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BANDO DI GARA n. 30 /2010 - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di Roma, che ha incorporato per fusione Met.Ro. Metropolitana di Roma S.p.A. Indirizzo postale: Via Ostiense, 131/L. Citta': Roma. Codice postale: 00154 Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Acquisti e Contratti. Telefono: + 39064695.3713 - 06.4695.4125 -06.4695.4176. Fax +394695.3839. Indirizzo (i) internet: www.atac.roma.it. Ente aggiudicatore (URL): www.atac.roma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedere nell'allegato A.I.. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di di acquisizione) sono disponibili presso: come indicato nell'allegato A.II.. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: come indicato nell'allegati A.III.. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: servizio di revisione generale, progettazione ed esecuzione dell'ammodernamento di due treni MB della metropolitana di Roma, linea B. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi, Categoria di servizi: n. 01 - Luogo principale di esecuzione: Roma. Codice NUTS ITE43. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto II.1.1.). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale: 50222000-7. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): valore tra 7.600.000,00 e 8.000.000,00. II.2.2) Opzioni: si, la Stazione ha facolta' di ordinare l'esecuzione di lavorazioni non previste dall'appalto, per un importo presunto di euro 400.000,00, oltre IVA. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 270. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per essere ammessi alla gara, i concorrenti devono prestare una cauzione provvisoria di importo pari a euro 160.000,00; il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una cauzione definitiva di importo calcolato ai sensi dell'art. 113, comma 1, D.Lgs.163/2006 con riferimento all'intero contratto che sara' chiamato a stipulare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi di cui alla delibera C.C Comune di Roma n. 35 del 26-27/03/09; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1.) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H (per le Imprese italiane) o modello HUE (per le imprese non italiane) attestanti l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1, Decr. Leg.vo 163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'Impresa che concorre singolarmente: a1) conseguimento, nei tre anni o nei tre esercizi precedenti la data del termine ultimo per la presentazione dell'offerta, di un fatturato complessivo per servizi di revisione generale e ammodernamento di rotabili metro-ferroviari di importo non inferiore a euro 8.000.000,00, IVA esclusa; a2) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2000 o UNI EN ISO 9001:2008 con settore di accreditamento EA22b - Produzione di materiale ferroviario e relativi accessori con campo di applicazione della suddetta certificazione riconducibile almeno alla progettazione e realizzazione a nuovo o ristrutturazione di mezzi ferroviari; a3) possesso della certificazione IRIS; a4) in caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese (R.T.I.), l'impresa mandataria, capogruppo, deve possedere i requisiti di cui alla lettera a1), in misura non inferiore al 40% (quarantapercento) di quanto ivi indicato mentr ogni impresa mandante deve possedere i medesimi requisiti, in misura non inferiore al 10% (diecipercento), fermo restando che: 1) il R.T.I. nel suo complesso deve possedere i requisiti medesimi in misura complessivamente non inferiore al 100% di quanto prescritto; 2) tutte le imprese riunite devono possedere i requisiti di cui ai punti a2) a3); b) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti prescritti; b1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-ATI (per i R.T.I. non costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge nonche' comprovanti il possesso dei requisiti di cui ai punti a2) a3). III.2.4) appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: aperta. Sono gia' stati scelti candidati? no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o negoziare. IV.2.2.) ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 30 / 2010. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 11/10/2010 ora 13,00. Documenti a pagamento: si - prezzo euro 30,00. Condizioni e modalita' di pagamento: versamento sul c/c postale n. 17175043 intestato a ATAC S.p.A., recante nello spazio riservato alla causale: - la dicitura "contributo spese per copia atti - bando n. .......... / ..........." - il numero di Partita I.V.A. dell'Impresa interessata IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 12/10/2010 ora 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 14/10/2010 ora 10,00 luogo: Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Delibera del C.d.A n. 36 del 23.06.2010 VI.3.2) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, pari oggetto, XII-I-oev- ed. apr. 2010 e relativi Modelli di attestazione della cauzione sia provvisoria definitiva; Modd. C, C1-ATI e C2-ATI; Modd.G, G1-ATI e G2-ATI; Modd. H e HUE; Modd. R; Modd. Q1-ATI e Q2-ATI, Prospetto costi da interferenze; VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal Capitolato Speciale ed. maggio 2010 rev giugno 2010, e allegati in esso citati oltre che dal contratto. VI.3.4) I documenti di cui ai punti VI.3.2) e VI.3.3) sono ritirabili presso la sede indicata al punto II dell'Allegato A al presente Bando; ATAC S.p.A. ha facolta' di consegnare detti documenti su supporto cartaceo o su supporto informatico (CD o DVD) . VI.3.5) I documenti da presentare, per essere ammessi alla 2° fase della gara, sono indicati all'art. 9 del Disciplinare di Procedura e Norme Contrattuali (in seguito D.G.N.C.). VI.3.6) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a euro 100,00 (eurocento) sul conto corrente postale 73582561 intestato a: Autorita' Vigilanza sui Contratti Pubblici - Via di Ripetta 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. .............. e il proprio n. C.F. - P.I.V.A.); per tale versamento si veda anche l'art. 8 del Disciplinare di Procedura). VI.3.7) I punteggi massimi attribuibili, nell'ambito della valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sono: punti 40 (punteggio economico), per il corrispettivo, e punti 60 (punteggio tecnico), per la proposta tecnica. I criteri di attribuzione dei punteggi sono riportati nel D.G.N.C. