COMUNE DI RIMINI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 30-7-2010)

 
               BANDO DI GARA MEDIANTE PUBBLICO INCANTO 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI RIMINI - P.zza  Cavour  n.  27  -
47900 RIMINI (RN) - DIREZIONE INFRASTRUTTURE, MOBILITA' E AMBIENTE  -
Via Rosaspina, 21 - tel.  0541/704834  -  704816  fax  0541/704728  -
RIMINI 
  DETERMINAZIONE A CONTRATTARE N. 1038 DEL 07/07/2010 
  CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 051658181E 
  2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta. 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1. luogo di esecuzione: - RIMINI - 
  3.2. descrizione lavori:  "Soluzioni  per  la  messa  in  sicurezza
dell'imboccatura e il miglioramento della navigazione in  prossimita'
del porto canale. 2^  soluzione  parziale  del  medio  periodo  -  1^
stralcio"; 
  3.3. importo complessivo dell'appalto con corrispettivo interamente
a corpo: Euro 2.590.370,85 di cui Euro 20.000,00  per  oneri  per  la
sicurezza.  Categoria  prevalente  OG7  Classifica  IV^   (ai   sensi
dell'art. 3 comma 2 del D.P.R.34/2000); L'importo a  base  d'asta  su
cui formulare l'offerta e' di Euro 2.570.370,85; 
  3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: Euro 20.000,00; 
  Non sono previste opere  scorporabili  o  subappaltabili  ai  sensi
degli artt. 30 co. 1 lett.c, e 2 del DPR 34/2000 e 73 co. 2 e  3  del
DPR 554/99; 
  3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo:  interamente  a
corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4 del D.Lgs 163/2006. e 82 comma 2
lett. b) del D.Lgs 163/2006 e successive modificazioni. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: 220  (duecentoventi)  giorni  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna.  Il  Responsabile  del
procedimento, qualora vi siano ragioni d'urgenza, puo' autorizzare il
D.L. alla consegna dei  medesimi  subito  dopo  l'aggiudicazione  nel
rispetto di quanto stabilito dall'art. 11 comma 9  -  ultimo  periodo
-del D.lgs 163/2006 e successive modifiche. 
  5. PRESA VISIONE DELLA DOCUMENTAZIONE TECNICO-  AMMINISTRATIVA:  Il
titolare, il legale rappresentante, il Direttore Tecnico ovvero altra
persona appositamente munita di delega rilasciata dai titolari o  dai
legali rappresentanti della ditta, devono obbligatoriamente  prendere
visione della documentazione tecnico amministrativa e degli elaborati
progettuali relativi all'appalto. 
  Ad avvenuta presa visione della documentazione verra' rilasciato un
attestato  di  partecipazione  che  dovra'  essere  obbligatoriamente
allegato alla documentazione di gara. Si precisa che ad ogni  persona
abilitata  potra'  essere  rilasciato  attestato  di   partecipazione
relativamente a una sola ditta. 
  Il disciplinare di gara e tutti gli  atti  relativi,  compresi  gli
elaborati progettuali, sono visibili presso la U.O. -OPERE A  RETE  -
di Via Rosaspina n. 21 - tel. 0541/704834- - 704816 - nei  giorni  di
Mart. Giov. dalle ore 11,30 alle 13,00 e dalle  ore  15,30  alle  ore
17,30;  e'  possibile  acquistarne  una  copia,  fino  a  tre  giorni
lavorativi antecedenti il termine  di  presentazione  delle  offerte,
presso la copisteria Ditta GALLI SERVICE  srl  sita  in  Rimini,  Via
Marecchiese n. 80, previo pagamento del costo copie;  (tel.0541-51274
-27507) 
  Sul     sito     Internet      del      Comune      di      Rimini:
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti  e'  consentito   l'accesso
libero, non costituente presa visione, degli atti di gara comprensivi
degli elaborati progettuali. 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  6.1. termine: ore 13 del 06/09/2010; 
  6.2. indirizzo: Comune di Rimini - Direzione Affari  Generali  U.O.
