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Atti correlati
Bando di gara - Servizi di assistenza sistemistica Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia, Via Nazionale, 91 Citta' Roma. CAP: 00184 Paese IT Posta elettronica servizio.app.appalti.informatici@bancaditalia.it Fax: +39 0647928426. Indirizzi internet - Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice URL: http://www.bancaditalia.it. Indirizzo del profilo di committente URL: https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: Ente Pubblico non economico Attivita' Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta in modalita' telematica per l'acquisizione di servizi di assistenza sistemistica (G005/14). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS: ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Acquisizione di servizi di assistenza sistemistica, in 5 Lotti da aggiudicare separatamente, relativi a: sistemi centrali (mainframe) basati sul sistema operativo IBM z/OS (Lotto 1); sistemi Unix, compresi DBMS, software ERP e ambienti middleware (Lotto 2); ambienti Windows, software Microsoft, prodotti di web content management e software specializzati (Lotto 3); infrastrutture di rete e presidi di sicurezza (Lotto 4); gestione dei sistemi di sicurezza e dei dispositivi di rete, nonche' service desk (Lotto 5). 1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto Principale: 72261000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte verranno presentate per uno o piu' lotti. Allegati B - Informazioni sui lotti: Lotto 1 - Assistenza sistemistica su sistemi centrali. 1) Breve descrizione: Assistenza sistemistica per gli ambienti elaborativi centrali (mainframe) basati sul sistema operativo IBM z/OS; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72261000; 3) quantitativo o entita': 39.055 ore/persona, corrispondente a un importo a base d'asta di € 1.679.400,00 (IVA esclusa). Quantita' massima pari a 130.184 ore/persona, corrispondente a un importo massimo di € 5.598.000,00 (IVA esclusa). Lotto 2 - Assistenza sistemistica su sistemi Unix, DBMS e Middleware. 1) Breve descrizione: assistenza sistemistica per gli ambienti elaborativi basati sul sistema operativo Unix, compresi i Data Base Management System (DBMS), i software Enterprise Resource Planning (ERP) e gli ambienti middleware. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72261000; 3) quantitativo o entita': 94.632 ore/persona, corrispondente a un importo a base d'asta di € 4.069.200,00 (IVA esclusa). Quantita' massima pari a 315.440 ore/persona, corrispondente a un importo massimo di € 13.564.000,00 (IVA esclusa). Lotto 3 - Assistenza sistemistica su ambienti Windows, web e software specializzati. 1) Breve descrizione: Assistenza sistemistica per gli ambienti elaborativi basati sul sistema operativo Windows, i software Microsoft, i prodotti di web content management, i software specializzati. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72261000; 3) quantitativo o entita': 45.910 ore/persona, corrispondente a un importo a base d'asta di € 1.974.300,00 (IVA esclusa). Quantita' massima pari a 153.036 ore/persona, corrispondente a un importo massimo di € 6.581.000,00 (IVA esclusa). Lotto 4 - Assistenza sistemistica su infrastrutture di rete e presidi di sicurezza; 1) Breve descrizione: Assistenza sistemistica per le infrastrutture di rete, i presidi tecnici a supporto della sicurezza informatica, i servizi per le verifiche di conformita' sull'adeguatezza delle misure di sicurezza; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72261000; 3) quantitativo o entita': 23.977 ore/persona, corrispondente a un importo a base d'asta di € 1.031.100,00 (IVA esclusa). Quantita' massima pari a 79.926 ore/persona, corrispondente a un importo massimo di € 3.437.000,00 (IVA esclusa). Lotto 5 - Servizi di assistenza sistemistica per la gestione operativa dei sistemi di sicurezza e dei dispositivi di rete e per il service desk; 1) Breve descrizione: Il lotto comprende servizi 'a colpo', da erogare impiegando un ammontare di risorse non inferiore a un quantitativo prestabilito in FTE. I servizi riguardano la gestione sistemistica e operativa di sistemi di sicurezza e di rete e il supporto agli utenti (cd. Service Desk) per le procedure interne e per le procedure internazionali; 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72261000; 3) quantitativo o entita': 33,3 FTE, corrispondente a un importo a base d'asta di € 2.925.780,00 (IVA esclusa). Quantita' massima pari a 111 FTE, corrispondente a un importo massimo di € 9.752.600,00 (IVA esclusa). II.1.9) Anmissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): L'importo complessivo posto a base di gara e' di € 11.679.780,00 (Iva esclusa). In relazione a quanto specificato al punto II.2.2, l'importo massimo stimato e' di € 38.932.600,00 (Iva esclusa). Le prestazioni oggetto della commessa sono di natura intellettuale e non comportano rischi da interferenza tra le attivita' di diversi datori di lavoro; pertanto non e' stato redatto il DUVRI e l'importo degli oneri per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza