MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2010)

 
                  Bando di gara d'appalto - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMNINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE - Ministero del Lavoro e
delle Politiche Sociali Centro di Costo Gabinetto Via Vittorio Veneto
n. 56 - 00187 ROMA - ITALIA Tel.  06/48161582  -  Fax  06/48161632  -
CentroCostoGabinetto@lavoro.gov.it  -   www.lavoro.gov.it   Indirizzo
presso il quale e' possibile ottenere la documentazione di gara: sito
www.lavoro.gov.it.  Indirizzo  al  quale  inviare   le   domande   di
partecipazione: Vedi sopra. Per  le  consegne  a  mano  il  punto  di
contatto e': Centro di Costo Gabinetto, sesto piano, stanza 609 - Via
Vittorio Veneto, 56 - Roma. Apertura al pubblico dalle ore 9,00  alle
ore 17,00  dal  lunedi'  al  venerdi'  esclusi  i  festivi.  Tipo  di
Amministrazione:  Ministero  L'Amministrazione   aggiudicatrice   non
acquista per altre Amministrazioni. SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO
- II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Tipo di appalto di  servizi:  Categoria
del servizio 14. - II.1.2) Non si tratta di accordo quadro. - II.1.3)
Descrizione  /  oggetto  dell'appalto:  Gara  per  l'affidamento  del
servizio di pulizia dei locali in uso al Ministero del Lavoro e delle
Politiche Sociali. II.1.4) Luogo di prestazione dei servizi: Sede del
Ministero   sita   in   Roma   Via    Vittorio    Veneto    n.    56.
II.1.5)Nomenclatura: CPV (vocabolario comune per appalti):  90919200.
L'appalto non rientra nel campo di applicazione  dell'accordo  quadro
sugli appalti pubblici (AAP). II.1.6) Non e'  prevista  divisione  in
lotti e non sono ammissibili varianti. II.2) QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO - L'importo presunto complessivo viene stimato  in  Euro
737.600,00 (Settecentotrentasettemilaseicento/00) escluso IVA, di cui
Euro 735.000,00 (settecentotrentacinquemila/00) escluso IVA,  per  lo
svolgimento  delle  prestazioni   di   servizio   e   Euro   2.600,00
(duemilaseicento/00) escluso  IVA,  per  gli  oneri  della  sicurezza
derivanti dai rischi interferenziali non soggetti a  ribasso  d'asta.
Non sono previste opzioni. II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI
ESECUZIONE:  mesi  48.  SEZIONE  III:   INFORMAZIONI   DI   CARATTERE
GIURIDICO, ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1)  CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia
a corredo dell'offerta del 2% (Euro 14.752,00), dell'importo  stimato
quale ammontare dell'appalto. Garanzia definitiva del 10% del  prezzo
di aggiudicazione. Si  rimanda  al  Disciplinare  di  gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  Finanziamento
con somme iscritte nei capitoli di bilancio del Ministero.  Pagamenti
secondo le modalita' indicate nel Capitolato  Amministrativo.  III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori (inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale   o   nel    registro    commerciale)    -    Capacita'
economica-finanziaria e tecnica: Informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' dei requisiti: si rimanda al Disciplinare
di gara -  III.2.2)  Non  si  tratta  di  appalto  riservato.  III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) La  prestazione
del  servizio  non  e'  riservata  ad  una  particolare  professione.
III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare i nominativi e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. SEZIONE  IV:  PROCEDURE  -  IV.1)  Tipo  di  procedura:
Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri:  1.  Sistema  organizzativo,
indicazioni  qualitative  relative  alla  fornitura  del  servizio  -
Ponderazione: 40 punti 
  2. Strumenti ed  attrezzature  utilizzate  per  l'espletamento  del
servizio - Ponderazione: 18 punti 
  3. Modalita' di sostituzione degli addetti assenti al  servizio  di
pulizia - Ponderazione: 2 punti 
  4.  Ribasso  percentuale  sull'importo  posto  a  base   d'asta   -
Ponderazione: 40 punti - Per la specifica dei sottocriteri si  rinvia
al Disciplinare di gara. IV.3) Non si e' ricorso ad asta elettronica.
IV.4) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.4.1)  Non  ci  sono
pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto.   IV.4.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: Ore 17,00 del 28/02/2011  -
IV.4.3) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. - IV.4.4 Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Giorni 180 (dalla  scadenza  fissata
per la ricezione delle offerte).  -  IV.4.5)  Modalita'  di  apertura
delle offerte: indicate nel Disciplinare di gara. - IV.4.5.2) Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  un  rappresentante
munito di delega per ogni concorrente. IV.4.5.3) Data,  ora  e  luogo
delle sedute saranno pubblicati sul  sito  web  www.lavoro.gov.it.  -
SEZIONE  V:  ALTRE  INFORMAZIONI  -  V.1)  Non  si  tratta  di  bando
periodico. V.2) L'appalto non e'  connesso  a  progetti  /  programmi
finanziati da  fondi  comunitari.  V.3)  Informazioni  complementari:
Responsabile  del  Procedimento:  Dott.  Alessandro   Falco.   Codice
Identificativo della Gara (CIG): 0630284ECB E' richiesto  sopralluogo
obbligatorio.  -  V.4)  PROCEDURE   DI   RICORSO   V.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  Lazio  sez.  Roma  Via
Flaminia,     189     -     Roma     -     Tel.      06/328721      -
www.giustizia-amministrativa.it  -  V.4.2.)  Organismo   responsabile
delle  procedure  di  mediazione:  Autorita'  per  la  Vigilanza  sui
Contratti pubblici di Lavori, Servizi e Forniture,  Via  di  Ripetta,
246 - 00186 Roma V.4.3)Presentazione del ricorso  Gli  atti  relativi
alla seguente procedura di affidamento  sono  impugnabili  unicamente
mediante ricorso al TAR del Lazio secondo i termini e  le  formalita'
di cui agli articoli 243-bis e seguenti del  decreto  Legislativo  12
aprile 2006 n. 163, Codice dei Contratti. Data, 15 dicembre 2010 

                        Il Direttore Generale 
                      Dott.Ssa Concetta Ferrari 

 
T10BFC26837
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.