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Servizi assicurativi della Rai e delle sue Consociate BANDO DI GARA - SERVIZI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1 DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti /BSF- Viale Mazzini 14, 00195 Roma, Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: www.rai.it Posta elettronica: gara568601@rai.it tel. 0638781 fax: 06 3211467 - 0636226209 Capitolato Speciale d'Oneri, documentazione complementare e ulteriori informazioni disponibili presso : i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BSF Presso Ufficio Spedizioni RAI/Ricezioni Gare Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizi assicurativi della Rai e delle sue Consociate II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: c) Servizi. Categoria n. 6. Luogo principale di esecuzione: ITALIA Codice NUTS: ITE43 II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento dei servizi assicurativi per Rai e per le Societa' del Gruppo RaiWay, RaiCinema, RaiTrade, RaiSat, RaiNet, Newco RaiInternational suddiviso nei seguenti lotti: Lotto 1: Polizza All Risk Property N.CIG 0520423AA2 ; Lotto 2: Polizza Infortuni N.CIG 0520425C48 ; Lotto 3 Polizza RCT/O I rischio: N.CIG 0520427DEE; Lotto 4: RCT/O II rischio N.CIG 052043006C; Lotto 5: Polizza All Risks Opere d'Arte N.CIG 052043113F; Lotto 6: Polizza All Risks Strumenti musicali N. CIG 0520432212; Lotto 7: Polizza Trasporto Merci N.CIG 05204332E5; Lotto 8: Polizza Infortuni Rischi Guerra N.CIG 05204343B8; Lotto 9: Polizza Perdite Pecuniarie Raiway N.CIG 052043548B. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 66.51.00.00 - 8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Divisione in lotti: Si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Gli importi (premi) complessivi a base d'asta, comprensivi delle regolazioni, ove previste, e delle imposte di legge, sono i seguenti: Lotto 1: Euro 2.280.000,00 Lotto 2: Euro 4.005.000,00 Lotto 3: Euro 315.000,00 Lotto 4: Euro 111.000,00 Lotto 5: Euro 132.000,00 Lotto 6: Euro 174.000,00 Lotto 7: Euro 375.000,00 Lotto 8: Euro 1.320.000,00 Lotto 9: Euro 234.000,00 Valore totale stimato, IVA esclusa: EUR 8.946.000,00 II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e di cauzioni definitive ex art. 113 D. Lgs. 163/2006, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse di bilancio. Le modalita' di pagamento dei premi sono specificate nei singoli Capitolati Tecnici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 e all'art. 37 d.lgs. 163/06 e s.m.i.. Secondo quanto precisato nel Disciplinare di Gara e' ammessa la Coassicurazione ai sensi dall'art. 1911 del Codice Civile. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, ex art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nel settore di attivita' di cui al precedente pt. II.1.5; - L'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i. secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara; - Il rispetto dei contratti collettivi nazionali di lavoro, degli accordi sindacali integrativi, delle norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, degli adempimenti di legge nei confronti di lavoratori dipendenti e/o dei soci nel rispetto delle norme vigenti; - Di possedere l'autorizzazione rilasciata dall'ISVAP all'esercizio in Italia dei rami assicurativi relativi ai lotti cui si partecipa; (ovvero per le imprese aventi sede legale in un stato membro diverso dall'Italia) di possedere l'assenso dell'ISVAP all'inizio della propria attivita' in Italia - per i rami assicurativi relativi ai lotti cui si intende partecipare in regime di liberta' di stabilimento sul territorio Italiano ovvero di possedere l'autorizzazione dell'ISVAP inerente la regolarita' della documentazione ricevuta - per i rami assicurativi relativi ai lotti cui si intende partecipare in regime di liberta' di stabilimento sul territorio Italiano - nonche' di aver comunicato all'Ufficio del registro di Roma e all'ISVAP nomina del proprio rappresentante fiscale ovvero l'autorizzazione rilasciata dal paese di provenienza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi chiusi ed approvati alla data di pubblicazione del presente Bando un fatturato globale d'impresa pari almeno Euro 300.000.000 IVA esclusa oppure possedere classificazione (rating) pari o superiore a tripla B (BBB) cosi' come attribuito da Standard & Poor's od omologo rating attribuito da altra agenzia di rating, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando. III.2.3) Capacita' tecnica: - a) Aver realizzato negli ultimi tre esercizi chiusi ed approvati una raccolta premi per servizi identici resi alla Pubblica Amministrazione e/o alle Aziende Private che sia pari complessivamente - per il Lotto 1 Euro 6.500.000,00 - per il Lotto 2 Euro 11.500.000,00 - per il Lotto 3 Euro 900.000,00 - per il Lotto 4 Euro 300.000,00 - per il Lotto 5 Euro 350.000,00 - per il Lotto 6 Euro 500.000,00 - per il Lotto 7 Euro 1.000.000,00 - per il Lotto 8 Euro 3.500.000,00 - per il Lotto 9 Euro 650.000,00 - b) Avere effettuato almeno un servizio identico reso in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o Aziende Private nel triennio 2007/2009, il cui importo sia almeno pari all'importo annuale