e' pari a zero. II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Per ciascun Lotto, entro i 3 anni dalla stipula del contratto, la Banca d'Italia si riserva la facolta', a norma di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs. n. 163/2006, di richiedere la ripetizione di servizi analoghi, alle stesse condizioni contrattuali, fino al limite quantitativo e all'importo massimo rispettivamente indicati per i singoli Lotti. Per i Lotti da 1 a 4, nel caso in cui al termine dei 36 mesi di durata del contratto una quota parte dei servizi specialistici risultasse non erogata, la Banca si riserva la facolta' di prorogare il contratto per ulteriori 12 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta di ciascun concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., l'importo della garanzia e' pari a € 111.960,00 per il Lotto l; € 271.280,00 per il Lotto 2; € 131.620,00 per il Lotto 3; € 68.740,00 per il Lotto 4; € 195.052,00 per il Lotto 5. Per quanto non indicato nel presente Bando, si fa rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, nei termini di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: (se del caso) La partecipazione dei raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi di interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli art. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. In relazione all'oggetto della commessa, non sono configurabili RTI di tipo verticale ai sensi dell'art. 37 del Codice. Come specificato nel Disciplinare di gara, i requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) devono essere posseduti dalla mandataria in misura maggioritaria. La certificazione di cui al punto III.2.1 deve essere posseduta dalla mandataria. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono, in particolare, causa di esclusione dalla gara: 1. l'insussistenza dei requisiti di cui all'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 2. le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato versamento del contributo a favore dell'AVCP. Inoltre, qualora il concorrente abbia sede, residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list, fermo restando quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, si applica quanto indicato nel decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma l, del decreto legge 31.5.2010 convertito con legge n. 122/2010. Il concorrente dovra' inoltre essere provvisto di certificazione ISO 27001:2005 del proprio Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni in corso di validita' e avente ad oggetto i servizi di sviluppo, gestione e manutenzione delle infrastrutture tecnologiche IT (per il caso di RTI/GEIE/Consorzio/rete di imprese, si rinvia a quanto previsto dal par. 4.2 del Disciplinare di gara). A comprova del possesso del requisito il concorrente alleghera' alla documentazione amministrativa copia della certificazione posseduta unitamente a dichiarazione di conformita' all'originale rilasciata ai sensi dell'art. 19 del DPR 445/2000. Si precisa che in relazione a tale requisito non e' consentito il ricorso all'avvalimento. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 163/2006 (introdotto dall'art. 39 del D.L. n. 90 del 2014), la sanzione pecuniaria dovuta per la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e' determinata nella misura dell'uno per mille del valore dei lotti per i quali il concorrente partecipa. La presente gara si svolge con modalita' telematica, secondo quanto previsto nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia, disponibile al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli operatori di mercato che non fossero ancora registrati a detto portale e che intendessero partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo utile per la presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art. 3, comma 7, delle citate Condizioni). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 41, comma 1, lett. c) del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) Fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi regolarmente approvati (alla data di presentazione dell'offerta) pari, al netto dell'IVA, a: € 3.300.000,00 per il Lotto 1; € 8.100.000,00 per il Lotto 2; € 3.900.000,00 per il Lotto 3; € 2.000.000,00 per il Lotto 4; € 5.800.000,00 per il Lotto 5. La verifica del possesso del requisito avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., mediante presentazione di copia - dichiarata conforme all'originale ai sensi dell'art. 19 del DPR n. 445/2000 - degli estratti dei bilanci di esercizio oppure altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso del requisito. