REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
ASSESSORATO DELL'AGRICOLTURA E RIFORMA AGRO-PASTORALE
SERVIZIO AFFARI GENERALI, LEGALI,
PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA, CREDITO ED AGENZIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 30-7-2010)

BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO  DI
  IDEAZIONE, PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA  INTEGRATA
  DI PROMOZIONE DEL  PROGRAMMA  DI  SVILUPPO  RURALE  2007/2013  -  A
  TITOLARITA' DELLA REGIONE SARDEGNA - (C.I.G. 565342). 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1.DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Regione Autonoma della Sardegna -  Assessorato  dell'agricoltura  e
riforma    agro-pastorale     -     Servizio     Affari     generali,
legali,programmazione finanziaria,credito e agenzie - Via Pessagno  4
- 09126  Cagliari  -  Fax  0706066286  -  Tel.  0706067034  -  e-mail
agr.urp@regione.sardegna.it         -          sito          internet
www.regione.sardegna.it.Il  capitolato  d'oneri  e   la   modulistica
allegata sono disponibili esclusivamente in formato  elettronico  sul
sito internet www.regione.sardegna.it (Sezione "servizi alle  imprese
- bandi e gare d'appalto").Informazioni e chiarimenti  relativi  alla
gara potranno essere richiesti esclusivamente  on  line,all'indirizzo
e-mail "agr.urp@regione.sardegna.it". Non verranno  fornite  risposte
ai quesiti presentati sette giorni prima della data di  scadenza  del
termine per la ricezione delle offerte. I.2. TIPO DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': 
  Autorita' regionale. SETTORE: Agricoltura e riforma agro pastorale. 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1 DESCRIZIONE. 
  II.1.1.DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO   DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: 
  Gara  con  procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio  di
Ideazione, progettazione e realizzazione di una campagna integrata di
promozione del Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013  a  titolarita'
della Regione Sardegna. 
  II.1.2.TIPO   DI   APPALTO   E    LUOGO    DI    PRESTAZIONE    DEI
SERVIZI:SERVIZI.Categoria  13  -Servizi  pubblicitari.Il   luogo   di
prestazione dei servizi e' la Regione Sardegna-codice NUTS:ITG2. 
  II.1.3. L'AVVISO RIGUARDA: un appalto pubblico 
  II.1.5.  BREVE  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO:La  gara  ha  ad  oggetto
l'affidamento del servizio di ideazione,progettazione e realizzazione
di una campagna integrata di promozione  del  Programma  di  Sviluppo
Rurale 2007-2013, a titolarita' della Regione Sardegna,sul territorio
regionale.Il servizio oggetto  dell'appalto  dovra',in  ogni  caso  e
senza deroghe, comprendere le seguenti attivita': 
  - la ideazione,visualizzazione, produzione  e  fornitura,  sia  sul
piano creativo che nella definizione  dei  contenuti  specifici,  dei
messaggi  da  diffondere  in  attuazione  della  campagna  integrata,
declinati per i seguenti canali: 
  - Stampa 
  - Televisione 
  - Radio 
  2)la  definizione  della  strategia  media,  la  selezione   e   la
pianificazione dei mezzi con l'ausilio dei piu' idonei ad  assicurare
il  raggiungimento  dei  target  group   e   l'acquisto   dei   mezzi
pianificati; 
  3)la predisposizione e realizzazione di  attivita'  finalizzate  al
monitoraggio,misurazione e valutazione dell'efficacia della  campagna
promozionale. 
  II.1.6. CPV (VOCABOLARIO COMUNE DEGLI APPALTI): 79341400 
  II.1.8. DIVISIONE IN LOTTI: NO. II.1.9. AMMISSIBILITA' DI VARIANTI:
NO 
  II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1. QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE (compresi eventuali  lotti  e
opzioni) 
  L'importo globale  del  presente  appalto,comprensivo  anche  delle
risorse allocate per la ripetizione di  servizi  analoghi,e'  pari  a
complessivi Euro 700.000,00 IVA esclusa, di cui Euro  400.000,00  IVA
esclusa, da intendersi come importo a base d'asta per  i  servizi  da
erogarsi  per  un  periodo  di  24  mesi  a  partire  dalla  data  di
stipulazione del contratto. 