posto a base di gara per il/i lotti a cui si partecipa. Al fine di velocizzare la tempistica della gara si invita la/e ditta/e concorrente ad allegare alla Dichiarazione la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria (copia dei bilanci relativi al triennio 2007/2009 e copia fotostatica del frontespizio della specifica polizza di assicurazione, ovvero una dichiarazione effettuata dalla Pubblica Amministrazione e/o Azienda Privata assicurata relativa all'esecuzione del servizio assicurativo, con indicazione dell'importo annuale del premio e del periodo annuo di copertura) di cui sopra, cio' al fine di abbreviare i tempi di svolgimento della gara. Si precisa che il mancato inserimento nel plico, della documentazione comprovante i requisiti di capacita' economica-finanziaria di cui sopra, non e' causa di esclusione. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si'. Imprese di assicurazione non commissariate, autorizzate all'esercizio dei rami oggetto dell'appalto DPR 449/59 e s.m.i. o le autorizzazioni di cui al D. Lgs. 209/2005. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 20.09.2010 h. 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 20.09.2010 Ora: 15.00 luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in Via Pasubio n. 7 ROMA, piano terra Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per il pagamento del contributo a favore dell' "Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture" di cui alla deliberazione dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 in attuazione dell'art.1 commi 65 e 67 della legge 23/12/2005 n.266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza dell'avviso dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.1 comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266 di soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010". Si rinvia al Disciplinare di Gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte e le procedure di valutazione delle stesse. Il concorrente dovra' indicare all'atto di presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni e l'indirizzo di posta elettronica o un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Il presente Bando e la documentazione ufficiale di gara sono disponibili in formato cartaceo e/o cd rom ritirabili - previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo di cui al precedente punto I.1, presso la sede della RAI S.p.A. in Via Pasubio, 7, in copia conforme, tutti i giorni (sabato e domenica esclusi) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Si precisa, altresi', che sul sito www.fornitori.rai.it e' disponibile anche una versione elettronica della documentazione in formato PDF , ad eccezione dei documenti che per motivi di riservatezza dovranno essere necessariamente ritirati presso la RAI. A tal fine si fa presente che gli stessi saranno disponibili, fino a 6 (sei) giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la R.A.I. Via Pasubio 7,00195 ROMA, nei giorni dalle ore 10,00 alle ore 13,00, sabato e domenica esclusi. Gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax o posta elettronica, inviati 48 ore prima della data del ritiro all'Ente aggiudicatore, ai riferimenti di cui al punto I.1) del presente Bando, allegando delega sottoscritta da un rappresentante della Compagnia, contenente il nominativo della persona incaricata del ritiro e copia fotostatica del documento d'identita' del delegante. Si precisa che la Stazione appaltante osservera' un periodo di chiusura totale per le ferie estive dal 16 al 20 agosto 2010 compresi. Gli uffici preposti riapriranno in data 23 agosto 2010. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 06/09/2010 ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 13/09/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo e/o cd rom, (indicando, sull'apposito modulo da compilare all'atto del ritiro, il proprio numero di fax) nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. La RAI si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88, comma 7, D. Lgs. 163/2006. Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art.140 del D.lgs n.163 del 2006. La RAI S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81,comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare il Contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI S.p.A. ne' per le Societa' controllate obbligo di affidamento del servizio, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. L'Aggiudicatario stipulera' con la RAI S.p.A. e/o con le sue Consociate le polizze aventi ad oggetto le coperture dettagliatamente elencate al punto II.1.5. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAI S.p.A. per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Titolare del trattamento dei dati e' RAI S.p.A., con sede in Roma, Viale Mazzini 14. Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D. Lgs. n. 163/06 fino alla fase di aggiudicazione e' il Dott. Rosario Pappone. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio, via Flaminia 189, I-00198 Roma. Tel. 063 32 87 21. Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto.VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GU.CE.: 27.07.2010. Direttore Acquisti Pier Francesco Forleo T10BFG16022