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso). Numero medio annuo di addetti ICT impiegati presso terzi nei servizi di assistenza sistemistica sotto indicati nel corso dei tre anni antecedenti la data di scadenza del termine di presentazione delle offerte: Lotto 1: supporto in ambiente mainframe z/OS: 25 addetti ICT; Lotto 2: supporto in ambienti Unix: 60 addetti ICT; Lotto 3: supporto in ambiente Windows: 30 addetti ICT; Lotto 4: supporto su infrastrutture di rete e su tecnologie/metodologie di sicurezza informativa: 15 addetti ICT; Lotto 5: gestione di reti LAN e di sistemi informatici anti-intrusione: 15 addetti ICT; servizi di Service Desk: 20 addetti ICT. La verifica del possesso del requisito avverra' ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., mediante la presentazione dei contratti in copia dichiarata conforme all'originale ai sensi del DPR n. 445/2000 o delle dichiarazioni dei clienti attestanti il numero di risorse impiegate e le attivita' cui queste sono state adibite, o di altra documentazione comunque idonea a comprovare il possesso del requisito. Sezione IV: Procedura - IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G005/14. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo - Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione - Data (gg/mm/aaaa): 20.10.2014 - 16:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 270. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data (gg/mm/aaaa): 23/10/2014 Ora: 10:00 - Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia, situati in Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni - VI.l) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Il presente Bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre 798413/14 dell'8/8/14. I codici di identificazione dei procedimenti (CIG) attribuiti alla presente iniziativa dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC, ex AVCP) sono: per il Lotto 1: 5885482563, per il Lotto 2: 58855258DE, per il Lotto 3: 5885541613, per il Lotto 4: 5885551E51, per il Lotto 5: 5885572FA5. Detti codici devono essere utilizzati per il pagamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67, della legge 266/2005 quale condizione di ammissibilita' dell'offerta. La procedura di gara si svolge con modalita' telematiche, secondo quanto indicato nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori di mercato che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale, secondo quanto indicato nelle citate Condizioni di utilizzo. In caso di malfunzionamenti del Portale non dovuti a difetti di funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi di collegamento impiegati dal singolo Operatore di mercato e in caso di eventi di forza maggiore, si applica quanto previsto dall'art. 14 delle Condizioni generali di utilizzo del Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia. 1. Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio del Servizio Appalti, dr. Manlio Ricotti. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara e ai relativi allegati, che formano parte integrante e sostanziale del Bando medesimo. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata sul profilo del committente di cui al punto I.1 (https://gareappalti.bancaditalia.it). A pena di esclusione, l'offerta dovra' pervenire tramite il Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia all'indirizzo del profilo del committente, entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente Bando, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e nelle Condizioni generali di utilizzo del Portale medesimo; si richiama quanto indicato nel Disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi, reti di imprese e avvalimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire tramite il citato Portale o qualora l'operatore di mercato non sia stato ancora abilitato all'utilizzo del Portale - alla casella e-mail indicata al punto I.1, al piu' tardi entro il decimo giorno lavorativo antecedente il termine della scadenza di cui al punto IV.3.4, e riportare nell'oggetto il codice della gara (G005/14). Gli eventuali chiarimenti, nonche' eventuali successive comunicazioni inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul Portale. 2. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 3. La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) di non aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - nel caso di una sola offerta valida, che non verra' aperta; c) di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) di applicare quanto previsto dall'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 4. In caso di parita' dell'offerta economica, la Banca richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta migliorativa. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', la Banca procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte degli aggiudicatari delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi sui quotidiani; tali spese - orientativamente pari a 6.500 euro al netto degli oneri fiscali - verranno rimborsate dagli aggiudicatari dei cinque lotti in proporzione all'importo delle basi d'asta dei lotti rispettivamente aggiudicati. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione dei contratti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Roma - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di notifica o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuta piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 14 agosto 2014. Per delega del direttore generale dott.ssa Ornella Cassola TS14BFM14982