. 163/2006 anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto. Il predetto ribasso percentuale non dovra' riportare piu' di tre cifre decimali. IV.3.3) Condizioni per ottenere lo schema di contratto predisposto per ciascun lotto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 e la documentazione complementare: le condizioni sono indicate alla Sezione 9 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 20/10/2014. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Direzione Generale - Via delle Vergini 18 - Roma, il giorno 21/10/2014, alle ore 9.30. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono visionabili all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Pubblicita' Legale: Albo Pretorio Pubblicazioni Matrimonio Bandi esiti gara). Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 1 5862943D9B; Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 2 58629481BF ; Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 3 58629535DE ; Il deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006, introdotto dal D.L. 24 giugno 2014 n. 90, come di seguito specificato: qualora si concorra per un lotto l'importo dovra' essere pari all'uno per cento del lotto per il quale si concorre pari a: € 41.200,00 per il lotto n. 1; € 37.800,00 per il lotto n. 2; € 37.800,00 per il lotto n. 3. Qualora si concorra per piu' lotti l'importo dovra' essere pari all'uno per cento del lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione. Ai sensi dell'art. 6-bis del D. Lgs. n. 163/2006, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e di capacita' economico - finanziaria e tecnico - organizzativa di cui all'art. 48, commi 1 e 2 verra' effettuata esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare per ciascun lotto le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste secondo le modalita' indicate nella Sezione 1 ter del disciplinare di gara. Ai sensi della Deliberazione della Giunta Capitolina n. 15 del 29 gennaio 2014 recante "Approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale della Trasparenza e dell'Integrita' per il triennio 2014-2015-2016" il mancato rispetto del protocollo di legalita' o del patto di integrita' stipulati danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 07/08/2014. Il Comandante del corpo di polizia locale di Roma Capitale dott. Raffaele Clemente TX14BFF665