Contratti, Gare e Servizi Generali -  P.zza  Cavour  n.  27  -  47900
Rimini (RN); 
  6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare; 
  6.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il  giorno  09/09/2010
alle ore 9,00 presso la sede  della  stazione  appaltante;  le  altre
sedute pubbliche verranno comunicate ai concorrenti tramite fax; 
  7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10.  ovvero
soggetti,uno per ogni concorrente, muniti di  specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti; 
  8. CAUZIONE E VERSAMENTO CONTRIBUTO  A  FAVORE  DELL'AUTORITA'  SUI
LAVORI PUBBLICI: l'offerta dei concorrenti deve essere  corredata,  a
pena di esclusione: 
  a) da una cauzione provvisoria, prestata a  favore  del  Comune  di
Rimini, dell' importo di  Euro  51.807,42  pari  al  2%  dell'importo
dell'appalto di Euro 2.590.370,85 costituita alternativamente: 
  - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso
l'Istituto bancario Tesoreria del Comune di Rimini -  CARIM  S.p.A  -
Filiale di C.so d'Augusto n. 62 - Rimini - Ente n. 801; 
  - da atto di fideiussione  bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata
dagli intermediari  finanziari  di  cui  all'art.  75  co.  3  D.Lgs.
163/2006, ai sensi del DPR 115/04, avente validita'  per  almeno  180
gg. dalla data di  presentazione  dell'offerta,  rinnovabile  per  60
giorni, prestata ai sensi e per gli effetti di  cui  all'art.  1  del
D.M. 123/04 anche mediante la sola scheda tecnica annessa allo SCHEMA
TIPO  1.1.  del  citato  decreto,  opportunamente  integrata  con  le
disposizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 163/2006 e s.m.; 
  b) da ricevuta del versamento di Euro 70,00 a favore dell'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture, presentata con le modalita' indicate nel disciplinare. 
  9. FINANZIAMENTO: come da relativa determina a contrattare. 
  10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di  cui  all'art.  34,
comma 1 del D.Lgs 163/2006 e s.m.,  costituiti  da  imprese  singole,
imprese riunite  o  consorziate,  ovvero  da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi, ai sensi dell'art. 37 del D.lgs  163/2006  e
successive  modificazioni,  in  possesso   dei   requisiti   indicati
all'art.95 del D.P.R. 554/99 e s.m., nonche' concorrenti con sede  in
altri  stati  membri  dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'art. 3, comma 7, del DPR 34/2000 ; 
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere: 
  - attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita'  per  la
categoria  OG7  classica  IV^,(ai  sensi  dell'art.  3  comma  2  del
D.P.R.34/2000) completa, a pena di esclusione,  dell'indicazione  del
possesso di certificazione del sistema europeo di  qualita',  di  cui
all'art. 2  comma  1  lett.  q)  del  D.P.R.  34/2000,  in  corso  di
validita'; 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per  240
giorni dalla data di scadenza del  termine  ultimo  di  presentazione
dell'offerta. 
  13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: criterio dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81  comma  1  e  83  del  D.Lgs
163/2006 da valutarsi in base  ai  seguenti  parametri:  -  a)ribasso
unico percentuale: fattore ponderale 45, b)numero di anni, con  oneri
a carico dell'impresa,  di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria
delle  opere  eseguite:  fattore  ponderale  15,  c)   modalita'   di
esecuzione dei lavori: fattore  ponderale  18,  d)  strutturazione  e
organigramma  della  squadra  di  lavoro:  fattore  ponderale  7,  e)
esperienza professionale:  fattore  ponderale  5;  f)  dilazione  dei
pagamenti in acconto: fattore ponderale 10. 
  E' inserita  la  clausola  di  sbarramento,  secondo  le  modalita'
stabilite nel disciplinare di gara. 
  14. VARIANTI: Si precisa che non sono ammesse offerte  in  variante
rispetto a quanto stabilito dal progetto esecutivo. 