  II.2.2.  OPZIONI:L'Amministrazione  si  riserva  la   facolta'   di
affidare   all'aggiudicatario   la    realizzazione    dei    servizi
complementari, non compresi nel progetto iniziale ne'  nel  contratto
iniziale che,a seguito di una circostanza imprevista,  sono  divenuti
necessari all'esecuzione del servizio oggetto del contratto  iniziale
purche' aggiudicati all'operatore economico che presta tale  servizio
nel rispetto delle condizioni del decreto legislativo n.163/2006  (in
particolare il valore complessivo stimato dei  contratti  aggiudicati
per servizi complementari non deve superare il  cinquanta  per  cento
dell'importo del contratto iniziale).L'Amministrazione si riserva  la
facolta'   di    affidare    all'aggiudicatario    del    bando    la
ripetizione,totale  o   parziale,di   servizi   analoghi   a   quelli
aggiudicati,ai sensi dell'articolo 57, comma 5,lettera b) del decreto
legislativo n.  163/2006,fino  alla  chiusura  del  programma,per  un
periodo massimo di 3 anni,a condizione che gli stessi siano  conformi
al progetto originario oggetto del primo  contratto  aggiudicato.  In
ogni caso, il ricorso a tale procedura sara' possibile  entro  i  tre
anni successivi alla stipulazione del contratto originario. 
  II.3. DURATA DELL'APPALTO:24 mesi decorrenti dalla stipulazione del
contratto. 
  SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURICO E TECNICO 
  III.1.CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1.CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:L'offerta  dovra'   essere
corredata dalla garanzia di cui all'art.75  del  decreto  legislativo
n.163/2006  pari  all'2%   dell'importo   a   base   di   gara   (IVA
esclusa).L'importo potra' essere ridotto del 50%  per  gli  operatori
economici che si trovano nelle  condizioni  di  cui  all'art.75,comma
7,del  citato  decreto.In  caso  di  RT/Consorzi   ordinari/Geie   la
riduzione della garanzia sara' possibile solo se tutti gli  operatori
economici sono certificati o in possesso della  dichiarazione.Impegno
di un fidejussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art.
113  del  decreto  legislativo  n.163/2006,  qualora  il  concorrente
risultasse aggiudicatario dell'appalto. In caso  di  aggregazione  di
concorrenti,l'impegno dovra' essere unico e dovra' essere  rilasciato
per tutte  le  imprese  facenti  parte  del  Raggruppamento/Consorzio
ordinario/Geie,ovvero,in caso  di  consorzi  stabili,  dovra'  essere
unico e dovra' essere prestato per il consorzio 
  III.1.2. PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO  E/O
RIFERIMENTO ALLE DISPOSIZIONI  APPLICABILI  IN  MATERIA:L'appalto  e'
finanziato con risorse della Misura 511  del  Programma  di  Sviluppo
Rurale della Sardegna 2007-2013. 
  I pagamenti avverranno con le modalita' di seguito indicate: 
  1. il 10% dell'importo contrattuale a seguito  della  presentazione
del Piano di lavoro e del cronoprogramma e dettaglio economico  delle
attivita'; 
  2. l'80% dell'importo contrattuale con liquidazioni  successive,  a
cadenza  quadrimestrale,  previa  approvazione   del   report   delle
attivita' svolte; 
  3. il saldo pari al 10% dell'importo contrattuale al termine  delle
attivita'. 
  III.1.3. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO (se del caso) 
  III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1. SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI INCLUSI  I  REQUISITI
DI ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:Sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara   gli   operatori
economici,  singoli   o   associati,   operanti   nel   settore   dei
media,comunicazione, pubblicita', marketing  e  assimilati,  che  non
versino in alcuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle
procedure di affidamento dei contratti della pubblica amministrazione
previste dalle norme vigenti e dal presente capitolato e che siano in
regola con le disposizioni relative allo svolgimento delle rispettive
professioni  sia  sotto  l'aspetto   fiscale   che   amministrativo.I
concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 8
del Capitolato d'oneri. 