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ammessa e valida. Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando e della documentazione di cui ai punti VI.3.2, e VI.3.3. solo sul proprio sito internet www.atac.roma.it, senza altre forme di pubblicita'; nel caso i contenuti delle medesime rettifiche e le pertinenti informazioni sono disponibili, anche presso i recapiti telefonici ATAC S.p.A. indicati al punto II dell'Allegato A al presente Bando. La pubblicazione delle rettifiche con le modalita' sopra specificate costituisce notifica a tutti i fini ed effetti. La Stazione Appaltante, pertanto, declina ogni responsabilita' in ordine a qualsiasi conseguenza dovuta a difetto di aggiornamento dei Soggetti interessati alla gara. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 22 del Disciplinare di Procedura. VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata, ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al presente Bando. Le richieste di chiarimenti avanzate tramite fax devono pervenire, al numero 06.4695.3839, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno pubblicate sul sito internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it, entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 21 del Disciplinare di Gara. VI.3.11) ATAC S.p.A. ha facolta', in caso di fallimento dell'Appaltatore o di risoluzione del contratto o per mancata stipulazione del contratto o per inadempienza dell'originario aggiudicatario, di stipulare un nuovo contratto con il secondo classificato alle condizioni tecnico - economiche offerte dal medesimo in sede di gara. VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5, D.Lgs.163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). VI.3.13) il Responsabile Tecnico Operativo e' l'ing. Vittorio Sebastiani - Salita del Poggio Laurentino,18 - 00144 Roma Tel. 06.5918983; il Responsabile Amministrativo e' il dr. Angelo Emidio Cursi - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - tel. 06/4695.3713 - fax 06/4695.3839. VI.3.14) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito dei plichi contenenti le offerte e non alla data dell'eventuale inoltro postale dei medesimi. VI.3.15) La data riportata al punto IV.3.7 si riferisce alla apertura dei plichi pervenuti e alla ammissione alla 2° fase (valutazione tecnica) la quale avra' luogo in seduta separata, non pubblica. La data, l'ora ed il luogo in cui si svolgera' la 3° fase della procedura (apertura delle offerte economiche e aggiudicazione provvisoria), saranno tempestivamente ed individualmente comunicati a tutte le Imprese interessate, terminata la valutazione tecnica. VI.3.16) Il termine indicato al punto II.3. si riferisce al termine di ultimazione delle lavorazioni relative a ciascun treno, salvo l'anticipo offerto nella proposta tecnica. VI.3.17) Gli importi indicati al punto II.2.1) sono al netto dei costi della sicurezza da interferenze pari a euro 1.431,24, oltre IVA. VI.3.18) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 VI.3.19) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.20) La dicitura "Met.Ro. S.p.A. ovunque presente negli atti di gara e, comunque, nella documentazione consegnata da ATAC S.p.A., deve leggersi ed intendersi: "ATAC S.p.A. - Committente". VI.3.21) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sens3i del D.Lgs.30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio) Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia. VI.4.2.) Presentazione del ricorso. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali e Societari - Indirizzo postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma - Codice postale: 00176 - Paese: Italia, Telefono: +3906.4695.4184 Fax: +3906.4695.4358. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26/07/2010. ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di Roma. Indirizzo postale: Sede Operativa: Via Prenestina, 45 - Citta': Roma - Codice postale: 00176 - Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione Direzione Acquisti e Contratti - Telefono: +3906-4695.3713 - 06-4695. 4125 - 06-4695.4176 - Fax: +39064695.3839. indirizzo internet (url): www.atac.roma.it. II) indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione): Denominazione ufficiale: Denominazione ufficiale ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di Roma - Sede Operativa. Indirizzo postale: Sede Operativa: Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - Stanza 8. Citta': Roma - Codice postale: 00176 - Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione Direzione Acquisti e Contratti - Telefono: +3906-4695.3713 - 06-4695. 4125 - 06-4695.4176 - Fax: +39064695.3839. indirizzo internet (url): www.atac.roma.it. III) indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A - Sede Operativa. - Azienda per la mobilita' del Comune di Roma. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo ( da lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 17,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore14,00). Citta': Roma - Codice postale: 00176 - Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Protocollo - Telefono: +39064695.4604 - Fax: +39064695.3839 indirizzo internet (url): www.atac.roma.it Atac S.P.A. Il Responsabile della Direzione Acquisti e Contratti: Dr. Angelo Emidio Cursi T10BFM16021