  15. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art.38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi
degli artt. 55 comma 4 e 81 comma 3 del D.lgs 163/2006 e s.m.; 
  c) in caso di offerte che abbiano conseguito  uguale  punteggio  si
procedera'  ad  aggiudicare  l'appalto  al  concorrente   che   avra'
conseguito un maggiore punteggio relativamente alla offerta  tecnica,
in caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; 
  d) l'aggiudicatario deve prestare le garanzie previste nello schema
di contratto; 
  e) si applicano le disposizioni previste dall'art.75 co.7 del D.lgs
163/2066 e s.m.. I relativi certificati o dichiarazioni devono essere
presentati come indicato nel disciplinare; 
  f)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  g) nel caso  di  concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,
lettere d) ed e) del D.lgs 163/2006 c.m. i requisiti di cui al  punto
11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura  di  cui
all'art.  95  co.  2  DPR  554/1999  qualora  associazioni  di   tipo
orizzontale e, nella misura di cui all'art. 95 co. 3 del medesimo DPR
qualora associazioni di tipo verticale, sempre  che  vi  siano  opere
scorporabili. E' consentita l'associazione orizzontale anche per la/e
categoria/e scorporabile/i.  Il  possesso  della  certificazione  del
sistema di qualita'  di  cui  all'art.  2  co.1  lett.q)  del  D.P.R.
34/2000, in corso di validita', risultante, ai sensi dell'art. 4 co.3
D.P.R.34/2000, dall'attestazione SOA, deve essere dimostrato, in caso
di associazione temporanea d'imprese,  da  ciascuna  impresa  facente
parte  del  raggruppamento,  qualora  l'importo  dei  lavori  che  il
concorrente  intende   assumere   necessiti   dell'iscrizione   nella
classifica III; 
  h) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in Euro; 
  i) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI del DPR 554/99, sulla  base  delle  aliquote  percentuali  di  cui
all'art. 45 co.6 del citato DPR applicate all'importo  offerto;  agli
importi  degli  stati  di  avanzamento  (SAL)  sara'   aggiunto,   in
proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo  degli  oneri
per l'attuazione dei piani di sicurezza  di  cui  al  punto  3.4  del
presente bando; le rate di acconto saranno pagate  con  le  modalita'
previste nello schema di contratto; 
  j)i corrispettivi saranno pagati con le  modalita'  previste  nello
schema  di  contratto,  precisando  che  qualora  i  lavori   vengano
finanziati  con  mutuo  concesso  dalla  Cassa  DD.PP.,  i  pagamenti
all'appaltatore saranno subordinati agli effettivi accrediti da parte
della stessa; 
  k)gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  l)i pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute  a  garanzie  effettuate.   Qualora   gli   affidatari   non
trasmettono  le  fatture  quietanziate  del  subappaltatore   o   del
cottimista entro il predetto termine la stazione appaltante  sospende
il successivo pagamento a favore degli affidatari; 
  m)la stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 D.Lgs 163/2006 e s.m.; 
  n)tutte  le  controversie  che  dovessero  insorgere,  sia  durante
l'esecuzione dei lavori che al termine del contratto, comprese quelle
conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo  bonario,  saranno
devolute al giudice ordinario con esclusiva competenza  del  Foro  di
Rimini, ad eccezione delle controversie che per legge rientrano nella
giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo; 
  o) ai sensi dell'art. 253 co. 3 del D.Lgs 163/2006 si  precisa  che
per il presente appalto continua ad applicarsi il D.M. 19.04.2000  N.
145; 
  p) le comunicazioni tra L'Amministrazione ed i concorrenti verranno
effettuate  tramite  fax,   con   esclusione   della   modalita'   di
presentazione dell'offerta; 
  r)  responsabile  del  procedimento:  dott.  Ing.   Massimo   Totti
Direzione Infrastrutture, Mobilita' e Ambiente - Via Rosaspina n.  21
tel. 0541-704816. 
    Rimini, 26/07/2010 

                            Il Direttore 
                      Dott. Ing. Massimo Totti 

 
T10BFF15939
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.