  III.2.2.CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: 
  1.  avere  realizzato  un  fatturato  globale  d'impresa   relativo
all'ultimo triennio (2007, 2008,2009) non inferiore  complessivamente
a Euro 1.000.000,00 (unmilione/00),IVA esclusa; 
  2. avere  realizzato,  nell'ultimo  triennio  (2007,  2008,  2009),
servizi nel settore oggetto della gara,per un importo non inferiore a
Euro 200.000,00 (duecentomila/00),IVA esclusa. 
  Per  essere  ammessi  alla  gara  i  concorrenti  devono  possedere
entrambi i requisiti. 
  III.2.2.CAPACITA'  TECNICA:Avere  realizzato,  nei   tre   esercizi
precedenti a quello in corso (2007, 2008, 2009), almeno una  campagna
integrata di comunicazione,veicolata su stampa, televisioni e  radio,
a favore di organismi pubblici e/o privati. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1.1. TIPO DI PROCEDURA: aperta 
  IV.2.1.CRITERI  DI   AGGIUDICAZIONE:Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa valutata secondo i  criteri  specificati  nel  capitolato
d'oneri. 
  IV.3.4.TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE:2  SETTEMBRE  2010,
ORE 13.00. 
  IV.3.6.LINGUE   UTILIZZABILI    PER    LA    PRESENTAZIONE    DELLE
OFFERTE:l'offerta  e  la  documentazione  allegata  dovranno   essere
redatte esclusivamente in lingua italiana. 
  IV.3.7.PERIODO MINIMO DURANTE IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni decorrenti dalla  data  di  scadenza
del termine di presentazione. 
  IV.3.8. MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  Le offerte verranno aperte il giorno  7  settembre  2010  alle  ore
11.00 presso l'Assessorato dell'Agricoltura e Riforma Agropastorale -
Via Pessagno n. 4 - 09126 Cagliari.L'apertura delle offerte  avverra'
in seduta pubblica. I legali rappresentanti dei concorrenti,ovvero le
persone da questi debitamente delegate, hanno diritto di  intervenire
e chiedere la verbalizzazione delle proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI- ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2. APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:SI  -  Programma  di  sviluppo  rurale  2007/2013  a
titolarita' della Regione Sardegna - Misura 511. 
  VI.3.INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:E'  necessaria  l'osservanza  della
normativa  in  materia  di  sicurezza  sul  lavoro  e  a  tutela  dei
lavoratori,con   particolare   riferimento    a    quanto    previsto
dall'articolo 52 della legge regionale n.5/2007. 
  Responsabile del procedimento: D.ssa  Maria  Giuseppina  Cireddu  -
Tel.     070/6066282     -     Fax     070/6066286      -      e-mail
mgcireddu@regione.sardegna.it. 
  VI.4.PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1.ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale
Amministrativo Regionale della Sardegna -  Via  Sassari  17  -  09124
Cagliari - Tel.070/679751.VI.4.1.PRESENTAZIONE DEL RICORSO: i termini
e le modalita' di presentazione del  ricorso  sono  quelli  stabiliti
dall'art. 245 del decreto legislativo n. 163/2006 e  dalla  legge  n.
1034/1971.Per la risoluzione di tutte le controversie  che  dovessero
sorgere   tra   l'impresa    aggiudicataria    e    l'Amministrazione
relativamente all'interpretazione, esecuzione, validita' ed efficacia
del contratto di appalto e' competente in via esclusiva  il  Foro  di
Cagliari, con esclusione del giudizio arbitrale. 
  VI.5. DATA DI SPEDIZIONE DEL  BANDO:  22  luglio  2010.Il  presente
appalto rientra nel campo di applicazione dell'Accordo sugli  appalti
pubblici   stipulato   nel   quadro   dei   negoziati   multilaterali
dell'Uruguay  Round.Per  ogni  altro  aspetto  non  disciplinato  dal
presente bando si rinvia a quanto stabilito nel  capitolato  d'oneri,
nonche' alle disposizioni della  legge  regionale  n.  5/2007  e  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
    Cagliari, 22 luglio 2010 

                      Il Direttore del Servizio 
                           Stefania Manca 

 
T10BFD16088
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.